Apple si affida a Google? Gemini alla base della nuova versione di Siri
Apple lancerà nel 2026 una nuova versione di Siri che, stando alle indiscrezioni, sarà alimentata da un modello personalizzato di Google Gemini, ospitato sui server Private Cloud Compute. L'assistente sarà il fulcro di Apple Intelligence e di una serie di dispositivi smart.
di Francesco Messina pubblicata il 03 Novembre 2025, alle 12:11 nel canale AppleGeminiGoogleSiriApple
Secondo quanto riportato da Bloomberg nella consueta newsletter Power On di Mark Gurman, Apple si starebbe preparando a lanciare una nuova versione di Siri potenziata dal modello di intelligenza artificiale Gemini di Google. Il debutto del rinnovato assistente vocale è previsto per marzo 2026, in concomitanza con l'introduzione di nuovi dispositivi per la casa intelligente.
La nuova Siri rappresenterebbe uno dei pilastri del progetto Apple Intelligence, l'iniziativa con cui la casa di Cupertino punta a integrare funzionalità di intelligenza artificiale generativa in tutto il proprio ecosistema. Oltre alla nuova Siri, Apple dovrebbe presentare anche un display smart con base altoparlante e opzioni per il montaggio a parete, insieme a una nuova Apple TV e a un aggiornato HomePod mini, progettati per mostrare al meglio le nuove funzioni dell'assistente.

Gurman riferisce che la nuova Siri "si appoggerà" a Gemini, ma senza integrarne direttamente i servizi o l'interfaccia Google. In sostanza, Apple pagherà Google per creare un modello Gemini personalizzato che opererà sui server di Private Cloud Compute, il sistema proprietario di Apple pensato per garantire sicurezza e privacy ai dati degli utenti. Il modello AI sarà quindi invisibile all'utente finale, ma renderà Siri più fluida, precisa e contestuale nelle risposte.
Gurman avverte che la nuova Siri potrebbe non ottenere il successo sperato
Nonostante l'ambizione del progetto, Gurman avverte che non è garantito il successo dell'operazione: la reputazione di Siri, dopo anni di prestazioni deludenti rispetto alla concorrenza, resta compromessa, e non è detto che la nuova versione riesca a invertire questa percezione.
Parallelamente, Apple continua a lavorare sulla prossima generazione dei propri sistemi operativi iOS 27, macOS 27 e watchOS 27 che saranno presentati alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno 2026. Le novità punteranno soprattutto su aggiornamenti significativi per Apple Intelligence e su una strategia AI più integrata e coerente.
Tuttavia, l'espansione globale dell'AI targata Apple non è priva di ostacoli. In Cina, infatti, il lancio di Apple Intelligence risulta ancora bloccato da rigide normative e problemi di autorizzazione, nonostante le partnership locali. Gurman descrive il debutto nel Paese come "un obiettivo in continuo slittamento".










Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Snap e Perplexity unite: dal prossimo anno le ricerche si potranno fare direttamente da Snapchat
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo avrebbe vietato i chip AI stranieri nei progetti pubblici
Microlino, simbolo italiano della mobilità elettrica, potrebbe spostare la produzione in Cina
Apple disattiverà la sincronizzazione delle reti Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch in tutta l’UE
Google lancia l'allarme: attenzione ai malware che riscrivono il codice in tempo reale con l’AI
Primo test drive con Leapmotor B10: le cinesi così fanno paura | Video
'Non può essere un robot': l'umanoide di Xpeng si muove così fluidamente da diventare un caso
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max G2E in offerta: 450W di potenza e freni su entrambe le ruote, ora a 549€ su Amazon
Syberia Remastered è disponibile: il ritorno poetico di Kate Walker su PS5, Xbox e PC
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno pregiudizi razziali: ecco cosa è emerso con il dataset FHIBE
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano' — ecco come accaparrarselo subito
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16 e MacBook Air M4 a prezzi super scontati
Verso la fine della TV tradizionale? I giovani guardano sempre più TikTok e YouTube
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, TV e robot scontati di centinaia di Euro: le migliori offerte Amazon con diverse idee regalo









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa trovo di gran lunga quella che spiega meglio. Contestualizzando, dando premesse, filo logico, dettagli, pro e contro...
L'ho vista (raramente) commettere qualche errore, che ha riconosciuto dopo le mie obiezioni
La trovo di gran lunga quella che spiega meglio. Contestualizzando, dando premesse, filo logico, dettagli, pro e contro...
L'ho vista (raramente) commettere qualche errore, che ha riconosciuto dopo le mie obiezioni
E dopo che ha riconosciuto l'errore se chiede di rifare il task correttamente/ completamente riesce a non rifare lo stesso errore?
perchè le paroline per far compiacere ed adulare l'utente di turno, sono messe apposta, non certo per dimostrare che ha 'capito'...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".