|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
foto. -superwide e centro storico
in quasi tutte avevo il problema di edifici all'obra e cielo molto luminoso (nella 3 la parte illuminata dal sole). per la prima volta in vita mia mi sono posto il problema di capire come esporre per salvare capra e cavoli. in molte ho misurato il cielo e sovraesposto di +2ev, bloccato l'esposizione, ricomposto e scattato. sovraesporre (ma non bruciarlo! ...a parte alcuni casi) il cielo per riuscire a catturare dettagli pure nelle ombre. poi in sviluppo del raw (d'obbligo in questi casi) una regolatina per aprire le ombre, ecc..
a proposito... come sono le cornici e la firma? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao, mi piace molto la prima e la terza
belle foto!!! posto una mia, meglio per adesso non so fare ![]() [img=http://img226.imageshack.us/img226/654/immagine0034wu.th.jpg]]foto[/url] P.s: ah.. dimenticavo, questa l'ho fatta con una compatta.
MB chaintech zenith 7njs\sata\raid\agp8x\AMD XP2600+/ video ati9500 128MB/ MAXTOR 120GB serial ata\RAM 512ddr333\ SAMSUNG LCD 172B /EOS 350D+ EF-SII 18/55 SIGMA 70/300mmm APO DG MACRO Ultima modifica di aimor : 01-12-2005 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
'ccipicchia...
![]() Non sono un intenditore però sia la composizione che le dominanti cromatiche in un paio di foto sono ipnotiche ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie raga
![]() aimor, prova una foto col cielo meno buio, alla cosidetta "ora blu" dopo il tramonto... tutta a scena verrebbe meglio leggibile. Adriano, per i colori e rendere le nuvole un po cattive c'ho lavorato ![]() ![]() ![]() alcune note: fatta la prima, mi son girato di 180°e fatto la 2. ho fatto la 6, sono salito di 5 metri, ho fatto la 3, sono salito altri 7 metri e fatto la 4 ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
complimenti.....sono pazzesche
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
comando "luci/ombre" di photosciop
grazie metal ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dal punto di vista creativo la quinta foto è la più particolare, molto claustrofobica quasi da incubo noir,
Le altre sono più comuni, però tecnicamente, con photoshop, sei riuscito, penso con le curve, a dare il giusto rapporto tra le luci e le ombre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
solo sviluppo da raw, luci/ombre, usm, taglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
sarebbe bello vedere qualche flou ben saturato
![]() cmq mark.. oramai non te lo dico piu che sei bravo.. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
flou? e che è?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
effetto flou
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fin li ci arrivo... è in ps? sono cose che non uso... fai conto che fino a qualche mese fa manco giravo le foto storte....
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si.. cioè.. ci si arriva con PS.. se mi metti una foto ad una buona risoluzione ti fò vede
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Mi piacciono un pò tutte tranne la 5a bella l'idea del controluce e della strada ma è un filino troppo scura. Io darei alle foto una passatina con ptlens la distorsione ottica disturba un pò specie poi quando le foto sono in verticale e le linee dei palazzi sono molto lunghe.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() fastezz, la precedente versione di ptlens non supportava il 10-20. ho scaricato la nuova ma devo ancora installarla. alla 5 ho voluto dare l'atmosfera "al chiar di sole" pensando ad un'atmosfera da chiar di luna...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
te li dò io diritti..
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo.
Inizio con le cose positive; la foto 5 mi sembra l'unica che si possa definire una fotografia un minimo artistica dove invece di riprodurre qualcosa hai interpretato l'atmosfera, se proprio si vuol essere pignoli bisogna dire che guardandola la prima impressione che si ha e' che l'occhio venga distratto dal nero troppo profondo del muro di destra mentre su quello di sinistra vi e' un leggero dettaglio, e' anche vero che aggiustando il tutto avresti avuto probabilmente non pochi problemi sulle alte luce e sulla pavimentazione perdendo di molto l'atmosfera; un vero peccato perche' un b/n stampato in camera oscura con bruciature e mascherature avrebbe reso la foto molto piu' "intensa" ma questo e' tutto un altro discorso.Pero' l'idea e la composizione sono buone. Le altre foto sono dei meri esercizi di esposizione (neanche troppo riusciti a dire il vero, cioe' sono esposte cosi' bene da non dare nessuna sensazione) abbastanza piatte e vuote di contenuti; la 1 perde quel poco di composizione grazie a quel cielo blu che distrae il mio occhio che invece di andarsene per quella graziosa via viene rapito brutalmente da quel cielo blu che da cosi' fastidio. Il resto non mi dice nulla; l'ultima (quella con le parabole) ha troppe linee diagonali messe qua e la senza un minimo di logica, probabile che pensavi di piu' a esporre bene. Le cornici e la firma sono carine, per quella b/n prova a metterci anche un ulteriore cornicetta nera esterna) Una critica ovviamente molto personale.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
le critiche sono sempre gradite
![]() l'ultima l'ho messa solo per far numero ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Di solito ti chiedo consigli....ora proverò a dare il mio personalissimo giudizio (ma naturalmente ti chiederò anche qualcosina)
Inizio con 2 critiche: Prima di tutto mi piacerebbe vederle a grandezza naturale perchè con la preview di quelle dimensioni sembrano sempre definite e belle anche le mie. ![]() Poi la prima foto mi sembra un pò troppo rittoccata;come dicevano sopra il forte contrasto del bianco e nero con il cielo fa apparire il tutto come un gioco cromatico e non ci sofferma sui dettagli (ma il BN lo hai fatto selezionando solo quella parte con PS?) (dimmi di no!) Poi: La 2 e la 4 mi piacciono molto, forse perchè con il cielo coperto creano un atmosfera più misteriosa e inquitante. In ogni caso tutte le foto hanno i colori che sto cercando di riprodurre io con scarsi risultati. ![]() Si vede che sei bravo ![]() L'unica cosa mi piacerebbe vedere qualche angolazione più particolare e forse un soggettino tra una casa e l'altra dava idea di vita e movimento. Ma per questa volta ti prommuovo!!!! ![]() Naturalmente stavo scherzando!!! Ciao P.S:Quanto hai lavorato in post produzione e sul raw? Le immagini mi sembrano molto contrastate...effetto della riduzione delle dimensioni? Ariciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.