|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#98001 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
e accertati che ci sia la dicitura "notifica mail istantanea"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98002 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Ciò che invece è decisamente anomalo sono quei periodi di tempo in cui la potenza US si alza a valori assurdi (+3dB è un valore da linea da oltre 500m). Ovviamente in questi periodi l'ottenibile US cresce, ma non è quello il suo valore "normale" (quindi i 29Mbit/s, per questa linea, sono "figli" della anomalia). La particolare stranezza poi è che la potenza US cresce ma la attenuazione media della linea (che è calcolata in US0, tra i 25kHz e i 138kHz) resta costante. Dato che la potenza che il modem deve trasmettere dipende dalla attenuazione intorno a 1MHz (ossia il KL0, parametro su cui si basa l'UPBO per limitare gli spettri) se fosse un disturbo a causare l'errore di misura, dovrebbe trattarsi di un disturbo estremamente localizzato intorno a quel valore di frequenza, perché le frequenze intorno a 1 MHz sono in banda DS, quindi se il disturbo fosse a larga banda dovrebbe impattare sulle prestazioni DS, cosa che invece non sembra avvenire. Mi riesce comunque difficile immaginare un "disturbo" che faccia AUMENTARE il valore di attenuazione misurato. Dovrebbe trattarsi di un disturbo che si "sottrae" al normale segnale, e questo mi sembra difficile da concepire. Mi sento più propenso a ipotizzare un guasto, che potrebbe essere anche del modem. Questa ipotesi è facilmente verificabile sostituendolo momentaneamente con un altro. P.S. La bitloading mostrataci da Giulio è assolutamente nella norma per la potenza di -19dBm, ossia per i suoi 200m equivalenti di linea. La discesa su US2 è data dalla applicazione del corretto UPBO per la sua distanza.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 25-08-2017 alle 19:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98003 | |
Senior Member
|
Quote:
Temo che un G.FAST che parta da 35MHz, con bitrate sensati, sia pensabile solo per distanze brevissime (50m?) Questo mi fa pensare che il G.FAST (con o senza la tua ipotesi di bonding) in Italia è inutile aspettarlo, se non per soluzioni HOME (fibra sul pianerottolo), o al massimo building, ma sempre parlando di G.FAST da 35MHz in su, altrimenti la diafonia col VDSL in risalita sarebbe già tale da uccidere il tutto. C'è da ricordare che qui si parla di NEXT (paradiafonia) e non del solito FEXT (la telediafonia a cui siamo abituati a pensare noi VDSLlisti), che raggiunge il suo massimo nei primi 10, 20, 30 metri di cavo...
![]() |
![]() |
#98004 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Di prese ce ne sono altre due dopo quella dello studio ma, come ti dicevo nel post precedente, non influiscono perché ho provato ad isolare la prima presa di ingresso del doppino TIM escludendo tutte le altre e collegando il router i valori erano identici Il problema sicuramente non è del mio impianto di casa perché oltre ad essere recente è anche isolato avendo una canalina sua Purtroppo non ho la possibilità di provare con un altro router VDSL, ho solo l'ADB baffo rosso datomi da TIM e quindi altre prove non le posso fare Ci sono altri metodi di verifica o mi conviene rimanere nella situazione attuale avendo una 100mega piena? Un pó mi rode sapere che nel mio armadio c'è la 200 che potrei attivare gratis e non sfruttarla onestamente, ma se devo peggiorare la situazione ed avere altri problemi con TIM, vista la qualità dell'assistenza, lascio stare
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced - Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98005 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
per una fttc 200mb che router mi consigliate di mettere in cascata?
![]() |
#98006 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando hai effettuato la prova connettendo il modem alla prima presa:
Inoltre, riferendoti al post #2, sapresti dirci che modello di modem stai usando?
![]() |
![]() |
#98007 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Milano (provincia)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98008 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
questionario
https://docs.google.com/forms/d/e/1F...gTFWg/viewform
Potete compilarlo? Si tratta di una cosa importante |
![]() |
![]() |
![]() |
#98009 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Scusa, ma riguarda anche l'estrazione delle credenziali VoIP o solo l'unlock della UI per le configurazioni avanzate?
Quando (e se) m'arriverà questo modem (considerata la distribuzione del TIM Hub da Settembre), potrò farlo volentieri; ad oggi non ne vedo l'utilità, anche perché non ci hai spiegato i motivi (sono intendibili, vero, ma sarebbe carino evidenziarli ugualmente in maniera chiara) e non hai specificato se il sondaggio è in forma anonima o meno.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. Ultima modifica di ax89 : 25-08-2017 alle 21:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98010 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ho determinato la prima presa (che di solito è quella più vicina all'ingresso) muovendo i fili del doppino nella scatola appena furi il portone di ingresso di casa In pratica quel doppino è collegato alla prima presa meno distante dal portone ed il resto sono collegate in serie dopo di quella (studio, camera da letto, corridoio e cameretta) Per essere sicuro che il resto dell'impianto non creasse qualche interferenza, ho scollegato i fili del resto dell'impianto lasciando collegato alla presa solo il doppino telecom penso che una prova più "pulita" non la potevo fare 😁 Il router è l'ADB baffo rosso ma per il modello preciso posso dirtelo solo quando ritorno a casa se la cosa puó essere importante
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced - Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98011 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Per il 35b avevo sentito che volevano far partire il g.Fast solo da 40MHz in su. In teoria a vedere i risultati UK pare abbiano trovato il modo (o sparano numeri più grossi senza poi il risultato sul campo) per tenere circa 400Mb a 300m (profilo 330/50) con già lo spettro 17a escluso (in teoria dato in UK vendono anche le vdsl e mi pare che abbiano annunciato pure loro il passaggio a 35b). EDIT: Non sono sicuro che stiano usando g.fast che parte da 21MHz, potrebbero anche aver dato g.Fast solo alle linee (cavi multi doppino, non singole linee) che non hanno mai visto (o gliela hanno tolta per rimpiazzarla con il g.Fast) la vdsl, con perfetta separazione delle strutture Non so se si applica già alla versione 300m ma tempo fa avevo letto che era al vaglio una revisione delle specifiche per alzare la potenza al fine di allungare il tratto utile (non ricordo se per arrivare a 300m o per arrivare a 500m). Ops trovato il pezzo : "BT needs longer reach. Their finance guys insist they use existing cabinets rather than building to the distribution points closer to the customer. G.fast was designed for 50-200 meters but existing cabinets are often 350 meters away or more. The new standard increases the maximum transmit power up to +8 dBm, with a practical goal of 300 megabits 300 meters. " Il tutto a quanto pare già standardizzato (poi che ci siano già i Soc boh): "ITU makes it official. Longer reach, reverse power, downloaded upgrades for the customer equipment, DTA over coax, and a dozen other improvements. ... The ITU has also started work on G.mgfast (Multi-gigabit.) " Poi sulle corte (30m circa) distanze il record di velocità quest'anno è salito a 11Gb ottenuto dalla telecom Austria ed ADTRAN (dovrebbe essere un produttore di Soc) è convinta di poter dare 4-5Gb fino a 75m (toh il mio armadio è a meno di 75m ![]() Ok non ci serve a nulla per l'uso da cabinet (e pure da chiostrina se questa non è in FTTB), però almeno dimostra che se hai il rame (ovvio che chi non ce l'ha) e se i costi dei box scenderanno come promesso diventa una ottima alternativa (già adesso con la 212MHz) ben più economica (anche se i puristi della FTTH ora vomiteranno ![]() Quote:
Esempio ne parlano qui: http://gfastnews.com/index.php/90-r/...apped-spectrum Comunque a bande separate non si dovrebbero poter usare entrambi senza problemi ? Lasciamo perdere il mio progetto bonding per ora, però in teoria con due modem sulla linea in parallelo (uno forzato ad ascoltare solo vdsl e l'altro ad ascoltare solo g.fast) dovrebbero sincronizzarsi entrambi e senza perdite. Oddio ho il dubbio sulla doppia terminazione resistiva da due apparecchi, ma il carico resistivo si dovrebbe poter aggiustare se serve. In questo caso non sarà tutto g.fast ma bondando le due linee non butti più via la banda vdsl. Ultima modifica di Yrbaf : 25-08-2017 alle 21:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#98012 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
lo sblocco è completo... quello che vuoi pigli... (ho modificato la pagina così che la pass voip sia in chiaro e facilmente accessibile) Se si può anche questi.. dovrebbero essere più veridicitieri http://www.strawpoll.me/13787355 http://www.strawpoll.me/13787397 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98013 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98014 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98015 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
Quote:
![]()
trattative concluse con ![]() partecipo al progetto SamKnows Ultima modifica di Giulio83pale : 26-08-2017 alle 00:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98016 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#98017 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ed in UK lo vogliono usare da FTTC anche (non dico solo perché sono previste anche le soluzioni FTTP, alias to Premise) Questo un documento del 2015 (pieno di formule magari piacerà ad Iron) con uno studio di Intel (Lantiq) sul g.Fast (106MHz) ed evoluzioni vdsl2 (con accenni al 35b), convivenze e non. http://uppersideconferences.net/g.fa...bel_lantiq.pdf https://www.researchgate.net/publica...TC_Deployments (sempre lo stesso ma più in formato stampabile) In teoria doveva uscire anche la versione g.Fast 212MHz vs 35b, ma non ho trovato link (forse non è mai stato pubblicato) A pagina 20 del primo link si vede un g.fast da cabinet in modalità Long Reach e configurato con rapporto 80/20 (alias 80% banda per il down e 20% per l'up) essere superiore al 35b in download fino ad una distanza di 500m e fino a 800m se confrontato con il 17a. Dopo tale distanza (500m) diventa preferibile il 35b (che risulta ancora superiore al 17a pure a 800m). I valori mi sembrano un pelo ottimistici (mostrano 150-180Mb disponibili a 800m) però magari è san vectoring (più il loro cavo da 0.5mm) a fare tutta quella differenza. Ultima modifica di Yrbaf : 26-08-2017 alle 01:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98018 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Qui faccio una domanda, piu' che altro una mia curiosita': questa parte di circuito del tg789 e' quella che mescola trasmissione e ricezione con il traformatore di linea a sinistra il trasmettitore sopra e il preampli schermato sotto , se il modem e' guasto si tratta di un malfunzionamento di U402 che malfunziona quando scalda e guadagna meno del previsto (so che si fa prima a cambiare il modem che a sostituirlo), ma che componente e' questo misterioso rv1? Non vedendo dove si collegano le piste dello stadio ricevente non capisco se rv1 e' coinvolto nel mixer come sembra dalla direzione delle piste oppure come mi aspetterei le piste vadano direttamente al trasformatore di linea. ![]() Nota, la misura di Giulio83pale di stanotte da' un un basso upload ma manca l'indicazione della potenza di trasmissione; sarebbe da provare a raffreddare il modem dato che non conviene aprire per raffreddare il solo u402 o suo equivalente negli altri modem; meglio provare un altro modem. edit: anche i modem con chipset non broadcom hanno un circuito molto simile, e la schermatura copre solo dei componenti passivi; rv1 sembra effettivamente coinvolto nel mix e come tale e' candidato a causare problemi quanto lo e' U402. Alla luce delle nuove informazioni sono andato a ricontrollare il bitloading della mia linea oltre agli altri parametri (modem nero in 17a), e la conclusione e' che nel mio caso si tratta di semplice diafonia dove ho questi parametri: attenuazione US 1.2, potenza -16.1, max line rate 20.10, corrente 19.59 quindi si tratta solo di sfortuna. Ultima modifica di Busone di Higgs : 26-08-2017 alle 08:44. Motivo: corretti errori ortografici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98019 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Finalmente posso postare i miei valori.
Armadio difronte casa, oltre metà del cavo nuovo, fino a dietro al modem. Tutto nuovo, chiostrina compresa. Si tratta di una nuova abitazione. Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2) Lo stato della linea DSL Connesso Bit rate corrente 21600 [kbps] / 107999 [kbps] G.INP / Massimo bit rate ottenibile 27783 [kbps] / 113488 [kbps] Margine di rumore 8.7 [dB] / 8 [dB] Potenza trasmessa in linea -24.6 [dBm] / 13.2 [dBm] Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms] Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols] attenuazione loop 1.5 [dB] / 4.5 [dB] Ultima modifica di bekins : 26-08-2017 alle 07:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98020 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
Quote:
hai finito di purificare il firmware del modem per la 200 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.