Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2022, 06:29   #141
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Confermo che a Roma mi hanno consegnato opzione n.2 con EPON-10G e 1Gb Ethernet. Strano perché le guide indicano sempre la porta SFP+ da configurare, quindi si presume che l'ONT si interfacciasse su questa come l'opzione n.3 "Pro".

Ovviamente dovrò lamentarmi di ciò, ma intanto sto bestemmiando per tirare su l'interfaccia ipipv6 su RB5009UG...
Ciao, quindi non ti hanno consegnato nemmeno la IB?
IN area clienti hai i tanto famosi dati che citano nelle guide per Mikrotik?

Io l'ONT tuo l'ho comprato privatamente su ebay dalla Francia e vedo di farmelo provisionare per via traverse, anche perché perdere i 2,5gbit in favore di un ONT con uscita a 1gbe mi scazza un po.

Ci puoi mandare delle foto? Ti hanno dato anche sfp copper a cui collegare un cavo lan, oppure ti hanno dato un dac sfp?
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 08:46   #142
opn00
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 8
Risolto problema ICMP su pfSense

Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Nota di colore: ICMP (ping/traceroute) direttamente dal router sembra non funzionare al 100%. Forse è un problema di TTL ma anche cambiandolo via mangle non sembra andare sempre. Da indagare
Su pfSense ho risolto il problema del ping impostando questo:

System -> Routing -> Gateways -> GW Iliad ed ho selezionato la voce "Use non-local gateway" (Use non-local gateway through interface specific route.)

Come non detto: il ping ha ripreso a non funzionare da WAN.

Ultima modifica di opn00 : 18-02-2022 alle 19:02.
opn00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 10:54   #143
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Quindi ti hanno consegnato il F-MDCONU5A? Sei il primo che si sente tra i vari forum. Fino ad ora avevano consegnato solo l’IB in modalità ont. Probabilmente non avevano gli apparati.
Si hanno consegnato F-MDONU05A, ma la scatola dice F-MDONU35A ... boh.
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 11:02   #144
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Ciao, quindi non ti hanno consegnato nemmeno la IB?
IN area clienti hai i tanto famosi dati che citano nelle guide per Mikrotik?

Io l'ONT tuo l'ho comprato privatamente su ebay dalla Francia e vedo di farmelo provisionare per via traverse, anche perché perdere i 2,5gbit in favore di un ONT con uscita a 1gbe mi scazza un po.

Ci puoi mandare delle foto? Ti hanno dato anche sfp copper a cui collegare un cavo lan, oppure ti hanno dato un dac sfp?
L'apparato è identico a quello nelle foto! Come ho scritto, lato modem ha in dotazione SFP rame 1Gb (1000BASE-T)

Ultima modifica di radicale : 18-02-2022 alle 11:29.
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 11:04   #145
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
FYI, Ho sniffato i pacchetti DHCPv6 su VLAN 836 e da quanto indicato da S46 PORT PARAMETERS, non c'è IP sharing per modem libero. Premetto che la linea non funziona ancora bene, quindi nulla è certo. Altro dettaglio interessante: per i router non dotati di MAP-E, il tunnel ipipv6 è definito come da RFC 7596 Lightweight 4over6.

Ultima modifica di radicale : 18-02-2022 alle 11:13.
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 11:37   #146
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
L'apparato è identico a quello nelle foto! Come ho scritto, lato modem ha in dotazione SFP rame 1Gb (1000BASE-T)
Ok quindi come da guida data al delivery, quindi torna.
Invece per quanto riguarda i dati che dicono siano presenti su area clienti?§

IP sharing mi risulta solo su IPV4, non su IPV6

Ultima modifica di danno8888 : 18-02-2022 alle 11:46.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 11:52   #147
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Ok quindi come da guida data al delivery, quindi torna.
Invece per quanto riguarda i dati che dicono siano presenti su area clienti?§

IP sharing mi risulta solo su IPV4, non su IPV6
Non come la guida che parla di configurazione della porta SFP del proprio router, quindi probabilmente doveva essere una DAC SFP+.

Per L'IP sharing parlavo di IPv4 ovviamente...

Dati Area Clienti:

IP6_NETWORK : 2a01:xx::/60
DNS_V6_1 : 2a01:e10:f::1
DNS_V6_2 : 2a01:e10:f::2
DNS_V4_1 : 83.158.240.220
DNS_V4_2 : 83.158.240.221
VLAN : 836
IP6_TUNNEL_LOCAL : 2a01:xx::
IP6_TUNNEL_GW : 2a01:xx::
IP4_TUNNEL : x.x.x.x
Informazioni telefonia
PHONENUMBER : 06xxxxxxxx
LOGIN : 06xxxxxxx
PASSWORD : xxxxxxxxx
PROXY : proxy-voip-1.iliad.it
DOMAIN : voip.iliad.it

Ultima modifica di radicale : 18-02-2022 alle 11:56.
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 12:19   #148
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Non come la guida che parla di configurazione della porta SFP del proprio router, quindi probabilmente doveva essere una DAC SFP+.

Per L'IP sharing parlavo di IPv4 ovviamente...

Dati Area Clienti:

IP6_NETWORK : 2a01:xx::/60
DNS_V6_1 : 2a01:e10:f::1
DNS_V6_2 : 2a01:e10:f::2
DNS_V4_1 : 83.158.240.220
DNS_V4_2 : 83.158.240.221
VLAN : 836
IP6_TUNNEL_LOCAL : 2a01:xx::
IP6_TUNNEL_GW : 2a01:xx::
IP4_TUNNEL : x.x.x.x
Informazioni telefonia
PHONENUMBER : 06xxxxxxxx
LOGIN : 06xxxxxxx
PASSWORD : xxxxxxxxx
PROXY : proxy-voip-1.iliad.it
DOMAIN : voip.iliad.it
Interessante, grazie delle info.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 13:25   #149
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quindi ipotizzando di chiedere il "cambio" sull'offerta net neutrality (se si può fare), pur usando la iliadbox in modalità ONT (visto che sono su OpenFiber non avrei un vero guadagno a litigare con un SFP dedicato), si potrebbe avere il full range?
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 13:50   #150
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Quindi ipotizzando di chiedere il "cambio" sull'offerta net neutrality (se si può fare), pur usando la iliadbox in modalità ONT (visto che sono su OpenFiber non avrei un vero guadagno a litigare con un SFP dedicato), si potrebbe avere il full range?
Considera che in fase di attivazione mi hanno chiesto di fare il recesso e fare una attivazione nuova "net neutrality". Riuscendo a fare il "cambio", dovresti ipoteticamente restituire l'iliadbox e ricevere un ONT.
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 14:21   #151
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Quindi ipotizzando di chiedere il "cambio" sull'offerta net neutrality (se si può fare), pur usando la iliadbox in modalità ONT (visto che sono su OpenFiber non avrei un vero guadagno a litigare con un SFP dedicato), si potrebbe avere il full range?
Io prima di fare ciò, e quindi rischiare di perdere la IB rimanendo cappato a 1gbe, ho comprato dalla Francia lo stesso ONT che danno, via serial sembra sia possibile flashare altro serial number, in quel caso testo, provo e vi faccio sapere.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 14:36   #152
-Leviathan-
Member
 
L'Avatar di -Leviathan-
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Io prima di fare ciò, e quindi rischiare di perdere la IB rimanendo cappato a 1gbe, ho comprato dalla Francia lo stesso ONT che danno, via serial sembra sia possibile flashare altro serial number, in quel caso testo, provo e vi faccio sapere.
Infatti, anche perchè alla fine l'ip sharato ed il range porte non è che siano tutto sto gran problema...almeno per me...oltre alla rottura di balle di disdire, perdere i 40€ di attivazione, aprire contestazioni varie ed eventuali, attivare una nuova linea, combattere con OpenFiber che sinceramente me lo evito...
Secondo me la tua strada potrebbe essere valida: presumendo che sia possibile flashare il seriale della IB, che è, da quanto ho capito, lo strumento che autentica la connessione, sull'onu, potrebbe funzionare.
"Potrebbe" virgolettato, perchè secondo me non lo sanno manco loro
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 15:16   #153
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Infatti, anche perchè alla fine l'ip sharato ed il range porte non è che siano tutto sto gran problema...almeno per me...oltre alla rottura di balle di disdire, perdere i 40€ di attivazione, aprire contestazioni varie ed eventuali, attivare una nuova linea, combattere con OpenFiber che sinceramente me lo evito...
Secondo me la tua strada potrebbe essere valida: presumendo che sia possibile flashare il seriale della IB, che è, da quanto ho capito, lo strumento che autentica la connessione, sull'onu, potrebbe funzionare.
"Potrebbe" virgolettato, perchè secondo me non lo sanno manco loro
No figurati, io già sono stato fortunato con il range di porte (non gioco online quindi tutto il range non mi serve ma ho roba che hosto in pubblico su porte precise) quindi non me la rischio. Sono certo che una nuova attivazione o passaggio a ONU porta dietro anche un cambio di ip, e via alla lotteria.

Si, abbiamo spacchettato i kernel e qualcosa ne è uscito fuori, appena ho l'ONT sotto mano, vediamo se è flashabile o no.

Il fatto dell'ont con uscita 1gbe risulta sensata dal momento che i 2 router da loro indicati come "compatibili" hanno solo porte gbe, stranamente appunto non menzionano l'RB5009 che ha anche una eth2,5gbit. Quindi è chiaro che non vogliano compatibilità con modem liberi multigig.

Ultima modifica di danno8888 : 18-02-2022 alle 16:48.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 17:22   #154
-Leviathan-
Member
 
L'Avatar di -Leviathan-
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Il fatto dell'ont con uscita 1gbe risulta sensata dal momento che i 2 router da loro indicati come "compatibili" hanno solo porte gbe, stranamente appunto non menzionano l'RB5009 che ha anche una eth2,5gbit. Quindi è chiaro che non vogliano compatibilità con modem liberi multigig.
Chiaro, ma se funziona l'onu da 1 con una eventuale clonazione del mac address o del seriale dell'sfp o della IB non vedo perchè non debba funzionare con l'RB5009.
Il problema è che l'onu da 10Gbps è introvabile .
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 17:35   #155
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Chiaro, ma se funziona l'onu da 1 con una eventuale clonazione del mac address o del seriale dell'sfp o della IB non vedo perchè non debba funzionare con l'RB5009.
Il problema è che l'onu da 10Gbps è introvabile .
Non dico che non dovrebbe funzionare, il mio 5009 in ont mode funziona alla grande, dico che è stata una scelta politica indicare 2 router con sole porte eth gbe, e questo ne giustifica la scelta dell'ont con uscita 1gbe...

Ultima modifica di danno8888 : 18-02-2022 alle 17:37.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 17:39   #156
-Leviathan-
Member
 
L'Avatar di -Leviathan-
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Non dico che non dovrebbe funzionare, il mio 5009 in ont mode funziona alla grande, dico che è stata una scelta politica indicare 2 router con sole porte eth gbe, e questo ne giustifica la scelta dell'ont con uscita 1gbe...
Sono d'accordo con te.
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 17:51   #157
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Più che altro sono curioso di sapere con Mikrotik in tunnel 4in6 quanto degrada le performance. Anchq quella potrebbe essere stata una motivazione alla base dell'ont castrato. Di certo i 2,5gbit su una cpu da 1,4ghz in ipipv6 la vedo molto improbabile
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 18:03   #158
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Io prima di fare ciò, e quindi rischiare di perdere la IB rimanendo cappato a 1gbe, ho comprato dalla Francia lo stesso ONT che danno, via serial sembra sia possibile flashare altro serial number, in quel caso testo, provo e vi faccio sapere.
In teoria ho già l'ONT OF da 1Gbps, se avessi i dati e avessi modo di gestire l'ipipv6 potrei togliere sin da ora la IB.

In ogni caso non vorrei passasse il messaggio sbagliato per ora il grosso dei problemi l'ho risolto e tutto va come deve andare, quindi non ho intenzione di smuovere mari e monti. Speravo/pensavo che il passaggio al modem libero fosse solo amministrativo e di configurazione, chiaro che non ho intenzione di spenderci 1€ tra disdette e altro, non ne vale la pena.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 18:22   #159
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
OK, per fare funzionare IPv4 senza perdere packet, ho alzato le MTU della porta verso l'ONU e della VLAN. Comunque rimane sempre qualcosa di strano:



radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 18:41   #160
danno8888
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 52
Ma è un problema di configurazione o di limite cpu?
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v