Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-02-2006, 10:50   #1
zwallyz
Senior Member

L'Avatar di zwallyz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: (SA)
PPPoE vs PPPoA

Quale dei due protocolli consente una velocità di tasmissione dati maggiore? Lo dico perchè fino ad ora ho trasmesso col PPPoA e mi son trovato bene ,ora dopo aver cambiato il router perchè rotto,navigo solo col PPPoE che è poi quello che mi è stato assegnato dall'inizio, ma allora come facevo a navigare col PPPoA?
zwallyz è offline  
Old 01-02-2006, 11:14   #2
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da zwallyz
Quale dei due protocolli consente una velocità di tasmissione dati maggiore? Lo dico perchè fino ad ora ho trasmesso col PPPoA e mi son trovato bene ,ora dopo aver cambiato il router perchè rotto,navigo solo col PPPoE che è poi quello che mi è stato assegnato dall'inizio, ma allora come facevo a navigare col PPPoA?
in effetti, la scelta del PPP viene fatta al momento dell'attivazione della linea, se hai un modem usb ti attivano PPPoA, poi i router più recenti si adattano al tipo di protocollo già esistente sulla tua linea. Nel tuo caso potrebbe essere che la linea o il server si adatta al tipo di protocollo che usi tu ne avevo sentito parlare, non tutti i provvider però consentono questo adattamento, semprechè tu non abbia sin dall'inizio un unico protocollo ed i router che usi si sono semplicemente adattatti ad esso .ciao
Old 01-02-2006, 15:21   #3
zwallyz
Senior Member

L'Avatar di zwallyz

si ma la cosa strana è che pur configurando il protocollo PPPoA il router si riporta in automatico al PPPoE mentre quello precedente rimaneva col PPPoA..non è che coi nuovi router Libero abbia voluto evitare il PPPoA sempre per quella storia del p2p e limitarne la banda?
Non ho ancora provato ma a prima vista il PPPoE mi sembra leggermente più lento almeno nel caricare le pagine!
zwallyz è offline  
Old 01-02-2006, 15:36   #4
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
si ma la cosa strana è che pur configurando il protocollo PPPoA il router si riporta in automatico al PPPoE mentre quello precedente rimaneva col PPPoA..non è che coi nuovi router Libero abbia voluto evitare il PPPoA sempre per quella storia del p2p e limitarne la banda?
Non ho ancora provato ma a prima vista il PPPoE mi sembra leggermente più lento almeno nel caricare le pagine!

no guarda io con libero ho ancora il protocollo PPPoA, al quale ho collegato il recente netgear 834git,
Old 01-02-2006, 15:38   #5
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Ma è vero tecnicamente che con uno si ottengono prestazioni migliori dell'altro?
zabb è offline  
Old 01-02-2006, 15:54   #6
zwallyz
Senior Member

L'Avatar di zwallyz

Quote:
Originariamente inviato da generals
no guarda io con libero ho ancora il protocollo PPPoA, al quale ho collegato il recente netgear 834git,
si ma io mi riferisco allo Zyxel 660 (ethernet) che Libero stesso fornisce in comodato d'uso! Il tuo è su usb o su cavo ethernet?
zwallyz è offline  
Old 01-02-2006, 15:56   #7
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
si ma io mi riferisco allo Zyxel 660 (ethernet) che Libero stesso fornisce in comodato d'uso! Il tuo è su usb o su cavo ethernet?
il router è collegato ai pc in wireless (quindi sempre su lan anche se senza fili). Inoltre mi sono connesso anche col cavo in lan quando l'ho configurato e lui si è sempre automaticamente adattato al PPPoA (dato che prima avevo un modem usb)
Old 01-02-2006, 16:00   #8
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da zabb
Ma è vero tecnicamente che con uno si ottengono prestazioni migliori dell'altro?
Tecnicamente è più performante il PPPoA, poichè il PPPoE deve poi essere riconvertito in PPPoA in centrale, ma se te ne accorgi sei bravo... comunque è impossibile che il router si reimposti da solo su PPPoE, secondo me non salvi i settaggi... tutti i router fanno quello che vuoi, al limite non navighi....
Old 01-02-2006, 16:09   #9
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho avuto attivi entrambi i protocolli (all'inizio PPPoverETH ed ora over ATM) e non ho notato la benchè minima differenza. Come avete già detto in teoria l'ATM dovrebbe essere più veloce, ma all'atto pratico non cambia nulla.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline  
Old 08-01-2011, 15:21   #10
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
esperienza personale, con il PPOE pingando il gateway 192.168.100.1 (alice adsl 7mb) mi risponde in 21-20ms.
Facendo la stessa prova con il PPOA pingo il gateway in 19-20ms.

Quindi un po di differenza c'è a favore del PPOA ma è impercettibile
Old 08-01-2011, 15:49   #11
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
Quindi un po di differenza c'è a favore del PPOA ma è impercettibile
azz hai uppato un thread del 2006, credevo non ci fosse più il PPPoA nel 2011
Harry_Callahan è offline  
Old 08-01-2011, 16:47   #12
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
azz hai uppato un thread del 2006, credevo non ci fosse più il PPPoA nel 2011
cercavo conferme alla mia teoria e San Google ha tirato fuori questo post!

Al che ho fatto la mia prova e ho riportato la mia esperienza
Old 08-01-2011, 16:51   #13
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
cercavo conferme alla mia teoria e San Google ha tirato fuori questo post!

Al che ho fatto la mia prova e ho riportato la mia esperienza
Esperienza diciamo un tantino risaputa

PPPoA va messo se si è su rete atm, ma funziona in ugual modo anche il PPPoE

PPPoE va inserito se si è su rete gbe, visto che il PPPoA non funziona e si è obbligati ad utilizzare solo quell'incampsulamento!!
Zeus11 è offline  
Old 08-01-2011, 17:05   #14
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Esperienza diciamo un tantino risaputa

PPPoA va messo se si è su rete atm, ma funziona in ugual modo anche il PPPoE

PPPoE va inserito se si è su rete gbe, visto che il PPPoA non funziona e si è obbligati ad utilizzare solo quell'incampsulamento!!
Veramente nel mio caso potendo usare entrambe i protocolli volevo verificare quale dei due fosse più performante sotto il punto di vista del Ping. Ovviamente PPoA
Old 08-01-2011, 17:40   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Veramente nel mio caso potendo usare entrambe i protocolli volevo verificare quale dei due fosse più performante sotto il punto di vista del Ping. Ovviamente PPoA
Scusa ma hai scoperto l'acqua calda....
mavelot è offline  
Old 08-01-2011, 18:57   #16
Palestro2000
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Con Tiscali devo settarlo in PPPoA o PPPoE??
Palestro2000 è offline  
Old 08-01-2011, 19:30   #17
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Palestro2000 Guarda i messaggi
Con Tiscali devo settarlo in PPPoA o PPPoE??
Come spiegato su...

Comunque usate il pppoe, avrete la certezza che la linea funziona bene, non credo che vi cambi qualcosa 1-2ms di ping inferiore...
Zeus11 è offline  
Old 08-01-2011, 21:14   #18
Palestro2000
Member

Quote:
Come spiegato su...

Comunque usate il pppoe, avrete la certezza che la linea funziona bene, non credo che vi cambi qualcosa 1-2ms di ping inferiore...
Però guarda qui che dice http://assistenza.tiscali.it/tecnica...dsl_dialup.php
Palestro2000 è offline  
Old 08-01-2011, 22:39   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Come spiegato su...

Quote:
Originariamente inviato da Palestro2000 Guarda i messaggi
Tiscali usa sempre PPPoA
mavelot è offline  
Old 09-01-2011, 08:52   #20
Palestro2000
Member

Ok, allora appena mi attivano Tiscali, devo modificarlo da PPPoE (avendo attualmente Alice) a PPPoA.
Palestro2000 è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL