Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2022, 13:31   #1
Fabiobat
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 74
Build gaming 4K ~ 3.000 €

Ciao a tutti!

Dopo una decina d'anni sono in procinto di mandare in pensione il mio fedele pc (i5 4430 - gtx 1060 - 8 gb ram ddr3).

Molti dei componenti che vorrei comprare non sono ancora disponibili, ma vorrei intanto mettermi avanti con case, ventole etc.

Ho un budget variabile dai 2.500 ai 3.000 € monitor escluso (attualmente indeciso tra LG 34GN850 e LG 27GP950. Consigli?).

Vorrei fare una build completamente bianca.

CASE: Magniumgear Neo Qube 2 IM, Dual Chamber ATX Mid-tower - 139 € - Amazon
MOTHERBOARD: /// in attesa dei raptor lake - ryzen 7000 ///
CPU: /// in attesa dei raptor lake - ryzen 7000 ///
RAM: 4x8 gb Lexar DDR4 3866 MHz cl 18 - 190 €
GPU: /// in attesa della 4090/4080 ///
STORAGE: NVMe 2 TB WD Black SN770 - 196 €
DISSIPATORE: deepcool castle 360ex - 150€ /// Corsair iCUE H150i elite capellix 360mm - 203 € (quale scegliereste tra i due?)
VENTOLE: 3x2 deep cool cf 120 plus - 102 € /// 2x Lian-Li UNI FAN AL120 - 208 € (quali scegliere?)
ALIMENTATORE: Corsair RM850 850w gold - 126€
CAVI: LIAN LI STRIMER PLUS 24PIN - 55 € /// Lian-Li Strimer Plus V2 - Cavo VGA RGB triplo a 8 pin - 60 €

GPU: sono disposto a spendere max 1.500 € per una RTX 4090, in caso ci fosse davvero tanta differenza dalla 4080.

Escludendo MB e CPU, considerando una 4090 a 1.500 €, con la configurazione sopra siamo circa a 2.520 €.

Alcune domande:

1_ ha senso spendere così tanto (190€) per delle DDR4 con le DDR5 in calo di prezzo?
2_ ha senso aspettare gli NVMe con PCIe 5.0?
3_ l'alimentatore da 850w gold sarà sufficiente per una 4090?

In attesa dei vostri pareri/consigli in merito alla build, vi ringrazio in anticipo!
Fabiobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2022, 15:22   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133816
Ciao
Ottima configurazione
X le tue domande:
1 bisogna aspettare le recensioni dei nuovi modelli di cpu
Considera che i ryzen 7000 funzionano solo su ddr5
2 l"ssd nn conta nel gaming quindi puoi tranquillamente prenderne uno di fascia media pcie3 che nn peggiora le prestazioni in termini di frame rate
3 sembra che la 4090 consumerà tantissimo quindi metti in conto anche un ali 1000W

Sbaglio o le ventole sono carissime, nn ne val la pena
X la scelta del dissipatore aspetterei recensioni sul case x capire cosa ci stia dentro e cosa è meglio x la ventilazione, e nuovo quindi aspetterei qualche settimana/mese x vederle
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 19:21   #3
Fabiobat
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Salve a te.

1)Tutti i Ryzen serie 7000 con socket AM5 non sono compatibili con le ram ddr4. Stessa cosa per tutte le schede madri socket AM5. Devi cambiare le ram.

Quei processori (Amd/Intel) non supportano il quad channel dato che hanno solo 2 canali. La soluzione migliore è avere 2 banchi di ram da 16gb.


Poi non ha senso una frequenza di 3866 mhz con le ddr4 non ha senso con una cpu Intel di 13a gen. Non noterai differenze.

Poi per i prezzi bisognerà aspettare l' uscita dei processori.

2) Non si notano differenze concrete nel gaming e nell' uso base tra un ssd pci-e 3.0 ed uno 4.0 visto le velocità causali limitate. Quindi figuriamoci con quelli pci-e 5.0.
Infine i primi ssd pci-e 5.0 sono pure limitati dal controller. Stessa cosa è successa con la prima generazione di ssd pci-e 4.0 .

3) Non si sa quest' anno se uscirà almeno una
Per i consumi, per sapere se ha senso una RTX 4090 (o altro modello) etc... bisognerà aspettare le recensioni con i relativi test che avverranno dopo la presentazione di Nvidia. Toccherà vedere se ci sarà la presentazione di almeno una RTX 4090 il visto problema di quante schede RTX serie ci sono ancora nei magazzini da smaltire.

Come alimentatore consiglio i Corsair RMX anzichè quelli RM. Però poi toccherà vedere che prodotti ci saranno in commercio e quali saranno i prezzi.


Il primo monitor non è in 4k. Il secondo è in 4k a 144hz (O.C 160hz) però tocca vedere se ci sarà una scheda video adatta per giocare in 4k già a 120 hz e chissà quanto sarà longeva.

Non ha senso comprare già ora una parte dei componenti etc... del pc
dato che avrai meno giorni di garanzia, perderai la possibilità di fare il reso, non potrai provare quello che acquisti, non saprai se funzioneranno o/e se hanno 1 o più problemi. Infine devono anche uscire le recensioni dei nuovi processori e relative schede madri. La cpu e la scheda madre non sono componenti indipendenti.
Ciao! Grazie per i consigli!

Stamattina sono apparse le Corsair 64GB 5600MHz a 290 €. Ero molto tentato a prenderle ma mi sono fermato. Se ritornano disponibili a quel prezzo sono da prendere? Sono consapevole che 64gb sono overkill ma a quel prezzo si portano a casa 32gb in genere. Altra domanda: 5600 MHz sono sufficienti o dovrei puntare alle 6000/6400?

Ok per l'NVMe, ho impostato il tracking dei prezzi, non ho fretta.

Per l'alimentatore direi di attendere la presentazione delle 4000.

Per ciò che concerne il monitor, puntavo ad un 4k 144/160 dato che ipotizzo che con la serie 4000 sarà possibile raggiungere più o meno quel numero di FPS (ovviamente non tripla A).

Concordo con il tuo discorso finale, cerco di abbassare la scimmia, ormai prepotente. Capiscimi, è da 10 anni che è in attesa.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ottima configurazione
X le tue domande:
1 bisogna aspettare le recensioni dei nuovi modelli di cpu
Considera che i ryzen 7000 funzionano solo su ddr5
2 l"ssd nn conta nel gaming quindi puoi tranquillamente prenderne uno di fascia media pcie3 che nn peggiora le prestazioni in termini di frame rate
3 sembra che la 4090 consumerà tantissimo quindi metti in conto anche un ali 1000W

Sbaglio o le ventole sono carissime, nn ne val la pena
X la scelta del dissipatore aspetterei recensioni sul case x capire cosa ci stia dentro e cosa è meglio x la ventilazione, e nuovo quindi aspetterei qualche settimana/mese x vederle
Grazie per tutto! Ho risposto a quasi tutto sopra.

Che ventole mi consigli? Per il dissi, dalle review che ho letto, dovrebbe starci tranquillamente un 360mm.
Fabiobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 19:58   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133816
Bisogna aspettare le recensioni delle nuove piattaforme x capire quale ram va meglio e quale sarebbe migliore in rapporto prezzo-prestazioni
X il dissipatore e che nn vedo dimensioni limite di spessore x il radiatore a liquido nelle varie posizioni in cui si potrebbe sistemare ma penso che sia solo questione di attendere qualche review
X le ventole dipende dove vuoi sistemarle e quante ne vuoi mettere
Se hai fretta si può assemblare anche ora un pc top di gamma
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 20:28   #5
Fabiobat
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Bisogna aspettare le recensioni delle nuove piattaforme x capire quale ram va meglio e quale sarebbe migliore in rapporto prezzo-prestazioni
X il dissipatore e che nn vedo dimensioni limite di spessore x il radiatore a liquido nelle varie posizioni in cui si potrebbe sistemare ma penso che sia solo questione di attendere qualche review
X le ventole dipende dove vuoi sistemarle e quante ne vuoi mettere
Se hai fretta si può assemblare anche ora un pc top di gamma
Sono uscite nuovamente le Corsair DDR5 64GB 5600MHz a 292 e non sono riuscito a resistere dal non comprarle, considerando che le 32gb si trovano allo stesso prezzo (!!!). Avrò comunque 1 mese per fare il reso in caso ci sia molta differenza con ram a frequenza >6000 MHz.

Secondo te un kraken 240/280mm è sufficiente per un futuro i5 13600 o devo andare per forza su un 360mm?

Per quanto riguarda le ventole, mi piacerebbe fare una build simile a questa:

https://www.youtube.com/watch?v=bD2hG-cBbkI&t=529s
Fabiobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 21:12   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133816
buon prezzo

x il dissi una cpu di fascia media realisticamente la si dovrebbe tenere a bada, overclock a parte, anche con un 120mm push-pull in teoria

molto scenografica
https://www.xbitlabs.com/best-case-fans/
pero a questo punto ti direi di dare un'occhiata li e di scegliere in base ai tuoi gusti, nel senso che le noctua sono ottime ma la maggiorparte ha quel colore beige che di sicuro nn impiegheresti
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 18:15   #7
Fabiobat
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
buon prezzo

x il dissi una cpu di fascia media realisticamente la si dovrebbe tenere a bada, overclock a parte, anche con un 120mm push-pull in teoria

molto scenografica
https://www.xbitlabs.com/best-case-fans/
pero a questo punto ti direi di dare un'occhiata li e di scegliere in base ai tuoi gusti, nel senso che le noctua sono ottime ma la maggiorparte ha quel colore beige che di sicuro nn impiegheresti
Sono usciti i prezzi delle 4000. Purtroppo la 4090 si attesterà sui 2000 euro, credo la escluderò, non credo di rientrare nel budget. Le nuove 4080 mi sembrano decisamente overpriced. A questo punto non so se aspettare le RDNA 3 o andare su una 3080 / 6900 XT... Esempio: una 6900 xt toxic a liquido a 977 € come la vedi? O una 6950 xt a 899?

Ultima modifica di Fabiobat : 21-09-2022 alle 18:29.
Fabiobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 18:39   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133816
Si saranno ottimissime e velocissime ma prezzi di super nicchia
Ma x lo più si guarda alla fascia media se l'aumento di potenza e così consistente magari sotto i 700 fanno una scheda che va come la top di gamma di oggi, almeno così si sperava
X ora nn ci sono date di uscita ne prezzi sicuri però
La 6950XT sotto i 1000 nn mi pare di averla vista
Che modello di preciso? E molto interessante forse fin troppo basso il prezzo se lo shop nn e conosciuto ce da far attenzione
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 19:05   #9
Fabiobat
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si saranno ottimissime e velocissime ma prezzi di super nicchia
Ma x lo più si guarda alla fascia media se l'aumento di potenza e così consistente magari sotto i 700 fanno una scheda che va come la top di gamma di oggi, almeno così si sperava
X ora nn ci sono date di uscita ne prezzi sicuri però
La 6950XT sotto i 1000 nn mi pare di averla vista
Che modello di preciso? E molto interessante forse fin troppo basso il prezzo se lo shop nn e conosciuto ce da far attenzione
Esatto... Davvero una delusione Nvidia.

Ecco dove ho trovato la 6950 xt: https://www.amazon.it/XFX-Speedster-...%2C227&sr=8-11
Fabiobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 19:21   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133816
e sempre lo shop con i prezzi fra i piu bassi lì
quanto siano affidabili pero nn so dirtelo xke conosco giusto un paio di utenti che lo hanno usato, dopo l'acquisto nn ha detto piu nulla quindi va a sapere
come modello di scheda video va bene
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v