Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2017, 21:54   #201
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Penso siano dovute principalmente al fatto che i giochi non usano tutti i core, o comunque non li usano pienamente. E ovviamente diversi compiti beneficiano dalle prestazioni ST.

Secondariamente, può darsi che qualche gioco utilizzi anche le estensioni AVX, anche se finora di notizie in merito ce ne sono poche. Grid2 le usa sicuramente, ma ha un eseguibile a parte.
Grazie per la risposta. E come vedi la situazione da qui ai prossimi 2-3 anni? Verranno sfruttati maggiormente i core o si resterà sui 4?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 21:57   #202
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Scusa ma questo non fa altro che confermare la mia tesi, se guardo quei test un i3 è un mostro di potenza. Ryzen invece se la gioca dappertutto con i rivali cioè gli i7 2011.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 21:57   #203
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Non quadra nemmeno questo di risultato.


IMO sono test completamente diversi (sia per sorgente utilizzata, sia per risultato voluto dalla conversione).

D'altra parte anche i risultati con Blender non rispecchiano quelli propagandati da AMD.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 21:59   #204
malcom499
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 110
Fatemi capire...Un mese fa ho assemblato il mio nuovo pc con i7 7700k e z270 solo per giocare a 3440x1440 e normale utilizzo e leggendo i vari spoiler di rayzen cominciavo a preoccuparmi nel dover rivendere tutto.
Invece mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che attualmente l'i7 7700k per gioco o applicazioni "semplici" a parità di prezzo/prestazioni è ancora la migliore soluzione, certo fino a quando i giochi sfrutteranno solo 4 core. Se poi uno dovesse pensare di cambiarlo ora il pc e penserebbe in ottica futura (ma futura quanti mesi o anni?) allora potrebbe considerare di passare a ryzen anche se credo che intel non rimarrà a guardare, dovraà per forza di cose allinearsi come prezzi e con nuove cpu.
malcom499 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:00   #205
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. E come vedi la situazione da qui ai prossimi 2-3 anni? Verranno sfruttati maggiormente i core o si resterà sui 4?
Assolutamente sì: miglioreranno. E penso che verranno anche sfruttate sempre più le AVX (intendo almeno AVX-1).

Il motivo è che buona parte dei giochi sono realizzati per le console, che hanno 8 core a bassa velocità e le AVX(non AVX-2). Dunque se i programmatori vogliono sfruttare quest'hardware poco potente, non hanno altra scelta che cercare di sfruttare quanto più possibile i core a disposizione, e idem per la AVX (che rispetto alle SSE2/3/4 offrono circa il doppio di prestazioni).

Siccome poi i giochi vengono portati pari pari su PC, è chiaro che di tutte queste ottimizzazioni ne beneficeranno anche loro.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:01   #206
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da malcom499 Guarda i messaggi
Fatemi capire...Un mese fa ho assemblato il mio nuovo pc con i7 7700k e z270 solo per giocare a 3440x1440 e normale utilizzo e leggendo i vari spoiler di rayzen cominciavo a preoccuparmi nel dover rivendere tutto.
Invece mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che attualmente l'i7 7700k per gioco o applicazioni "semplici" a parità di prezzo/prestazioni è ancora la migliore soluzione, certo fino a quando i giochi sfrutteranno solo 4 core. Se poi uno dovesse pensare di cambiarlo ora il pc e penserebbe in ottica futura (ma futura quanti mesi o anni?) allora potrebbe considerare di passare a ryzen anche se credo che intel non rimarrà a guardare, dovraà per forza di cose allinearsi come prezzi e con nuove cpu.
Ora che i giochi comincino a sfruttare seriamente più di 8 thread il tuo 7700K sarà obsoleto quanto un 386Dx lo è oggi. Il discorso poteva starci se dovessi ancora assemblare un PC e allora direi che se possibile aspettare gli R5 sarebbe saggio.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:02   #207
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da malcom499 Guarda i messaggi
Fatemi capire...Un mese fa ho assemblato il mio nuovo pc con i7 7700k e z270 solo per giocare a 3440x1440 e normale utilizzo e leggendo i vari spoiler di rayzen cominciavo a preoccuparmi nel dover rivendere tutto.
Invece mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che attualmente l'i7 7700k per gioco o applicazioni "semplici" a parità di prezzo/prestazioni è ancora la migliore soluzione, certo fino a quando i giochi sfrutteranno solo 4 core. Se poi uno dovesse pensare di cambiarlo ora il pc e penserebbe in ottica futura (ma futura quanti mesi o anni?) allora potrebbe considerare di passare a ryzen anche se credo che intel non rimarrà a guardare, dovraà per forza di cose allinearsi come prezzi e con nuove cpu.
Tranquillo: hai fatto un ottimo acquisto, te lo potrai tenere ancora per un po' di anni.

Certo, se dovessi comprare un PC nuovo, la cosa sarebbe divertente: il 7700K o Ryzen 1700/1700+?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:03   #208
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
IMO sono test completamente diversi (sia per sorgente utilizzata, sia per risultato voluto dalla conversione).

D'altra parte anche i risultati con Blender non rispecchiano quelli propagandati da AMD.
Ovvio, mi riferivo alla differenza prestazionale tra i due competitor.

Infatti, la questione avx (si o no?) lascia un bel punto interrogativo...
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:03   #209
Seangel
Senior Member
 
L'Avatar di Seangel
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1813
ottimo ... come avevo detto è ora di farsi un bel 7700K...
Anche questa volta AMD ha fatto fiasco....come in ambito GPU, dove doveva abbattere NVIDIA ....
In credibile..... un'altra CPU nella media.... Nulla di paragonabile ai processori INTEL...Tutto questo Hipe per nulla
Questa cpu con 8 core doveva spaccare tutto invece le prende da in 4 core ... forse guadagnerà un po di mercato ma INTEL è troppo avanti.
Spero che INTEL non alzi i prezzi
Seangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:05   #210
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da Seangel Guarda i messaggi
ottimo ... come avevo detto è ora di farsi un bel 7700K...
Anche questa volta AMD ha fatto fiasco....come in ambito GPU, dove doveva abbattere NVIDIA ....
In credibile..... un'altra CPU nella media.... Nulla di paragonabile ai processori INTEL...Tutto questo Hipe per nulla
Questa cpu con 8 core doveva spaccare tutto invece le prende da in 4 core ... forse guadagnerà un po di mercato ma INTEL è troppo avanti.
Spero che INTEL non alzi i prezzi
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:05   #211
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Assolutamente sì: miglioreranno. E penso che verranno anche sfruttate sempre più le AVX (intendo almeno AVX-1).

Il motivo è che buona parte dei giochi sono realizzati per le console, che hanno 8 core a bassa velocità e le AVX(non AVX-2). Dunque se i programmatori vogliono sfruttare quest'hardware poco potente, non hanno altra scelta che cercare di sfruttare quanto più possibile i core a disposizione, e idem per la AVX (che rispetto alle SSE2/3/4 offrono circa il doppio di prestazioni).

Siccome poi i giochi vengono portati pari pari su PC, è chiaro che di tutte queste ottimizzazioni ne beneficeranno anche loro.
Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Tranquillo: hai fatto un ottimo acquisto, te lo potrai tenere ancora per un po' di anni.

Certo, se dovessi comprare un PC nuovo, la cosa sarebbe divertente: il 7700K o Ryzen 1700/1700+?
E' proprio il mio dilemma.

Alla fine penso che aspetterò i nuovi Intel e i Ryzen a meno core...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:07   #212
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
non vedo le temperature .....come mai???
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:08   #213
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Ovvio, mi riferivo alla differenza prestazionale tra i due competitor.

Infatti, la questione avx (si o no?) lascia un bel punto interrogativo...
Per questo voglio dare un'occhiata anche ai test di Tom, ma stasera non ce la faccio dopo quasi 2 ore e mezza di straordinario, e fra poco mi butterò a letto.

Ma d'altra parte il problema principale è che AVX non risulta ancora molto usato, anche quando sarebbe possibile.

Infatti anche Paolo (Corsini) ha sicuramente usato la versione di Blender scaricata dal sito ufficiale, che supporta solo le SSE2/3/4. Per avere i binari AVX/-2 lo si deve compilare appositamente.

Per, per com'è la situazione attuale del parco software, non mi sorprendono i risultati di Zen, che con le sue 4 unità SSE2+ a 128 bit, ha un vantaggio (teorico) del 33% circa rispetto a Intel, che si fa sentire, come abbiamo visto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:10   #214
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
in realtà la colpa è della stessa intel,nelle ultime generazione ha fatto ben poco e quindi amd è stata in grado di riprenderla.

Avessero investito di più a quest'ora amd neanche esisterebbe più.
Intel ha fatto ciò che ha potuto. Di fatti, quanto a investimenti, è fra le aziende che mette più soldi in Ricerca & Sviluppo (basti guardare i bilanci).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:11   #215
malcom499
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Ora che i giochi comincino a sfruttare seriamente più di 8 thread il tuo 7700K sarà obsoleto quanto un 386Dx lo è oggi. Il discorso poteva starci se dovessi ancora assemblare un PC e allora direi che se possibile aspettare gli R5 sarebbe saggio.
Ora? ma ora quando? si sa già qualcosa a riguardo?
no perchè se dovessi rivendere tutto mi converrebbe farlo ora
malcom499 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:16   #216
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Intel ha fatto ciò che ha potuto. Di fatti, quanto a investimenti, è fra le aziende che mette più soldi in Ricerca & Sviluppo (basti guardare i bilanci).
Mettiamola in altro modo, se AMD non fosse latitata per 10 anni anche intel avrebbe avuto un po di peperoncino al e magari qualcosa in più si sarebbe visto. Certo è che i problemi al PP l'hanno rallentata sicuramente e visto il predominio ci sono andati con i piedi di piombo. Anche perchè nonostante tutto AMD è sempre indietro di una gen come IPC.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:19   #217
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Intel il pepe l'ha avuto (non da AMD) in ambito server, HPC, mobile, per cui i soldi li ha cacciati fuori lo stesso.

Ricorda che su desktop utilizza più o meno lo stesso core che trovi nei server. Dunque i benefici dei core desktop vanno a finire nei server, di cui ha fortemente bisogno.

E' solo che in ambito desktop non ha messo a disposizione più di 4 core / 8 thread hardware. D'altra parte è un mercato che non ne ha bisogno.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:24   #218
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4737
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
GOMBLOTTO!



...o forse la spiegazione è molto più semplice?
Francamente non credo Euler3D faccia molto testo.
Sara' straottimizzato per le estensioni vettoriali, compilato con il compilatore intel, e quant'altro.
x me il test che conta di piu e' handbrake. d'altra parte e' molto piu complesso da ottimizzare di un po di algebra lineare.

Ultima modifica di Tedturb0 : 02-03-2017 alle 22:31.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:34   #219
HwWizzard
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Intel il pepe l'ha avuto (non da AMD) in ambito server, HPC, mobile, per cui i soldi li ha cacciati fuori lo stesso.

Ricorda che su desktop utilizza più o meno lo stesso core che trovi nei server. Dunque i benefici dei core desktop vanno a finire nei server, di cui ha fortemente bisogno.

E' solo che in ambito desktop non ha messo a disposizione più di 4 core / 8 thread hardware. D'altra parte è un mercato che non ne ha bisogno.
Tutto vero, ma siccome erano certi che comunque nessuno li poteva infastidire se c'era una scelta rischiosa da fare o intraprendere una strada più dispendiosa sicuramente ci sono andati con i piedi di piombo. Come qualsiasi azienda guidata da persone di buon senso avrebbe fatto.
Più di 4c8t nel desktop sono inutili e tali rimarranno per molto tempo ancora.
Questi Ryzen sono CPU da WS e non desktop.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 22:35   #220
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Francamente non credo Euler3D faccia molto testo.
Sara' straottimizzato per le estensioni vettoriali, compilato con il compilatore intel, e quant'altro.
x me il test che conta di piu e' handbrake. d'altra parte e' molto piu complesso da ottimizzare di un po di algebra lineare.
Eccoti il test con Handbrake:

__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1