Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2006, 11:14   #1
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Aiuto con dual sata2 ASROCK, il sata2 mi da problemi!!

mho è un'ottima MO, ma le impostazioni di default non sono granchè, basti pensare che le ram pc3200 in auto me le riconosce a 2700!!
potrei essere anch'io che non la so impostare?
cmq vi descrivo il mio problema:
ho montato un sataII(in firma) e gli ho installato WIN, categoricamente ogni volta che accendo in PC la prima volta, all'avvio di winxp compare una schermata blu e istantaneamente lo schermo si spegne!
vi elenco le voci del bios di cui non sono sicuro :

IDE CONFIGURATION:
ON BOARD IDE CONTROLLER (both,primary, secondary,disable)
ON BOARD SATAII (auto,enable,disable)
sataII operation mode (IDE,SATA) [config PCIE-SATA]
sataII driving (normal strong)
SATAII
lba/large mode (auto,disable) [auto: enable mode if the device supports it and the device is not already formatted with LBA mode disable]
block multi-sector-transfer (auto,disable) [DISABLE: the data transfer from and to devoce occurs one sector at a time; AUTO:the data transfer from and to devoce occurs multiple sectors at a time if the devoce supports it.]
S.M.A.R.T. (auto,disable) [stands for self monitoring analysys and reporting technology]
32 bit data transfer (auto,disable)

PCI/PNP SETTINGS
PCI IDE BUS MASTER (disable,enable) [bios use pci busmastering for reading writing to ide drivers]
PCI latency timer (32...248)

cpu settings:
memory clock (messo in auto mi riconosce la pc3200 a 2700!!)
flexibility option (disable,enable)

nota: le ()indicano le opzioni, le []indicano la descrizione che da nel bios
quando ho fatto l'installazione di win, se impostavo sataII operation mode come sata, il programma di installazione mi diceva che mancava il supporto! bo
il bios è aggiornato all'1.50(l'ultimo)
un'altra cosa, il western digital mi è riconosciuto come un U-dma6 sia dal bios che da win

l'altro ha (40gb) c'è lo come magazzino (finchè installo linux)messo su primary master

spero ch mi possiate aiutare nella configurazione
thx in anticipo
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 10:46   #2
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
hai installato i drivers SATA2 in XP? Ora come hai settato nel bios l'opzione SATA II OPERATION MODE ? Se ce l'hai su IDE, non sta sfruttando il sata2 ma una modalità compatibile che non richiede nemmeno i drivers sata2! Fa una cosa, metti su modo IDE, installa i drivers sata2 in XP, torna nel bios e rimetti modo SATA2 e dovrebbe andare tutto ok...spero .
Le altre opzioni, On board ide controller...va abilitato (per l'altro hd)
on board sata 2 pure (per l'hd sata2, a proposito l'hai connesso sul connettore rosso?)
sata 2 driving riguarda la velocità...quando non avrai problemi, prova a metterla su strong dovrebbe andare piu veloce.
lba metti su auto o enable
block multi sector su enable
smart su enable (riguarda l'integrità dei dati,tiene sotto controllo dei parametri del disco)
32 bit data transfer ovviamente su enable
pci ide bus mastering su enable,
non toccare la latenza.

memory clock, provi a mettere le ram a pc3200....se hai problemi in memtest86 le riporti su 2700 :-)

flexibility option va su disable, a meno che non hai problemi (ti rallenta le ram e le prestazioni)
Old 01-02-2006, 10:55   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Pregherei entrambi di riportare la signature a norma di regolamento: max tre righe a 1024x768
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 12:50   #4
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Originariamente inviato da MM
Pregherei entrambi di riportare la signature a norma di regolamento: max tre righe a 1024x768
Grazie
fatto
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
Old 01-02-2006, 16:45   #5
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Quote:
Originariamente inviato da MM
Grazie
boh...sono a 1280*800 e la firma mi veniva di tre righe...cmq l'ho accorciata!
Old 01-02-2006, 21:21   #6
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

ho già fatto tutto quello che hai scritto!
ma niente
a proposito, nella voce operation mode io ho solo ide e sata, mica c'è anche sata2?

e poi il bios come ti riconosce il sata2, a me ata133 e a te?

mi hanno detto che alcuni sata2 escono come sata1 e bisogna "sbloccarli" per farli andare a sata2? sarà vero?

i jumper come li devo mettere?
Old 14-02-2006, 20:21   #7
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

allora, ieri mi è arrivato l'hard disk in firma...ed oggi son riuscito a comprendere come farlo funzionare ,praticamente se vuoi farlo andare, DISABILITA la voce PCI BUS MASTERING che da fastidio! A me non faceva completare l'installazione di XP! . Devi mettere nel bios modo IDE, installi il driver sata2 in XP, poi lanci il dischetto hitachi feature tool e abiliti il SATA2, poi vai nel bios e scegli SATA mode. Non puoi mettere sata2 perchè...va già in sata2 quando scegli SATA e colleghi l'hd al controllerino rosso :-). Di solito con i vari hd c'è un jumper per abilitare il sata2, mentre con gli hitachi c'è l'utility. per il jumper...vedi il foglietto allegato boh :-)..
Old 18-02-2006, 14:04   #8
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Quote:
Originariamente inviato da amdathlon
allora, ieri mi è arrivato l'hard disk in firma...ed oggi son riuscito a comprendere come farlo funzionare ,praticamente se vuoi farlo andare, DISABILITA la voce PCI BUS MASTERING che da fastidio! A me non faceva completare l'installazione di XP! . Devi mettere nel bios modo IDE, installi il driver sata2 in XP, poi lanci il dischetto hitachi feature tool e abiliti il SATA2, poi vai nel bios e scegli SATA mode. Non puoi mettere sata2 perchè...va già in sata2 quando scegli SATA e colleghi l'hd al controllerino rosso :-). Di solito con i vari hd c'è un jumper per abilitare il sata2, mentre con gli hitachi c'è l'utility. per il jumper...vedi il foglietto allegato boh :-)..
ho provato a disabilitare il pci ide mastering, ma nulla è cambiato!
cmq adesso ho un samsung p120, e riesco a fare tutto ciò che il WD non mi permetteva, anche se con hdtone mi risulta più lento del WD sata2 impostato a sata150! bo!

ti chiedo un'altra cosa, conosci il programma hdtone? mi faresti sapere come ti riconosce l'hd?
a me dice:
hd type: ata512
current operation mode ata133

e a te?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian