Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2024, 09:38   #261
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da GianfraGG Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo avere deciso di ripassare a win 10 per una serie di problemi, sono andato casualmente a visualizzare in gestione dispositivi che esistono due GPU, la prima è la 6700 xt, la seconda una generica amd TM grapichs.
Il mio processore non ha la gpu integrata (AMD Processore desktop Ryzen™ 7 7700X), cos è quella seconda scheda video ?
Grazie a tutti
Tutti i ryzen della serie 7xxx integrano una GPU come sugli INTEL.

https://www.hwupgrade.it/schede-tecn.../ryzen-7-7700x

Se vuoi disabilitarla vai ul primo post di questo 3d e c'è la schermata del bios dove trovi l'impostazione
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 13:59   #262
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Di fatto si, puoi usare senza problemi quelle con MXP.
Buono a sapersi. Grazie.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 14:00   #263
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Se vuoi disabilitarla vai ul primo post di questo 3d e c'è la schermata del bios dove trovi l'impostazione
Non ricordo bene, ma disabilitare il processore integrato serve solamente a migliorare leggermente le prestazioni della scheda video dedicata?
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 14:55   #264
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Non ricordo bene, ma disabilitare il processore integrato serve solamente a migliorare leggermente le prestazioni della scheda video dedicata?
No, diciamo che la piccola GPU integrata non serve a nulla se hai una discreta..
In generale si sceglie di disabilitarla per alleggerire di qualcosina il dispendio energetico della CPU.
Se la lasci attiva poco cambia, alcuni preferiscono tenerla attiva per assegnargli qualche lavoro specifico.

Io la ho disabilitata.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 15:11   #265
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Può avere senso collegare un secondo monitor all’ integrata?
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 17:17   #266
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da -Chojin- Guarda i messaggi
Può avere senso collegare un secondo monitor all’ integrata?
puoi collegare un monitor tramite dvi e uno tramite HDMI almeno penso si possa fare
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 17:30   #267
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Si, so che si può fare, discutevo l’utilità
Si dice che le gpu perdano efficienza in multi monitor ad esempio, collegando un secondo display alla scheda madre si scavalcherebbe il problema. Io tra l’altro ho due monitor e un tablet display tutti hdmi, e le gpu con più di una hdmi sono rare.
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 16:37   #268
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1820
Piccola domanda, se setto il pbo tramite ai tweaker di asus nel bios (ehanchement), quello nell menu advanced come va settato? Non cozzano uno contro l'altro?
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 20:59   #269
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Piccola domanda, se setto il pbo tramite ai tweaker di asus nel bios (ehanchement), quello nell menu advanced come va settato? Non cozzano uno contro l'altro?
se usi le impostazioni su advanced lascia il pbo del ai tweaker di asus su auto
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 21:05   #270
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
se usi le impostazioni su advanced lascia il pbo del ai tweaker di asus su auto
La cosa che mi lascia pensare usando ai tweaker con enachement e che più di 80 gradi non va, per curiosità volevo testare il limite di 90 ma è come se si bloccasse lo stesso a 80 gradi,di più non va. Anzi il punteggio è inferiore, vorrei capire il perché.
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 22:36   #271
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
La cosa che mi lascia pensare usando ai tweaker con enachement e che più di 80 gradi non va, per curiosità volevo testare il limite di 90 ma è come se si bloccasse lo stesso a 80 gradi,di più non va. Anzi il punteggio è inferiore, vorrei capire il perché.
metti tutto a default e prova a vedere che succede
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 08:56   #272
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
metti tutto a default e prova a vedere che succede
Quando torno a casa proverò, un clear cmos potrebbe aiutare? ho aggiornato il bios, ha resettato solo il bios al riavvio.
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 10:01   #273
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Piccola domanda, se setto il pbo tramite ai tweaker di asus nel bios (ehanchement), quello nell menu advanced come va settato? Non cozzano uno contro l'altro?
Il pbo lo imposti o nella sezione AI Tweaker (mettendo un preset Enhancement), oppure nella sezione AMD Overclock... (sezione Advanced)..

Come già scritto sopra, SCONSIGLIO di usare i preset Asus, rendono il pc instabile (testato anche sul pc di un amico con un 7800X3D)... Purtroppo sono troppo aggressivi col curve optimizer....

Se guardi un mio post più sopra, ho spiegato il perchè ed anche tutti i passaggi per trovare le migliori impostazioni manualmente (non ci sono pericoli; la cosa peggiore che può succedere è avere il pc instabile)...

Io ormai ho trovato la stabilità sul 7950X3D (che è bello rognoso da settare) e su cinebench raggiungo circa 37000 punti (con il preset Asus andavo poco sopra ai 36000, con il pc instabile)...

P.s. considera che io ho messo il limite ad 85 gradi, ma li raggiungo solamente con OCCT dopo qualche ora... in Cinebench e Cinema4D fatico ad arrivare ad 80...
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 10:20   #274
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Il pbo lo imposti o nella sezione AI Tweaker (mettendo un preset Enhancement), oppure nella sezione AMD Overclock... (sezione Advanced)..

Come già scritto sopra, SCONSIGLIO di usare i preset Asus, rendono il pc instabile (testato anche sul pc di un amico con un 7800X3D)... Purtroppo sono troppo aggressivi col curve optimizer....

Se guardi un mio post più sopra, ho spiegato il perchè ed anche tutti i passaggi per trovare le migliori impostazioni manualmente (non ci sono pericoli; la cosa peggiore che può succedere è avere il pc instabile)...
Ho riportato il tutto nel primo post.
Vero che tu lavori in dettaglio su un X3D che è più sensibile ma senza dubbio sono impostazioni che fanno comodo in generale.

A prposito di questo.. vedo che hai una conoscenza piuttosto avanzata dei settaggi di dettaglio del BIOS e conosci bene il funzionamento di un sacco di voci che sono arabo per.. beh quasi tutti credo.
Sai cosa sarebbe tanta tanta roba? Un bel tutorial su youtube dove tu fai passare le varie voci del tuo bios e spieghi cosa sono, a cosa servono e perchè hai messo quel valore..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 10:30   #275
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ho riportato il tutto nel primo post.
Vero che tu lavori in dettaglio su un X3D che è più sensibile ma senza dubbio sono impostazioni che fanno comodo in generale.

A prposito di questo.. vedo che hai una conoscenza piuttosto avanzata dei settaggi di dettaglio del BIOS e conosci bene il funzionamento di un sacco di voci che sono arabo per.. beh quasi tutti credo.
Sai cosa sarebbe tanta tanta roba? Un bel tutorial su youtube dove tu fai passare le varie voci del tuo bios e spieghi cosa sono, a cosa servono e perchè hai messo quel valore..
Ma, guarda in realtà conosco pochissimo... non ho mai fatto overclock in vita mia e non conosco tutto nel dettaglio (Sistemare il PBO ed affinare il curve optimizer NON equivale a fare overclock...). Queste cose le ho imparate un paio di anni fa quando acquistai il 5950X e feci le regolazioni su quello... i 7000 si comportano alla stessa maniera, ma le versioni X3D sono un pò più difficili da affinare a causa della 3D V-Cache (secondo me i 7000X lisci sono molto semplici da sistemare, come fu per il 5950X in cui diedi semplicemente un valore di curve optimizer uguale per tutto il processore, mettendolo in ALL CORE). Poi chiaramente anche i 7000X lisci si possono ottimizzare per ogni core, ma creano meno "problemi".... con settaggi generici uguali su tutta la cpu.... Probabile che vadano già bene con i preset enhancement...
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 10:53   #276
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Ma, guarda in realtà conosco pochissimo... non ho mai fatto overclock in vita mia e non conosco tutto nel dettaglio (Sistemare il PBO ed affinare il curve optimizer NON equivale a fare overclock...). Queste cose le ho imparate un paio di anni fa quando acquistai il 5950X e feci le regolazioni su quello... i 7000 si comportano alla stessa maniera, ma le versioni X3D sono un pò più difficili da affinare a causa della 3D V-Cache (secondo me i 7000X lisci sono molto semplici da sistemare, come fu per il 5950X in cui diedi semplicemente un valore di curve optimizer uguale per tutto il processore, mettendolo in ALL CORE). Poi chiaramente anche i 7000X lisci si possono ottimizzare per ogni core, ma creano meno "problemi".... con settaggi generici uguali su tutta la cpu.... Probabile che vadano già bene con i preset enhancement...
Pochissimo può essere, ma senza dubbio è molto più di "niente" come sto messo io.. sinceramente andando a far scorrere le voci, soprattutto in advanced, ignoro totalmente la funzione di nove voci su 10 e se per caso so cosa sono comunque non ho idea del valore da impostare.
In sintesi ho un bios di cui so a fatica impostare il 5%
Ed il manuale serve a niente..

Tu invece hai una buona esperienza e conosci il significato di parecchi parametri.. un tutorial illustrativo sarebbe davvero utile! Ma pure solo che fai passare le varie pagine del tuo bios indicando cosa hai settato e a cosa serve
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 11:03   #277
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Pochissimo può essere, ma senza dubbio è molto più di "niente" come sto messo io.. sinceramente andando a far scorrere le voci, soprattutto in advanced, ignoro totalmente la funzione di nove voci su 10 e se per caso so cosa sono comunque non ho idea del valore da impostare.
In sintesi ho un bios di cui so a fatica impostare il 5%
Ed il manuale serve a niente..

Tu invece hai una buona esperienza e conosci il significato di parecchi parametri.. un tutorial illustrativo sarebbe davvero utile! Ma pure solo che fai passare le varie pagine del tuo bios indicando cosa hai settato e a cosa serve
Volendo potrei anche farlo.. ma resta un problema... come faccio cattura schermo non essendo dentro windows? dovrei usare una videocamerina esterna e fare il filmato... mi riesce un pò difficile...

Intanto potete chiedermi qui, poi se riesco realizzo qualcosa
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 11:14   #278
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Volendo potrei anche farlo.. ma resta un problema... come faccio cattura schermo non essendo dentro windows? dovrei usare una videocamerina esterna e fare il filmato... mi riesce un pò difficile...

Intanto potete chiedermi qui, poi se riesco realizzo qualcosa
Eh si dovresti fare il filmato col cellulare..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 11:56   #279
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Il pbo lo imposti o nella sezione AI Tweaker (mettendo un preset Enhancement), oppure nella sezione AMD Overclock... (sezione Advanced)..

Come già scritto sopra, SCONSIGLIO di usare i preset Asus, rendono il pc instabile (testato anche sul pc di un amico con un 7800X3D)... Purtroppo sono troppo aggressivi col curve optimizer....

Se guardi un mio post più sopra, ho spiegato il perchè ed anche tutti i passaggi per trovare le migliori impostazioni manualmente (non ci sono pericoli; la cosa peggiore che può succedere è avere il pc instabile)...

Io ormai ho trovato la stabilità sul 7950X3D (che è bello rognoso da settare) e su cinebench raggiungo circa 37000 punti (con il preset Asus andavo poco sopra ai 36000, con il pc instabile)...

P.s. considera che io ho messo il limite ad 85 gradi, ma li raggiungo solamente con OCCT dopo qualche ora... in Cinebench e Cinema4D fatico ad arrivare ad 80...
Ho guardato i tuoi consigli su come settare il pbo, finora mi sono fermato perché tu hai il 7950x3d e io il 7800x3d, per esempio so che nel mio è bloccato a 5050, e nel tuo caso metti +200 di frequenza aggiuntiva, correggimi se sbaglio.
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 14:58   #280
-Chojin-
Member
 
L'Avatar di -Chojin-
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 214
Ho letto e riletto ovunque che 7900x e 7900 sono essenzialmente lo stesso processore con diversa impostazione tdp out of the box. Qualcuno va oltre dicendo che è meglio prendere il 7900x per la “qualità del silicio” e abilitare eco mode. Siccome si sconsiglia di farlo tramite Ryzen master, quanto è effettivamente facile farlo tramite bios?
-Chojin- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v