|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
[Lavori in corso]+[riflessioni] ...sul forum dei palmari
È ormai da molti anni che seguo questo forum sui palmari...
Ancor prima che esistesse, quando eravamo solo un piccolo 3d (divenuto poi di moltissime pagine, dunque di difficile consultazione) immerso nel vasto forum dei portatili. Per fortuna successivamente il team di HWUPGRADE ci ha concesso l'onore di aprirne uno tutto nostro, dove si parlava solo ed esclusivamente di pda... Ottimo, non avrei saputo chiedere di meglio... In quest'ultimo periodo ho però notato che sul forum non si parla altro che di informazioni commerciali, di consigli sull'acquisto di pda, si chiedono sempre le stesse cose, come cambiare lingua al sistema operativo, come fare l'upgrade e chi più ne ha ne metta... Ora, sicuramente anche ciò è giusto, però si sta trascurando magari una tecnicità ed una passione forse ormai estinte, forse anacronistiche... O sono io che mi sto facendo troppo vecchio... Scusate il semi-OT, ma volevo semplicemente rendere partecipi anche voi di queste mie piccole riflessioni, con toni pacati, senza voler accusare nessuno, nè creare un polverone... Però magari prima di postare, usare la funzione cerca di sicuro non fa male! ![]() Alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
concordo .. bazzico qua da poco... mi piace poter dare un mano se riesco e leggere i consigli che altri danno... perchè c'è sempre da imparare qualche cosa... ho notato anche io che ultimamente i post sono del tipo: ma che dite è meglio questo palm o quello? .. il che è un po' "deprimente" .... vistito volentieri il forum perchè spesso prendo ispirazione dalle domande degli utenti per delle recensioni sul mio sito... ma per il resto pare che sia lasciato un po' a se stesso... manca ad esempio un sezione news dove commentare le varie notizie.... per creare un po' il clima di community ....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E' da poco che sono iscritto, scrivo poco ma leggo spesso, praticamente ogni giorno e + volte al giorno; devo dire che ciò che hai riportato l'avevo notato anche io.. condivido la tua opinione.
E quoto le tue "esortazioni" ![]() ![]() Saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Rispetto ad altri forum dove si parla più nello specifico di PDA, qua c'è tanta utenza newbie che cerca consigli e fa poche discussioni tecniche.
Quando c'era il topic singolo, magari c'erano più "tecnici" perche era una cosa di nicchia...con l'esplosione del settore, il professionista, il ragazzo smanettone, quello che vuole sempre leggere la posta, che segue i titoli delle azioni ( presente ! ) che fa i giochini, insomma si è ampliato il mercato...e quind iil target si è abbassato. Ma cmq c'è modo anche di discutere più approfonditamente...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
E' lo stesso problema che è sorto nella sezione portatili.
C'è stata un'esplosione di messaggi di "consigli per acquisti". Praticamente ogni 5 post 3 sono di questo tipo. Il problema è che l'80% delle domande è già stato risposto almeno 10 volte in altrettanti thread (il tasto ricerca bisognerebbe scriverlo in rosso ![]() Sono stati fatti solo dei thread in rilievo, ma la situazione è sempre la stessa...Sta diventando un po' caotico consultare il forum...
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Secondo me i palmari intesi come "tutto fare" si stanno via via estinguendo in favore dei portable media center; parlo delle console quali PSP,GP2X o degli Ipod Video dei Portable DVD e di tanti altri prodotti.
Io usavo spesso il palmare per leggere mp3 , giocare o vedermi qualche trailer musicale e non disdegnavo qualche appunto. Il problema è che i palmari non sono stati concepiti per fare le cose per cui lo usavo maggiormente (e non ditemi che è comodo giocare con un PDA). Oggi possiedo un cellulare symbian, un lettore portatile di DVD/Mpeg4 con schermo 7 pollici, una penna USB che legge Mp3 e forse comprerò a breve una console portatile. Il palmare quando mi serviva era sempre scarico e hardresettato ![]() notizia di oggi Anche Microsoft nel mercato dei dispositivi portatili?
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 27-01-2006 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco perchè non ti si vedeva bazzicare più da queste parti viger...
Condivido in parte ciò che dici... Ma col mio pda io ci gioco, ci scarico la posta, vado in internet, lo uso come lettore mp3, guardo video, lo uso come navigatore... Naturalmente non è un device specifico ma riesce a fare un po' di tutto (ed alcune cose molto bene...) Le mie riflessioni scaturivano dalla deriva e dalla piega che ormai ha preso la sezione dei palmari e da quanto ho capito anche quella dei portatili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Beh penso, sia nel mercato palmari sia in quello dei portatili che ci sia una certa "stanca" , oggi un PDA a 300 mhz di un paio di anni, fà girare tutto e bene (stessa cosa un portatile di 1-2 anni fa).
Novità decisive che possano portare vera linfa al mercato non ne vedo proprio (i duo cpu non la ritengo una gran innovazione non faranno altro che consumare di piu'). Se i produttori fosse un pò coraggiosi avremmo PDA e Portatili in parte alimentati ad energia solare, schermi a 16 milioni di colori (sarebbe anche ora da anni i cellulari hanno i 265.000), batterie a lunga durata, OS costruiti attorno all hardware (e non viceversa come succede con WM2005), insomma c'è poca voglia di "rischiare".
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Credo che il discorso che hai fatto sia giusto, ma solo per l'ambito pda. Nel mondo dei portatili il periodo di stanca è stato il 2005, quando non sono state introdotte significative novità. Al contrario il 2006 si è aperto con una fase di fermento: ha cominciato Intel con i suoi Core Solo/Duo Yonah (trasportati anche nel mondo Apple), poi sarà la volta di AMD con il suo Turion dual core, poi di nuovo Intel con il core Merom, anch'esso dual core, ma a 64bit anche lui... Credo che il discorso di aledevasto sia nato dalla giusta osservazione che il forum si stia trasformando in una sezione di "consiglio per acquisti". Capisco che molti nuovi utenti e persone inesperte in materia abbiano bisogno di aiuto per decidere cosa comprare di adatto alle loro esigenze, ma c'è da dire che dal punto di vista tecnico stanno venendo sempre meno gli spunti per una discussione più "interessante" (se mi lasciate passare il termine). Ormai si discute più di marketing e nuove uscite che di tecnica e tecnologia nel vero senso del termine.
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
È giusto chiedere, dare e ricevere consigli... Ma quando le domande sono sempre le stesse, quando non si parla altro delle solite cose... Ma poi io mi domando una cosa... Ogni mio acquisto importante è ponderato, io valuto sempre i pro ed i contro... I consigli mi possono indirizzare da una parte piuttosto che da un'altra, ma non possono mai spingermi nella scelta di un determinato prodotto. Questa spetta solo a me... Quindi ben vengano i consigli... Ma non "è meglio questo" o "è peggio quest'altro"... Le scelte sono sempre soggettive... Alessio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
concordo con tutti sono sempre le stesse domande, sempre le stesse risposte nessuno che abbia cura di andarsi a cercare qualcosa, la funzione di ricerca nel forum sembra che non esista come pure un generico google, mi rendo conto che x chi si avvicina x la prima volta al mondo dei palmari non ne sappia molto ma ci sono i pigri, quelli che si aspettano la pappa pronta, sarà che a mè piace scavare nei vari forum e le risposte ai miei quesiti le trovo già discusse e risolte + bello di così?
Su questo forum ho risposto tanto ma non ho domandato niente...1 cosa all'inizio.......però adesso non riesco + a trovare un argomento che o mi appassiona per la novità o la difficoltà e non trovo + cose da imparare, solo rispondere a domande che ho già risposto almeno un paio di volte...frustrante poi magari ti sbatti e nenche un grazie oppure una conferma di quello che hai risposto era valido....bo!...è vero nessuno me lo fà fare x forza.......però ho perso l'interesse per questo forum...e mi dispiace.... Ciao a tutti
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Sottoscrivo pienamente quello che è stato detto... Come avrete notato anche i miei interventi sono molto meno frequenti di quando questo forum è nato da quel mitico 3d nella sezione portatili... E' vero che in questo periodo ho molto da fare e non ho più tutto quel tempo per scrivere grazie ai tempi morti del mio ex lavoro, ma è anche vero che l'abbassamento del livello di discussione di questa sezione è evidente. Se le domande sono sempre le stesse e sono principalmente consigli per gli acquisti, anche il super appassionato Rizlo+ con tutta la buona volontà, si stanca di postare.
Secondo me questo è anche dovuto alla sempre più larga diffusione di dispositivi windows mobile con funzioni di telefonia, che hanno indubbiamete avvicinato due mondi diversi almeno come target (e specialmente in Italia!) e cioè quello dell'informatica a quello della telefonia mobile. L'appassionato di telefonini ma non di informatica, chiede consigli per gli acquisti e vuole la "pappa pronta" senza buona disposizione alla ricerca sui forum e su internet. IMHO è questa la vera ragione del declino di questa sezione. Se ci fate caso il 90% dei consigli per gli acquisti sono inerenti a palmari con funzione di telefonia integrate immediatamente seguiti da palmari con GPS integrato. Le discussioni sui pocketpc più "classici" sono in via di estinzione. Non voglio dire che la diffusione dei dispositivi windows mobile phone edition sia un male, anzi, solo che bisognerebbe rendere quantomeno chiaro il fatto che quei dispositivi sono PRIMA DI TUTTO computer palmari e POI telefonini, e che quindi bisogna essere qualcosa di più che degli "appassionati di telefonini" per sfruttarli al meglio. Chissà quanti storcerebbero il naso usando un Qtek 9000 al 90% come telefonino (grosso,pesante,poco immeddiato come telefono,duarata batteria inferiore al'90% dei telefonini), eppure è un dispositivo meraviglioso dalle possibilità incredibili che se solo non ti facesse buttare 900€(un portatile decente) ![]() ![]() Ultima modifica di Rizlo+ : 29-01-2006 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho cercato di risollevare un pò le cose con il nuovo thread su ORB
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123181 provatelo e postate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che piacere Rizlo!
Era da un po' che non ti si vedeva più sul (ehm) nostro forum... Evidentemente non sono l'unico che la pensa in questo modo... Ripeto, ben vengano i consigli, d'altronde uno non nasce già "imparato" (passatemi l'espressione)... Però trovare la pappa pronta senza neanche metterci un minimo d'impegno... Comunque non vedo perchè abbattersi, anzi secondo me questa sorta di appiattimento dovrebbe essere uno stimolo per introdurre discorsi un po' più "profondi"... (non voglio creare polemiche, tranquilli ![]() Concordo con il tuo discorso... Ormai stanno uscendo una moltitudine di ppc phone edition, quindi il target si sta espandendo a macchia d'olio... Una domanda mi sorge però spontanea... Tolto l'ingombro "sterico" di un ppc phone rispetto ad un telefonino, ma credo questo sia un fattore soggettivo, ma quel display così bello, così fragile (ed io sono reduce di un bel touchscreen disintegrato) mi spronerebbe a tenere il mio telefonino sotto una teca d'acciaio! Allora la portabilità di un telefonino??? Ormai il mio 1930 è abbinato ad una custodia in alluminio, però telefonini così fragili e costosi, da portarsi in giro tutto il giorno, non fanno per me... Questo è un mio giudizio soggettivo, sarebbe interessante sentire anche altre voci... Alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L'idea di scorazzarmi in giro tutti i giorni un pda phone che costa un botto e che ha un livello di fragilità superiore a un cellulare "comune" non è che mi alletti molto...Appartengo alla categoria di quelli che vedono palmare e telefonino come due cose separate. La comodità di averli integrati c'è, ma la "comodità d'utilizzo", a mio parere, è un'altra cosa. Se devo andare in giro con gli amici lascio l'N50 a casa e parto con il mio fedele (e maltrattato) Nokia 7210...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E' esattamente come la penso io. Un palmare phone edition nelle mie tasche avrebbe vita breve... Invece il mio fido nokia 7650 è caduto decine di volte, è completamente logoro ma funziona perfettamente ed è comunque uno smarphone con notevoli possibilità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
io ho un s100 lo uso per lavoro e mi è comodissimo, non riuscivo + ad avere 2 apparati, telefono e palmare, lo uso x tutto navigatore posta (attaccato al mio exchange server) appuntamenti, e quando raramente posso mi concedo qualche momento ludico.
Lo uso anche come modem per il mio portatile sempre per la connessione a exchange via vpn alla mia azienda con una flat di wind, non è velocissimo ma mi è comodo. Purtroppo è un pò ammaccato mi è sfrombolato un paio di volte e la carrozzeria è messa male ma per il resto funziona a meraviglia. Non ci vedo la morte dei palmari nel pda phone anzi dopo ormai un anno credo di non poterne + fare senza e trovo che è una soluzione ottimale. Forse perchè come evoluzione della specie vengo dai palmari e sono arrivato alle funzioni telefoniche e non viceversa. Ciao a tutti.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se avessi un ppc phone sarebbe stato distrutto nel giro di qualche mese... O almeno credo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Buondì
![]() Uppo questo interessante thread che ho trovato ieri sera mentre studiavo la situazione di questa sezione. Mi pare di capire che per unanime giudizio i problemi di qua siano perfettamente analoghi a quelli di Portatili, e questo mi rende il compito più semplice, perché la situazione di quella sezione la conosco molto meglio. Quindi, sembrerebbe che anche qui si renda necessaria una ristrutturazione che preveda almeno la separazione dei consigli per gli acquisti dal resto. La situazione è in corso di valutazione, se avete proposte o commenti fateli pure qui. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Hai colto appieno il mio pensiero...
Se si potesse avere una sottosezione per i consigli su acquisti et similia non sarebbe sicuramente malvagio, anzi renderebbe molto più agevole la lettura del forum e, dal mio punto di vista, spingerebbe anche ad affrontare tematiche un po' più specifiche che ora sono sicuramente tralasciate... Si sta perdendo un po' lo spirito tecnologico a favore di quello commerciale... Mio modesto parere... Alessio
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.