Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2011, 01:45   #2121
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
e in quale caso si potrebbe pensare di montarne un filtro?
Tipo al mare, andrebbe montato quello polarizzato?
Dipende da quello che vuoi fare. Ecco alcune considerazione fatte in ordine sparso, ma se ne possono fare quante vuoi:
- Considera che il filtro polarizzatore ha la massima efficacia quando la macchina fotografica punta in una direzione perpendicolare alla sorgente luminosa: a mezzogiorno in estate, con il sole allo zenit, praticamente qualsiasi punto dell'orizzonte è in direzione più o meno perpendicolare rispetto a quella del sole, quindi il filtro polarizzatore ha la maggiore efficacia.
- Quando fotografi un tramonto invece punti direttamente alla luce sorgente, quindi il polarizzatore serve a poco/niente, quindi è meglio toglierlo per i motivi detti prima.
-Il polarizzatore inoltre elimina qualsiasi tipo di riflesso, ma in alcuni casi questa non è cosa grafita: per esempio si potrebbe voler mantenere il riflesso dell'acqua.
- In alcuni casi il filtro polarizzatore scurisce troppo il cielo.
- Questo filtro, montato su con obiettivi grandangolari, accentua la non uniformità del colore del cielo all'interno della stessa immagine, che è una cosa da evitare.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 24-09-2011 alle 01:48.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 09:05   #2122
diklo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 143
quindi i vantaggi/svantaggi, sono da ricollegare solo alla qualità della foto e all'effetto che gli si vuole dare?
In poche parole non serve a preservare l'obiettivo da danni che può provocare la luce diretta? Perchè un mio amico mi ha detto che lui ha messo il filtro uv per non far danneggiare l'obiettivo, anche se forse lui ha adottato questo filtro perchè ha montato un sigma degli anni 90, su una d90.
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 09:28   #2123
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
In poche parole non serve a preservare l'obiettivo da danni che può provocare la luce diretta?
Ma da dove arrivano certe panzane???

Ma che danni vuoi che provochi la luce ad un obiettivo che è pensato e costruito per sfruttare e usare la luce?

Ti giuro che fra le tante che ho sentito questa è di gran lunga la più assurda delle motivazioni per usare un filtro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 10:43   #2124
diklo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma da dove arrivano certe panzane???

Ma che danni vuoi che provochi la luce ad un obiettivo che è pensato e costruito per sfruttare e usare la luce?

Ti giuro che fra le tante che ho sentito questa è di gran lunga la più assurda delle motivazioni per usare un filtro.
Sia ben inteso, io riporto quello che mi hanno detto e siccome non sono tanto afferrato ho voluto chiedere maggiori informazioni...
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 10:49   #2125
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
Sia ben inteso, io riporto quello che mi hanno detto e siccome non sono tanto afferrato ho voluto chiedere maggiori informazioni...
cambia amicizie, subito
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 11:16   #2126
diklo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
cambia amicizie, subito
ah ah ah....

magari gli faccio frequentare questo forum, così impara qualcosa...
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 11:29   #2127
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19125
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
quindi i vantaggi/svantaggi, sono da ricollegare solo alla qualità della foto e all'effetto che gli si vuole dare?
In poche parole non serve a preservare l'obiettivo da danni che può provocare la luce diretta? Perchè un mio amico mi ha detto che lui ha messo il filtro uv per non far danneggiare l'obiettivo, anche se forse lui ha adottato questo filtro perchè ha montato un sigma degli anni 90, su una d90.
io usavo il filtro UV sulla vecchia reflex e mi era utile durante le mie uscite in montagna, dove UV ha un senso
a volte lo lasciavo montato e lo facevo non per proteggere l'obiettivo dalla luce solare (per quello si può usare della crema solare protezione 50 ) ma da piccoli urti e agenti atmosferici

oggi preferisco lasciare il paraluce che mi protegge maggiormente dagli urti
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:54   #2128
diklo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 143
In seguito ad una domanda rivolta ad uno shop on line, riguardante la garanzia del prodotto in offerta, ho avuto questa risposta:

Il prodotto gode di garanzia europea ufficiale della casa costruttrice della durata di 24 mesi. Con il numero matricola del prodotto è possibile registrarsi gratuitamente al sito Nital e trasformare così la garanzia in nital italia.

è possibile una cosa del genere?

Il tutto riguarda ovviamente una d3100...
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:26   #2129
alfomos
Member
 
L'Avatar di alfomos
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
In seguito ad una domanda rivolta ad uno shop on line, riguardante la garanzia del prodotto in offerta, ho avuto questa risposta:

Il prodotto gode di garanzia europea ufficiale della casa costruttrice della durata di 24 mesi. Con il numero matricola del prodotto è possibile registrarsi gratuitamente al sito Nital e trasformare così la garanzia in nital italia.

è possibile una cosa del genere?

Il tutto riguarda ovviamente una d3100...
Se con garanzia europea non è possibile trasformarla in garanzia Nital.
alfomos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:27   #2130
astro80
Senior Member
 
L'Avatar di astro80
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Messaggi: 1675
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
In seguito ad una domanda rivolta ad uno shop on line, riguardante la garanzia del prodotto in offerta, ho avuto questa risposta:

Il prodotto gode di garanzia europea ufficiale della casa costruttrice della durata di 24 mesi. Con il numero matricola del prodotto è possibile registrarsi gratuitamente al sito Nital e trasformare così la garanzia in nital italia.

è possibile una cosa del genere?

Il tutto riguarda ovviamente una d3100...
mi sembra strano perchè nital è il distributore italiano, quindi se non la compri da loro non vedo perchè dovrebbero farti la garanzia da loro.
astro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:43   #2131
diklo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 143
la differenza di garanzia nital/europea, sta solo in nel fatto che sono 3 anni al posto di 2 (corpo) e di 4 anni contro 2 (obiettivo)e che in caso di guasti, devo spedirla al centro raccolta invece di quello nella mia zona? Per il resto siamo li?
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 13:04   #2132
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Parliamo di foto notturne...
Spesso provo a fare delle foto notturne con esposizione 10\15\20 sec e oltre...le facevo anche prima con la compatta (panasonic Tz7)...solo che da quando provo a farle con la nikon non ne sono per nulla soddisfatto....
Andando a guardare i dettagli (ad esempio foto in notturna di un lungo lago, c'è una strada lontana con dei lampioni che la illuminano) zoomando sembrano sempre mosse e non ne capisco il motivo (i lampioni in questione sembrano mossi)....capisco che il suddetto lampione perda di dettaglio perchè è lontano, piccolo, zoomato e tutto quel che vuoi....ma nel poco dettaglio che c'è deve comunque essere in qualche modo nitido.
Parlo ovviamente di foto scattate con il treppiedi e con infiniti settaggi diversi però non riesco a risolvere....
Dimenticavo...18-55 VR e le foto fatte di giorno non hanno problemi di mosso sui dettagli minuscoli che possano farmi pensare a problemi dell'ottica.....
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 13:10   #2133
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
che tipo di messa a fuoco metti?
le reflex fanno fatica di notte a mettere a fuoco, metti a fuoco un dettaglio lontano (i lampioni ad esempio) e poi metti MF.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 13:31   #2134
alfomos
Member
 
L'Avatar di alfomos
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
la differenza di garanzia nital/europea, sta solo in nel fatto che sono 3 anni al posto di 2 (corpo) e di 4 anni contro 2 (obiettivo)e che in caso di guasti, devo spedirla al centro raccolta invece di quello nella mia zona? Per il resto siamo li?
La garanzia Nital è di 3 anni (totalmente) sul corpo macchina, la garanzia europea è di 2 anni: il primo anno (in Italia) è coperto da Nital stessa, l'anno succcessivo dovrai rivolgerti al venditore.
alfomos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 14:35   #2135
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
che tipo di messa a fuoco metti?
le reflex fanno fatica di notte a mettere a fuoco, metti a fuoco un dettaglio lontano (i lampioni ad esempio) e poi metti MF.
Ho provato, ho provato anche a posizionare il cavalletto in modo tale che all'altezza del punto di fuoco ci fosse un qualche elemento che aiutasse la macchina nel mettere a fuoco (e infatti faceva il bip e metteva a fuoco in auto) eppure nulla da fare...
Vi posterei delle foto ma sono in ufficio...
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 20:02   #2136
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Secondo me:
- anche se le foto le fai con poca luce, chiudi il diaframma a f/8 o meno: così aumenta la profondità di campo ed è meno probabile sbagliare la messa a fuoco.
Per esempio, con diaframma ad f/8, lunghezza focale 18 mm, se metti a fuoco a 3 metri la profondità di campo va da 1,25 metri a infinito (ci sono siti con tabelle o programmi per cellulari per fare conti di questo tipo).
- assicurati che il cavalletto sia stabile.
- spegni lo stabilizzatore, che magari interviene a sproposito.
- usa il timer per lo scatto, in modo da non toccare la macchina fotografica nel momento dello scatto.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 20:21   #2137
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Secondo me:
- anche se le foto le fai con poca luce, chiudi il diaframma a f/8 o meno: così aumenta la profondità di campo ed è meno probabile sbagliare la messa a fuoco.
Per esempio, con diaframma ad f/8, lunghezza focale 18 mm, se metti a fuoco a 3 metri la profondità di campo va da 1,25 metri a infinito (ci sono siti con tabelle o programmi per cellulari per fare conti di questo tipo).
- assicurati che il cavalletto sia stabile.
- spegni lo stabilizzatore, che magari interviene a sproposito.
- usa il timer per lo scatto, in modo da non toccare la macchina fotografica nel momento dello scatto
.
quoto con capriola, in particolare la parte in bold
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 21:18   #2138
Slash-
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 25
visto che la d3100 non ha la funzione per alzare lo specchio pre-scatto potresti mettere la mano davanti l'obiettivo per un paio di secondi, così la foto non risentirà di quelle pur minime vibrazioni indotte dal movimento dello specchio stesso!
__________________
MacBook Pro 15" 2,8 GHz Intel Core i7 - 16GB - AMD Radeon R9 M370X
Nikon D800 - D500- Samyang 14mm - Nikkor 24-70 - Nikkor 70-200 VR II
Slash- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 21:52   #2139
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Non credo che queste vibrazioni abbiano un effetto molto significativo rispetto ad altri fattori...
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 09:32   #2140
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Secondo me:
- anche se le foto le fai con poca luce, chiudi il diaframma a f/8 o meno: così aumenta la profondità di campo ed è meno probabile sbagliare la messa a fuoco.
Per esempio, con diaframma ad f/8, lunghezza focale 18 mm, se metti a fuoco a 3 metri la profondità di campo va da 1,25 metri a infinito (ci sono siti con tabelle o programmi per cellulari per fare conti di questo tipo).
- assicurati che il cavalletto sia stabile.
- spegni lo stabilizzatore, che magari interviene a sproposito.
- usa il timer per lo scatto, in modo da non toccare la macchina fotografica nel momento dello scatto.
Grazie per l'interesse.

Il timer già lo uso a 2 secondi, il cavalletto è stabile e spengo anche lo stabilizzatrore...
Quello che non avevo considerato però è il diaframma mi sa....

Il diaframma...in questa nuova avventura che è la fotografia e l'elemento che più mi sfugge....ho capito più o meno la differenza tra f2 e f22 (cifre a caso) e le differenze che ottengo nell'immagine (sostanzialmente mi par di capire che varia la profondità di campo) ma quello che non mi è ancora chiaro è come stabilire quale sia il valore giusto da utilizzare.
Nel senso...ok, ho capito che se voglio lo sfondo sfocato uso f3 e se lo voglio nitido uso f20 per dire....però in mezzo ci sono mille altri valori....ed è questo che mi sfugge....
Poi magari anche qui ho detto delle gran cavolate....
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v