Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2019, 13:26   #1
lucathedriver11
Junior Member
 
L'Avatar di lucathedriver11
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 14
Chiarimento fluidità giochi (Pc)

Ciao a tutti ! Sono nuovo su questo forum, mi è sempre interessato il Pc gaming e sono felice quindi d'essermi iscritto qua; premetto che non ho le idee chiare riguardo: ram, scheda video, processore, scheda madre, direct x, pannello nvidia...

Gioco su Pc a diversi titoli alcuni dei quali sono: Euro truck simulator 2, test drive unlimited 2, Fifa 18 ed ho notato che con Vsync attivo ho 60 Fps perfettamente stabili, ma il gioco, seconde me, non è perfettamente fluido.

Da cosa può dipendere secondo voi?

PC
  • NVIDIA geforce gtx 750 ti (driver ok)
  • intel i5 4440 3,1 ghz
  • 8 gb ram
  • windows 10 home
  • HDD 500 GB
  • TV 24" 1920X1080 t. risposta 5 ms 60 hz
lucathedriver11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 13:51   #2
wolf74
Senior Member
 
L'Avatar di wolf74
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Messaggi: 6976
Quote:
Originariamente inviato da lucathedriver11 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ! Sono nuovo su questo forum, mi è sempre interessato il Pc gaming e sono felice quindi d'essermi iscritto qua; premetto che non ho le idee chiare riguardo: ram, scheda video, processore, scheda madre, direct x, pannello nvidia...

Gioco su Pc a diversi titoli alcuni dei quali sono: Euro truck simulator 2, test drive unlimited 2, Fifa 18 ed ho notato che con Vsync attivo ho 60 Fps perfettamente stabili, ma il gioco, seconde me, non è perfettamente fluido.

Da cosa può dipendere secondo voi?

PC
  • NVIDIA geforce gtx 750 ti (driver ok)
  • intel i5 4440 3,1 ghz
  • 8 gb ram
  • windows 10 home
  • HDD 500 GB
  • TV 24" 1920X1080 t. risposta 5 ms 60 hz
Strano, perché se hai attivo il vsynch ed hai 60 fps fissi dovrebbe sembrarti perfettamente fluido. Il vsynch aiuta a percepire una anche maggiore fluidità, seppur a discapito di una leggerissima (mai notata peraltro) imput lag dei comandi.
Io senza vsynch in certi giochi faccio anche 140 fps, ma non mi da quella sensazione di fluidità come a 60 fissi col vsynch attivo.

Comunque…..la butto lì, magari è il monitor? Dico questo, per esperienza personale, mi spiego, sulla PS4 avevo un vecchio LCD 40", i giochi sembravano andare tutti a scatti, ma di brutto, lo reputavo normale perché su console vanno quasi tutti a 30 fps. Poi cambiai il TV e comprai un 50" di buon livello e ultima generazione...bé, gli stessi identichi giochi sembravano andare al doppio dei frames, anche andando a 30 non era assolutamente fastidioso come con il vecchio TV, sembrava addirittura fossero aumentati gli fps, in qualche gioco e non esagero, sembrava addirittura come andasse a 60 fps, vedi red dead redemption 2. Chiamai un amico a casa perché ero incredulo della cosa ed anche lui, vedendo gli stessi giochi su entrambi i Tv mi confermò la mia sensazione. Non chiedermi perché, in teoria la fluidità la determina l'hardware del pc o console, ma cambiando la TV ho notato un nettissimo miglioramento.
__________________
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 13:55   #3
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Usi una tv..............sicuro che sia 60Hz? E non 50?

Un po' difficile capire il problema da come lo descrivi, avendo il vsync attivo non dovresti soffrire di tearing (ovvero quando scrollando le immagini sembrano tagliate orizzontalmente sovrapposte) quindi rimane lo stuttering che è una brutta bestia e può dipendere da vari fattori....inizia magari a studiarti il pannello driver nvidia e quanto meno padroneggiare le cose base base, inoltre non avere in background programmi che lavorano o antivirus che partono etc etc

Da quanto non formatti windows?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 14:07   #4
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26508
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Comunque…..la butto lì, magari è il monitor? Dico questo, per esperienza personale, mi spiego, sulla PS4 avevo un vecchio LCD 40", i giochi sembravano andare tutti a scatti, ma di brutto, lo reputavo normale perché su console vanno quasi tutti a 30 fps. Poi cambiai il TV e comprai un 50" di buon livello e ultima generazione...bé, gli stessi identichi giochi sembravano andare al doppio dei frames, anche andando a 30 non era assolutamente fastidioso come con il vecchio TV, sembrava addirittura fossero aumentati gli fps, in qualche gioco e non esagero, sembrava addirittura come andasse a 60 fps, vedi red dead redemption 2. Chiamai un amico a casa perché ero incredulo della cosa ed anche lui, vedendo gli stessi giochi su entrambi i Tv mi confermò la mia sensazione. Non chiedermi perché, in teoria la fluidità la determina l'hardware del pc o console, ma cambiando la TV ho notato un nettissimo miglioramento.
Ormai da anni la gestione del moto sui televisori avviene per mezzo della "CPU" che hanno integrata, e che gestisce tutto il sistema. Di conseguenza dipende anche dal software. Per dire, quando ho scelto la mia nuova TV ero indeciso tra gli OLED Sony, Panasonic e LG: se ti informi, scoprirai che (pur a parità di pannelli tra i 3 marchi) il Sony gestisce il moto meglio degli altri due.

E' presumibile, sebbene non mi sono messo a fare studi in essere, che in parte la differenza dipenda da questo.

Più in generale, attenzione con l'uso della TV, perchè comunque generalmente non sono strumenti ottimizzati per i videogiochi. Sempre facendo il mio personale esempio, ho provato questi giorni The Witcher 3 col nuovo PC: tutto liscio a 60 FPS con tutti i dettagli a palla, ma quando ho fatto il semplice streaming alla TV di casa (dato che me lo voglio giocare con l'impianto HT che possiedo) il filmato iniziale palesava evidenti problemi associabili allo stuttering, problema poi rientrato quando ho giocato i primi minuti di gioco per vedere se tutto funzionava.


Converrebbe sapere il modello preciso della TV per fare dei ragionamenti in merito.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 16:12   #5
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5212
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ormai da anni la gestione del moto sui televisori avviene per mezzo della "CPU" che hanno integrata, e che gestisce tutto il sistema. Di conseguenza dipende anche dal software. Per dire, quando ho scelto la mia nuova TV ero indeciso tra gli OLED Sony, Panasonic e LG: se ti informi, scoprirai che (pur a parità di pannelli tra i 3 marchi) il Sony gestisce il moto meglio degli altri due.
La differenza è così tanto visibile ad occhio nudo tra un tv oled sony e gli altri?
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 16:51   #6
lucathedriver11
Junior Member
 
L'Avatar di lucathedriver11
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Usi una tv..............sicuro che sia 60Hz? E non 50?

Un po' difficile capire il problema da come lo descrivi, avendo il vsync attivo non dovresti soffrire di tearing (ovvero quando scrollando le immagini sembrano tagliate orizzontalmente sovrapposte) quindi rimane lo stuttering che è una brutta bestia e può dipendere da vari fattori....inizia magari a studiarti il pannello driver nvidia e quanto meno padroneggiare le cose base base, inoltre non avere in background programmi che lavorano o antivirus che partono etc etc

Da quanto non formatti windows?
Non ho mai formattato Windows, devo imparare come farlo, questa situazione su Fifa c'è sempre stata dall'inizio ossia gennaio 2016 (data assemblaggio pc);
Il Tv è Samsung T24D391 60 hz, non uso mai altri programmi in background (per l'antivirus uso la modalità gioco di windows, ma provo a disabilitarlo e vedo), per il pannello nvidia sto cercando di capire
lucathedriver11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 17:00   #7
lucathedriver11
Junior Member
 
L'Avatar di lucathedriver11
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ormai da anni la gestione del moto sui televisori avviene per mezzo della "CPU" che hanno integrata, e che gestisce tutto il sistema. Di conseguenza dipende anche dal software. Per dire, quando ho scelto la mia nuova TV ero indeciso tra gli OLED Sony, Panasonic e LG: se ti informi, scoprirai che (pur a parità di pannelli tra i 3 marchi) il Sony gestisce il moto meglio degli altri due.

E' presumibile, sebbene non mi sono messo a fare studi in essere, che in parte la differenza dipenda da questo.

Più in generale, attenzione con l'uso della TV, perchè comunque generalmente non sono strumenti ottimizzati per i videogiochi. Sempre facendo il mio personale esempio, ho provato questi giorni The Witcher 3 col nuovo PC: tutto liscio a 60 FPS con tutti i dettagli a palla, ma quando ho fatto il semplice streaming alla TV di casa (dato che me lo voglio giocare con l'impianto HT che possiedo) il filmato iniziale palesava evidenti problemi associabili allo stuttering, problema poi rientrato quando ho giocato i primi minuti di gioco per vedere se tutto funzionava.


Converrebbe sapere il modello preciso della TV per fare dei ragionamenti in merito.
La Tv che utilizzo è Samsung 24" T24D391 full hd, quando ho fatto assemblare il Pc mi è stato detto di controllare il tempo di risposta che in questo caso è 5 ms, non ho mai provato altri monitor o televisoni. Naturalmente uso un cavo hdmi.
Ho giocato a titoli come Gta v, Far cry primal, Wreckfest, Skyrim ed il gioco era fluido.
Questo non lo sapevo, ti sembreà incredible, ma pensavo che tra monitor e tv cambiasse solo che con la tv ricevi i canali televisivi, se i monitor sono ottimizzati per giocare forse potrebbe esser questo...

Ultima modifica di lucathedriver11 : 10-09-2019 alle 17:14.
lucathedriver11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 17:09   #8
lucathedriver11
Junior Member
 
L'Avatar di lucathedriver11
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Strano, perché se hai attivo il vsynch ed hai 60 fps fissi dovrebbe sembrarti perfettamente fluido. Il vsynch aiuta a percepire una anche maggiore fluidità, seppur a discapito di una leggerissima (mai notata peraltro) imput lag dei comandi.
Io senza vsynch in certi giochi faccio anche 140 fps, ma non mi da quella sensazione di fluidità come a 60 fissi col vsynch attivo.

Comunque…..la butto lì, magari è il monitor? Dico questo, per esperienza personale, mi spiego, sulla PS4 avevo un vecchio LCD 40", i giochi sembravano andare tutti a scatti, ma di brutto, lo reputavo normale perché su console vanno quasi tutti a 30 fps. Poi cambiai il TV e comprai un 50" di buon livello e ultima generazione...bé, gli stessi identichi giochi sembravano andare al doppio dei frames, anche andando a 30 non era assolutamente fastidioso come con il vecchio TV, sembrava addirittura fossero aumentati gli fps, in qualche gioco e non esagero, sembrava addirittura come andasse a 60 fps, vedi red dead redemption 2. Chiamai un amico a casa perché ero incredulo della cosa ed anche lui, vedendo gli stessi giochi su entrambi i Tv mi confermò la mia sensazione. Non chiedermi perché, in teoria la fluidità la determina l'hardware del pc o console, ma cambiando la TV ho notato un nettissimo miglioramento.
So che il mio Pc non è da Gaming ed infatti non ho pretese alte, ma prefersico giochi più datati, ma giochi come Fifa (da fifa 13 a fifa 18) i requisti Hardware sono soddisfatti anche perchè Pes 18 va benissimo, sui giochi dove si presenta il problema, questo succede a qualsiasi risoluzione da full hd fino a 800x600, infatti non ho pretese in questo senso.
I driver sono aggiornati e questo mi è successo sin dall'inizio, ho utilizziato il pannello nvidia con tutte le diverse impostazioni sulla singola applicazione e sulla regolazione dell'immagine (schermo intero, mantieni proporzioni), ma non cambia nulla.
Sto pensando di comprare una Ps4, ma inizio a pensare che sia sempre stata la Tv, ma non ne ho una con cui provare

Ultima modifica di lucathedriver11 : 10-09-2019 alle 19:02.
lucathedriver11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 12:16   #9
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Strano, perché se hai attivo il vsynch ed hai 60 fps fissi dovrebbe sembrarti perfettamente fluido. Il vsynch aiuta a percepire una anche maggiore fluidità, seppur a discapito di una leggerissima (mai notata peraltro) imput lag dei comandi.
Io senza vsynch in certi giochi faccio anche 140 fps, ma non mi da quella sensazione di fluidità come a 60 fissi col vsynch attivo.
Il vsynch usa un array che raccoglie un numero di fotogrammi pari al refresh del monitor e li lancia a video in modo equidistanti l'uno dall'altro. Nel caso di 60fps, è un 1 fotogramma ogni 16.6ms, il lag aggiuntivo è dovuto al tempo necessario al riempimento dell'array.

Non è una "sensazione" di fluidità, ma è la vera fluidità, cosa che anche con un maggior numero di fps potresti non avere se i fotogrammi non sono equidistanti e nemmeno in presenza di Gsync e Freesync.
Eccezion fatta quando il valore di fps supera certi valori, lì viene messa a dura prova la percezione dell'occhio.

Ultima modifica di nickname88 : 11-09-2019 alle 13:04.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 12:41   #10
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26508
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
La differenza è così tanto visibile ad occhio nudo tra un tv oled sony e gli altri?
Beh, domanda difficile cui rispondere, dipende anche dal soggetto che guarda. In ogni caso, pare che il Panasonic è quello che ci va più vicino al Sony, l'LG rimane più staccato.

Comunque è piuttosto OT, la chiudo qui.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 13:02   #11
lucathedriver11
Junior Member
 
L'Avatar di lucathedriver11
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, domanda difficile cui rispondere, dipende anche dal soggetto che guarda. In ogni caso, pare che il Panasonic è quello che ci va più vicino al Sony, l'LG rimane più staccato.

Comunque è piuttosto OT, la chiudo qui.
Oggi ho testato il Pc con un altro televisore: Toshiba 32" 32S1655EV
Non so il motivo, ma sia i giochi che funzionavano bene prima funziona ancora meglio, ed Euro truck simulator 2, Fifa (che prima non sono mai andati bene) sono davvero fluidi, cosa che prima non è mai successa! L'unco è test drive unlimited 2 che va a colpi, ma forse è il gioco a non essere ottimizzato;
Penso di aver finalmente capito quale sia sempre stato il motivo di questa situazione

Inizio ad informarmi riguardo ad un monitor, ringrazio tutti gli utenti che hanno risposto per la loro competenza e per la loro esperienza personale!

Ultima modifica di lucathedriver11 : 11-09-2019 alle 13:14.
lucathedriver11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Falcon Shores, il prossimo acceleratore ...
WD si è ricordata degli hard disk...
Ampere, CPU AmpereOne con 256 core: la n...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v