Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2017, 19:38   #2241
fra8888
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Leggendo le tante lamentele dei clienti sul disqus di downdetector.it mi sono sorti dei dubbi, i primi dicono che ha smesso di funzionare ieri pomeriggio, gli ultimi alle 3 di stamattina mentre ieri sera funzionava... è mai possibile che sia stato un firmware upgrade e chi lo stava facendo in Wind non si sia accorto di problemi così gravi per tutte quelle ore? Inoltre finora Wind non mi era sembrata molto interessata al firmware del router... io già davo per scontato di dover tenere lo stesso firmware per molto tempo. Ora di botto si sarebbero decisi ad aggiornare tutti i router di sabato pomeriggio senza avvertire nessuno del disservizio che un aggiornamento firmware comporta?

Con un router con le facili credenziali root che ben conosciamo c'è una possibilità che questo potrebbe davvero essere stato un attacco hacker. Io avevo cambiato la password dell'account admin ma questa funziona solo con l'interfaccia http mentre quella di default funziona ancora via telnet/ssh. Avevo anche disabilitato tutti gli accessi via WAN dato che alcuni tra cui ssh erano abilitati di default... questo potrebbe avermi salvato se questa ipotesi fosse vera. So che il router con logo NOKIA non ha l'account admin ablitato per l'interfaccia http ma sappiamo se ce l'ha per quella ssh?.
Ci ho pensato anche io effettivamente, io ho cambiato la password di admin e disabilitato ssh, http e https lato wan , però mi pare che telnet l'avevo lasciato abilitato. In più avevo notato tempo fa che dal mio PC sotto rete Infostrada inserendo IP a caso simili al mio talvolta mi si è presentata la schermata per l'accesso al router di altri (cosa che non accadeva digitando lo stesso indirizzo da rete mobile)
__________________
Portatile: Asus k550jf-xx002h
fra8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 20:26   #2242
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 322
Quote:
Originariamente inviato da fra8888 Guarda i messaggi
Ci ho pensato anche io effettivamente, io ho cambiato la password di admin e disabilitato ssh, http e https lato wan , però mi pare che telnet l'avevo lasciato abilitato. In più avevo notato tempo fa che dal mio PC sotto rete Infostrada inserendo IP a caso simili al mio talvolta mi si è presentata la schermata per l'accesso al router di altri (cosa che non accadeva digitando lo stesso indirizzo da rete mobile)
Ecco, quindi teoricamente eventuali hacker potrebbero aver usato un PC compromesso di un cliente Wind e da lì lanciato l'attacco, qualche comando, un reboot e via..

Ovviamente sono solo ipotesi... e come dice Crozza io non ci credo..
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:03   #2243
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Eccomi presente!...
Modem Nokia paralizzato!
Il 155 ovviamente non ha fatto nessuna menzione a una loro grandissima cappellata!...
Facendogli notare che era molto strano che un loro problema di linea comportasse anche il malfunzionamento della wifi di casa mi ha risposto con una supercazzola...
Provi a spegnere l'apparato, staccare tutti i cavi e a tenere premuto il tasto reset per 10 secondi, dopodiché riattacchi tutto e riaccenda l'apparato...
Ovviamente ho ringraziato, riagganciato e provato... Così per scrupolo...
Scontato l'esito della supercazzola... Router sempre bloccato...
Ragazzi rimango in ascolto per ulteriori aggiornamenti.
Buona serata a tutti.
M.
__________________
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:17   #2244
kirk223
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 681
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Ecco, quindi teoricamente eventuali hacker potrebbero aver usato un PC compromesso di un cliente Wind e da lì lanciato l'attacco, qualche comando, un reboot e via..

Ovviamente sono solo ipotesi... e come dice Crozza io non ci credo..
Ipotesi fantasiose. Faremmo meglio a non pensarle nemmeno, tanto sono campate in aria. A me è stato detto che i router c'entrano poco e che il guasto è sulla centrale generale open fiber a Milano che ha creato disservizio a livello nazionale. Sarà certamente poco credibile, ma di certo lo è molto di più dell'attacco hacker.
kirk223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:25   #2245
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Tra le varie possibilità quella meno devastante per Wind sarebbe proprio quella dell'aggiornamento andato male. Se fossi il loro responsabile della comunicazione batterei questa strada.

Un possibile hackeraggio di massa esporrebbe loro e open fiber alla gogna pubblica. Meglio passare per pirla incolpando uno script sintatticamente corretto che per un motivo tecnico - da inventare a piacere - ha corrotto il firmware prima dell'invio, piuttosto di dimostrare che l'infrastruttura è vulnerabile fino a questo punto.

Comunque anche per quanto riguarda gli huawei le password sono di dominio pubblico, ma non sono stati colpiti. Persino i vecchi alcatel non sono stati colpiti e admin admin è ancora più facile della password dei nokia. Perciò difficilmente si tratta di un attacco. Più che altro perché attaccare solo i nokia quando si sanno tutte le password di tutti i router forniti?

Questa cosa spero sia da monito a tutti i provider che per il futuro sarebbe meglio valutassero realmente la possibilità di permettere agli utenti l'uso di apparati personali. Chi vuole se lo aggiorna e se sfancula tutto sono problemi suoi.

È come nella genetica, la variabilità cromosomica rende gli organismi più forti e resistenti.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:28   #2246
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
quindi o info o altri hanno brickato gli ont?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:45   #2247
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 322
Quote:
Originariamente inviato da kirk223 Guarda i messaggi
Ipotesi fantasiose. Faremmo meglio a non pensarle nemmeno, tanto sono campate in aria. A me è stato detto che i router c'entrano poco e che il guasto è sulla centrale generale open fiber a Milano che ha creato disservizio a livello nazionale. Sarà certamente poco credibile, ma di certo lo è molto di più dell'attacco hacker.
Non sono d'accordo, da un punto di vista tecnico lo è molto di meno. Un problema alla centrale non causa il bricking dei router. È ovvio che non ammetterebbero mai una loro colpa grave al telefono con gli utenti... per queste cose si fanno comunicazioni ufficiali della società che tra l'altro è quotata in borsa... e magari cosa è successo realmente non lo sapremo mai.

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Comunque anche per quanto riguarda gli huawei le password sono di dominio pubblico, ma non sono stati colpiti. Persino i vecchi alcatel non sono stati colpiti e admin admin è ancora più facile della password dei nokia. Perciò difficilmente si tratta di un attacco. Più che altro perché attaccare solo i nokia quando si sanno tutte le password di tutti i router forniti?
Magari gli huawei hanno tutti gli accessi WAN disabilitati di default, al contrario degli Alcatel. Ed anche i vecchi Alcatel sono stati colpiti, come confermato un po' di post sopra da fra8888 che ne ha uno.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:52   #2248
War3333
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 59
Se vogliamo fare qualche ipotesi fantasiosa sull'attacco hacker vado per il qualcuno voleva installare una botnet sugli alcatel e gli è andato storto qualcosa

Spiega perchè un hacker dovrebbe brickare dei router degli utenti finali, in realtà voleva installarci un modo per controllarlo da remoto ma ha sbagliato qualcosa e ha finito per brickarli.
War3333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:54   #2249
GriphisPhemt
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 97
Io il Nokia Alcatel Lucent ed è bloccato da ieri sera dopo le 23
GriphisPhemt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 22:01   #2250
Tortellone
Senior Member
 
L'Avatar di Tortellone
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 542
Ragazzi ma è possibile montare un router in cascata e bridgiare la connessione ?
Tortellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 22:10   #2251
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da Tortellone Guarda i messaggi
Ragazzi ma è possibile montare un router in cascata e bridgiare la connessione ?
sì, quando forse torneranno a funzionare sì
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 22:12   #2252
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 322
Quote:
Originariamente inviato da War3333 Guarda i messaggi
Se vogliamo fare qualche ipotesi fantasiosa sull'attacco hacker vado per il qualcuno voleva installare una botnet sugli alcatel e gli è andato storto qualcosa

Spiega perchè un hacker dovrebbe brickare dei router degli utenti finali, in realtà voleva installarci un modo per controllarlo da remoto ma ha sbagliato qualcosa e ha finito per brikarli.
Beh come mi sembra di aver spiegato abbastanza sopra è solo un'ipotesi e sono più orientato verso quella del firmware upgrade andato male, però anche in questa ci sono dei punti che non tornano.

Le motivazioni per questo tipo di atti ci sono sempre, dall'ex lavoratore licenziato e incazzato, a concorrenti sleali, a gente che miri a sfruttare il contraccolpo in borsa di società quotate...

Ripeto di nuovo dato che mi pare ce ne sia bisogno che stiamo solo facendo ipotesi per aiutarci a capire quello che possa essere successo, cosa che come cliente Wind mi interessa dato che la situazione è piuttosto grave.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 23:01   #2253
aeroxdefocu
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 384
La cosa che non torna nemmeno a me è il perché il modem rimane inchiodato anche senza cavo fibra attaccato. Teoricamente dovrebbe effettuare ugualmente il boot del firmware a meno che per effettuare il boot non ci sia bisogno di qualche risposta dalla centrale ma questa ipotesi credo e spero non è tanto plausibile. Quindi io continuo a pensare che abbiano combinato loro qualche porcata da remoto e nutro seri dubbi che riescano a risolvere la questione nella giornata di domani.

Ragazzi stiamo parlando di un infrastruttura che
coinvolge diverse aziende e un problema che ha una diffusione nazionale, è mai possibile che in 24ore non siano riusciti a mandare online anche una sola città?? Quindi le cose sono due o ci stanno prendendo per i fondelli e nessuno sta realmente lavorando al problema oppure la cosa è molto più complessa e stanno cercando di trovare una storia plausibile per tenere tutti buoni domani.
aeroxdefocu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 23:09   #2254
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
a me interessa capire più che altro come sia stato possibile sputtanare tutto.
Andiamo per ordine.

- i router sono autoconfiguranti, così dicono, per far ciò usano il protocollo TR.069 che comunica con il server ACS che invia i dati pppoe e sip.
(se sono autoconfiguranti come mai un utente ha dovuto lui spiegare ai tecnici quali parametri inserire? Almeno lo SLID/LOID non vanno inseriti? Lo slid potrebbe essere già quello legato al mac address, ma il loid lo prende sempre in automatico?

- il server acs oppure gli olt conoscono sicuramente in anticipo i mac address degli ont; i pacchetti penso vengano inviati in broadcast TDM, altrimenti come fa il router appena connesso a ricevere i dati per la configurazione?

- gli aggiornamenti del firmware passano sempre per il TR 069, ma siamo sicuri che ci sia un controllo dell'hash?

Secondo me gli ont hanno ancora margine di comunicazione e magari gli ont integrati hanno un accesso diretto alla eprom e possono caricare il firmware se svegliati come succede per il wol. Non penso che un produttore grande come alcatel/nokia che fa pure gli olt non abbia pensato ad una situazione del genere. No?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 00:40   #2255
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 322
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
a me interessa capire più che altro come sia stato possibile sputtanare tutto.
Andiamo per ordine.

- i router sono autoconfiguranti, così dicono, per far ciò usano il protocollo TR.069 che comunica con il server ACS che invia i dati pppoe e sip.
(se sono autoconfiguranti come mai un utente ha dovuto lui spiegare ai tecnici quali parametri inserire? Almeno lo SLID/LOID non vanno inseriti? Lo slid potrebbe essere già quello legato al mac address, ma il loid lo prende sempre in automatico?

- il server acs oppure gli olt conoscono sicuramente in anticipo i mac address degli ont; i pacchetti penso vengano inviati in broadcast TDM, altrimenti come fa il router appena connesso a ricevere i dati per la configurazione?

- gli aggiornamenti del firmware passano sempre per il TR 069, ma siamo sicuri che ci sia un controllo dell'hash?

Secondo me gli ont hanno ancora margine di comunicazione e magari gli ont integrati hanno un accesso diretto alla eprom e possono caricare il firmware se svegliati come succede per il wol. Non penso che un produttore grande come alcatel/nokia che fa pure gli olt non abbia pensato ad una situazione del genere. No?
Quando hanno installato il mio 6 mesi fa i tecnici di OF hanno configurato manualmente lo SLID, la VLAN e l'account PPPoE e hanno telefonato a Wind per comunicargli il mac address del router, questo perché il router l'hanno portato loro ed evidentemente non era preconfigurato.

Mi pare di aver letto nel thread che ora Wind li spedisce direttamente al cliente, in questo caso è probabile che li preconfigurino loro (più il mac address lato rete) prima di spedirli anche se anch'io ricordo l'utente che di recente ha detto ai tecnici cosa inserire.

Il firmware del mio router non è stato mai aggiornato da quando l'ho ricevuto e infatti tempo fa stavo pensando di chiamare il 155 e chiedere un aggiornamento ma poi ho lasciato stare pensando "if it's not broken don't fix it!", non so se ci sia un controllo del file scaricato e quale.

Non credo sia possibile per l'olt comunicare con l'ont se il router non fa il boot e poi se così fosse ci sarebbero già clienti che avrebbero risolto. Una situazione del genere NON dovrebbe mai accadere, non su questa scala, può succedere con un piccolo gruppo di clienti e allora non è un problema.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 00:40   #2256
melchiorre333
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 272
E a me domani dovrebbe arrivare il modem/router... Quasi quasi mi pento di non essere passato a Vodafone...
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 06:59   #2257
Manuel_
Bannato
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
E a me domani dovrebbe arrivare il modem/router... Quasi quasi mi pento di non essere passato a Vodafone...
Troppo tardi.. ci si informa prima, non è la prima volta che la fibra Wind ha guasti senza contare lo schifo di router che forniscono! Vanno sempre al risparmio, anche nel mobile un sacco di down.
Con Vodafone mai successo e se aspetti l'attivazione gratis per farla costa uguale se non meno!
Manuel_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 07:23   #2258
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Probabilmente la FTTH è gestita dallo stesso team che si occupa della rete mobile

Su FTTC lavorano decisamente meglio.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 08:15   #2259
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Su FTTC lavorano decisamente meglio.
Perchè è infrastruttura TIM
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 08:26   #2260
makovz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1
Ieri, un operatore del servizio assistenza mi ha confermato che il problema è legato a un aggiornamento sbagliato del router. Anche nel mio caso è completamente bloccato con quasi tutte le luci accese e anche io dubito che riusciranno a risolvere il problema da remoto considerando l'apparente brik del router!!

Io a Perugia ho aspettato mesi per l'attivazione e dopo qualche mese già ad afftrontare problemi così gravi, ma sono davvero dei dilettanti allo sbaraglio!!!
makovz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v