Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2002, 17:56   #1
raje
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 12
Progetto ventilazione forzata® (lungo)

Allora dopo un pò di lavoro (ho fatto una finestrella a forma di drago sul case a forza di Dremel) e qualche madonna ho raggiunto questi risultati, nel mio case sono montate una serie di ventole stupidissime comprate in negozi di elettronica, un AMD XP 1600+ (non ancora OC) su A7V-266E, Creative GeF 2 GTS e svariate altre frattaglie, dunque il test in questione si è svolto dalle 1750 alle 1823 del 22/02/02. Dunque, dopo aver portato il progetto ventilazione forzata® dalla fase 1.0 che prevedeva:

- Dissipatore stupido economico con ventola stupida economica 60x60 lappato (male perchè in fretta) da me e "ottimizzato" con la GOOD OL' pasta siliconica bianchiccia

per l'immissione dell'aria freschetta:

-3 ventoline 40x40 sul fronte a occupare un bay 5.25

-1 ventola 80x80 sul fronte sotto i bay 3.5 (per capirsi alla base del case)

-1 ventola 60x60 sul lato sx del case in basso

Per l'espulsione dell'aria calduccia:

-1 ventola 80x80 sulla cima del case tra alimentatore e lettore DVD

-1 ventola 80x80 standard dell'alimentatore

FINE DELLA VERSIONE 1.0

questo non l'ho mai testato ed aveva un problema fondamentale: LA POLVERE!
Nel mio bel case infatti trovavo periodicamente quintalate di polvere.
Nella versione 1.9 (per la 2.0 spero mi venga qualche idea rivoluzionaria) ho aggiunto

INPUT ARIA FRESCHETTA:

-2 ventole 60x60 (anzichè le 3 40x40) sul fronte che occupano 2 bay 5.25

-1 ventolone fantozziano a 6 velocità tipo "Exhaust Fan" o come cacchio era scritto (quelli che si avvitano alle fessure per le schede) che deve essere un 96x96 o 120x120 non l'ho misurato.

-1 un interruttore a leva sui 2 bay assieme alle 2 60x60

-4 filtri antipolvere realizzati con lana di vetro (il filtro per le cappe aspiranti da cucina) e retina metallica rigida, per impedire che la ventola risucchi la lana di vetro, in pratica lo schema è così
ARIA <-- VENTOLA <-- RETE METALLICA <-- LANA DI VETRO <-- GRIGLIA

Per le ventole in uscita (la 80x80, la exhaust e l'alim.) non c'è bisogno di filtro ovviamente

Il tutto (tranne la ventola del processore e quella del chipset ovviamente, sappiamo tutti che fine fa l'XP quando non è opportunamente dissipato) collegato ad un FANBUS (che per i meno esperti è una scatoletta con tanti connettori dove si possono collegare le ventole sfruttando un solo connettore molex il cui schema avevo trovato su http://www.spippolatori.com )
la cui alimentazione viene interrotta dall'interruttore a leva di cui sopra

Insomma... test del sistema... temperatura ambiente 20°C attacco seti@home a ventole spente e lascio fare un paio d'orette, ritorno, attacco MBM e... processore a 53°C e Mobo (case) a 36, appiccio le ventole e tempo mezz'ora mi cala la temperatura fino a 22°C e 40°C (e meno male che siamo in inverno).

Insomma, -13 gradi la CPU e -14 la mobo, per un dissipatore del ca$o non c'è male no???

Allego gli screen del MBM in questo ed un paio di messaggi successivi
raje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 17:58   #2
raje
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 12
Altri screen

ecco altri 3 screen
raje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 17:59   #3
raje
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 12
ULTIMO

L'ultimo screen (veramente qualche volta m'è sceso pure a 39°C)
raje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 18:00   #4
raje
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 12
auzz

riprova
raje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 18:12   #5
raje
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 12
Ah dimenticavo... il tutto è LEGGERISSIMAMENTE RUMOROSO.... tanto che, di notte se lascio il PC a lavorare o connesso, anche se il PC è in soggiorno ed io in camera da letto (sono adiacenti ma cmq dormo a circa 7-8 metri dal PC con un buon muro in mezzo) mi tocca staccare le ventole, ecco il perchè dell'interruttore ed ecco perchè sto cominciando a pensare di passare ad un sistema a liquido...

Cyrixciaoooo

Chi se li ricorda i Cyrix??
raje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 22:40   #6
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4641
PASSA AL LIQUIDO!!!!!!!!
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 23:28   #7
Aragorn
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da raje
[b]Ah dimenticavo... il tutto è LEGGERISSIMAMENTE RUMOROSO.... tanto che, di notte se lascio il PC a lavorare o connesso, anche se il PC è in soggiorno ed io in camera da letto (sono adiacenti ma cmq dormo a circa 7-8 metri dal PC con un buon muro in mezzo) mi tocca staccare le ventole, ecco il perchè dell'interruttore ed ecco perchè sto cominciando a pensare di passare ad un sistema a liquido...

Cyrixciaoooo

Chi se li ricorda i Cyrix??
L'efficiacia e la silenziosità del cooling a liquido non hanno paragoni... ad esempio io raffreddo CPU e VGA a liquido e la cosa + rumorosa del mio PC è quella maledetta ventolina sul chipset della Abit KT7 RAID... a meno che non tenga attaccate la 8x8 in estrazione sotto l'alimentatore (downvoltata a 7v, tira pressochè come prima ma è diventata inudibile ) e la Sunon 92x92 che raffredda la RAM video (ma questo solo quando gioco xchè il rumore mi dà molto fastidio)
Se riesco a procurarmi la macchina fotografica digitale spero x la prox week di postare le foto del mio case moddato
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v