Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2016, 10:59   #301
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
rassegnato http://www.dday.it/redazione/21549/l...so-macbook-pro a questo punto complimenti ad apple, hanno avuto ragione anche questa volta... non ho più nulla da dire, buon per chi riesce a spendere a cuor leggero cifre del genere, io non ci riuscirei
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:01   #302
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
rassegnato http://www.dday.it/redazione/21549/l...so-macbook-pro a questo punto complimenti ad apple, hanno avuto ragione anche questa volta... non ho più nulla da dire, buon per chi riesce a spendere a cuor leggero cifre del genere, io non ci riuscirei
ma che razza di news è???
paragonano le vendite dei nuovi macbook pro a quelle di notebook convertibili o 2in1? E cosa ci azzeccano con i macbook pro??????
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:02   #303
Simone C
Senior Member
 
L'Avatar di Simone C
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Permettimi, ma:

- tutti i processori Skylake ( 6° gen. ) per laptop sono " U " http://ark.intel.com/it/products/fam...essors#@Mobile.

- il processore del 13" con touchbar consuma ovviamente di più perchè parte da una frequenza di base più elevata. Come ho scritto, rispetto alle CPU Broadwell ( 5° gen. ) che equipaggiano i MacBook Pro della serie precedente, i consumi sono scesi per il passaggio ai 14 nm.

- siamo sempre lì: ti devi prendere un adattatore esterno, stare attento che replichi una uscita USB-C e che questa supporti il power charging... Ergonomia del design dove sei?

Si, però la mia non era una analisi generica del lineup processori skylake, ma specifica tra 13 senza touchbar e 13 con touchbar. Ritengo che consumando quasi la metà sia un dato troppo importante per un portatile.

Voglio aggiungere che visti i benchmark tra i due processori sono ancora più convinto di quanto sia "giusto" il modello senza touchbar, come dice qualcuno con 350 E (la differenza) ti compri un monitor esterno per esempio.

Sulle porte hai ragione, ma è questione di tempo.. e quando compri Apple sei sempre in anticipo.
Simone C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:03   #304
Simone C
Senior Member
 
L'Avatar di Simone C
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
Bhè ottima analisi, al punto 1), se è vero quanto dici, nelle prossime recensioni dovrebbero far notare un notevole consumo in più del mac con touch bar rispetto a quello senza... Vediamo perché sta cosa è molto importante

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Esatto!
Simone C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:04   #305
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
Bhè ottima analisi, al punto 1), se è vero quanto dici, nelle prossime recensioni dovrebbero far notare un notevole consumo in più del mac con touch bar rispetto a quello senza... Vediamo perché sta cosa è molto importante

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
L'autonomia dichiarata da Apple, che mi risulta solitamente piuttosto veritiera, è la medesima

dubito quindi che ci sia una differenza sostanziale tra il consumo di quello con Touch bar e quello senza
ecco, stavo pensando la stessa cosa quando ho visto i vostri post.

Visto che la cpu del 13 base ha un consumo nominale della metà e una resa molto simile a quella del 13 TB mi aspetterei un consumo sensibilmente minore del primo rispetto al secondo quantomeno "sotto sforzo"

che per le varie ottimizzazioni con un utilizzo "leggero" i due portatili consumino lo stesso ci sta ma sotto carico credo che un 10-15% di autonomia in più del 13 base ce la dovremmo aspettare... o mi sfugge qualcosa?
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:05   #306
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
ma che razza di news è???
paragonano le vendite dei nuovi macbook pro a quelle di notebook convertibili o 2in1? E cosa ci azzeccano con i macbook pro??????
si, quello non c'entra nulla, pero' i dati assoluti rimangono e sono li a testimoniare il successo... purtroppo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:08   #307
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Dovrebbe andare come una 460 desktop più o meno! La pro 460 ha qualche SP in più ma una frequenza inferiore!

Però non capisco come fai a dire che +240 euro sono ragionevoli! La 460 costa 110 euro! Cioè non hai nulla in mano e torni a casa con la 460 al prezzo di 110! In questo caso hai una 450(polaris 11 dimezzato come sp) e per avere il chip full devi dargli ALTRI 240 euro! Il costo di una 480!
scusa ma come fai a paragonare il prezzo di un componente desktop con uno da portatile iperintegrato?
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 11:58   #308
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da Simone C Guarda i messaggi
Si, però la mia non era una analisi generica del lineup processori skylake, ma specifica tra 13 senza touchbar e 13 con touchbar. Ritengo che consumando quasi la metà sia un dato troppo importante per un portatile.

Voglio aggiungere che visti i benchmark tra i due processori sono ancora più convinto di quanto sia "giusto" il modello senza touchbar, come dice qualcuno con 350 E (la differenza) ti compri un monitor esterno per esempio.

Sulle porte hai ragione, ma è questione di tempo.. e quando compri Apple sei sempre in anticipo.
Appunto, la CPU del 13" con Touchbar consuma di più perchè ha una frequenza base maggiore: 2.9 Ghz vs 2 Ghz del modello con function keys...

E' chiaro, come hai sottolineato, e vedendo i prezzi di Intel ( identici tra le due CPU ), che per il 13" top si paga a profumatamente la Touchbar. Più che altro, guardando quanto dichiarato da Apple per l'autonomia di entrambi i modelli, credo che per il Touchbar entrino in gioco dei meccanismi di throttling specifici, tenendo conto che ha anche una batteria più piccola come capacità.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 12:54   #309
mimmog
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Dubito anche io.
Essendo Oled, non impatterà sulla macchina come un normale display LCD.
Bhe se le batterie sono identiche e uno ha la touch bar e l'altro no un consumo maggiore ci sarà fosse anche sono di 15/30 minuti di autonomia in meno....oltretutto anche il processore ha un frequenza maggiore....comunque occorre vedere le recensioni
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 13:22   #310
lauda
Senior Member
 
L'Avatar di lauda
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
scusa ma come fai a paragonare il prezzo di un componente desktop con uno da portatile iperintegrato?
Il chip è esattamente lo stesso! Con i 14/16nm non vengono più fatte GPU mobile.. Quindi perché non dovrei paragonarlo? Apple paga una gpu Polaris 11 tanto quanto(anzi, sicuramente meno) asus, msi ecc..
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 14:09   #311
Schwarzk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Mi è stato dato un DELL con i5-5300U! Vorrei uno schermo migliore(è solo un FULL HD) ed un ssd più veloce! Ma se mi lasciano cambiare l'hd con un ssd potrei accontentarmi! Vediamo..
Secondo me, tu invece sei poco informato sui modelli.
Lenovo produce ottimi prodotti con ottimi pannelli.
Ma se vuoi proprio un Mac, mi sa che ti tocca accontentarti...



Quote:
Secondo me dovresti informarti di più sul mercato hardware prima di parlare..

Per editing video non prenderei mai un imac 5K! Andrei come minimo di broadwell-e ed una 1070! Un altra categoria rispetto ad un Imac 5K che essendo un all in one non può di certo competere!
Te dici che sarebbe sprecato per il mio utilizzo io dico che sarebbe sotto dimensionato per l'utilizzo che ne descrivi te! Sono sempre punti di vista.. io preferisco avere di più che meno. A te interessa solo che ci sia una mela!
Bhe, questo ultimo post dimostra chiaramente che invece a te interessano solo PC con 6 ventole e raffreddamento a liquido.
A me non me ne frega niente dei modelli che vorrai propormi per il semplice fatto che:

-Non sono all-in-one
-Non hanno la possibilità di far girare Final-Cut.

A te, interessa solo che ci sia sopra Windows, a me invece no.
E infatti, guarda caso, sono in un topic dove si parla di Mac e Osx e non di Windows...
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 14:34   #312
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12040
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Secondo me, tu invece sei poco informato sui modelli.
Lenovo produce ottimi prodotti con ottimi pannelli.
Non tutti i modelli purtroppo... il mio ha un monitor che fa pietà come colori, quelli nuovi dei colleghi sono belli invece...

fine offtopic sui lenovo :-)
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 14:35   #313
lauda
Senior Member
 
L'Avatar di lauda
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Secondo me, tu invece sei poco informato sui modelli.
Lenovo produce ottimi prodotti con ottimi pannelli.
Ma se vuoi proprio un Mac, mi sa che ti tocca accontentarti...





Bhe, questo ultimo post dimostra chiaramente che invece a te interessano solo PC con 6 ventole e raffreddamento a liquido.
A me non me ne frega niente dei modelli che vorrai propormi per il semplice fatto che:

-Non sono all-in-one
-Non hanno la possibilità di far girare Final-Cut.

A te, interessa solo che ci sia sopra Windows, a me invece no.
E infatti, guarda caso, sono in un topic dove si parla di Mac e Osx e non di Windows...

Il motivo per cui vorrei passare ad un Mac è per avere la sincronizzazione con iphone ed ipad! E quindi mi serve MacOS!
Mi spieghi che ragionamento hai fatto per dedurre che io voglio solo Windows?

Poi non ti sto proponendo nessun modello! Stai comprando un notebook non un all in one! E sicuramente ti troverai bene con il macbook pro! Da quello che dice Riccardo di HDblog hanno anche migliorato tantissimo gli switch a farfalla e lui usa solo tastiere meccaniche anche con l'imac 5k, quindi mi fido della sua opinione
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 14:39   #314
mimmog
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 303
Come dico sempre ci sono tanti buoni notebook in giro ma il vero valore aggiunto in un mac è il SO senza contare la reattività del pad, le gesture, il 3d touch, ed ora la touch bar...che non hanno eguali
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 14:43   #315
Schwarzk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Il motivo per cui vorrei passare ad un Mac è per avere la sincronizzazione con iphone ed ipad! E quindi mi serve MacOS!
Mi spieghi che ragionamento hai fatto per dedurre che io voglio solo Windows?
Leggendoti, tutto mi sembra fuorché uno che gli serve MacOs.
Dici che vuoi prendere un Imac5K, e che ti serve per guardare la posta, mail, e giocare ogni tanto a sarcacchio cosa, ti faccio notare che è sprecato e che quella macchina la prendono professionisti per fare per ben altro (e se permetti, tra io che lo conosco, e amici/amiche che lavorano in studi grafici e che lo usano tutti i giorni, un po si esperienza a riguardo io c'è l'ho).
Stai a fare le pulci sui processori, GPU e altro, e poi dici che ti serve solo per sincronizzare Iphone e ipad (cosa che riesci a fare anche con windows).
Quindi, in sostanza, continuo a pensare che a te un Mac non ti serve.
Poi, se lo vuoi prendere lo stesso per moda, fai pure. Basta che non stai a fare le pulci sulle specifiche tecniche che come cosa, direi che è un po ridicola.
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 14:52   #316
mimmog
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Leggendoti, tutto mi sembra fuorché uno che gli serve MacOs.
Dici che vuoi prendere un Imac5K, e che ti serve per guardare la posta, mail, e giocare ogni tanto a sarcacchio cosa, ti faccio notare che è sprecato e che quella macchina la prendono professionisti per fare per ben altro (e se permetti, tra io che lo conosco, e amici/amiche che lavorano in studi grafici e che lo usano tutti i giorni, un po si esperienza a riguardo io c'è l'ho).
Stai a fare le pulci sui processori, GPU e altro, e poi dici che ti serve solo per sincronizzare Iphone e ipad (cosa che riesci a fare anche con windows).
Quindi, in sostanza, continuo a pensare che a te un Mac non ti serve.
Poi, se lo vuoi prendere lo stesso per moda, fai pure. Basta che non stai a fare le pulci sulle specifiche tecniche che come cosa, direi che è un po ridicola.
Aggiungo che Sierra lo puoi installare anche su macchina virtuale su Windows se ti serve solo per posta e sincronizzazione.
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 15:00   #317
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Il motivo per cui vorrei passare ad un Mac è per avere la sincronizzazione con iphone ed ipad! E quindi mi serve MacOS!
Mi spieghi che ragionamento hai fatto per dedurre che io voglio solo Windows?

Poi non ti sto proponendo nessun modello! Stai comprando un notebook non un all in one! E sicuramente ti troverai bene con il macbook pro! Da quello che dice Riccardo di HDblog hanno anche migliorato tantissimo gli switch a farfalla e lui usa solo tastiere meccaniche anche con l'imac 5k, quindi mi fido della sua opinione
lascialo stare, sfoga sul forum le frustrazioni della vita
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 15:08   #318
lauda
Senior Member
 
L'Avatar di lauda
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Leggendoti, tutto mi sembra fuorché uno che gli serve MacOs.
Dici che vuoi prendere un Imac5K, e che ti serve per guardare la posta, mail, e giocare ogni tanto a sarcacchio cosa, ti faccio notare che è sprecato e che quella macchina la prendono professionisti per fare per ben altro (e se permetti, tra io che lo conosco, e amici/amiche che lavorano in studi grafici e che lo usano tutti i giorni, un po si esperienza a riguardo io c'è l'ho).
Stai a fare le pulci sui processori, GPU e altro, e poi dici che ti serve solo per sincronizzare Iphone e ipad (cosa che riesci a fare anche con windows).
Quindi, in sostanza, continuo a pensare che a te un Mac non ti serve.
Poi, se lo vuoi prendere lo stesso per moda, fai pure. Basta che non stai a fare le pulci sulle specifiche tecniche che come cosa, direi che è un po ridicola.
Te, che sei un utente mac mi dici che posso sincronizzare iphone ed ipad anche su windows? Posso chiamare da windows? usare imessage?
Dai direi di chiudere qui

Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
Aggiungo che Sierra lo puoi installare anche su macchina virtuale su Windows se ti serve solo per posta e sincronizzazione.
Non si può parlare di hackintosh ma comunque, si! Potrei farlo sul desktop di casa, non sul portatile aziendale!

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
lascialo stare, sfoga sul forum le frustrazioni della vita
Si l'ho notato
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 15:27   #319
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Da quello che dice Riccardo di HDblog hanno anche migliorato tantissimo gli switch a farfalla e lui usa solo tastiere meccaniche anche con l'imac 5k, quindi mi fido della sua opinione
Vista la recensione, tutto sommato mi sembra che l'unica vera critica è al prezzo

sono rimasto stupito su quanto cala l'autonomia con lavori pesanti, non pensavo fosse così tanta la differenza
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 15:31   #320
mimmog
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi

sono rimasto stupito su quanto cala l'autonomia con lavori pesanti, non pensavo fosse così tanta la differenza
Ma rispetto al modello precedente è in linea ho cala di più ?
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v