|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
[Foto panoramiche]: Tecnica e sw
[Foto panoramiche]: Tecnica e sw
Software per foto panoramiche Software commerciali: Photoshop (merge >7) Photoshop Elements >2 Panorama maker PTgui Panorama perfect Autopano pro v1.0 Panorama factory v4.2 Panorama composer Photovista Panorama PTassembler Software incluso nelle fotocamere: Photostich (canon) Panorama Maker 3 (nikon) Software Freeware / Opensource Attenzione: molti di questi programmi sono opensource e hanno solo il codice per eseguire la funzione da riga di comando ma non l'interfaccia grafica altri software includono questi tools e hanno un interfaccia grafica. Altri sono solo i tool (Panorama tools). Panorama Factory v1.6 Autostich Hugin Panorama tools ma sono solo dei tools (No front-end) Enblend Smartblend Autopano v1.03 Autopano SIFT Panorama perfect lite Panowizard PanEdit (IBM) Per Mac Hugin Calco Altri utili sw: PTlens Photomatix basic (free) e pro WPanorama wiewer e screensaver per foto panoramiche N.B. Autopano sono 3 diversi tipi di programmi Guide generali e specifiche: http://www.nital.it/experience/panoramamaker2.php http://www.panoguide.com/howto/panoramas/
Aiuta la ricerca con un po' di potenza del tuo pc non utilizzata - Invece di postare a caso scrivete qualcosa di utile, per voi e per tutti Ultima modifica di MacNeo : 19-03-2009 alle 18:55. Motivo: aggiunto link Hugin per Mac |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Lo so, lo so, l'amore mio è un grande
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
iscritto
grande frankie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
quello della Nikon è Panorama Maker 3; free se compri Nikon a pagamento se locompri separatamente.
Complimenti per il "riassunto" Frankie.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
qualcuno usa autostitch?
ho provato con 4 foto (2x2) l'ha fatto molto bene, però non riesco a fare un 360°... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordo di un panorama a circa 300° in cui ha fatto una combinazione di photoshop e photostich da 9 foto. Il vantaggio di photostich è che unisce anche le foto scannerizzate di diverse dimensioni prova panorama factory. La mia prossima sfida è panorama + HDR... work in progress |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella prima imm si nota chiaramente uno stacco tra la prima e la seconda foto. magari si trova il perchè. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
|
Ciao "frankie",
in effetti l'esposizione era automatica... ho sbagliato vero?? Le ho unite con un programma, mi pare si chiama "panorama maker", ho lasciato tutte le impostazioni di default, non sono affatto esperto di "panorami", ora mi leggo bene questo thread e spero di migliorare, anche se la scelta dell'automatico (eccetto che per il fuoco) è quasi obbligato, mi tocca di fare queste foto sempre di fretta... avessi qualche minuto in più magari... Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io ho fatto il salto di qualità da quando ho cominciato ad usare il manuale con bilanciamento del bianco fisso (no auto).
Nonostante tutto si è veloci anche in quel modo. Certo bisogna abituarsi un po' a scattare in manuale, ma poi i risultati cambiano di molto |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No il raw per ora no. mi accontento del superfine. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
tuttavia la mia fidata fuji s5000 qualche limite ce l'ha nonostante la reputi una gran buona compatta... canon eos 20d waiting (all'arrivo del budget)
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
a proposito, anch'io uso autostitch, trovo che sia molto efficace
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
un link che credo sia interessante:
http://www.panoguide.com/ e in particolare http://www.panoguide.com/howto/panoramas/ ciao!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
aggiunti
La mia prossima sfida è fare una pano ottima anche in condizioni disastrose come questa: ![]() l'originale era: ![]() Con un esposizione che andava da -2 a +1 2/3 infatti ho dovuto sottoesporre di bestia per salvare un po' di dati (se sovraesponi bruci tutto) Domani se il tempo permette vado a rifarla con il cavalletto e tento un HDR+panoramica (o pano +hdr) Con il cavalleto dovrei riuscire a farla anche centrata meglio con una larghezza più ampia. Sono 13 foto. Mi sa che con il cavalletto non posso arrivare proprio per terra però... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
autostich è scaduto, scaricata la nuova versione e funzia correttamente
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
per frankie: grazie per la lista! ptassembler è a pagamento comunque
Ho scannerizzato una piantina (9 pagine verticali da disporre in orizzontale): ho provato autostich, l'ha interpretata correttamente ma me l'ha ridimensionata modello fazzoletto (circa 1/5 delle dimensioni originarie!!) Il migliore è stato panorama factory 4.2. Ottimo anche panorama maker, anche se non ha sfumato altrettanto bene come pf delle pagine che erano rimaste più scure. Ultima modifica di Daygon : 14-02-2006 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ultima modifica di Daygon : 15-02-2006 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.