Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-09-2017, 11:02   #1
ferrantedp
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 9
HD esterno non riconosciuto da un (solo) pc

Buongiorno, vorrei chiedere un parere su un problema relativo a un HD esterno non riconosciuto da un pc.
Ho cercato casi simili in rete, anche su questo forum, e trovato alcuni suggerimenti, ma nessun caso corrisponde precisamente a ciò che capita a me, e cioè:

l'HD (Samsung M3) non viene riconosciuto solo da un pc (notebook Asus F555YI con Win10 64bit), con altri funziona.
La spia dell'HD si accende regolarmente quando collegato.
Il notebook non lo vede in risorse del computer e neanche in gestione disco, non posso quindi verificare/assegnare partizioni o lettere all'unità.
La prima volta in cui l'HD venne collegato al pc, questi lo leggeva senza problemi, da allora in poi il problema si verifica spesso ma non sempre, ossia alcune volte viene riconosciuto subito, altre volte (in media tre volte su quattro) no.
Il notebook legge senza problemi altri HD o pennette tramite tutte le sue prese USB.
Ho provato con vari cavi di collegamento (USB 3.0 micro B), anche nuovi, senza risultato.
Lo stesso HD viene sempre riconosciuto su altri pc.
Analizzando l'HD, su un altro pc, con CrystalDiskInfo, risulta che funziona bene.

Seguendo alcuni suggerimenti, ho fatto fin ad ora questi tentativi senza successo:
Pannello di controllo - Risoluzione dei problemi - Hardware e suoni - Configurare un dispositivo.
Gestone dispositivi - controller USB - click su "rileva modifiche hardware" per tutte (nel dubbio) le voci presenti sotto controller USB.
Disabiltato la sospensione selettiva USB nelle opzioni risparmio energetico.

Grazie in anticipo a chi potrà suggerirmi qualcosa.

Ultima modifica di ferrantedp : 08-09-2017 alle 11:05.
ferrantedp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 12:14   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, prova a fare uno scandisk del pc .

Guarda se viene rilevato o meno l' hd nel Bios, altrimenti potresti provare ad aggiornare il Bios stesso .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 21:42   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
se non funziona solamente con quel pc

e considerando che il disco esterno è uno di quelli autoalimentati (un unico cavo usb, senza trasformatore-alimentatore dedicato esterno) io penserei piuttosto che la colpa risiede in quell'unico pc

per meglio dire, o sulle porte usb di questo pc che non erogano abbastanza V-A per consentire al disco lo spin-up iniziale

prova
- ad aggiornare i driver usb del pc prelevandoli dal sito del produttore del chipset (es. intel, amd, asmedia....) e non dal sito della mobo e non quello generico microsoft
- a controllare le voci bios inerenti le porte usb della macchina per vedere se è stato abilitato hispeed o fullspeed, legacy o altro
- ad aggiornare il bios come suggerito da tallines
- a usare una distro linux in modalità live (consiglio mint + unetbootin + pendrive da 4gb)


quest'ultima prova in particolare sarà decisiva nello stabilire se effettivamente c'è un problema di alimentazione sulle porte usb o se invece è un problema del tuo windows

- nel primo caso, l'hdd non verrà comunque visto, quindi vedi sopra

- nel secondo caso invece l'hdd verrà visto dalla distro linux, quindi le porte usb sono ok (così come il bios)

e allora prova così

torna a riavviare windows
scarica usbdeview http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
lancialo con privilegi admin forzati (tasto destro - esegui come admin)
trova tutte le voci che si riferiscono a questo hdd samsung e cancellale dalla finestra di usbdeview
salva le modifiche e chiudi usbdeview
riavvia la macchina
al desktop prova a ri-collegare il samsung m3 che a regola verrà riconosciuto come nuova periferica usb/external mass storage, ne verranno installati i driver e create le relative voci di registro

dovrebbe nuovamente funzionare tutto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 23:01   #4
ferrantedp
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 9
Grazie a entrambi.
Cercherò di seguire i consigli anche se stento su certe cose.
Poiché non sono abituato ad addentrarmi nel bios e non ho dimestichezza con i driver, magari faccio per prima la prova con usbdeview, su cui mi sento più sicuro di operare, e vedo cosa succede, o commetto uno sbaglio?
ferrantedp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 10:29   #5
Krait907
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 73
Ho lo stesso identico problema,con una differenza che il mio hd esterno non viene riconosciuto da nessun pc,lo collego,si accende la spia,se poggio una mano lo sento girare ma niente non viene riconosciuto.
Ho provato in gestione dischi per assegnare una nuova lettera ma anche qui non viene rilevato.
Avete qualche altro suggerimento?
Krait907 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 11:46   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ferrantedp Guarda i messaggi
Grazie a entrambi.
Cercherò di seguire i consigli anche se stento su certe cose.
Poiché non sono abituato ad addentrarmi nel bios e non ho dimestichezza con i driver, magari faccio per prima la prova con usbdeview, su cui mi sento più sicuro di operare, e vedo cosa succede, o commetto uno sbaglio?
No, nessuno sbaglio, prova il suggerimento con usbdeview
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 11:50   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Krait907 Guarda i messaggi
Ho lo stesso identico problema,con una differenza che il mio hd esterno non viene riconosciuto da nessun pc,lo collego,si accende la spia,se poggio una mano lo sento girare ma niente non viene riconosciuto.
Ho provato in gestione dischi per assegnare una nuova lettera ma anche qui non viene rilevato.
Avete qualche altro suggerimento?
Ciao, dal Bios viene riconosciuto ?

Prova un live di linux da pendrive .

Lo avvii e vedi se l'hd viene riconosciuto e se riesci a entrare all' interno dell' hd, facendo doppio click sul' unità .

E' un hd con dei dati da recuperare ?

Prova a lanciare CrsytsalDiskInfo freeware e vedi se riconosce l' hd e se ti fa vedere i dati Smart, ossia se appare una finestra con tutti i dati .

Se ti appare, la puoi postare, anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 17:40   #8
ferrantedp
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No, nessuno sbaglio, prova il suggerimento con usbdeview
Ho scaricato usbdeview, nel frattempo ho visto che, collegando (dietro suggerimento) con un cavo usb 2.0 (invece dei vari 3.0 provati), le cose sembrano funzionare meglio, quattro volte su quattro riconosciuto fino ad ora, mai accaduto.
Forse lo lascio così (con il 2.0) finchè continua a funzionare, anche se temo un rallentamento nel trasferimento dati.

Ultima modifica di ferrantedp : 11-09-2017 alle 18:21.
ferrantedp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 15:13   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ferrantedp Guarda i messaggi
Ho scaricato usbdeview, nel frattempo ho visto che, collegando (dietro suggerimento) con un cavo usb 2.0 (invece dei vari 3.0 provati), le cose sembrano funzionare meglio, quattro volte su quattro riconosciuto fino ad ora, mai accaduto.
Forse lo lascio così (con il 2.0) finchè continua a funzionare, anche se temo un rallentamento nel trasferimento dati.
Bene lascialo cosi .

Anche se hai un calo nel trasferimento dei dati...basta che funzioni .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v