|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Gorizia
|
HELP-impossibile aprire cartelle HD dopo format e reinstallazione Windows
Allora , avevo 3 HD nel mio pc , uno partizionato con il so, uno con dati , ed uno con altri dati...
ho sostituito i primi due con un HD da 120 GB, partizionato in 30 e 90 GB, tenendo il terzo HD con tutti i dati( mentre i dati degli altri li avevo spostati in un HD esterno). Dopo format e reinstallo, ho scoperto che non riesco ad aprire delle cartelle del secondo disco ( non formattato) , dice che non posso accedere ai dati e per di piu' se clicco col tasto dx dice che la cartella e' vuota. Ma l'HD e' quasi pieno... come recuperare i miei dati ed aprire le cartelle? .. che tra l'altro sono incancellabili... siccome immagazzino filmati i dischi sono in NTSC. Ho windows Xp. ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sicuro di non avere impostato qualcosa sugli accessi alle cartelle?
Comunque accedendo come Administrator non dovresti avere problemi. - CRL - Edit: In realtà non conosco il tuo FS, quindi potrebbe essere che quanto ho scritto non valga per esse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
che io sappia non avevo impostato nulla...
strano e' che alcune si aprono, ed altre no... prima avevo l'xp home , adesso l'xp pro col service pack 2
... somewhere there is a place that one million eyes can't see , and somewhere there is someone who can see what I can see ...( Simple Minds ) Ultima modifica di bellatryx : 01-01-2005 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi sa che sia un'altro dei misfatti del SP2: con la storia di rendere più sicuro questo colabrodo di Win alla fine si ottiene un qualcosa di blindato che non svolge nemmeno le operazioni che dovrebbe e complica la vita invece di semplificarla
Io credo che il problema sia proprio quello Comunque meglio se ne discuti nella sezione Win, visto che non è un problema di disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
gia'... e manco cancellare le cartelle posso.. robe da matti...
![]() |
#6 |
Member
|
insomma... di un HD da 120 GB.. solo i file.. fuori da cartelle sono rimasti visibili
... somewhere there is a place that one million eyes can't see , and somewhere there is someone who can see what I can see ...( Simple Minds ) Ultima modifica di bellatryx : 30-12-2004 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
devi prima diventare proprietario delle cartelle, naturalmente hai formattato ma non avrai esportato l'account precedente...
ovviamente devi loggarti come admin e poi fare: Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> togli la spunta da "Utilizza condivisione file semplice" -> Ok adesso, in risorse del computer, fai tasto destro su una delle partizioni che contiene le cartelle "bloccate" (che ne so d: e: f:, in ogni caso NON quella che contiene il sitema operativo) -> Condivisione e protezione -> Protezione -> Avanzate -> Proprietario -> scegli il tuo account attuale dall'elenco e spunta la voce "Sostituisci proprietario in sottocartelle ecc..." -> Applica nel tab Autorizzazioni aggiungi (se già non c'è) il gruppo Administrators e assicurati che abbia "Controllo completo", spunta la voce "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio ecc..." -> Applica a questo punto puoi gestirti come meglio credi le autorizzazioni sulle singole cartelle usando o meno le eredità... cmq adesso dovresti già essere in grado di accedere alle cartelle ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
FORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
![]() sei grandioso... ![]() ti meriti un: ![]() AUGURI!!!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
direi che la prossima volta prima di dar colpa a Windows o al povero e bistrattato SP2 sarebbe meglio aspettare un attimo
![]()
![]() |
#10 |
Member
|
![]() beh... in effetti a volte e' la nostra scarsa conoscenza a creare problemi criptici ed irrisolvibili... adesso le cartelle si aprono...e tutto ok... ![]() sta' cosa mi era accaduta un'altra volta , ed avevo risolto col ripristino... spostando delle cartelle ( col tasto sx ) in una supercartella ... era come se le avessi gettate in un buco nero... tutte vuote... ![]() grazie ancora! ![]() Paola
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
In effetti la gestione delle autorizzazioni per chi (come me) per quasi tutto il tempo ha vissuto su FAT32 non è intuitivissimo all'inizio...
Come diceva qualcuno, il 99% dei problemi in un pc risiede tra tastiera e monitor! ![]() ![]()
Ultima modifica di Yashiro : 01-01-2005 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho linkato questo thread già più di una volta, perchè mi sembra molto interessante.
Volevo sapere quali accorgimenti è necessario prendere prima di formattare e reistallare il s.o. per non incorrere nel problema. Cioè sotto quali condizioni sono sicuro che una mia partizione ntfs con dati dentro sarà certamente riconosciuta alla prossima reistallazione del s.o., o anche su un altro pc con stesso s.o. Grazie mille - CRL - |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non si tratta di partizioni che vengono riconosciute o meno... è una semplice questione di autorizzazioni...
nel momento in cui si va a formattare, si reinstalla il SO e si crea un nuovo account, anche se questo ha lo stesso nome di quello vecchio, sarà considerato per quanto riguarda le autorizzazioni nel filesystem NTFS un account diverso se un certo utente (mettiamo quello eliminato con la formattazione) aveva accesso eclusivo ad alcune cartelle (per accesso esclusivo intendo che ne il gruppo di cui faceva parte l'utente, ne il gruppo administrators, ne qualsiasi altro utente avevano alcuna autorizzazione) il nuovo account non avrà diritti su queste cartelle (se non con il metodo spiegato sopra) in quanto non essendone autorizzato non potrà accedervi e non essendone proprietario non potrà cambiarne le autorizzazioni questo vale anche per le cartelle C:\Documents and Settings\Nome utente\ quando vengono "rese private" tramite la procedura guidata di Windows XP se invece le autorizzazioni sulle cartelle non vengono mai toccate dopo che sono state create è possibile e anzi probabile che dopo un format nessuno si accorgerà mai del problema, semplicemente perchè di default il gruppo administrators ha tutti i diritti sulle carlelle create ed un nuovo utente creato dopo la formattazione avrà gli stessi privilegi del gruppo a cui appartiene ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie mille.
Sei stato decisamente chiaro. - CRL - |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
io non avevo mai limitato le cartelle... e non mi ero posta sto' problema.. anyway... ora sono ricomparse... grazie alla procedura descritta...
domanda: perche' le cartelle '' protette'' sembrano vuote? poi perche' spostando delle cartelle in altre... a volte sembra che le butti in un buco nero? rimane la cartella , ma risulta vuota? ![]()
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
alura .. anche a me sembra strano ... ma stragiuro che e' accaduto...
avevo varie cartelle di foto sparse... così creo delle cartelle nelle quali mettere le foto raccolte per anno... ok? bene... col tasto sinistro... trascino le varie cartelle nelle cartelle create... quando pero' poi vado ad aprire le '' supercartelle''... ci sono solo delle cartelle vuote.. senza le foto....e non si aprono....non mi da accesso ai dati... menomale che san punto di ripristino vien in aiuto... riottengo le mie cartelle con le foto... ma i files non sono apribili.. cioe' la cartella si apre, ma le foto no... casualmente ... risposto una cartella con le varie cartelle dentro, con le foto che non si aprono , in una cartella preesistente a tutto il caos e le foto risultano di nuovo accessibili..... se mi sai spiegare questa ... sei un mago... ed escludendo che il pc sia stregato...ci sara' una spiegazione ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
infatti non ha senso
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.