Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2022, 12:25   #41
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL Guarda i messaggi
Al che mi chiedo come sarà mai possibile andare a 2,5
Non puoi su singolo device.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 20:54   #42
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Ecco appunto, sono passato alla fibra di Tim a 2,5 quando avevo sempre Tim a 1, con un aumento di prezzo ovviamente, mi hanno dato questo router dicendo che era obbligatorio usarlo perchè aveva l'ont a 2,5 mentre prima avevo un Fritzbox 7530 di mia proprietà con l'ont esterno fornito sempre da tim e praticamente non cambia nulla.
__________________
I love DOS and Windows
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 20:54   #43
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL Guarda i messaggi
Ecco appunto, sono passato alla fibra di Tim a 2,5 quando avevo sempre Tim a 1, con un aumento di prezzo ovviamente, mi hanno dato questo router dicendo che era obbligatorio usarlo perchè aveva l'ont a 2,5 mentre prima avevo un Fritzbox 7530 di mia proprietà con l'ont esterno fornito sempre da tim e praticamente non cambia nulla.
Il modem Tim non è obbligatorio, puoi richiedere l'ONT 2.5gbit esterno.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 21:15   #44
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@RunDLL

Le pprte LAN di questo prodotto sono da 1GBit e quindi più di quello non puoi andare su singola porta.

È una "sola" commerciale di TIM.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 21:16   #45
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@RunDLL

Le pprte LAN di questo prodotto sono da 1GBit e quindi più di quello non puoi andare su singola porta.

È una "sola" commerciale di TIM.
C'è da dire che tutti gli ISP fanno così, pure Iliad ti da la 5gbit ma la porta più veloce è a 2.5gbit. Iliad neanche ti da un ONT per andare a 5gbit tra l'altro, Tim almeno sì.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 21:43   #46
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@robertogl

A me pare un paragone sbagliato, fuori luogo e svantaggioso solo per TIM.

Questo visto i costi più bassi di iliad rispetto a quelli diTIM, e visto che iliad ad un costo più basso ti da 2,5Gbit contro 1 Gbit di TIM.

Sei sicuro di consocere le cose? L'ONT di ili<d è da 5Gbit.

E' al porta LAN della iliadbox che a 2.5 Gbit (che è sempre 2.5 volte la velocità della porta LAN del modem di TIM che 1 Gbit).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 21:58   #47
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@robertogl

A me pare un paragone sbagliato, fuori luogo e svantaggioso solo per TIM.

Questo visto i costi più bassi di iliad rispetto a quelli diTIM, e visto che iliad ad un costo più basso ti da 2,5Gbit contro 1 Gbit di TIM.

Sei sicuro di consocere le cose? L'ONT di ili<d è da 5Gbit.

E' al porta LAN della iliadbox che a 2.5 Gbit (che è sempre 2.5 volte la velocità della porta LAN del modem di TIM che 1 Gbit).
L'ONT Iliad a me risulta essere un ONT 1gbit. Hai fonti che dicono diversamente?

Detto ciò, stavo solo dicendo che tutti gli operatori al momento stanno offrendo velocità non raggiungibili su singolo device. Vero che Iliad offre 5gbit, ma su singolo device arrivi a 2.5gbit.
Tim offre 2.5gbit, ma su singolo device vai a 1gbit - a meno che tu non richieda l'ONT a Tim, a quel punto fai ciò che vuoi. Cosa che ripeto non mi risulta fattibile con Iliad in questo esempio, a me risulta che Iliad dia un ONT 1gbit.

Ovviamente con 'ONT' io intendo il dispositivo che va usato con il 'modem libero', non l'ONT incluso nell'Iliadbox per capirci.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 22:06   #48
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@robertogl

L'ONT (fibra - ethernet) che intendi tu con iliad non avrebbe senso logico (e quindi non si può paragonare).

Anche perchè stai paragonando due tipologie di connessione con caratteristiche completamente diverse.

La linea TIM è iPv4 e la linea iliad IPv6 con MAP-E.

Quindi potrebbe avere senso il modem libero con TIM (per non pagare le rate capestro del modem TIMM) non ha senso con ilaid dove il modem non lo paghi per nulla e non eistono modem simili IPv6 con MAP-E con prestazioni paragioabili a quello fornito da iliad.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 22:10   #49
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@robertogl

L'ONT (fibra - ethernet) che intendi tu con iliad non avrebbe senso logico (e quindi non si può paragonare).

Anche perchè stai paragonando due tipologie di connessione con caratteristiche completamente diverse.

La linea TIM è iPv4 e la linea iliad IPv6 con MAP-E.

Quindi potrebbe avere senso il modem libero con TIM (per non pagare le rate capestro del modem TIMM) non ha senso con ilaid dove il modem non lo paghi per nulla e non eistono modem simili IPv6 con MAP-E con prestazioni paragioabili a quello fornito da iliad.
Il discorso è: come uso la connessione al massimo della velocità su singolo device?
Con Tim lo puoi fare, anche con la nuova offerta 10gbit, con ONT esterno.

Con Iliad non lo puoi fare, per esempio. Ma pure con altri operatori eh.
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
L'ONT (fibra - ethernet) che intendi tu con iliad non avrebbe senso logico (e quindi non si può paragonare).
Tu dici questo ma Iliad l'ONT te lo da se lo richiedi, mica non esiste. Solo che appunto ha una porta 1gbit invece di 5gbit.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 09:55   #50
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@robertogl

A me sembri tanto un troll TIM.
Stai cercando di convicncere (secondo me esecondioo idati oggettivi senza speranza) che TIM è sempre meglio.

Secondo me stai facendo paragoni senza senso.
Per la maggior parte degli utenti a che serve avere un 10GB e spendere 40/45 euro al mese? Nulla

Per la maggior parte degli utenti va bene una 2.5Gbit.

Meglio avere a 25 euro (senza calcolare eventuali scontri per convergenza SIM) una FTTH ilaid sfruttabile al max su singola porta a 2.5 Gbit piuttosto che avere a 29.90 una linea TIM FTTH che puoi sfruttare su singola max 1Gbit.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 11:00   #51
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@robertogl

A me sembri tanto un troll TIM.
Stai cercando di convicncere (secondo me esecondioo idati oggettivi senza speranza) che TIM è sempre meglio.

Secondo me stai facendo paragoni senza senso.
Per la maggior parte degli utenti a che serve avere un 10GB e spendere 40/45 euro al mese? Nulla

Per la maggior parte degli utenti va bene una 2.5Gbit.
Il discorso era partito dalla domanda: 'si può sfruttare tutta la banda su singolo device?'

Non capisco perché continui a girare il discorso. Con Tim si può, con Iliad (che era un esempio a caso, sul quale ti sei focalizzato te) non si può. Non ho detto da nessuna parte che Tim è 'sempre meglio' di Iliad. È meglio in questo aspetto.

Tra l'altro, i dati che riporto io sono veritieri almeno: la 10gbit TIM costa 35€ al mese, non '40/45 euro al mese'.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 11:09   #52
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@robertogl

Leggi bene da diove siamo partiti e le varie risposte (e non continuare a perorare la causa TIM).

Dipende dal tipo di linea TIM.
Con al linea a 2.5 Gbit e il mdoem fornito in comodato NON puoi sfruttare la piena velocità (che con quel mdoem sulla porta LAN è max 1Gbit).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 11:14   #53
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Il modem Tim non è obbligatorio, puoi richiedere l'ONT 2.5gbit esterno.
Ah e questo non me l'hanno detto, mi hanno portato il router e basta. Mentre io devo collegare il router ad una rete e se il router ha solo porte da 1 Gbps è praticamente come ero prima, ho guadagnato solo in upload.
Nella mia zona purtroppo ci arriva solo FlashFiber, OpenFiber no quindi non posso scegliere altri operatori.
__________________
I love DOS and Windows

Ultima modifica di RunDLL : 01-11-2022 alle 11:21.
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 11:19   #54
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@RunDLL

Dipende dal tipo di contratto che hai.

Verifica se paghi il canone del modem, se puoi restiture il mdoem senza penali.

In tal caso puoi chiedere il collegamento come modem libero e farti installare un'ONT esterno da 2.5GBit.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 11:56   #55
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL Guarda i messaggi
Ah e questo non me l'hanno detto, mi hanno portato il router e basta. Mentre io devo collegare il router ad una rete e se il router ha solo porte da 1 Gbps è praticamente come ero prima, ho guadagnato solo in upload.
Nella mia zona purtroppo ci arriva solo FlashFiber, OpenFiber no quindi non posso scegliere altri operatori.
L'ONT si può richiedere con qualsiasi contratto con Tim. È gratis, chiama il 119 e richiedilo. Ti verrà installato a casa e ti resterà pure il router, visto che non lo puoi restituire senza chiudere il contratto.
Quote:
Con al linea a 2.5 Gbit e il mdoem fornito in comodato NON puoi sfruttare la piena velocità (che con quel mdoem sulla porta LAN è max 1Gbit).
Con tutte le offerte 2.5gbit Tim si può richiedere l'ONT gratuitamente in ogni momento, potendo quindi sfruttare la velocità massima su singolo device.
Quote:
Verifica se paghi il canone del modem, se puoi restiture il mdoem senza penali.
Non si può restituire il modem con Tim senza chiudere il contratto.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2022, 11:26   #56
pellizza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1006
buongiono io vorrei fare il passagio dal vecchio tim hub a quello executive dato che mi han montato la ftth ( e iil tim hub ha problemi)

dato che l'ont e' interno io basta che lo estraggo dal tim hub e lo metto nel tim hub +

e si configura tutto da solo?

o serve un tecnico? ( servizio che dovrei pagare )
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2022, 13:07   #57
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@pellizza

A mio parere meglio la soluzione ONT esterno (modem libero) che permette una maggiore flessibilità sui modelli di modem.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2022, 13:28   #58
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@RunDLL

Dipende dal tipo di contratto che hai.

Verifica se paghi il canone del modem, se puoi restiture il mdoem senza penali.

In tal caso puoi chiedere il collegamento come modem libero e farti installare un'ONT esterno da 2.5GBit.
In verità io avevo richiesto di utilizzare il mio router e mi era stato detto che potevo e che mi avrebbero dato l'ont. Invece i tecnici si sono presentati con questo router. Oggi ho chiamato Tim per chiedergli se posso fare questo cambio router ont. Anche alla ragazza che mi ha risposto risultava che io avessi chiesto di tenere il mio router. Mi detto di mandare una pec e l'ho fatto ma ancora non ho ricevuto risposta.
Iliad che router distribuisce?
__________________
I love DOS and Windows
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2022, 13:45   #59
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@RunDLL

Trovi le info nel thread iliad

ilaid FTTH
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2022, 18:31   #60
pellizza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1006
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pellizza

A mio parere meglio la soluzione ONT esterno (modem libero) che permette una maggiore flessibilità sui modelli di modem.
piu che altro arriva il modem e basta e mi devo arrangiare, mi han detto che il tecnico non e' incluso e lo devo pagare
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v