Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2007, 08:24   #181
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
A questo punto...
https://mail.sns.it/Session/4011-rlv...0analitica.pdf
Sono i miei appunti di analitica qualitativa, se trovate qualcosa che vi ispira fate pure (ma aggiungete i riferimenti di sicurezza puntalmente, mi raccomando!)
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:02   #182
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
A questo punto...
https://mail.sns.it/Session/4011-rlv...0analitica.pdf
Sono i miei appunti di analitica qualitativa, se trovate qualcosa che vi ispira fate pure (ma aggiungete i riferimenti di sicurezza puntalmente, mi raccomando!)
nn posso accedere agli appunti.. cmq grazie!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:21   #183
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
A questo punto...
https://mail.sns.it/Session/4011-rlv...0analitica.pdf
Sono i miei appunti di analitica qualitativa, se trovate qualcosa che vi ispira fate pure (ma aggiungete i riferimenti di sicurezza puntalmente, mi raccomando!)
Effettivamente non si riesce ad accedere agli appunti: dapprima chiede di accettare un certificato non conosciuto e poi dà il seguente messaggio: "Il Server ha fallito il recupero dei dati richiesti".
Se fosse possibile postarli su un server a cui è possibile accedere, credo darebbero un notevole contributo

PS: Devo chiedere venia sul bicromato di potassio: mi sono informato meglio ed è davvero micidiale. A questo punto però non capisco una cosa: quando ero ragazzino (15 anni circa) e trappolavo con la chimica in cantina ho avuto la pessima idea di chiedere ad un negoziante se ne aveva, e questo me ne ha dato un Kilo in un sacchetto di carta senza nemmeno un problema
Con quel kilo di bicromato ne ho fatte di tutti i colori, e la mia domanda allora è la seguente: se sono ancora qui a tanti anni di distanza dopo averlo maneggiato senza ritegno e senza precauzioni particolari, è solo fortuna?
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 16:08   #184
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Effettivamente non si riesce ad accedere agli appunti: dapprima chiede di accettare un certificato non conosciuto e poi dà il seguente messaggio: "Il Server ha fallito il recupero dei dati richiesti".
Se fosse possibile postarli su un server a cui è possibile accedere, credo darebbero un notevole contributo

PS: Devo chiedere venia sul bicromato di potassio: mi sono informato meglio ed è davvero micidiale. A questo punto però non capisco una cosa: quando ero ragazzino (15 anni circa) e trappolavo con la chimica in cantina ho avuto la pessima idea di chiedere ad un negoziante se ne aveva, e questo me ne ha dato un Kilo in un sacchetto di carta senza nemmeno un problema
Con quel kilo di bicromato ne ho fatte di tutti i colori, e la mia domanda allora è la seguente: se sono ancora qui a tanti anni di distanza dopo averlo maneggiato senza ritegno e senza precauzioni particolari, è solo fortuna?


mah.. sei sicuro fosse dicromato? perché un negoziante che te ne mette un kilo in un sacco di carta é un pazzo omicida..

Non sono per nulla esperto in queste cose, ma credo che il rischio piú grande lo si corra a breve termine per periodi di esposizione non troppo prolungati per farne fuori un kilo. ( nel senso che se ci lavori per poco tempo c`é il rischio che ti fai male inalando dicromato, tanto da subire danneggiamenti all`apparato respiratorio nell`immediato, ma se ci lavori tutta la vita anche inalandone poco per volta i rischi di cancro crescono )


piú che altro mi chiedo dove sia finito tutto quel dicromato
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 20:08   #185
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
mah.. sei sicuro fosse dicromato? perché un negoziante che te ne mette un kilo in un sacco di carta é un pazzo omicida..

Non sono per nulla esperto in queste cose, ma credo che il rischio piú grande lo si corra a breve termine per periodi di esposizione non troppo prolungati per farne fuori un kilo. ( nel senso che se ci lavori per poco tempo c`é il rischio che ti fai male inalando dicromato, tanto da subire danneggiamenti all`apparato respiratorio nell`immediato, ma se ci lavori tutta la vita anche inalandone poco per volta i rischi di cancro crescono )

piú che altro mi chiedo dove sia finito tutto quel dicromato
Guarda, io mi ricordo che lo usavamo per farci la miscela cromica (io e il gruppetto di scatenati dell'epoca che fu) e che nel suo bel barattolone di vetro dei sottaceti brillava nel suo bel colore arancione, quindi non credo di sbagliarmi troppo.
Per il fatto che il negoziante fosse un folle ora lo so, ma quella volta non ne avevo alba

Dove sia finito il dicromato? Quale dicromato? Io non c'ero, se c'ero dormivo e se dormivo sognavo di non esserci (all'epoca non c'erano tutte queste attenzioni per i materiali pericolosi, lo testimonia il metodo di vendita prima descritto)
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 20:13   #186
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
avrai fatto fuori qualche pesce o fatto danni in qualche impianto di depurazione.. in ambiente acido poi
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 20:24   #187
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
avrai fatto fuori qualche pesce o fatto danni in qualche impianto di depurazione.. in ambiente acido poi
Più che altro io mi domando quanto folli si debba essere per vendere un chilo di tale sostanza in sacchetti di carta (ne sono sicuro perchè rammento gli accidenti tirati cercando di non far cadere il bicromato fuori dal barattolo, e con il sacchetto di carta tutto spiegazzato era dura) a un ragazzino
E ancora più folli a venderlo sfuso, manco un sacchetto di plastica sigillato, ma solo prelevandolo dal bidoncino magari con una paletta usata per dosare poi la farina o qualcosa di simile alla mammina in coda

PS & Edit: No, la farina magari no, si trattava di un negozio a carattere enologico e qundi a morire avvelenato è stato magari qualche avvinazzato, poco male
__________________
OneBillionPlanetS: QUI

Ultima modifica di NeroCupo : 06-03-2007 alle 20:29.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 20:59   #188
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 369
ma è un solido liquido gas o cosa?

è esattamente... senza descrivere direttamente nulla... cosa si fa con questa roba di tanto spettacolare o pericoloso?

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 21:10   #189
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
ma è un solido liquido gas o cosa?

è esattamente... senza descrivere direttamente nulla... cosa si fa con questa roba di tanto spettacolare o pericoloso?

ciao!
E' una sostanza granulare dal colore arancio vivo.
Si usa nell'analisi bicromatometrica (che comunque può essere sostituita in gran parte da quella permanganometrica) e per fare la soluzione cromica, utilissima nella pulizia della vetreria, quindi nulla di spettacolare.
Di pericoloso in sè c'è solo il fatto che il bicromato è velenoso (LD50=0,5gr), cancerogeno, mutageno, e chi più ne ha più ne metta
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 22:11   #190
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
é un forte ossidante, per cui a contatto con alcune sostanze ( l`alcol etilico ad esempio) reagisce con reazioni esotermiche in cui spesso si sviluppano gas tossici/cancerogeni/infiammabili e chi piú ne ha piú ne metta.


in soluzione potresti benissimo scambiarla per un aperitivo analcolico!






EDIt adesso che mi ci fai pensare... quel negozio di cosa era? e soprattutto e ancora aperto?

Ultima modifica di stbarlet : 06-03-2007 alle 22:24.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 22:12   #191
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Non ho parole!

Comunque il venditore è un criminale!
Per gli appunti vedo come fare... se qualcuno di voi ha uno spazio web a disposizione magari glieli mando per mail!
Ciao!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 22:23   #192
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
manda manda che ho lo spazio ( oddio 100 mb ti bastano?)


PS ma non si possono ostare qui su hwup?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 11:14   #193
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Ho risolto!
Sono qui:
http://linuz.sns.it/~lucrezio/chimica%20analitica.pdf
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 13:02   #194
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Bello, dovevo giusto capire se un grosso vaso che ho in casa è in argento o in altra lega, e non riuscivo a capire come poter fare a distinguere tra il precipitato di cloruro di piombo e quello d'argento
Questo fine settimana non si va da nessuna parte, sono occupato
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 17:21   #195
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Bello, dovevo giusto capire se un grosso vaso che ho in casa è in argento o in altra lega, e non riuscivo a capire come poter fare a distinguere tra il precipitato di cloruro di piombo e quello d'argento
Questo fine settimana non si va da nessuna parte, sono occupato
SOTTO CAPPA!

Scherzi a parte, mi raccomano!
L'attacco acido a caldo è potenzialmente molto pericoloso, quindi camice, guanti (meglio doppi), occhiali e cappa!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 19:33   #196
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
SOTTO CAPPA!

Scherzi a parte, mi raccomano!
L'attacco acido a caldo è potenzialmente molto pericoloso, quindi camice, guanti (meglio doppi), occhiali e cappa!
per fortuna che è un thread di chimica...
se parlavate di microbiologia vi ritrovavo sui giornali
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 23:02   #197
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per fortuna che è un thread di chimica...
se parlavate di microbiologia vi ritrovavo sui giornali

da bravi però non mettiamoci a chattare che sennò non finiamo più!
Unica eccezione: battute da chimici (quelle sono ammesse, del tipo "oggi ho visto la buca di Kohn-Sham." "Ah, dai! e te l'ha data?" )
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 22:56   #198
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
Ferrofluid

Visto che l`argomento sembra di interesse, scrivo qui una piccola guida per farlo, anche con pochissimi strumenti, facilmente reperibili a casa.



é importante ( a meno che nn vi venga voglia di farlo a mano ) costruirsi un agitatore magnetico. per fare ció sono necessari una ventola ( quelle per i pc per intendersi ) e un magnete abbastanza potente. prendete il magnete, e facendo molta attenzione alla posizione in cui lo mettete ( quando la ventola inizia a girare se il magnete é spostato rispetto al centro il magnete schizza via ) fissatelo con dello scotch di carta, che aderisce bene alla platisca. l`agitatore é pronto, vi serve solo una vite o anche meglio un altro magnete da mettere dentro al contenitore in cui preparate il Ferrofluid. consiglio di mettere la ventola a 5 volt, perché a 12v potrebbe schizzare troppo.


Preparazione della magnetite

Servono Cloruro di Ferro (II) e (III), ammoniaca e un surfacciante( ne parlo dopo ) . il primo puó essere preparato sia dal secondo per mezzo dell`aggiunta di ferro ( operazione da svogliere sotto cappa ) che facendo reagire ferro con acido cloridrico .


ponete in un becker da 500 ml 10 ml di soluzione FeCl3 ( 0.02 moli), 5 ml di soluzione FeCl2( 0.01 moli ) e iniziate ad agitare con l`agitatore magnetico. adesso molto lentamente aggiungete 125 ml di soluzione 0.5M di ammoniaca. si formerá un precipitato nero ( magnetite) . quando avete finito di aggiungere l`ammoniaca smettete di agitare, prendete un magnete e ponetelo sotto al becker. quasto fará si che la magnetite si depositi in corrispendenza del magnete, in modo che voi possiate togliere gli scarti della reazione . Siccome negli scarti é presente una buona percentuale di NH4Cl e porbabilmente anche cloruro di ferro seguite la guida per lo smaltimento degli acidi e dei metalli pesanti anche se il cloruro d`ammonio non é pericoloso.
dopo aver tolto gli scarti aggiungete poca acqua, in modo da rimuovere eventuali residui. ripetete piú volte l`operazione.


ora avete la magnetite pronta. Vi serve un surfacciante per mettere in sospensione la magnetite. é consigliato l`idrossido di tetrametilammonio ma é difficle da trovare e soprattutto ha un costo spropositato ( mi hanno sparato 18€ al grammo.. il doppio dell`oro). in alternativa si puó usare acido citrico, oppure oleico piú semplici da trovare e meno costosi.




PS per prova , potete usare anche normalissimo olio extravergine di oliva, le particelle rimangono in sospensione e con calamite potenti fa anche un bell`effetto.



Enjoy Ferrofluid !

Ultima modifica di stbarlet : 09-03-2007 alle 09:01.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 21:06   #199
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Azz... Non vi si può lasciare soli un attimo che mi fate sprofondare il 3D

Allora, finito or ora di autocostruirmi la cappa, con la quale domani sperimento per benino
La costruzione è stata relativamente semplice (ma ha portato via una montagna di tempo): due stecche di legno fissate verticalmente al muro fino al soffitto, due pannelli di materiale sintetico che sostenuti dalle stecche formano un box, un tavolino sotto tale armamentario, una lampada per poter veder qualcosa (i pannelli sono opachi ), una bella nastrata per rendere ermetico il tutto e una ventola collegata al foro per il camino eto voilà
Come ventola ho vampirizzato una vecchia cappa da cucina in disuso, ma ammetto che è un po' deboluccia

Domani, se ho tempo, posto una foto

Xenooooom, aggiungi la cappa al tuo post
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 21:19   #200
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Altre cose 'riciclate' (xenom, copia et incolla, se ti va )

1) Fornelletto elettrico con regolazione della temperatura (preso oggi: 24€ al supermercato) da utilizzare per l'evaporazione di liquidi o la loro ebollizione / distillazione (poter regolare la temperatura è di un'utilità stratosferica)
2) Forno elettrico riciclato dalla cantina (costo se nuovo circa 30/40€) con regolazione della temperatura per essiccare / sterilizzare. Non ha nulla a che invidiare ai più blasonati forni da laboratorio, solo che costa un decimo
3) Sto cercando nei ritagli di tempo liberi di approntarmi una muffola, ma la vedo dura: pensavo di utilizzare come elementi riscaldatori delle resistenze riciclate da una vecchia stufa e come refrattario degli elementi ottenuti dalla polvere di ossido di magnesio, ma non sono riuscito a recuperarla

Stay tuned
NeroCupo
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 12/512 GB si p...
Sfida fra offerte: Panasonic risponde a ...
iPad Pro M4 raffreddato ad azoto liquido...
Altroconsumo si accorda con Volkswagen, ...
DJI Zenmuse H30 e H30T: riprese ancora p...
Le super offerte Amazon sotto i 50€: fri...
Per utenti Prime: 3 HDD esterni da 10TB,...
SIGMA annuncia l'obiettivo 24-70 F2.8 DG...
roborock S8 Pro Ultra: super ribasso di ...
TikTok aumenterà ancora la durata...
Apple MacBook Air 13'' con Chip M3 (2024...
Stability AI è tutt'altro che sta...
Questo è top! Mini PC con Ryzen 7...
Il browser Opera disponibile su Windows ...
Questo TV LG da 75 pollici con tecnologi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v