|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
[Foto panoramiche]: Tecnica e sw
[Foto panoramiche]: Tecnica e sw
![]() Software per foto panoramiche Software commerciali: Photoshop (merge >7) Photoshop Elements >2 Panorama maker PTgui Panorama perfect Autopano pro v1.0 Panorama factory v4.2 Panorama composer Photovista Panorama PTassembler Software incluso nelle fotocamere: Photostich (canon) Panorama Maker 3 (nikon) Software Freeware / Opensource Attenzione: molti di questi programmi sono opensource e hanno solo il codice per eseguire la funzione da riga di comando ma non l'interfaccia grafica altri software includono questi tools e hanno un interfaccia grafica. Altri sono solo i tool (Panorama tools). Panorama Factory v1.6 Autostich Hugin Panorama tools ma sono solo dei tools (No front-end) Enblend Smartblend Autopano v1.03 Autopano SIFT Panorama perfect lite Panowizard PanEdit (IBM) Per Mac Hugin Calco Altri utili sw: PTlens Photomatix basic (free) e pro WPanorama wiewer e screensaver per foto panoramiche N.B. Autopano sono 3 diversi tipi di programmi Guide generali e specifiche: http://www.nital.it/experience/panoramamaker2.php http://www.panoguide.com/howto/panoramas/ ![]()
Aiuta la ricerca con un po' di potenza del tuo pc non utilizzata - Invece di postare a caso scrivete qualcosa di utile, per voi e per tutti Ultima modifica di MacNeo : 19-03-2009 alle 17:55. Motivo: aggiunto link Hugin per Mac |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Lo so, lo so, l'amore mio è un grande
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
iscritto
![]() grande frankie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
quello della Nikon è Panorama Maker 3; free se compri Nikon a pagamento se locompri separatamente.
Complimenti per il "riassunto" Frankie.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
qualcuno usa autostitch?
ho provato con 4 foto (2x2) l'ha fatto molto bene, però non riesco a fare un 360°... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordo di un panorama a circa 300° in cui ha fatto una combinazione di photoshop e photostich da 9 foto. Il vantaggio di photostich è che unisce anche le foto scannerizzate di diverse dimensioni prova panorama factory. La mia prossima sfida è panorama + HDR... work in progress |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quote:
Nella prima imm si nota chiaramente uno stacco tra la prima e la seconda foto. magari si trova il perchè. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
|
Ciao "frankie",
in effetti l'esposizione era automatica... ho sbagliato vero?? ![]() Le ho unite con un programma, mi pare si chiama "panorama maker", ho lasciato tutte le impostazioni di default, non sono affatto esperto di "panorami", ora mi leggo bene questo thread e spero di migliorare, anche se la scelta dell'automatico (eccetto che per il fuoco) è quasi obbligato, mi tocca di fare queste foto sempre di fretta... avessi qualche minuto in più magari... ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io ho fatto il salto di qualità da quando ho cominciato ad usare il manuale con bilanciamento del bianco fisso (no auto).
Nonostante tutto si è veloci anche in quel modo. Certo bisogna abituarsi un po' a scattare in manuale, ma poi i risultati cambiano di molto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
No il raw per ora no. mi accontento del superfine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() tuttavia la mia fidata fuji s5000 qualche limite ce l'ha nonostante la reputi una gran buona compatta... canon eos 20d waiting (all'arrivo del budget) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
a proposito, anch'io uso autostitch, trovo che sia molto efficace
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
un link che credo sia interessante:
http://www.panoguide.com/ e in particolare http://www.panoguide.com/howto/panoramas/ ciao! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
aggiunti
![]() La mia prossima sfida è fare una pano ottima anche in condizioni disastrose come questa: ![]() l'originale era: ![]() Con un esposizione che andava da -2 a +1 2/3 infatti ho dovuto sottoesporre di bestia per salvare un po' di dati (se sovraesponi bruci tutto) Domani se il tempo permette vado a rifarla con il cavalletto e tento un HDR+panoramica (o pano +hdr) Con il cavalleto dovrei riuscire a farla anche centrata meglio con una larghezza più ampia. Sono 13 foto. Mi sa che con il cavalletto non posso arrivare proprio per terra però... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
autostich è scaduto, scaricata la nuova versione e funzia correttamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
per frankie: grazie per la lista! ptassembler è a pagamento comunque
![]() Ho scannerizzato una piantina (9 pagine verticali da disporre in orizzontale): ho provato autostich, l'ha interpretata correttamente ma me l'ha ridimensionata modello fazzoletto (circa 1/5 delle dimensioni originarie!!) ![]() Il migliore è stato panorama factory 4.2. Ottimo anche panorama maker, anche se non ha sfumato altrettanto bene come pf delle pagine che erano rimaste più scure. Ultima modifica di Daygon : 14-02-2006 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ultima modifica di Daygon : 15-02-2006 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.