|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- e' stata aggiunta la parte per l'uefi
- per il partizionamento se vuoi fare il manuale devi definire: una partizione per "/" (partizione principale) una partizione "/home" (se vuoi tenere i dati utente separati) una partizione per la swap (1 o 2 volte la ram) dove e' che non sei sicuro? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
quello che scrivi di fare, x me è difficilissimo
io al post 10 ero arrivato qua (ovviamente con la differenza che non ho 3 parti ma 6) http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...one_finale.png http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...mount_root.png non so se devo mettere il file sistem ext4 con journaling come nell'esempio, perchè c'erano 10 o 12 opzioni diverse oltre a quella nella foto dell'esempio dici che se partiziono con un programma di partizionamento è più semplice quando arrivo a quel punto ? o mi chiede sempre di partizionare ulteriormente ? che programma potrei usare per ovviare a sta cosa? o posso ridurre con windows ?
Ultima modifica di leglab : 19-11-2015 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
- puoi dividere lo spazio libero e farci le 2 o 3 partizioni
come ti torna meglio da windows o dall'installazione - poi durante l'installazioni le indichi su cosa farne e come formattarle / in ext4 eventuale /home ext4 swap in swap |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
aggiornamento.
ho partizionato l'HDD creando un nuovo spazio da 13GB tramite impostazi>pannello di controllo>sistema e sicureza>strm amm>gestione computer>disco riavviato. F10. messo disabled uefi. esc. a quel punto ho visto ubuntu. prova live. installa. ci ha messo 1/2 ora. riavviato. adesso non mi vede ubuntu (nel senso che all'avvio vedo schermata windows8,1 e non ubuntu) ma ubuntu c'è come da foto. ora devo capire come fare x mettere il dual boot mi pare si chiami così
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
- non ho capito quale e' la partizione di ubuntu
- e' disattivato: Secure Boot ? - provato a vedere se trovi l'entrata di ubuntu da "OS boot manager" - dove hai installato Grub? |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
- secure ? ora vedo. - ora vedo. -il grub non so cos'è |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
eccomi sto postando da ubuntu bellissimo
allora ho fatto F9 e mi è uscita la seguente schermata: -OS BOOT MANAGER -BOOT FORM EFI FILE -NOTEBOOK HARD DRIVE. Ho cliccato prima os bootm. nulla. riavviato. f9. cliccato su boot formefifile. nulla. riavviato. f9. cliccato su notebook harddrive e ho visto schermata con varie opzioni tra cui ubuntu. non ho fatto in tempo a prendere nota e mi è partito in automatico ubuntu. eccomi qui funge ora guardo se sto secure boot loader è disabilitato o no, |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
son su windows. ecco immagine
![]() e adesso ecco ubuntu dopo che vado in F9. dite che è un problema tenere tutto così ?
Ultima modifica di leglab : 20-11-2015 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
a vedere qui sembrerebbe tutto a posto:
- attivato "legacy" - ordine per il legacy: 1) HD senza entrare in F9 parte solo windows? p.s. non e' un problema, se non ti e' scomodo Ultima modifica di sacarde : 20-11-2015 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
se non faccio F9 dopo un 8 secondi mi va in windows8.1
quindi è giusto sia legacy che notebbok hdd drive al 1° posto ? si x me ve bene, non è un grosso problema pigiare F9. se inverto e metto legacy DISABLED e secure boot ENABLE che succede ? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
credo che ubuntu non parta...
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
GRAZIE A SACARDE e HESEDIEL.
Senza il vostro prezioso aiuto non ce l'avrei fatta ! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
però quella schermata dovrebbe uscirti in automatico, quella di grib, con sscelta ubuntu o windows, senza premere F9.....forse è il boot secure attivato il problema.
oppure sarebbe da vedere durante l'installazione dove hai installato il grub
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
messo il boot secure.
se pigio F9. mi appare scritta -OS BOOT MANAGER -BOOT FORM EFI FILE .....senza la scelta x -NOTEBOOK HARD DRIVE su cuivedo ubuntu. se non pigio F9 va in windows dopo 10 secondi senza scelta. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
non ho schiacciato F9 e ho notato che compare per 1 secondo la scritta PRESS ESC TO KEY TO ENTER IN STARTUP MENU
e poi parte con windows.... |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
molto pentito di aver messo solo 9GB per ubuntu.
adesso non posso scaricarci nulla e neppure gli aggiornamenti. quando installate mi raccomando mettete un 15 GB di spazio e non 9 come me (che poi ne avevo messi 13 in totale ma un 3 se li è fottuti lo spazio non so che e solo 9 ne rimangono di HDD) |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
arrivo tardi ma... perchè 13GB?? probabilmente 3 se li è portati via il filesystem. una 20ina e stavi a posto installando un pacco di roba
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
a me han consigliato 13 e ho sbagliato si può ingrandire con gparted o qualcosa del genere (ma che sia semplice che io son tardo)? Ultima modifica di leglab : 01-02-2016 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
come e' adesso la situazione delle partizioni ?
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
come al post 24: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=24
ancora non messo linux suse che sto seguendo un progetto e non vorrei fare disastri... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.