Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2023, 02:52   #1
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Domande Tecniche E Sul Software NAS Domestico

Ho alcune domande da fare in merito ad un NAS che vorrei assemblare utilizzando il sistema operativo TrueNAS:

1) se io il software del NAS lo installo su usb o disco interno m2 e questo si rompe, basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?

2) usando una macchina virtuale con Windows sul NAS, questa macchina virtuale rimane sempre attiva o quando la corrente salta, o altro motivo per cui si spegne il PC, questa macchina virtuale si cancella e tutti i programmi e attività presenti spariscono oppure rimangono comunque?

3) utilizzando eMule o uTorrent nella macchia virtuale ed altri programmi, posso salvare i file dalla macchina virtuale ai dischi del NAS? Se si, come si fa'? E in questo caso la condivisione dei file in esterno da problemi?


Grazie a tutti per la disponibilità.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2023, 07:39   #2
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Ho alcune domande da fare in merito ad un NAS che vorrei assemblare utilizzando il sistema operativo TrueNAS:

1) se io il software del NAS lo installo su usb o disco interno m2 e questo si rompe, basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?

2) usando una macchina virtuale con Windows sul NAS, questa macchina virtuale rimane sempre attiva o quando la corrente salta, o altro motivo per cui si spegne il PC, questa macchina virtuale si cancella e tutti i programmi e attività presenti spariscono oppure rimangono comunque?

3) utilizzando eMule o uTorrent nella macchia virtuale ed altri programmi, posso salvare i file dalla macchina virtuale ai dischi del NAS? Se si, come si fa'? E in questo caso la condivisione dei file in esterno da problemi?


Grazie a tutti per la disponibilità.
Ciao,
Mi permetto di risponderti con umiltà:

1) Hai provato? Che intendi con "basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?"
Cioè tutto tornerà a posto per magia senza le configurazioni secondo te??
Poi Truenas (versione Scale, spero per te) non usa RAID ma ZFS con gli zpool raidz. In ogni caso NON è consigliabile usare una usb key, meglio un m2 / sata ssd.

2) Hai provato? Così, per test... Perché la tua domanda nasconde un timore e la cosa migliore è provare per capire. Anche perché, con tutto il rispetto non mi sembra tu abbia molte conoscenze in fatto di macchine virtuali, perché non sono effimere. I container sono effimeri...

3) Ecco appunto... idem come punto 2... mai sentito parlare di nfs share, smb share o iscsi, etc etc.

Google è tuo amico.

Saluti
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2023, 15:20   #3
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
Ciao,
Mi permetto di risponderti con umiltà:

1) Hai provato? Che intendi con "basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?"
Cioè tutto tornerà a posto per magia senza le configurazioni secondo te??
Poi Truenas (versione Scale, spero per te) non usa RAID ma ZFS con gli zpool raidz. In ogni caso NON è consigliabile usare una usb key, meglio un m2 / sata ssd.

2) Hai provato? Così, per test... Perché la tua domanda nasconde un timore e la cosa migliore è provare per capire. Anche perché, con tutto il rispetto non mi sembra tu abbia molte conoscenze in fatto di macchine virtuali, perché non sono effimere. I container sono effimeri...

3) Ecco appunto... idem come punto 2... mai sentito parlare di nfs share, smb share o iscsi, etc etc.

Google è tuo amico.

Saluti


Google non è mio amico perché non ho trovato tali risposte.
Mi chiede se "ho provato" però come ho scritto dico che ci sono domande che voglio fare dato che "vorrei" assemblare, e con vorrei è logico che non ho ancora assemblato il suddetto NAS, faccio queste domande per risolvere i miei dubbi.

Per quanto riguarda il sistema mi interessa il classico TrueNAS, ovvero il core. So che usa zfs ma alla domanda "se io il software del NAS lo installo su usb o disco interno m2 e questo si rompe, basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?" mi serve per spiegare che mi interessa sapere se reinstallando il software (perché è danneggiato o altri motivi) e tutto il resto, poi mi ritroverà i dischi ed il loro contenuto come era precedentemente oppure se dovrò riformattarli per poterli utilizzare.

Comunque grazie per il suo intervento, tutto può essere utile.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 10:17   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Ho alcune domande da fare in merito ad un NAS che vorrei assemblare utilizzando il sistema operativo TrueNAS:

1) se io il software del NAS lo installo su usb o disco interno m2 e questo si rompe, basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?

2) usando una macchina virtuale con Windows sul NAS, questa macchina virtuale rimane sempre attiva o quando la corrente salta, o altro motivo per cui si spegne il PC, questa macchina virtuale si cancella e tutti i programmi e attività presenti spariscono oppure rimangono comunque?

3) utilizzando eMule o uTorrent nella macchia virtuale ed altri programmi, posso salvare i file dalla macchina virtuale ai dischi del NAS? Se si, come si fa'? E in questo caso la condivisione dei file in esterno da problemi?


Grazie a tutti per la disponibilità.
Prendi le risposte con i dovuti distinguo, perché non sto utilizzando Truenas, ma il suo cugino XigmaNas.

1) in XigmaNas viene consigliato di installare il sistema su sd/usb ancor più che su disco, poi c'è uno strumento per salvarsi la propria configurazione, in modo tale da potersi replicare il sistema su una seconda pennetta usb o per ripristinare alla bisogna tutto il settaggio. Dovrebbe esistere qualcosa di simile anche su Truenas, immagino.

2) la macchina virtuale in caso di interruzione di corrente non si comporta diversamente da un sistema operativo fisicamente installato. Incorri negli stessi rischi di corruzione di files o perdita di dati che avresti in un Windows normale. Ciò detto, non è che ogni volta che salta corrente Windows si danneggi o files e programmi risultino corrotti o persi. In ogni caso, ti puoi mettere al sicuro da questi eventi collegando il nas ad un gruppo di continuità.

3) Mentre crei la macchina virtuale ti viene solitamente chiesto se vuoi interoperabilità con il sistema ospitante, e quindi se vuoi spostare o copiare files verso il nas o gli altri client di rete. Ci sono da abilitare alcune opzioni, di solito in modo piuttosto semplice. In Xigmanas, tra i servizi attivabili per default c'è un client torrent (Transmission). Forse anche Truenas ne ha uno.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2023, 20:19   #5
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Prendi le risposte con i dovuti distinguo, perché non sto utilizzando Truenas, ma il suo cugino XigmaNas.

1) in XigmaNas viene consigliato di installare il sistema su sd/usb ancor più che su disco, poi c'è uno strumento per salvarsi la propria configurazione, in modo tale da potersi replicare il sistema su una seconda pennetta usb o per ripristinare alla bisogna tutto il settaggio. Dovrebbe esistere qualcosa di simile anche su Truenas, immagino.

2) la macchina virtuale in caso di interruzione di corrente non si comporta diversamente da un sistema operativo fisicamente installato. Incorri negli stessi rischi di corruzione di files o perdita di dati che avresti in un Windows normale. Ciò detto, non è che ogni volta che salta corrente Windows si danneggi o files e programmi risultino corrotti o persi. In ogni caso, ti puoi mettere al sicuro da questi eventi collegando il nas ad un gruppo di continuità.

3) Mentre crei la macchina virtuale ti viene solitamente chiesto se vuoi interoperabilità con il sistema ospitante, e quindi se vuoi spostare o copiare files verso il nas o gli altri client di rete. Ci sono da abilitare alcune opzioni, di solito in modo piuttosto semplice. In Xigmanas, tra i servizi attivabili per default c'è un client torrent (Transmission). Forse anche Truenas ne ha uno.


In cosa è diverso XignaNas da TrueNAS e come mai ha scelto questo? Come si chiama lo strumento per salvarsi la propria configurazione che magari ha un nome simile su TrueNas?
Spero che anche creando una macchina virtuale su TrueNas mi chieda se voglio interoperabilità tra le due!
Le opzioni da abilitare sono quelle che chiede il software quando creo la macchina virtuale oppure devo andare nelle impostazioni vere e proprie? Se fosse quest'ultima nel suo software in quale sezione si trovano?
Il client Torrent che offre il suo sistema viene utilizzato per scaricare ma non per spostare i file dalla macchina virtuale ai dischi controllati dal Nas dico bene?


La ringrazio per il suo aiuto, mi sta aiutando soprattutto perché non esperto di NAS mi permette di iniziare a comprendere qualcosa. 🙏🏻
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2023, 14:21   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
In cosa è diverso XignaNas da TrueNAS e come mai ha scelto questo?
Il motivo principale è che Xigmanas (prima conosciuto come Nas4Free) offriva ai tempi una versione per Raspberry Pi, che era quella da me usata con soddisfazione. Invece TrueNAS, che allora si chiamava FreeNas, era solo su architettura PC. Successivamente entrambi i team di sviluppo hanno eliminato la parola "free" dal nome del sistema (non un buon segno, secondo me) e TrueNAS ha spinto molto sull'uso del file system ZFS, mentre XigmaNas permetteva e permette pure oggi di utilizzare file system UFS o ext4 in alternativa a ZFS. Rinunciando all'uso di ZFS si perde ovviamente la funzionalità degli snapshot, però le richieste hardware sono sensibilmente inferiori.

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Come si chiama lo strumento per salvarsi la propria configurazione che magari ha un nome simile su TrueNas?
Ho visto ora che anche TrueNAS permette il backup della propria configurazione. https://www.truenas.com/docs/core/co...rationbackups/

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Spero che anche creando una macchina virtuale su TrueNas mi chieda se voglio interoperabilità tra le due!
Le opzioni da abilitare sono quelle che chiede il software quando creo la macchina virtuale oppure devo andare nelle impostazioni vere e proprie? Se fosse quest'ultima nel suo software in quale sezione si trovano?
Dipende dal tipo di VM, ognuna ha i suoi menu. Ma se qualcosa non dovesse funzionare, ci si mette poco a crearne una nuova. In XigmaNas è presente Virtualbox.

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Il client Torrent che offre il suo sistema viene utilizzato per scaricare ma non per spostare i file dalla macchina virtuale ai dischi controllati dal Nas dico bene?
Il client Torrent che offre XigmaNas non è su macchina virtuale ma è un servizio nativo incluso nel sistema, quindi i files torrent sono salvati direttamente sullo share dei dischi.
https://www.xigmanas.com/wiki/doku.p...ces_bittorrent

TrueNAS offre un client torrent come plugin installabile e configurabile.

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
La ringrazio per il suo aiuto, mi sta aiutando soprattutto perché non esperto di NAS mi permette di iniziare a comprendere qualcosa. 🙏🏻
Di nulla, credo comunque che se si vuole usare TrueNAS, il forum di questo ultimo sia il punto di partenza per togliersi la maggior parte dei dubbi al riguardo.

Segnalo infine un articolo apparso tempo fa qui su HWU, interessante da leggere per farsi una idea circa una soluzione di nas casalingo.

https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...are_index.html
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2023, 19:52   #7
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Il motivo principale è che Xigmanas (prima conosciuto come Nas4Free) offriva ai tempi una versione per Raspberry Pi, che era quella da me usata con soddisfazione. Invece TrueNAS, che allora si chiamava FreeNas, era solo su architettura PC. Successivamente entrambi i team di sviluppo hanno eliminato la parola "free" dal nome del sistema (non un buon segno, secondo me) e TrueNAS ha spinto molto sull'uso del file system ZFS, mentre XigmaNas permetteva e permette pure oggi di utilizzare file system UFS o ext4 in alternativa a ZFS. Rinunciando all'uso di ZFS si perde ovviamente la funzionalità degli snapshot, però le richieste hardware sono sensibilmente inferiori.


Ho visto ora che anche TrueNAS permette il backup della propria configurazione. https://www.truenas.com/docs/core/co...rationbackups/


Dipende dal tipo di VM, ognuna ha i suoi menu. Ma se qualcosa non dovesse funzionare, ci si mette poco a crearne una nuova. In XigmaNas è presente Virtualbox.


Il client Torrent che offre XigmaNas non è su macchina virtuale ma è un servizio nativo incluso nel sistema, quindi i files torrent sono salvati direttamente sullo share dei dischi.
https://www.xigmanas.com/wiki/doku.p...ces_bittorrent

TrueNAS offre un client torrent come plugin installabile e configurabile.



Di nulla, credo comunque che se si vuole usare TrueNAS, il forum di questo ultimo sia il punto di partenza per togliersi la maggior parte dei dubbi al riguardo.

Segnalo infine un articolo apparso tempo fa qui su HWU, interessante da leggere per farsi una idea circa una soluzione di nas casalingo.

https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...are_index.html


Per quanto riguarda il client torrent io lo utilizzerei nella macchina virtuale con Windows e poi sposterei i file nei dischi del Nas, per questo chiedevo se si possono spostare file da macchina virtuale ai dischi gestiti dal Nas.
L'unica incognita che mi rimane ancora è se una volta spostati i file in automatico (nel client torrent su macchina virtuale metterei come dischi in cui salvare i file quelli del Nas) ci sono problemi nella condivisione in uscita? In più utilizzerei anche VPN e mi domando se queste due cose sono un problema per la condivisione?

In merito a questo saprebbe dirmi qualcosa?


Grazie
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2023, 13:59   #8
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il client torrent io lo utilizzerei nella macchina virtuale con Windows e poi sposterei i file nei dischi del Nas, per questo chiedevo se si possono spostare file da macchina virtuale ai dischi gestiti dal Nas.
L'unica incognita che mi rimane ancora è se una volta spostati i file in automatico (nel client torrent su macchina virtuale metterei come dischi in cui salvare i file quelli del Nas) ci sono problemi nella condivisione in uscita? In più utilizzerei anche VPN e mi domando se queste due cose sono un problema per la condivisione?

In merito a questo saprebbe dirmi qualcosa?


Grazie

Hmmm... Windows in esecuzione come macchina virtuale in un nas... se fosse unicamente per poter gestire un client torrent non la vedrei una soluzione ottimale, visto la possibilità di poter installare il client torrent come plugin (in TrueNAS) o abilitare il client torrent nativo (in XigmaNas). Se invece Windows servisse pure ad altro, vabbeh...

Per l'incognita dei files spostati e da condividere nel circuito torrent e delle eventuali limitazioni dei torrent con una vpn, personalmente non saprei dire ma questo esula un po' dal discorso NAS. Sempre a mio parere ritengo ti sarà possibile scaricare files e spostarli, se poi avrai impedimento o limitazioni nella condivisione su rete torrent, dovrai verificarlo tu stesso. La soluzione che vuoi adottare non facilita a priori le cose, anzi semmai va a rendere il tutto più intricato (IMHO).
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2023, 17:46   #9
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Hmmm... Windows in esecuzione come macchina virtuale in un nas... se fosse unicamente per poter gestire un client torrent non la vedrei una soluzione ottimale, visto la possibilità di poter installare il client torrent come plugin (in TrueNAS) o abilitare il client torrent nativo (in XigmaNas). Se invece Windows servisse pure ad altro, vabbeh...

Per l'incognita dei files spostati e da condividere nel circuito torrent e delle eventuali limitazioni dei torrent con una vpn, personalmente non saprei dire ma questo esula un po' dal discorso NAS. Sempre a mio parere ritengo ti sarà possibile scaricare files e spostarli, se poi avrai impedimento o limitazioni nella condivisione su rete torrent, dovrai verificarlo tu stesso. La soluzione che vuoi adottare non facilita a priori le cose, anzi semmai va a rendere il tutto più intricato (IMHO).

La macchina virtuale la userei oltre client torrent, emule e simili anche per fare audio e video editing, a volte anche stretching audio e video, per questo come processore opterei per un 5700G o se esce verso settembre ottobre (come ho letto tempo fa) un 7700G, così da permettermi di fare anche editing e dedicare 6 core su 8 alla macchina virtuale e i restanti 2 al NAS.

Se poi creando il Nas il trasferimento dei dati dalla macchina virtuale al NAS tenendo in condivisione il tutto non funzionassero resetterò tutto e farò in classico sistema Windows con hard disk Interni accesso H24.

Grazie mille per tutte le sue informazioni
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v