Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2007, 22:03   #1
filosofo24
Senior Member
 
L'Avatar di filosofo24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 2270
Perchè avete una digital reflex Nikon?O Canon, Olympus, Pentax..? Vorreste cambiare?

Ragazzi, la questione è semplice. Se volete saltate la introduzione e andate al dunque...

-----------------------------
Premessa: sono da poco entrato nel mondo delle reflex e ho la mia D70 con il suo bel 18-70 ed nikkor, un 70-300 sigma, un af nikkor 50 f1.8 e altro...
Un bel giorno vedo una offerta per la 350d (a 399€) e, avendo sentito spesso di persone che passano a Canon dopo aver provato Nikon e non avendo mai provato una Canon, vengo inspiegabilmente tentato a comprarla...In questo modo potrei provare le differenze di persona e vedere un po' cosa preferisco...
Riguardando un po' di articoli, che vedono la 350d vincitrice sulla rumorosità ad alti ISO e su altre cose ma sconfitta su velocità e tempi di scatto e di flash, sul mirino a specchi anzichè pentaprisma e altro ancora, per il momento resto con la mia D70. Però Mi rimane la curiosità.
Non ne faccio una questione commerciale, la premessa serviva soltanto come introduzione ed è per questo che non ho postato nella sezione "consigli per gli acquisti"...
-------------------------------


Vorrei chiedere a tutti il proprio parere sulle reflex digitali nikon, canon ma anche di altre marche! Spesso sulle riviste o sul web si fanno confronti con la qualità delle foto, l'impressione di solidità, la flessibilità o altri dettagli oggettivi, ma altrettanto spesso le differenze maggiori stanno sulla maggiore o minore fedeltà dei colori o su altri parametri piuttosto soggettivi.

Siete ancorati ai vostri 17 obiettivi Canon con cui lavorate e siete disperati perchè avete provato la D2Xs del vostro amico?
Perchè, talvolta, un fotografo si convince che la marca concorrente di quella posseduta vale così tanto di più (a dispetto delle riviste che imparzialmente non prendono una posizione univoca) da essere disposti cambiare tutto il treno di obiettivi e di esperienza?

Voi perchè avete Nikon? Oppure perchè avete Canon? O Fuji, Olympus, Sony... ? Quali sono le impressioni "soggettive"?
Vorreste cambiare reflex?

Nikon
[mailand] D200 - offre maggiore personalizzazione dei menù ripetto a Canon; nikonista per le abitudini ereditate dalla sua f90x e non per il parco ottiche.
[continuiamocosì] D80 - praticità: ottimo compromesso qualitativo e economico; notevole flessibilità con il Nikkor 18-200VR ; più veloce di 400d e D40X nel regolare le impostazioni.

Canon
[(IH)Patriota] EOS 5d (?) - sensore full frame; importanza del feeling e di "provare" un sistema lenti/corpo/sensore; grande importanza al parco ottiche, in cui ritiene Canon più soddisfacente
[moon182] EOS 400d - buona impugnatura e buoni risultati anche con obiettivo kit (18-55 ?); Canonista per motivi di famiglia.
[AarnMunro] EOS 350d - Nonostante l'aspetto, è più veloce nell'AF rispetto a Nikon e Olympus e "gli scatti all'interno mi sono piaciuti" come suono e feeling (?).
[Edridil] EOS 350d - Più corpi e ottiche; il parco dell'usato Canon è il più grande; possibilità di provare diversi obiettivi/corpi di fotografi conoscenti; miglior prezzo, reperibilità e rumorosità rispetto ai corpi Minolta 5D e 7D e rispetto alla A100;
[teod] EOD 20d & 30d - miglior feeling nella gestione (più semplificata) rispetto a D80 e miglior esposimetro e feeling rispetto a D70; corpo completamente in magnesio; più economiche delle D200; possibilità di ottica 10-22 più economica rispetto a nikon
[andyweb79] EOS 350d - corpo di dimensioni contenute; feeling con i comandi e i menù rispetto a D50; ottiche serie L; maggior velocità dell' AF.
[marklevi] EOS 20d - obiettivi che altre case non producono; reperibilità di prodotti usati e buona tenuta nel tempo del loro valore; buona resa ad iso elevati; sportività: 20d/30d offre i 5fps a minor prezzo
[ziozetti] EOS 400d - è nata Zoe! (?); affetto per Canon "ereditato" dal padre; determinante il possesso di ottiche.

Pentax
[Leron] K10D - retrocompatibilità assoluta; ottiche poco comuni (soprattutto sull'usato, come i 50mm sotto f2.8) ma ottime (come colori) e a buon prezzo; Corpo economicamente vantaggioso, stabilizzato, con molti "pulsanti e levette" e un ottimo pentaprisma; macchina tropicalizzata; modalità di esposizione particolari.
[angelodn] K10D - come Leron; ottimi colori degli obiettivi; ottima tenuta nel tempo del valore delle ottiche.

Sony
[nikka93] Alpha A100 - rumore quasi inesistente; velocità elevata; compatibilità con gli obiettivi MINOLTA.

Olympus
[tommy781] .... (?) - sistema 4\3; elevata qualità anche di corpi e obiettivi economici; nessuna mancanza tale da giustificare un passaggio di marca.

Minolta
[Michele21_it] 5d - bassissimo rumore e 3200iso discretamente usabili; corpo solido (?) e ergonomico, tanto che non necessita di vertical grip; parco ottiche limitato ma mediamente superiore alle altre marche; alcune lenti di particolare pregio ("risultati inaspettati"); colori neutri.


----
__________________
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative...

Ultima modifica di filosofo24 : 24-07-2007 alle 22:49.
filosofo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 08:45   #2
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4203
personalmente ho nikon da anni e ne sono soddisfattissimo, e prima (anni 90) avevo una minolta. babbo natale mi ha portato una d200, che ho affiancato alla vecchia f90x, e mi piace parecchio il fatto che offra ampie possibilità di personalizzazione nei menu, cosa che non ho riscontrato su canon, non del tutto per lo meno...
quando guardavo di comprare una dslr, ho vagliato anche l'ipotesi di prendere una canon 20/30d (e cambiare il parco ottiche) invece della d200 (la 5d non era forse ancora uscita), ma il feeling che mi ha trasmesso nikon non lo aveva canon. e poi vuoi mettere sapere già dove sono i comandi principali?
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 08:59   #3
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Io invece sono un felice possessore della Canon Eos 400D.
Non posso esprimere grosse opinioni oggettive sulle differenze dei corpi o sulle qualità migliori o peggiori rispetto ad altre fotocamere reflex perché sono un nubbio nel campo e quindi ho ancora molto da imparare...
Io personalmente mi trovo molto bene con la 400D, buona impugnatura e qualità delle foto ottima anche se sto usando ancora l'obiettivo kit....anche se a breve arriverà un bel cannoncino...
Forse sono stato influenzato da mio fratello che ha la 20D nel restare in casa canon anche perché così ci possiamo scambiare gli obiettivi a seconda delle esigenze...
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 09:01   #4
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Un annetto fa potei (...o potti?) provare tutte le reflex digitali sotto i 1000€...erano tutte accese e funzionanti, dotate di una CF vuota, esposte su un bancale.
Ai tempi avevo usato solo una OM2 e miravo alla E500...poi ho provato le altre e mi piaceva la 50D (la 350D era la più brutta) ma poi ho provato la 350D!
La "prova" era ovviamente limitatissima ma mi è sembrata la più veloce di AF e gli scatti (all'interno) mi sono piaciuti e così nonostante l'aspetto pessimo, non ebbi più dubbi, Canon!
E rimasi delusissimo dell'Oly (l'AF andava a caso) e della Nikon (più lenta).
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 10:23   #5
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
nel mio caso ero alla ricerca di una reflex di buon livello ma allo stesso tempo che non dovessi ad ogni foto cambiare obiettivo. Devo pensare sempre che sono un foto-amatore che vuole fare delle belle foto senza trascurare la praticità.

Sono partito come prima cosa a selezionare quindi il "corredo" di obiettivi che potevano fare al caso mio.
La scelta è stata "obbligata" ... se volevo avere un quasi-tutto-fare di qualità e pure stabilizzato dovevo comprare il 18-200 VR della Nikon.
Una volta scelto questo obiettivo il corpo macchina è venuto fuori di conseguenza; .... D40 o D40X troppo castrate per me, D200 troppo costosa per le mie esigenze/finanze, D80 il giusto compromesso.
Ho infine completato il mio carredo con un grandangolare spinto in quanto ne sentivo molto la mancanza.

La 400D della Canon oppure la D40X della Nikon non le avrei mai prese a priori perchè non sono così pratiche e veloci come la 30D e la D80 nel cambiare/regolare le impostazioni dei vari parametri, altro fattore determinante quando si devono fare delle foto "al volo".
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 10:47   #6
filosofo24
Senior Member
 
L'Avatar di filosofo24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 2270
grazie ragazzi. Ho aggiornato il primo post. Se avete osservazioni da fare o correzioni, basta farmelo notare. Magari diventa una discussione sondaggio/guida... mah!

Buona giornata!
__________________
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative...
filosofo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 10:48   #7
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da filosofo24 Guarda i messaggi
...
Siete ancorati ai vostri 17 obiettivi Canon con cui lavorate e siete disperati perchè avete provato la D2Xs del vostro amico?
Certo non cambierei per un corpo macchina , l' unica cosa che potrebbe indurmi al cambio è lo scoprire che l' eventuale concorrenza abbia a disposizione ottiche migliori di quelle che ho , certo è che con 35L , 85L ,135L , 70-200/2.8L e 300L non sento proprio la mancanza di un bel niente , al massimo aspetto una bella revision del 24/1.4L ammesso che non facciano casini come hanno fatto con il 50/1.2L.

Quote:
Originariamente inviato da filosofo24 Guarda i messaggi
...
Perchè, talvolta, un fotografo si convince che la marca concorrente di quella posseduta vale così tanto di più (a dispetto delle riviste che imparzialmente non prendono una posizione univoca) da essere disposti cambiare tutto il treno di obiettivi e di esperienza?
Se si convince è perchè la prova certo mica perchè legge una recensione piuttosto che la vede in vetrina...
E se quando la prova l' accoppiata lenti/corpo/sensore lo soddisfa maggiormente perchè non cambiare ? Si presuppone che chi cambia sistema abbia un metro valutativo preciso e consapevole , non lo fa certo "alla carlona".

Ho scelto Canon perchè è l' unica ad offrire una full frame e perchè ha l' 85L , ha il 35L , ha il 300L ecc..

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 11:24   #8
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Ho una Pentax K10D
motivi per cui la ho:
1. posso usare tutte le ottiche vecchie che ho, anche di 40 anni fa
2. offre un rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile
3. offre delle modalità di esposizione decisamente utili che le altre non hanno
4. è stabilizzato il corpo
5. i colori delle lenti pentax sono insostituibili
6. Il parco ottiche anche se non si trovano con estrema facilità (le star le devi ordinare) è di qualità eccellente e costa MOLTO meno delle concorrenti
7. tutti i comandi importanti sono messi come levette o bottoni sul corpo, cosa che fa perdere pochissimo tempo
8. è tropicalizzata e parecchio resistente, cosa che non me ne frega molto ma offre un pochino di garanzia in più
9. ha il pentaprisma migliore di tutta la categoria
10. Pentax for life

CONTRO: è grandicella e pesantuccia, ma come tutte le reflex di quel livello

la cambierei? neanche per sogno! almeno per ora
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 24-07-2007 alle 11:30.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 11:39   #9
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
Ho una Pentax K10D
motivi per cui la ho:
1. posso usare tutte le ottiche vecchie che ho, anche di 40 anni fa
2. offre un rapporto prezzo/prestazioni praticamente imbattibile
3. offre delle modalità di esposizione decisamente utili che le altre non hanno
4. è stabilizzato il corpo
5. i colori delle lenti pentax sono insostituibili
6. Il parco ottiche anche se non si trovano con estrema facilità (le star le devi ordinare) è di qualità eccellente e costa MOLTO meno delle concorrenti
7. tutti i comandi importanti sono messi come levette o bottoni sul corpo, cosa che fa perdere pochissimo tempo
8. è tropicalizzata e parecchio resistente, cosa che non me ne frega molto ma offre un pochino di garanzia in più
9. ha il pentaprisma migliore di tutta la categoria
10. Pentax for life

CONTRO: è grandicella e pesantuccia, ma come tutte le reflex di quel livello

la cambierei? neanche per sogno! almeno per ora
concord, boing e quoto in tutto e per tutto
soprattutto il punto n.5
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 11:48   #10
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Mi pare di poter affermare che la scelta del marchio dipenda parecchio dalle ottiche piu' che dai corpi

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 11:54   #11
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Mi pare di poter affermare che la scelta del marchio dipenda parecchio dalle ottiche piu' che dai corpi

Ciauz
Pat
questo quasi sempre è così, da chi ha già ottiche

spesso comunque, soprattutto nel caso delle entry level, è dettata dal marketing
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:15   #12
filosofo24
Senior Member
 
L'Avatar di filosofo24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 2270
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi

[...]
Se si convince è perchè la prova certo mica perchè legge una recensione piuttosto che la vede in vetrina...
E se quando la prova l' accoppiata lenti/corpo/sensore lo soddisfa maggiormente perchè non cambiare ? Si presuppone che chi cambia sistema abbia un metro valutativo preciso e consapevole , non lo fa certo "alla carlona".

Ho scelto Canon perchè è l' unica ad offrire una full frame e perchè ha l' 85L , ha il 35L , ha il 300L ecc..

Ciauz
Pat
Ciao! sono d'accordo sul "quando la prova... lo soddisfa maggiormente"... è per questo che ho aperto la discussione... ritengo che ci siano dei fattori soggettivi dietro una scelta, ed è quello che io voglio tirare fuori in questa discussione. Se vuoi postare altre "impressioni", saranno gradite e aggiornate!

X Leron: Grazie del tuo intervento. Per il momento ho scritto quasi tutto nel primo post, però mi piacerebbe che anche tu mettessi l'accento sulle caratteristiche soggettive. E' molto importante il fatto che sia stabilizzata o altro, ma sono convinto che sia più interessante capire cosa intendi per "insostituibili colori" delle lenti pentax... oppure sul feeling con i pulsanti e con la presa del corpo.... dopotutto stiamo (lo ripeto) indagando le "sensazioni" e non le caratteristiche tecniche delle macchine...


Aggiornato il primo post
__________________
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative...
filosofo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:21   #13
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da filosofo24 Guarda i messaggi
Ciao! sono d'accordo sul "quando la prova... lo soddisfa maggiormente"... è per questo che ho aperto la discussione... ritengo che ci siano dei fattori soggettivi dietro una scelta, ed è quello che io voglio tirare fuori in questa discussione. Se vuoi postare altre "impressioni", saranno gradite e aggiornate!

X Leron: Grazie del tuo intervento. Per il momento ho scritto quasi tutto nel primo post, però mi piacerebbe che anche tu mettessi l'accento sulle caratteristiche soggettive. E' molto importante il fatto che sia stabilizzata o altro, ma sono convinto che sia più interessante capire cosa intendi per "insostituibili colori" delle lenti pentax... oppure sul feeling con i pulsanti e con la presa del corpo.... dopotutto stiamo (lo ripeto) indagando le "sensazioni" e non le caratteristiche tecniche delle macchine...


Aggiornato il primo post
da parte mia quello che mi ha spinto a prenderla sono:

1. le caratteristiche tecniche unite al rapporto prezzo/prestazioni decisamente favorevole (stesse cose della D200, anzi di più, in un corpo quasi superiore e a prezzo inferiore)
2. la comodità dei pulsanti, prima avevo una *ist Ds e dovevo smanettare parecchio nei menu. qui tutto è al suo posto, compreso lo stracomodo bottoncino per switchare raw/jpeg
3. il corpo macchina è molto solido e ha una presa ottima, fornisce una buona sensazione di sicurezza e decisione


la stabilizzazione sul corpo è utilissima per uno come me che ha obiettivi vecchi non stabilizzati

inoltre gli obiettivi mediamente costano meno delle concorrenti anche se la qualità è ottima

in più il mirino è favoloso, non ho ancora trovato una reflex non pentax con un pentaprisma così luminoso a quei prezzi

per le ottiche è inutile, non è una cosa spiegabile: da sempre il trattamento SMC di pentax offre dei colori splendidi su quasi tutte le ottiche, sono calde ma non troppo è una cosa che non si può descrivere a parole

io mi ci trovo benissimo
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:24   #14
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
sono daccordo che per quanto riguarda le entri level il marketing può fare la differenza, infatti Canon vince a mani basse.

Per chi ha già un corredo uno dei pochi motivi che dovrebbero spingere a cambiare partito sia appunto il fatto che sia un corredo non di qualità oppure osbsoleto.

Per chi deve partire da zero penso che partire dalla scelta dell'ottica sia sempre la partenza giusta.
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:30   #15
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
X filosofo24

ho riletto il primo post ed hai riassunto un po' troppo il mio discorso
non ho detto che il 18-200 è un buon motivo per comprare Nikon altrimenti qui qualcuno potrebbe prendersela male. Diciamo che per chi vuole "transformare" la reflex in una quasi-compattona al momento sul mercato non c'è nulla di meglio.

Non sto ad elencare i pregi della macchina in questione perchè ci sono 1000000 discussioni in merito.
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:38   #16
filosofo24
Senior Member
 
L'Avatar di filosofo24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 2270
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
X filosofo24

ho riletto il primo post ed hai riassunto un po' troppo il mio discorso
non ho detto che il 18-200 è un buon motivo per comprare Nikon altrimenti qui qualcuno potrebbe prendersela male. Diciamo che per chi vuole "transformare" la reflex in una quasi-compattona al momento sul mercato non c'è nulla di meglio.

Non sto ad elencare i pregi della macchina in questione perchè ci sono 1000000 discussioni in merito.
Cerco di riassumere un po' tutti.

Spero di non aver esagerato.. così va meglio?
__________________
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative...
filosofo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 13:17   #17
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
sono daccordo che per quanto riguarda le entri level il marketing può fare la differenza, infatti Canon vince a mani basse...
Ma su questo non sono molto d'accordo , cosi' come lo dici tu sembra che i prodotti canon siano inferiori ma vendano unicamente grazie al marketing.

La 400D non è qualitativamente inferiore alla concorrenza (le differenze non sono poi cosi' marcate tra tutte le concorrenti) ed offre al pari di nikon (e di pentax in crescita) un sistema super espandibile nel settore ottiche senza contare che è l' unica ad avere in gamma aps-c , aps-h e full frame

Poi le posizioni di Leron , di Angelo sono piu' che condivisibili , il godimento sta nelle ottiche e non nelle 70000 funzioni del corpo (importanti si ma non fondamentali come i vetri )

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 13:20   #18
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Ho sempre avuto una Minolta analogica, poi un anno fa sono passato al digitale ed ho scelto Canon a dispetto di Minlta/Sony o altre perchè:

1: le vecchie minolta digitali (5D/7D) erano irreperibili e a prezzi assurdi, mentre la nuova alfa100 costava un botto (800€ min) e la rumorosità ad alti iso si faceva sentire più delle altre marche.

2: l'offerta Canon credo sia la più ampia in termini di corpi macchina e ottiche.

3: il parco dell'usato Canon è sicuramente il più grande, si riescono a fare buoni affari (e in caso di acquisto non soddisfacente si riesce sempre a rivendere minimizzando la perdita, quindi anche gli acquisti si fanno a 'cuor leggero')

4: la maggiorparte dei "fotografi" che conosco usano Canon, questo ci consente di provare diversi obiettivi/corpi

Ponendo al primo posto la questione "reperibilità", ho automaticamente escluso tutti i marchi tranne Canon e Nikon, entrambe le case hanno quasi tutto quello che uno possa desiderare, quindi ho comprato alla prima occasione, ed è capitata Canon
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 13:22   #19
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ma su questo non sono molto d'accordo , cosi' come lo dici tu sembra che i prodotti canon siano inferiori ma vendano unicamente grazie al marketing.

La 400D non è qualitativamente inferiore alla concorrenza (le differenze non sono poi cosi' marcate tra tutte le concorrenti) ed offre al pari di nikon (e di pentax in crescita) un sistema super espandibile nel settore ottiche senza contare che è l' unica ad avere in gamma aps-c , aps-h e full frame

Ciauz
Pat
non mi permetterei mai di dire che la 400D è qualitativamente inferiore ... anzi sono daccordo con te.
Dico solo che il marketing (vedi anche le pubblicità in TV) e i forum di fotografia (ci sono molte più discussioni sulle reflex Canon che Nikon o Pentax o ....), fanno propendere l'acquisto verso quel marchio.
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 13:49   #20
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Sul fatto che "mertellino" alla grande con pubblicita' ecc.. non c'è dubbio ma da qualche giorno vedo che anche nikon ed olympus hanno preso la strada della TV per pubblicizzare i proprio prodotti.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v