Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2007, 23:20   #1
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
installi kubuntu/perdi windows + WPA su kubuntu

ciao a tutti! un altro niubbo che cerca di allontanarsi dallo zio bill...

è un bel po' che medito il passaggio o quanto meno un affiancamento a win. mi sono letto le guide varie su linux, ma ovviamente mi è rimasto qualche dubbio.

vorrei installarlo su un centrino 1.73GHz, 512Mb ram, HD 80Gb, sch. video Intel915GM
1° dubbio: cosa installo tra ubuntu/kubuntu e tra questi 2, 6.06 p 6.10?? differenze ci sono? [a naso andrei su kubuntu 6.06]

adesso ho l'HD così "partizionato": 7Gb recovery partition [PRIMARIA], C: 25Gb con XP home [primaria] , D: 45Gb files [estesa]
pensavo di eliminare la partizione recovery (ho fatto i dvd di ripristino...) e installare su quella linux
2° dubbio: mi cambieranno le lettere delle partizioni C: e D:?
3° dubbio: va bene installare linux nella prima parte dell'hd o può creare problemi a windows?
4° dubbio: bootando con linux come vedrò C: e D:?

ho letto che è consigliato utilizzare alcuni programmi... GAG, super grub, acronis disk director, acronis true image prima di smanettare...
ma sono a pagamento?
io ho partition magic, ma ho letto che è vivamente sconsigliato

grazie a tutti

Ultima modifica di HBsoul : 05-01-2007 alle 19:52.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:07   #2
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
vabbè non mi caga nessuno... per spingere linux ci vorrebbe un po' più di collaborazione da parte dei suoi estimatori... tutti che insultano gli utenti win, gli dicono di passare a linux e poi...

cmq per la cronaca ho scaricato kubuntu 6.10
ora mi appresto a fare un backup dati + true image (ho scaricato la trial, la uso e lo disinstallo, tanto non penso che mi servirà ancora a breve... o forse mi serve per eventualmente "ricaricare" il backup?)

boh vedremo
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:19   #3
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1421
Ue, calma! Non è mica un call center!

Allora... Hai fatto bene a scegliere la 6.10 perchè è la più recente. In quanto alla scelta tra Ubuntu e Kubuntu dipende se ti piace di più KDE o Gnome. Io preferisco Gnome ma va a gusti.

1) Hai fatto bene anche a fare il backup. La partizione da 7 GB va benissimo, non c'è bisogno di usare Partition Magic. Quando installi (K)ubuntu ti chiedera la partizione, tu dovrai scegliere il partizionamento manuale, scegliere quella da 7 GB e eliminarla. Con lo spazio libero creato ricava una partizione di swap da 512MB e il resto indica partizione root (/) formattando con file system ext3. Per il resto fa tutto lui.

2) Le lettere di windows non cambieranno
3) Nessun problema
4) Bootando da linux vedrai 2 partizioni NTFS o FAT32 (a seconda di come sono) e dovrebbero esse "montate" automaticamente (Montate significa pronte per la lettura e scrittura). Bada che le NTFS potrai solo leggerle.

Tuti quei programmini che hai citato non sono assolutamente necessari. Prima di installare ti consiglio farti un giro in modalità live, così ti fai un'idea. Se poi hai modo di provare sia Ubuntu che Kubuntu ancora meglio.
__________________

Gaming NB..: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home 64bit (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Junky NB...: Atom N450, 2GB DDR2, GMA 3150, MX Linux 64bit (ASUS EeePC 1001px)
Console....: Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:30   #4
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Nemios
Ue, calma! Non è mica un call center!

Allora... Hai fatto bene a scegliere la 6.10 perchè è la più recente. In quanto alla scelta tra Ubuntu e Kubuntu dipende se ti piace di più KDE o Gnome. Io preferisco Gnome ma va a gusti.

1) Hai fatto bene anche a fare il backup. La partizione da 7 GB va benissimo, non c'è bisogno di usare Partition Magic. Quando installi (K)ubuntu ti chiedera la partizione, tu dovrai scegliere il partizionamento manuale, scegliere quella da 7 GB e eliminarla. Con lo spazio libero creato ricava una partizione di swap da 512MB e il resto indica partizione root (/) formattando con file system ext3. Per il resto fa tutto lui.

2) Le lettere di windows non cambieranno
3) Nessun problema
4) Bootando da linux vedrai 2 partizioni NTFS o FAT32 (a seconda di come sono) e dovrebbero esse "montate" automaticamente (Montate significa pronte per la lettura e scrittura). Bada che le NTFS potrai solo leggerle.

Tuti quei programmini che hai citato non sono assolutamente necessari. Prima di installare ti consiglio farti un giro in modalità live, così ti fai un'idea. Se poi hai modo di provare sia Ubuntu che Kubuntu ancora meglio.
innanzitutto grazie

sono calmo e so benissimo che non è un call center
la mia era pura amarezza: vorrei che linux crescesse e vorrei poter contribuire a ciò imparando ad usarlo, diffonderlo e promuoverlo...

mmm peccato per il discorso ntfs entrambi i dischi hanno prorpio quel filesystem. quindi per poter sfruttare un disco per "archivio linux" devo necessariamente usare fat32?

se mi posso permettere di abusare ancora del tuo tempo, potresti dirmi in 2 parole in cosa preferisci gnome a kde ?


grazie ancora

Ultima modifica di HBsoul : 05-01-2007 alle 11:34.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:35   #5
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
ho un portatile identico al tuo come caratteristiche e ho installato kubuntu con tanto di cubo roteante e balle varie (si con la intel integrata ). va benissimo, nessun problema.
il dilemma GNOME o KDE non ha nessuna risposta... si potrebbe discutere per sempre. il mio consiglio è provarli tutti e due (magari scaricati anche la live di ubuntu), mi sento solo di dire che KDE è più familiare per chi ha sempre usato windows mentre GNOME per chi usa MacOS.
buona fortuna
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:37   #6
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
aggiungo che ci sono dei drivers per leggere e scrivere su NTFS che in teoria non sono ancora finiti, ma in pratica li uso da mesi senza aver mai avuto problemi. nel caso poi ti interessa potrei cercare la guida che avevo seguito io per installarli
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:40   #7
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1421
Di niente, in fondo hai dovuto aspettare solo una mattinata e tenendo conto che la maggior parte degli utenti si connette la sera è un vero lusso!

Confermo ciò che hai detto per la FAT32. Io faccio proprio così. Tengo dati, docs, musica, video, etc proprio su una FAT32 per poter usufruirne a prescindere dal SO.

Gnome lo preferisco perchè più essenziale: poche opzioni ma coerenti. Ha anche un'interfaccia che ricorda vagamente l'impostazione Mac. KDE è sicuramente più simile a Windows ma lo trovo confusionario. Troppe opzioni e troppo sparse a mio avviso (ai fan di KDE, no flame grazie!).
__________________

Gaming NB..: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home 64bit (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Junky NB...: Atom N450, 2GB DDR2, GMA 3150, MX Linux 64bit (ASUS EeePC 1001px)
Console....: Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:41   #8
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ho un portatile identico al tuo come caratteristiche e ho installato kubuntu con tanto di cubo roteante e balle varie (si con la intel integrata ). va benissimo, nessun problema.
il dilemma GNOME o KDE non ha nessuna risposta... si potrebbe discutere per sempre. il mio consiglio è provarli tutti e due (magari scaricati anche la live di ubuntu), mi sento solo di dire che KDE è più familiare per chi ha sempre usato windows mentre GNOME per chi usa MacOS.
buona fortuna
grazie per i consigli!

sto scaricando anche ubuntu 6.10... poi li provo live.
per adesso pensavo di utilizzare un hd esterno con fat32 per linux, visto che per ora terrò abbastanza "separato" win da linux. cmq mi interesserebbe la possibilità di leggere ntfs da linux

PS: scusa l'ignoranza, ma che è il cubo roteante?

Quote:
Originariamente inviato da Nemios
Confermo ciò che hai detto per la FAT32. Io faccio proprio così. Tengo dati, docs, musica, video, etc proprio su una FAT32 per poter usufruirne a prescindere dal SO.

Gnome lo preferisco perchè più essenziale: poche opzioni ma coerenti. Ha anche un'interfaccia che ricorda vagamente l'impostazione Mac. KDE è sicuramente più simile a Windows ma lo trovo confusionario. Troppe opzioni e troppo sparse a mio avviso (ai fan di KDE, no flame grazie!).
da un punto di vista dell'assorbimento di risorse immagino che si equivalgano, vero?

Ultima modifica di HBsoul : 05-01-2007 alle 11:44.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:53   #9
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1421
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
grazie per i consigli!

sto scaricando anche ubuntu 6.10... poi li provo live.
per adesso pensavo di utilizzare un hd esterno con fat32 per linux, visto che per ora terrò abbastanza "separato" win da linux. cmq mi interesserebbe la possibilità di leggere ntfs da linux

PS: scusa l'ignoranza, ma che è il cubo roteante?

da un punto di vista dell'assorbimento di risorse immagino che si equivalgano, vero?
Lascia perdere il cubo roteante per ora, ne riparliamo quando sei operativo
NTFS è leggibile da linux. E' la scrittura che di default non è attiva.
Come risorse dicono che Gnome sia un po' più pesante, ma penso che più o meno siamo lì.
__________________

Gaming NB..: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home 64bit (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Junky NB...: Atom N450, 2GB DDR2, GMA 3150, MX Linux 64bit (ASUS EeePC 1001px)
Console....: Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:02   #10
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Nemios
Lascia perdere il cubo roteante per ora, ne riparliamo quando sei operativo
NTFS è leggibile da linux. E' la scrittura che di default non è attiva.
Come risorse dicono che Gnome sia un po' più pesante, ma penso che più o meno siamo lì.
ok, niente cubo per ora
rispetto a win xp home spero siano cmq più leggeri per il sistema...

stavo facendo il DL di ubuntu direttamente da ftp release, era un po' lentino... ora da fastbull si ragiona... 12 minuti e ci siamo
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:16   #11
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
io al posto di fat32 userei ext3 che ha i drivers anche per windows e in più è un filesystem un pò più evoluto (con journaling ecc.. )
li trovi qua http://www.fs-driver.org/download.html
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:32   #12
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
io al posto di fat32 userei ext3 che ha i drivers anche per windows e in più è un filesystem un pò più evoluto (con journaling ecc.. )
li trovi qua http://www.fs-driver.org/download.html
il link mi da ext2...

adesso provo le live
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:37   #13
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
il link mi da ext2...

adesso provo le live
tranquillo è compatibile con ext3 e poi io lo uso
ext3 è identico a ext2 con l'aggiunta del journaling che permette di non perdere dati dopo un arresto non proprio corretto del sistema ma tanto fat32 non offre nemmeno quella possibilità. poi se leggi le release notes http://www.fs-driver.org/relnotes.html vedi quante volte dice ext3
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:03   #14
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
ok per l'ext3

allora... primo GROSSO problema, ma davvero grosso

liveCD di kubuntu: tutto ok, riconosce il mouse subito, provo immediatamente la connessione a internet, requisito FONDAMENTALE.

la gestione della connessione wireless, però NON prevede il protocollo WPA-TKIP che è quello che necessariamente serve a me!

c'è soluazione? su ubuntu cambia qlc?



secondo... sono entrato nel file manager, ma non sono riuscito a visualizzare l'hard disk, o meglio C: e D:
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:07   #15
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
ok per l'ext3

allora... primo GROSSO problema, ma davvero grosso

liveCD di kubuntu: tutto ok, riconosce il mouse subito, provo immediatamente la connessione a internet, requisito FONDAMENTALE.

la gestione della connessione wireless, però NON prevede il protocollo WPA-TKIP che è quello che necessariamente serve a me!

c'è soluazione? su ubuntu cambia qlc?



secondo... sono entrato nel file manager, ma non sono riuscito a visualizzare l'hard disk, o meglio C: e D:
per WPA-TKIP io l'ho fatto ma se hai alternative evita ora dò un'occhiata se trovo come ho fatto. comunque la scheda wireless la riconosce bene?
le partizioni di windows sulla live le devi montare a mano, ma poi quando la installi lo fa da solo
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:15   #16
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
nello specifico come è configurato il wireless su windows? c'è solo un certificato da caricare per la connessione?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:15   #17
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
vabbè non mi caga nessuno... per spingere linux ci vorrebbe un po' più di collaborazione da parte dei suoi estimatori... tutti che insultano gli utenti win, gli dicono di passare a linux e poi...
Aiutati che Stallman ti aiuta
qualcuno si sforza di scrivere questa : link usiamola


le risposte alle tue domande sono la fuori (internet) devi solo armarti di volontà e leggere ---> (Google)





P.s in caso di seria difficoltà chiedi aiuto sul forum ma conoscere gia l'argomento aiuta molto
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:30   #18
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
Aiutati che Stallman ti aiuta
qualcuno si sforza di scrivere questa : link usiamola
sai qual'è il problema? che quelle guide le scrive chi lo sa GIA' usare per cui io le ho lette tutte (o quasi) ma più ne leggi più dubbi ti vengono.
e i dubbi te li togli solo una volta che provi. ma a volte uno non se la sente di provare quando ha paura di "rimetterci" il pc...

grazie per il consiglio cmq, google non lo conoscevo! ma è una novità?
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:34   #19
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
nello specifico come è configurato il wireless su windows? c'è solo un certificato da caricare per la connessione?
allora ho provato anche ubuntu, ma nemmeno con quello sono riuscito.
su windows ho semplicemente una password alfa-numerica, però su protocollo WPA-TKIP...

ma su linux non c'è una specie di "connessioni di rete" dove poter vedere le reti wireless? cmq la rete la vedeva (su kubuntu) solo non riusciva a connettersi perchè mi offriva solo il WEP

su ubuntu non ho capito manco se "sentiva" la rete


cominciamo davvero male
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:44   #20
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
sai qual'è il problema? che quelle guide le scrive chi lo sa GIA' usare per cui io le ho lette tutte (o quasi) ma più ne leggi più dubbi ti vengono.
e i dubbi te li togli solo una volta che provi. ma a volte uno non se la sente di provare quando ha paura di "rimetterci" il pc...

grazie per il consiglio cmq, google non lo conoscevo! ma è una novità?
Ca++ate le guide sono scritte in maniera molto semplice (wiki)
più le leggi e più capisci che devi capire/studiare altri argomenti per CONOSCERE
il pc non ce lo rimetti

p.s le finestre causano stupidità

[MINI OT]
Anni fa esisteva l'operatore informatico
che studiava , era in grado di crearsi piccoli programmi ed era autonomo
adesso nell'era "multimediale" i programmi si evolvono l'utente diventa più stupido : basta che non vede la gui (interfaccia grafica) e pensa che sia un "programma di merda" (mi è capitato di sentirlo da amici di università che studiano informatica)


quello che manca dagli utenti gnu linux (specialmente dai nuovi arrivati)
è la voglia di capire/apprendere/imparare


la mia è una risposta a questo tipo di commento (il tuo )

"vabbè non mi caga nessuno... per spingere linux ci vorrebbe un po' più di collaborazione da parte dei suoi estimatori... tutti che insultano gli utenti win, gli dicono di passare a linux e poi..."

e cerco solo di invitarti alla LETTURA niente di più niente di meno
qui nessuno è obbligato ad aiutarti
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v