Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Da ASUS la nuova famiglia di smartphone ZenFone 4
Da ASUS la nuova famiglia di smartphone ZenFone 4
Direttamente dall'evento "We Love Photo" svoltosi a Roma, ASUS, ha presentato anche in Europa l'intera famiglia di smartphone quali ZenFone 4, ZenFone 4 Pro ma anche ZenFone 4 Selfie e Selfie Pro ed infine ZenFone 4 Max. Vediamo tutti i dettagli.
Canon EOS 5D Mark IV, la prova completa
Canon EOS 5D Mark IV, la prova completa
Una reflex performate e molto versatile, utilizzabile da appassionati esigenti e professionisti in quasi qualunque ambito. Le novità rispetto al modello precedenti sono tante e la dotazione è full-optional, ma il prezzo ormai è da ammiraglia.
StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico
StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico
Blizzard rimette a lucido il suo classico RTS sci-fi, per riproporlo oggi ai vecchi fan e alle nuove leve. Un capolavoro di ormai vent'anni fa può avere senso ancora oggi?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2012, 11:09   #1
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 9379
[VDSL] TIM FTTC


*** IN AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2017 ***

Prologo - si ringraziano per la collaborazione diretta a questa nuova pagina 1 gli utenti (in ordine alfabetico): Aero, Busone di Higgs, diaretto, DarkNiko, darth gaio, DMJ, gabrielepx, Hermann1871, ironmark99, jake101, L_Rogue, massimiliano77, MiloZ, thecas, seesopento, vanel86, Yrbaf, zdnko.... (scrivimi o pubblica un post utile da copiare/linkare qui e vedrai il tuo nome)

MINI INDICE:

Introduzione Tecnica

L'offerta commerciale e riferimenti utili --> per l'upgrade alla 200M vedi sezione 'CONDIZIONI COMMERCIALI dell'upgrade FTTC all'opzione Tim Smart Fibra+200', QUI.

FAQ tecnica (domande ricorrenti degli utenti)

Threads di riferimento dei diversi modem distribuiti da Tim per la VDSL FTTC ed... alternative.

NEW! 26.08.2017 AVVERTENZA - SEGNALAZIONE IMPORTANTE: tentativo di truffa call center (su prodotto Tim Vision 5)


* Vecchio post #1 (non più aggiornato)



Introduzione tecnica
by diaretto


Cos'è la VDSL?


La VDSL (Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line) è una modulazione su rame che fa parte della famiglia delle modulazioni xDSL, proprio come l’ADSL. In Italia viene usata la variante denominata VDSL2.

Come mai la VDSL va più veloce dell’ADSL?

La principale differenza con l’ADSL è l’utilizzo di frequenze molto più elevate, che permette quindi di ottenere una maggiore banda (molto semplicemente: più frequenza = più banda); in ADSL2+ infatti si utilizzano frequenze fino a 2,2MHz, mentre in VDSL2 si arriva a 17,6MHz o anche 35MHz, a seconda del profilo utilizzato.

Questo permette alla VDSL2 (prendendo il caso del profilo più comune in Italia, il 17a) di raggiungere velocità aggregate (DownLoad+UpLoad) di 245,7Mb/s in condizioni ideali, quindi solo teoriche! Parleremo poi della velocità reale delle linee, che rimane comunque molto elevata.

Cosa significa FTTC?


Con FTTC (Fiber To The Cabinet) si intende il tipo di struttura di rete con la quale si impiega la VDSL2 in Italia.
Il motivo è presto detto; l’attenuazione di una linea di trasmissione cresce con la frequenza, se si vogliono quindi sfruttare le frequenze più alte della VDSL rispetto all’ADSL è necessario accorciare sensibilmente la tratta in rame tra modem utente e macchinario che modula su rame.

Si è reso quindi necessario trasformare ogni Armadio di Linea (detto ARL) in una mini centrale, installando un apparato attivo che moduli la VDSL, di modo che il collegamento in rame dall’utente arrivi solo fino all’ARL, e non alla centrale, generalmente molto più distante.
Affinché la distanza ARL-centrale sia trasparente, ogni armadio è collegato in fibra ottica alla centrale, rendendo quindi di fatto quella distanza ininfluente.

Perché è sbagliato chiamare la VDSL “fibra”
La dicitura “fibra” usata dagli operatori per descrivere le offerte di tipo VDSL FTTC è quindi completamente errata e fuorviante, poiché molti utenti sono indotti a pensare che verranno collegati in fibra ottica direttamente a partire dalla propria abitazione, quando invece questo tipo di collegamento è esclusivo della FTTH (Fiber To The Home).


Cosa significa essere in rete rigida?


Si indica con rete rigida la situazione nella quale un utente, invece di essere collegato alla centrale passando prima per un armadio, è collegato direttamente alla centrale stessa.

Questo tipo di collegamento, per ragioni tecniche che verranno approfondite in post e link seguenti, non può usare altri profili VDSL all’infuori del profilo 8b, che a differenza del 17°, usato in rete elastica, permette una velocità massima inferiore.

In rigida hai il profilo 8b che ha l'US0 (la stessa banda US dell'ADSL, da 25kHz a 138kHz) che può dare più di 1Mbit/s (24 portanti x 15 bit x 4kbit/s=1.44Mbits max assoluto teorico...). In 17a invece la prima banda US parte da 3.75MHz.
Il DS invece col DPBO va come un ADSL, ma per la distanza centrale->casa, quindi tu hai 1700m, lui chissà quanto... 2400m + Centrale->armadio. Minimo 3km mi sa.
cit. ironmark99
Vedi anche: QUI

Thread (VDSL) Problema Rete rigida ..come fare..

Fast o interleaved

La FTTC TIM è offerta con protocollo G.INP (una via di mezzo tra fast e interleaved che unisce il buono di entrambe le tecnologie) e non è possibile richiedere la modalità fast (commercializzata da TIM come opzione "Internet play" solo per le linee ADSL).
Come accennato prima il G.INP, oltre a permettere un miglior coding-gain e meno overhead (quindi maggiore banda rispetto alle configurazioni fast o interleaved), permette un ping pari a quello del protocollo fast, pur mantenendo la qualità del controllo errori pari a quella del protocollo interleaved; il G.INP perciò è la perfetta fusione tra fast e interleaved.


Fonia VOIP

L'offerta fibra di TIM prevede la trasformazione della fonia in VOIP (Voice Over IP) fruibile esclusivamente tramite il modem dato in comodato d'uso e che quindi deve restare sempre acceso per permettere il funzionamento della fonia, dato che essa viene trattata come un normale flusso dati.

La cosa più importante da sapere è che si possono usare i classici telefoni che abbiamo normalmente in casa, semplicemente essi devono essere obbligatoriamente collegati al modem tramite le porte TEL 1 o 2 del modem stesso.

È possibile mantenere l'uso delle altre prese casalinghe per la sola telefonia tramite il sezionamento (e non ribaltamento) dell'impianto. Vedi FAQ Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico VDSL.
L'operazione generalmente può essere chiesta al tecnico che consegna il modem e configura la fibra sull'ARL del cliente, essa però è più un favore che un obbligo, quindi tenetelo ben presente.

L'impossibilità di usare il VOIP con altri apparati è dovuta al fatto che TIM non rilascia le credenziali necessarie.
Esistono alcune procedure non ufficiali che permettono di recuperare tali credenziali e quindi di poter fare completamente a meno del router TIM ma è una procedura che potrebbe smettere di funzionare in ogni momento e che secondo alcuni viola i termini del contratto sottoscritto dal cliente con TIM. I creatori di questa guida non intendono incoraggiare assolutamente in alcun modo l’utilizzo di tali metodi.


Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)


Premessa: a seconda della lingua dell’interfaccia grafica del modem, delle traduzioni della stessa e oltretutto dei singoli modelli di modem ogni dicitura può cambiare o essere leggermente diversa, in ogni caso con una veloce occhiata non è difficile capire di quale parametro si stia parlando.

Current data rate (Velocità di linea, Data rate): esprime l’attuale bitrate (o velocità) agganciata dal modem
Max data rate (Attainable rate, massima velocità di linea): esprime il massimo bitrate (o velocità) raggiungibile dalla linea (può essere in dei casi particolari leggermente inferiore al current rate ma non si tratta di un problema).

Signal to noise ratio (SNR, margine di rumore o Noise Margin): questo parametro esprime il margine del rapporto segnale-rumore; esiste un rapporto inversamente proporzionale tra SNR e portante: più l’SNR sale, meno portante si può agganciare (ma si ha più stabilità della linea), più l’SNR si abbassa e più portante si può agganciare (ma si ha meno stabilità della linea).

In VDSL si usano sempre profili con SNR impostato a 6db, poiché è il valore che garantisce la maggior banda con il minor numero di errori e ottima stabilità (anche grazie al G.INP).

Nel caso di max rate che ecceda il profilo impostato (esempio: ho un max rate di 120Mb e un profilo 100Mb quindi con current rate di 108Mb) avrò dell’SNR in avanzo, quindi maggiore di 6db.
Quando invece (di solito a causa della diafonia) l’ottenibile massimo scende sotto il valore nominale del profilo, allora l’SNR rimarrà sempre fisso a 6db per permettere il maggiore bitrate possibile per quella linea (leggi anche: SRA nel glossario).

Attenuation (Attenuazione, attenuazione di linea): rappresenta appunto l’attenuazione della vostra linea.
Quello che bisogna capire di questo parametro è che non esiste una sola attenuazione, poiché l’attenuazione sale al salire della frequenza considerata, quindi si tratta di un calcolo del modem (i Technicolor la calcolano in un modo per esempio, i Sercomm in un altro, gli ADB in un altro ancora).

In VDSL, prendendo a riferimento i valori mostrati dai Technicolor (i modem più comuni), l’attenuazione in Download deve essere circa 3 volte quella in Upload.
Se ciò non è verificato molto spesso è indice di problemi sull’impianto (esempio: derivazioni, sia interne, assolutamente da eliminare, che esterne, cioè essere attestati su una decade derivata).

Power (Potenza, potenza di linea): indica la potenza trasmessa (dalla ONU al modem) e ricevuta (dal modem alla ONU) sulla linea.
Essendo valori in dBm (quindi su scala logaritmica) tutti i numeri negativi sono relativi a valori di potenza inferiori ad 1mW, mentre i valori maggiori di 0dBm sono valori in W maggiori di 1mW.

Per un profilo 17a la potenza massima è 14.5dBm, che sale a 17.5dBm per un profilo 35b, mentre per il profilo 8b si parla di 21.5dBm.

-- > * Perchè non ottengo i 100 o... i 200 Mbps dell'offerta commerciale? Vedi sotto FAQ <---

-- > * Perchè la velocità indicata nell'interfaccia del modem non corrisponde con la velocità dello speedtest?<--- Esiste il c.d. overhead del 7/8%. Nella 200M hanno tolto il filtro. Vedi QUI. Vedi anche FAQ sezione speedtest.
Vedi anche il calcolo del 10-12% di overhead per la 200M QUI ed il post QUI con riscontro attorno ai 23MB/s ovvero 187Mbps.

Le Velocità VDSL FTTC di TIM
Connessione..... Current data rate....Velocità effettiva massima
30/3..................31496/3144 kbps.......29/3 Mbps (Non più in uso da TIM, in via di trasformazione in 100Mb) (*)
50/10................53999/10800 kbps......48/10 Mbps (Non più in uso da TIM, in via di trasformazione in 100Mb) (*)
100/20..............108000/21600 kbps.... 94-97/20 Mbps
200/20..............216000/21600 kbps.... 187/20 Mbps
(*): Aumento gratuito della velocità di navigazione su alcune offerte in FIBRA di TIM

I sistemi TIM limitano forzatamente la velocità a quella nominale del contratto (es. 108000/21600 per un contratto Smart Fibra 100/20) ed anche se la portante agganciata consentirebbe valori di download ed upload superiori, l'eccesso è convertito in SNRm sopra i 6 dB.

Chi non riesce ad agganciare la portante prevista a causa delle condizioni generali della linea (vedi FAQ), aggancia il massimo per la propria linea. Il modem inoltre può rinegoziare la velocità al peggiorare o migliorare dei parametri di linea senza perdita della connessione mediante il meccanismo SRA.

Ricordiamo che le offerte sono 'fino a...' e non implicitamente obbligano Tim a fornire la velocità teorica massima possibile. Vedi FAQ.

NOTA: Per i c.d. speedtest come strumento per verificare la velocità vedi FAQ.

...IN AGGIORNAMENTO by diaretto

Riferimenti tecnici:
http://www.iiscastelli.gov.it/Docume...O_06_04_16.pdf
http://www.telecomitalia.com/content.../capitolo6.pdf
http://www.telecomitalia.com/content...capitolo10.pdf
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ett.2825/pdf
http://www.radiolabs.it/old/images/s...one_Burzio.pdf


GLOSSARIO
........................................................................................................................................................................
ARL
Armadio ripartilinea (quelli grigi per le strade). Vedi FAQ per schema contenuto di un ARL. (. -L'alimentatore e' un Meanwell SDR-480-48, e in caso di ridondanza si parallelano i modelli SDR-480P-48 che comunque possono lavorare anche standalone --cit Busone di Higgs)

Alimentazione interna di un MSAN e colonnina Enel: vedi foto QUI. -- by seesopento e commenti QUI e QUI e successivi

Attenuazione
Indicatore di quanto viene degradato il segnale fra l'armadio ripartilinea e il modem VDSL. All'aumentare della distanza dell'armadio, aumenta l'attenuazione.
Doppino telefonico
Una coppia di cavi conduttori ritorti che vanno dalla casa del cliente all'armadio ripartilinea (ARL). Lo stato di tali cavi ha effetti sulla qualità della linea.
FTTC
Fiber To The Cabinet, collegamento in fibra ottica fino all'armadio ripartilinea ed in rame dall'armadio alla casa del cliente.
FTTH
Fiber To The Home, fibra ottica fino a casa del cliente.
IPTV
Televisione trasmessa tramite rete TCP/IP
ONU
Optical Network Unit, dispositivo posto sopra l'ARL o accanto, gestisce FTTC.
Secondaria
Il collegamento su cavo in rame che va dall'armadio ripartilinea (ARL) alla casa del cliente.
Testarossa
Armadio TIM (Telecom) cui è stato applicato un tettuccio rosso. La maggior parte ha il tettuccio sopra l'ONU e ciò indica il supporto a VDSL in zona, ma non è una regola. Vi sono anche armadi senza ONU e comunque col tettuccio rosso.
VOIP
Voice Over IP, la telefonia tramite rete TCP/iP.
SRA: sul comportamento del Seamless Rate Adaption vedi QUI. Il suo range di intervento non può essere modificato, vedi QUI.
VECTORING e MOV: vedi FAQ.
-- multicoppia
-- decadi

[da completare con materiale by gabrielepx http://faqfttc.semplice.info/ ]
****


Lista degli interventi di ironmark99 fino al 20.08.2017: http://irom.eu/HU GRAZIE!

TUTTE le Tabelle e Grafici di ironmark99: (grazie a revris) -->> (mia nota: tabelle/link da ricontrollare dopo il 1.09.2017)
VEDI Post successivi

LINKS DA SISTEMARE:
http://fibraotticaitalia.altervista.org/sezionamento-dellimpianto-telefonico/"]http://fibraotticaitalia.altervista.org/sezionamento-dellimpianto-telefonico -- ashi

LINKS seesopento:
https://goo.gl/3tMrzo
http://fibraotticaitalia.altervista.org/


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di giovanni69 : 15-09-2017 alle 19:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 11:09   #2
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 9379
*** IN AGGIORNAMENTO *** Settembre 2017

FAQ (domande ricorrenti degli utenti)


Copertura: centrali, armadi
Come effettuare una verifica di copertura per la 100M/200M partendo da zero:
Vai su https://fibermap.it/Presentation/Index#/map o http://www.planetel.it/verifica-copertura/ ed inserendo i dati della tua linea individui il numero di armadio, ad es. 98402C_1424. Una volta ottenuto il numero di armadio su https://fibra.click/ verifica se sei coperto a 100M, 200M o in Upgrade.
- Alternativa -
Oppure scarichi dal link dei il file zippato che contiene il file di excel di Tim ed effettui una ricerca all'interno del foglio di excel con quel numero dell'armadio e cerchi sull'estrema destra colonna Q l'indicazione 100M, 200M, Upgrade 200M..
A quel punto chiami il 187 o sottoscrivi online dal sito di Tim (vedi post #4 Offerta Commerciale).

Link per poter vedere i comuni in cui TELECOM sta attualmente lavorando per l' attivazione di cabinet con tecnologia vdsl/FTTC (Copertura geografica Bitstream NGA e VULA per accessi FTTCab): https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

https://www.tim.it/verifica-copertura

Copertura NGAN/mobile - netbook:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...e/netbook.html
- rete fissa a banda larga e ultra larga (NGAN – Next Generation Access Network)
- rete mobile a banda ultra larga (LTE- Long Term Evolution) e LTE plus
IL NETBOOK:
Netbook - I dati al 31 marzo 2017 - file excel (395.84 KB)
Netbook - I numeri della Rete 2015 (67.11 MB)
Contenuti:
- rete fissa a banda larga: il numero delle centrali e degli apparti, delle linee e i volumi di traffico
- rete fissa a banda ultra larga: il numero delle centrali e degli armadi e la copertura del territorio
- LTE e LTE plus: il numero dei comuni coperti e l'incidenza sul totale dei comuni italiani

qualcuno mi saprebbe dire il significato del bollino verde appiccicato al dslam? è un adesivo piccolino, ma lo vedo su alcuni dslam e su altri no? E' l'ok a fine precollaudo del sopralzo in fabbrica, non sempre è presente (dipende dal assemblatore). Non ha alcun significato sulla vendibilità del servizio al cliente VDSL. -- cit. zdnko

• Simulatore VDSL by ironmark99 NEW! con foglio di excel!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=100472
e post successivi per esempi di utilizzo.

Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL - ottimizzare l'impianto telefonico per la VDSL - perchè l'impianto sistemato per l'ADSL potrebbe non essere sufficiente - collegamento i telefoni fissi, cordless e fax tradizionali - rimozione delle derivazioni verso le prese ed esempi di recupero velocità.- ribaltamento/sezionamento - fonia miscelata - App telefono

•Come è la mia linea VDSL?
Vedi Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche) al post #1.

• Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps: diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche)

Cos'è il vectoring? Come funziona e cosa comporta?
E' una tecnologia di cancellazione del rumore gestito dall'ONU per limitare l'effetto della diafonia; attualmente non è attivo - Problematiche di implementazione:VECTORING e MOV - AGCOM vs ISP - Vectoring: VDSL2 vs ADSL2- vectoring & fasce di frequenza HLOG - I modem 'Vectoring compliant', 'Vectory friendly' e 'legacy' - vantaggi potenziali in upstream. Visualizzazione fittiza dello status 'vectoring' nei modem Tim.

• Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M)
(VANTAGGI POTENZIALI, PROBLEMI del profilo 35b (200M) - Smart Fibra+200
e CONDIZIONI COMMERCIALI dell'upgrade FTTC all'opzione Tim Smart Fibra+200
)
- probabilità di upgrade, miglioramenti marginali, come capire se il 35b è attivato oppure un 12a o 17a, diafonia nel 35b, importanza attenuazione DS3, il limite dei 350m circa - criticità impianto domestico, modem in cascata per la FTTC 200, condizioni commerciali e modem DGA 4130.

• Prima di dire che il modem non è affidabile...
Lavori presso la rete - disconnessioni e monitoraggio della linea con modemreader e DGAlog - status/log degli errori di linea del 187 - disconnessioni risolte con messa in cascata di altro router - accesso alla GUI del modem bloccata

• Ata VoiP, telefoni IP e router compatibili con Tim VoiP
Come gestire la fonia VoIP di Tim utilizzando hardware alternativo configurabile con le credenziali VoIP Tim.

• Posso usare il mio modem VDSL invece che quello di Tim? Vedi post successivo Thread Ufficiali di riferimento

• E se manca la corrente in casa? Mi interesserebbe un mini-UPS (gruppo di continuità) o anche una sorta di batteria tampone DC da usare solo per il modem VDSL.
Guida agli UPS DC by Hermann1871
Vedi un modello QUI.
Un UPS o batteria tampone adeguata è utile per evitare che il modem cessi di erogare il suo servizio internet e fonia (VoIP) nel caso di perdita di corrente in casa ma se l'ONU rimane senza alimentazione, ovviamente non c'è nulla da fare. Per questa ragione un tecnico Tim che operasse a domicilio non installerebbe la VDSL se trovasse prese per telesoccorso, teleallarmi, antifurti con combinatore telefonico.
Cosa prevede Tim sul suo sito: vedi QUI.
I dubbi circa la batteria temporanea proposta da Tim e post successivi.
Vedi: [VDSL] Antifurto e soluzioni alternative? e Prendi un antifurto con la scheda gsm perché il telefono in voip non è uguale alla linea tradizionale (pots, rtg o come vuoi chiamarla): se manca il 220v al modem e/o al onu l'antifurto diventa inutile perché resta senza collegamento. - cit. zdnko


DOMANDE (da completare):

ARMADI:

Cosa significa armadio saturo ed avvio desaturazione? e post successivi[/url]
Generazione di armadi/box: prima, seconda generazione 48 porte, ecc. Vedi post QUI:
Generazioni di ONU: differenza visiva tra ONU di prima, seconda e terza generazione vedi post QUI.
--->> INSERIRE FOTO QUI <<----

E' comparso questo box rosso di fianco ad un armadio Telecom, é fibra?

(Foto armadio box di alimentazione)
Non ancora, quel armadietto é il box / colonnina è di tim e conterrà gli apparati di alimentazione ed il contatore del gestore elettrico (non deve per forza essere Enel)

Quindi quando arriverà la fibra all'armadio e la copertura?
La posa del box con tre o quattro scansie é uno dei primi lavori che viene effettuato per l'adeguamento dell'armadio. Non c'è una tempistica definita è certa per il termine dei lavori.

Tempistica lavori ARL e tempi per commercializzazione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=91710 - cit. Busone di Higgs
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=91714
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=99192

E' possibile che ci siano due armadi con lo stesso numero? Sì, vedi esempio QUI.

• In quanto tempo viene attivata invece all'utente una VDSL di Tim?
Tim si prende fino a 60 giorni ma abbiamo viste linee attivate in 4 giorni come in 2/3 settimane; dipende anche se si passa da altro gestore o si è già clienti Tim.


Come cambia il calcolo e valutazione dell'attenuazione di una linea passando da ADSL (13.81db/km in ADSL G.DMT e ADSL2 e ai 16 dB/Km in ADSL2+) a VDSL2 viste le nuove frequenze in gioco?


Cosa c'è dentro un ARL? Vedi post jake101 Cosa c'è dentro la colonnina di alimentazione? Vedi foto QUI by seesopento e commenti QUi e QUI e post successivi.

Perchè non possono spostarmi di armadio (ARL):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=84074

Cosa vuol dire essere su una derivazione/derivata (stub) e numero di puntini:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=77796

Cosa è...Derivazione (stub) - chiostrina -- pallini
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2120

Esempi di (mis)configurazioni durante un test da centrale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17266

Come farsi sentire vs. Tim (bugs e problemi)...mediante Technicolor
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=262

DSLStats funziona con i modem Tim?
-->>Normalmente no, a meno di non usare un modello sbloccato.

Cosa significa sul modem Tim una potenza di trasmissione espressa come se fosse un valore negativo (ad es -15 dB)?
E' un valore inferiore ad 1 milliwatt:valori negativi sono inferiore e valori positivi sono superiori. In VDSL possono anche essere negativi, tipicamente in upstream ed è normale. in ADSL viste le maggiori distanza, sono valori positivi.
Valori anomali possono indicare forti interferenze sulla linea o problematiche inerenti stub nell'impianto domestico o guasti potenziali sulla linea o del modem.

Potenza in trasmissione, potenza in ricezione, INP
Unire due linee: aumento diafonia
Unire due linee: problematiche di navigazione e limiti
Perché non fanno connessioni VDSL simmetriche in up e down
Spiegazione semplificata della latenza
Esempio di diafonia durata pochi minuti (sparisce e poi ricompare in occasione di un utente che riavvia il suo modem) ed intervento SRA
Errori FEC, CRC ed HEC -G.INP e post successivi QUI, QUI e http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=75484... e post successivi tra Psyred ed ironmark99.
In una trasmissione come quella VDSL un tasso di errore è implicito. Il tasso di errore diminuisce molto approssimativamente di un fattore 10 per ogni dB aggiuntivo di margine, ma non arriva mai a zero. - cit ironmark99
Gli errori FEC possono avere una qualche relazione con la lentezza di una linea o se ancora sono legati alla diafonia/attivazione di nuove connessioni nel "mio" armadio ecc.?
Una modifica dell'impianto elettrico può interferire sull'attenuazione del doppino? No, semmai sui FEC, CRC, ES. Vedi QUI.
Ci possono essere FEC anche a linea completamente inutilizzata?
Quaranta/ cinquanta FEC al secondo cosa possono essere dovuti?
Quanti Total FEC Errors sono da ritenersi normali in una giornata? Vedi anche QUI su prestazioni ed incidenza errori e QUI.
linea sbilanciata e sensibilità ai disturbi impulsivi e diafonia. Cosa si intende per sbilanciamento della linea? vedi QUI, QUI...

Cosa può portare l'abbassamento della portante upload?

IMPIANTO TELEFONICO:

Si può collegare un secondo router ad un altra presa telefonica ed utilizzarlo spegnendo il principale?
Vedi QUI e post successivi.
Esiste una guida all'ottimizzazione dell'impianto telefonico per la VDSL? Sì, vedi post precedente Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL.
CONTINUA......

Collegamenti utili
LIDO
Portale LIDO per l'analisi vendibilità TIM, consente di sapere se il proprio numero telefonico o civico è coperto da FTTC dell'operatore.
Un risultato positivo su questo sito non implica la vendibilità del servizio.
Gea Mobile
Servizio per conoscere approssimativamente la distanza fra la propria casa e l'armadio ripartilinea.
Fibermap
Servizio per trovare il proprio armadio ripartilinea.
Il servizio non copre tutta Italia le e informazioni sulla velocità riguardano le offerte del provider specifico, non quelle di TIM.
Fibra Click
Servizio per ottenere informazioni dettagliate sugli armadi ripartilinea di ogni città.
Planetel: verifica copertura
Servizio per trovare il proprio armadio ripartilinea e informazioni sulla copertura corrente e pianificata relativamente ad ADSL, VDSL, FTTH, ecc.
TIM: copertura geografica per accessi FTTCab
Informazioni sulla copertura pianificata TIM per la fibra ottica (NGA):
I documenti vengono aggiornati all'incirca una volta alla settimana.

• Le voci di Wikipedia in italiano ed inglese (di solito più complete) sulle tecnologie relative alla fibra FTTC:
.....* FTTN, FTTC, FTTB, FTTH: italiano inglese
.....* Armadio ripartilinea (ARL) e sopralzo VDSL (ONU): italiano
.....* VDSL2: italiano inglese
.....* Forward Error Correction (FEC):italiano inglese
.....* Header Error Control (HEC): italiano inglese

• Siti per Speed test: ATTENZIONE! Per dettagli d'uso pro, contro, limiti vedi sezione Speedtest QUI.
.....* Il famoso Ookla speedtest
.....* Ookla speed test in HTML5
.....* Lo speed test ufficiale TIM
.....* Speed test Edisontel (FTP)
.....* Speedtest di KPNQWEST .file bin da 2GB - suggerito da darth gaio qui.
.....* https://www.nperf.com/en

Gli speed test vanno effettuati con connessione via cavo. Il collegamento Wi-Fi a 2.4ghz non consente di raggiungere i 100mbit e quello a 5ghz può risentire di interferenze e problemi.

• Altri siti:
http://bandaultralarga.italia.it/
https://coperturafibraottica.eu/


VEDI Post successivi


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di giovanni69 : 19-09-2017 alle 21:27. Motivo: ARL
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 11:09   #3
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 9379
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

*** IN AGGIORNAMENTO *** Settembre 2017

Thread ufficiali di riferimento


Se non sai quale sia il tuo modem Tim o ti stai chiedendo quale sia il modem migliore (risposta "non esiste, dipende dall'uso che se ne fa") vedi:

Confronto modem Tim FIBRA/ADSL (pro e contro) - Guida alla scelta


I modem distribuiti da Tim:

L'offerta fibra di TIM prevede la trasformazione della fonia in VOIP (Voice Over IP) fruibile esclusivamente tramite il modem/router dato in comodato d'uso e che quindi deve restare sempre acceso.

Il modem forniti sono di marca Technicolor e Sercomm. Rispetto ai modelli originali sono pesantemente personalizzati e limitati nelle funzionalità da TIM che li controlla costantemente tramite provisioning remoto ed effettua anche l'aggiornamento del firmware.

La fonia VOIP inizialmente era erogata su piattaforma TOIP che TIM ha poi sostitito con IMS. Per il cliente non ci sono differenze.

I modem scaldano e traggono beneficio da tappi di sughero o altre soluzioni che consentano il circolo dell'aria nella parte inferiore.

[Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra) (c.d. cerottone / baffo rosso)
per i profili 17a fino a 100M


[Thread Ufficiale] Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim (c.d. scolapasta) per i profili 17a fino a 100M



[Thread Ufficiale] Sercomm VD625 - Smart Modem Tim (c.d. radiosveglia) per i profili 17a fino a 100M



[Thread Ufficiale] Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus (VDSL 200/20 35b) (c.d. scolapasta plus) per i profili 35b fino a 200M

(esiste anche bianco in soli 1000 esemplari)


GUIDA per estrarre i parametri pppoe dal modem Technicolor AG EVO (DGA 4130)


Script python per estrarre parametri VoIP TIM

I modem in arrivo: TIM HUB, TIM BOX (in attesa di thread ufficiali):
-TIM presenta TIM HUB, TIM BOX e sfonda il muro del Gigabit su mobile Piccoli dettagli vs DGA 4130 vedi QUI.
TIM HUB - Modem Router VDSL/FTTH:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001


Se ti stai domandando che modem di proprietà alternativo acquistare invece di quello di Tim (il cui acquisto in vendita abbinata non è escludibile, cioè lo paghi comunque ovvero vedi i dettagli in Offerte Commerciali Tim FTTC):
Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC)

Posso dunque usare il mio modem VDSL invece che quello di Tim?
Sì ma dato che la fonia è VoIP (non si usa il filtro come con l'ADSL ma si collegano i telefoni sul retro del modem salvo sezionamento/ribaltamento vedi QUI) potresti avere un modello senza porte RJ11 per la fonia e dunque sfrutterai solo il collegamento internet perdendolaa. Esiste il modello AVM Fritz!Box 7490 che si presta a sostituirlo per i profili VDSL fino a 100M (17a) con opportune procedure (vedi thread di quel modello).
Per i profili fino a 200M (35b) vedi Nuovo modem/router per il 35b (200M): vale la pena? ed usciranno a settembre nuovi modelli Asus DSL-AC88U (senza porte fonia) e l'AVM Fritz!Box 7590 (**ATTENZIONE**: al momento 06/09/2017 il 35b non funziona sulla 200M) - vedi aggiornamenti sul quel thread .
Per soluzioni di fonia alternative da abbinare ad un modemrouter per salvare il numero Tim (e magari aggiungere anche numeri VoIP di altri gestori) vedi sopra Ata VoiP, telefoni IP e router compatibili con Tim VoiP al post FAQ.

Chi non apprezza i modem forniti può anche collegarvi un proprio router in cascata, se dotato di porta WAN. Il modem Tim dunque rimane collegato solo per erogare il servizio VDSL e la fonia VoIP. (In questo caso è possibile anche recuperare solo la parte di routing/wifi di un modemrouter precedente ADSL se dotato di porta WAN, vedi Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC) )
L'offerta TIM consente infatti di avere sia una sessione automatica del modem sia altre sessioni in PPPOE generate direttamente da computer e console oppure, appunto, da un router in cascata.
Questa soluzione non permette tuttavia alle aziende con contratti business di conservare l'IP statico.
Vedi anche:

Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche): vedi Introduzione tecnica del post #1.

• Prima di dire che il modem non è affidabile...

Considerazione sulla probabilità di vedere miglioramenti nei modem Tim:

[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI-LEGGERE IL PRIMO POST] ROUTER ETH/WIFI CON MODEM ADSL/VDSL -- anche per scelta modem VDSL2/VDSL2+.

Volendo acquistare un router puro da mettere in cascata al modem Tim:
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ROUTER ETHERNET/WIFI SENZA MODEM ADSL INTEGRATO

Ho il vecchio modem e sono passato alla 200M: devo restituire il vecchio rispedendolo o me lo tengo?
Dipende.... VEDI QUI sezione CONDIZIONI COMMERCIALI dell'upgrade FTTC all'opzione Tim Smart Fibra+200

VEDI Post successivi

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2017 alle 11:08.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 11:09   #4
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 9379
Offerte Commerciali TIM FTTC


--> OFFERTA base corrente presso sito Tim <--

NEW! Le nuove guide di Tim (PDF) per chi attende la Smart Fibra (in attesa del tecnico / in attesa SMART MODEM):
Welcome Kit
https://www.tim.it/welcome-kit





Le informazioni che seguono riguardano le sole offerte residenziali.

Fino al 27/11/2015 l'offerta fibra TIM (ex Telecom) era la seguente:

• Internet Fibra - 30/3 mbit con opzione 50/10 (44+5 euro/mese)
• Tutto Fibra - 30/3 mbit con opzione 50/10 e chiamate illimitate (54+5 euro/mese)

Molti pagavano un costo minore grazie a promozioni.

Dal 28/11/2015 le offerte precedenti non sono più commercializzate. Al loro posto è presente la sola offerta TIM Smart Fibra a 50/10 (39 euro/mese) con le seguenti opzioni:

• Smart Superfibra velocità fino a 100/20 (5 euro/4 settimane) --> praticamente sempre gratis in promozione
• Smart voce casa chiamate illimitate da casa verso fissi e mobili (10 euro/4 settimane)
• Smart mobile 2 gb di traffico 2g/3g/4g e 500 minuti al mese su cellulare (10 euro/4 settimane)

L'offerta include l'abbonamento al servizio IPTV TIMVision ma non il decoder Tim che eventualmente si paga a noleggio a parte.

I clienti Internet fibra e Tuttofibra che vogliono passare a 50/10 o 200/20 ora devono necessariamente variare il proprio piano in un'offerta 'Smart'. La variazione non comporta penali o la restituzione di eventuali sconti mensili fruiti.

Dal 7/6/2017:
• Smart Superfibra 100 diventa Smart Fibra+ 200
e permette di raggiungere i 200Mbps in download (sempre 20 in upload) sugli ONU compatibili. Molti ONU sono stati già resi compatibili e altri sono in fase di aggiornamento.

Il costo dell'opzione resta di 5 euro al mese come già Smart superfibra, salvo promozioni attualmente in corso (quasi sempre).

Per chi ha già l'opzione Smart Superfibra l'aggiornamento a Smart Superfibra 200 non comporta alcun costo aggiuntivo o la perdita di altre opzioni in essere (ma vedi post #2 Rimando info e costi 35b -200M QUI). Basta richiederlo al 187 o tramite gli operatori virtuali TIM su Twitter e Facebook.

Standard minimi di qualità e prestazioni fornite con l'offerta:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-...ilo-100-20-mbs
https://www.tim.it/assistenza/suppor...ilo-200-20-mbs

Lo SMART MODEM è acquisto obbligatorio a rate dal luglio 2016. Si tratta di vendita abbinata all'offerta:
Smart Modem Wi-fi: 3,90 € ogni 4 settimane per 48 rate
Per i già Clienti TIM linea Fissa 2,49 € ogni 4 settimane per 48 rate
Fonte: https://www.tim.it/offerte/fisso/int...art-fibra-plus

Se la 200M non è attivabile, verrà attivato il profilo 100/20 e fornito uno smartmodem, modello Technicolor TG789VACv2 oppure Secomm V6D25.

*** Presso il sito Tim si trovano in continuazione nuove offerte; è dunque opportuno fare riferimento a www.tim.it ***

Riferimenti Utili:

Ho il vecchio modem e sono passato alla 200M: devo restituire il vecchio rispedendolo o me lo tengo? Dipende.... VEDI QUI sezione CONDIZIONI COMMERCIALI dell'upgrade FTTC all'opzione Tim Smart Fibra+200

Procedura fortemente consigliata per restituzione del modem via posta (ove richiesto)
E' meglio se si attendono almeno 10 giorni dalla spedizione effettiva in modo che Geodis Logistics abbia più facilmente preso in gestione il pacco nel frattempo. Oppure usa twitter, vedi QUI.

Come controllare se la procedura online sta avendo un buon esito? Vedi QUI e QUI.

Aumento gratuito della velocità di navigazione su alcune offerte in FIBRA di TIM

Come costituire in mora Tim per fatture errate e segnalazione problemi ticket tecnici

Carta dei servizi Tim

Prodotti TIM eco-friendly



VEDI Post successivi

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di giovanni69 : 12-09-2017 alle 23:55.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 11:09   #5
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 9379
[quote=Aereo;44972532]
ATTENZIONE: SEGNALAZIONE IMPORTANTE!!!

Link post originale QUI.
del 26/08/2017

"C'è un call center di Roma (ha diversi numeri, ed a volte anche l'anonimo da quanto risulta, quindi attenti a qualunque call center non ufficiale dei provider EDIT; 0641711921), il quale contatta i clienti TIM, "ufficialmente" a nome di TIM stessa, informando che verrà ricevuto a breve al proprio domicilio "un pacco", su "incarico di TIM", già previsto di default nel contratto, il quale contiene un "decoder per la TV" (nel dettaglio: TIM Vision 5) ed, a domanda tanto chiara quanto diretta e precisa, rispondono che è "tutto completamente gratuito", sia la "spedizione" che il "decoder" stesso, nonché "non è previsto alcun aumento dei costi della bolletta periodica":

è FALSO, siccome invece è previsto un costo in bolletta di 2.99 € x 48 rate: 143.52 €!!!

Ma chi viene contattato non può saperlo... solo una volta edotto della questione il servizio clienti TIM, quello ufficiale (187/119), ed ammesso che lo si faccia, si viene informati del costo realmente previsto (ma chiaramente, tantissimi, non li contattano per accertarsene)!

Ci sono clienti TIM i quali, durante la telefonata incriminata di questo call center, hanno risposto o di non essere interessate e quindi di non inviare loro nulla, o che hanno chiaramente specificato che dovesse essere tutto completamente gratuito per procedere alla consegna ma, nonostante questo, hanno ricevuto poco dopo la chiamata un SMS sul proprio smartphone, il quale consisteva in un SMS di "conferma di avvenuta richiesta di Tim Vision 5": dunque, contattando subito il servizio clienti TIM ufficiale (187/119), esso può controllare se la richiesta risulti davvero (e risulta, chiaramente), nonché può annullarla, ma nonostante questo il pacco viene spedito comunque, siccome non sarebbero direttamente loro a procedere materialmente in tal senso (da quanto sembra), dunque la cosa fondamentale è, al momento della consegna, NON RITIRARE MAI IL PACCO PER NESSUN MOTIVO, bensì RIFIUTARLO, come indicato dallo stesso 187/119 (se interpellato).

Nonostante si tratti di circa 150 €, i quali scoccia sicuramente a tutti perderli, io non andrei in bancarotta per questo, ma nonostante tutto ci tengo molto ad informare più persone possibili della questione, perché non ho dubbi che il 99.999% dei clienti ci caschi, vuoi perché non avvisi il call center TIM ufficiale (187/119) della telefonata e dell'SMS ricevuti (convinti che sia tutto davvero gratuito), o vuoi perché c'è chi possa per sbaglio ritirare il pacco (non tutti i mittenti sono immediatamente ricollegabili a quanto contenuto nel pacco, nel caso in particolare quando sono aziende esterne e non la TIM stessa, oltre al fatto che c'è chi di pacchi ne riceve di continuo in blocco!), ragion per la quale solo dopo averlo aperto, e quindi successivamente ad averlo ritirato (leggi: "accettato"), si capisce di cosa si tratti e, soprattutto, solo dopo la prima bolletta ci si può accorgere dei 2.99 € al mese... e sempre che ci si faccia caso, siccome tanti hanno la domiciliazione sul conto corrente, dunque con grande probabilità non lo noterebbero neppure, trattandosi di 2.99 € sul totale!

Ragion per la quale informatene tutti quelli che conoscete, soprattutto gli anziani, o comunque le persone che sapete che non se ne intendono, perché TIM praticamente se ne lava le mani, limitandosi ad annullare l'ordine (procedura inutile, perché il pacco parte lo stesso) ed allo stesso tempo a consigliare vivamente di "non ritirare il pacco, altrimenti dopo potrebbe diventare un problema": roba da Garante del Consumatore, oltre a Le Iene e Striscia la notizia (in prima serata, ed in giorno feriale, ovviamente). È chiaro che questo sia un balzello legale per lasciare la responsabilità a questo/i call center esterni, siccome il call center ufficiale TIM non dice mai che il tutto sia gratuito, né tanto meno che la richiesta sia stata o meno davvero compiuta, e comunque annullandola immediatamente se presente, ragion per la quale loro sono molto difficilmente perseguibili (si dovrebbe dimostrare un favoreggiamento, ma sarebbe comunque legalmente molto complesso, e se poi sommiamo il fatto che la stragrande maggioranza della gente non vuol sentir palare di cause, giudici ed avvocati, è presto detto che queste "situazioni" finiscono sempre "a tarallucci e vino", in particolare quando si tratta di cifre "contenute").

Spero davvero di essere stato d'aiuto a qualcuno, e consiglio di aggiungere il tutto al primo post del topic "

NB: Il mittente di tali pacchi (secondo il 187 consultato in merito a questa situazione) parrebbe essere la la solita Geodis Logistics di Landriano PV che gestisce l'invio dei prodotti. Quindi fare attenzione a rifiutare quel tipo di mittente, eventualmente SOLO per questo specifico pacco (non certo per il Technicolor DGA 4130 se si attende quel tipo di upgrade per la 200M o per altri prodotti attesi).

Vedi evoluzione QUI e QUI e post successivi.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di giovanni69 : 26-08-2017 alle 23:35.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 11:09   #6
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 9379
[vecchio primo post di Nicl da RIVEDERE *** IN AGGIORNAMENTO AGOSTO 2017***]

Il seguente post NON è aggiornato dal 2013: Verrà sostituito con OFFERTA COMMERCIALE corrente -->> VEDI POST #4

IL PROGETTO È UFFICIALMENTE PARTITO NELL'ESTATE 2012, E VERRÀ COMMERCIALIZZATA A PARTIRE DAL 5 DICEMBRE 2012. COPERTURA IN ESPANSIONE. ENTRO IL 2020 DOVREBBE COPRIRE TUTTA L'ITALIA (LOL)

http://www.telecomitalia.it/internet/fibra/tuttofibra

ELENCO AGGIORNATO CENTRALI COPERTE (PS: a detta degli "esperti" nel forum non e' costantemente aggiornato)


[HOT]FOTO DEGLI ARMADI E DEL NUOVO ROUTER VDSL TELECOM 07-11-12

Visto che stiamo passando dal parlare di fibra a vdsl sul topic della 100Mb, invece di andare OT direi di aprire un nuovo topic, per discutere della VDSL.
Nell'altro 3d possiamo continuare a parlare di fibra (sia questioni tecniche, come la posa della fibra, che commerciali), ed attendere che almeno un membro del forum la attivi e ci dia un riscontro, dato che novembre ancora non abbiamo ricevuto un riscontro.

Cosa e' la VDSL? (Fonte: Wiki)
In telecomunicazioni VDSL (o VHDSL) è una tecnologia DSL che consente di raggiungere velocità di trasmissione elevate. Il nome significa appunto "Very High-speed Digital Subscriber Line", cioè "DSL ad alta velocità". In parole semplici, si può pensare a VDSL come ad una versione potenziata di ADSL.
Le elevate velocità si raggiungono a scapito della distanza da coprire: se non si superano i 300 metri è possibile avere un collegamento a 26 Mbit/s simmetrici oppure a 52 Mbit/s in ricezione o download e 12 in trasmissione o upload. Un altro vantaggio di VDSL è l'insensibilità alla diafonia, problema di cui risente invece ADSL. Il limite maggiore è la necessità per le compagnie telefoniche di riposizionare i DSLAM vicini agli utenti, quindi spesso fuori dalle centrali telefoniche, in appositi locali. Tale tecnologia sarebbe perfettamente sfruttabile nel caso di realizzazione di infrastruttura di rete di accesso in fibra ottica cosiddetta FTTC.

Telecom Italia offre gia' un servizio VDSL?
La commercializzazione partirà il 05/12/12 per i privati e a Gennaio 2013 per il settore business.
Di seguito le offerte

Offerta "Internetfibra”:
- Navigazione fino a 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload
- Accesso fonia in tecnologia VoIP
- Modem ADSL/Fibra WiFi- b/g/n incluso
- Abbonamento: 40 €uro/mese in promozione per 6 mesi (anziché 50 €/mese).
Offerta "Tuttofibra”:
- Navigazione fino a 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload
- Accesso fonia in tecnologia VoIP
- Modem ADSL/Fibra WiFi- b/g/n incluso
- Chiamate illimitate verso i numeri nazionali di telefonia fissa e 200 minuti ogni mese verso tutti i numeri cellulari TIM
- Abbonamento: 49 €uro/mese in promozione per 6 mesi (anziché 59 €/mese).
Il contributo di attivazione (99 Euro) è in promozione gratuita fino al 31 marzo 2013. Le offerte si intendono IVA inclusa.
“Ultra Internet Fibra Ottica” di Telecom Italia per la clientela business sarà disponibile da gennaio con il profilo “Tuttofibra”:
- Navigazione fino a 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload
- Accesso fonia in tecnologia VoIP
- Chiamate illimitate verso i numeri nazionali di telefonia fissa e 1000 minuti verso TIM incluse
- Modem ADSL/Fibra WiFi- b/g/n incluso
- Abbonamento: 50 €uro/mese
- Installazione e configurazione del servizio con tecnico incluso.
Il contributo di attivazione (120 Euro) è in promozione a 60 Euro fino al 30 giugno 2013. Le offerte si intendono IVA esclusa.

Le prestazioni sono le stesse che si ottengono con la fibra?
Purtroppo no, ma si ottiene un netto miglioramento rispetto alle adsl attuali.
La fibra e' tutto un altro materiale rispetto al rame, che con il tempo si ossida e porta a valori sfalsati di attenuazione e margine di rumore.
Purtroppo il costo elevato per la stesura di essa (fibra) lungo il territorio italiano ha spinto mamma telecom ad investire su quest'altra tecnologia, e al suo ramo mobile, tim, sul 4G (commercializzazione di quest'ultima, confermata entro la fine dell'anno, partita a nov/12 nelle città più importanti).

Potranno attivarla tutti i clienti telecom la VDSL una volta commercializzata?
Purtroppo e' ancora sconosciuta tale cosa, di sicuro chi e' gia con adsl2+ a 20Mb dovrebbe avere piu' probabilita' di poterla attivare rispetto ad un altro in adsl1 a 7Mb. Ancora incerte (anche le ipotesi) su utenze adsl2+ fino a 7Mb e non oltre.
Ma ripeto, sono tutte ipotesi.

Cambia qualcosa con il collegamento in VDSL, devo aggiornare il mio hardware?
Si', dovrai solo munirti di un router che supporti tale tecnologia, dato che quelli che hai in uso (sia adsl che fibra) e' incompatibile con quest'ultima, in quanto ancora inedita in Italia.
FOTO 1 ROUTER VDSL UFFICIALI BY nttcre
FOTO 2 ROUTER VDSL UFFICIALI BY nttcre


Spero di aver chiarito un po' la situazione riguardo la VDSL, e ripeto che quanto ho scritto e' frutto di ipotesi (costi ecc..), salvo cose certe in cui non ho specificato che fossero ipotesi, col tempo lo aggionero'.

Saluti.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di giovanni69 : 27-08-2017 alle 00:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 21:00   #7
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 800
[VDSL] TIM FTTC

[vecchio primo post]

Ultima modifica di FreeMan : 19-08-2017 alle 20:01. Motivo: cambio owner discussione
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 21:09   #8
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1432
Ottima news!
Stime per le velocità massime a 2km dalla centrale?
__________________
Cooler Master HAF X - Enermax Galaxy 850W - AMD FX 8320 @ 4.6 Daily - Asus Sabertooth 990FX R2.0 - AMD Sapphire R9 290 Tri-X OC - Noctua D15S - Corsair Vengeance 16GB (4x4) 1866MHz - Hanns-G HS233 - Logitech G9 - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) Alice(2015) Alice(2016) Eolo 30Mb attuale
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 21:17   #9
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Ottima news!
Stime per le velocità massime a 2km dalla centrale?
Se ho capito bene a più di 800 metri dalla fibra il segnale degrada quindi nisba
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 21:29   #10
crossi81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 301
Per pura informazione (rimango vago apposta), la Zyxel gia' commercia router vdsl2 in Italia. Li ho visti tra i 100 e i 120 euro in "amazzonia".
__________________
Vendite/Acquisti su hwupgrade.it con: Animax (ho venduto Samsung NC10), vallavoid (ho venduto Acer W500), nicola papa (ho venduto Radeon 6850), jacopoide (ho venduto Corsair HX650), Blossio (ho comprato Q9450+2x2GB Corsair)
crossi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 21:31   #11
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 848
Questo articolo mi pare interessante. la tabella soprattutto compara bene le possibilità delle varie tecnologie ed il degrado della linea.

http://leganerd.com/2012/02/26/telec...sul-vectoring/
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 22:27   #12
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2113
ma non era VDSL2? :P
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 22:41   #13
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 800
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
ma non era VDSL2? :P

Il tutto e' ancora molto vago.
Ho preferito lasciare, almeno per il momento la dicitura vdsl, quando sara' ufficiale provvedero' ad editare il titolo del 3d.
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 23:13   #14
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 9135
anche se sarà per le bitstream, questo pdf contiene molte info tecniche
ad es. proprio alla fine, sui modem vdsl2:

"Sulla base della tecnologia attualmente utilizzata nelle ONU/VDSL2 di Telecom Italia, lato modem
VDSL2 è preferenziale l’uso di piattaforme basate su chipset VDSL2 di tipo “vector friendly”
Broadcom 6368/63168/63268 o Lantiq VRX288/208 con supporto fino al profilo 17a"

secondo me inizialmente potrebbero anche costringere ad evere un loro modem in comodato (solo modem o modem/router, vedremo) sia perchè manca una distribuzione di massa in Italia, sia perchè poi manca sempre la garanzia di compatibilità (sappiamo benissimo come ci trattano, i vari produttori, in fatto aggiornamenti dei firmware) e le arrabbiature salirebbero alle stelle (visto anche il canone più alto rispetto alle adsl) così come le richieste di assistenza al 187.

quindi meglio non fare incetta ora di modem-router vdsl2, sia perchè ne faranno di nuovi, sia perchè quelli ora in commercio potrebbero rivelarsi una spesa inutile.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 05:20   #15
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 5266
raga sono dei vostri! speriamo telecom faccia la prima mossa...
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 07:02   #16
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 848
Ho l'impressione che questo topic sarà molto caldo nei prossimi mesi
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 07:27   #17
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Ho l'impressione che questo topic sarà molto caldo nei prossimi mesi
da quel che ho letto promette veramente bene la VDSL2 ...
speriamo ai vertici si rendono conto che hanno un asso nella manica!
vedi gente con problemmi di portanti disconnessioni!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 07:34   #18
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
da quel che ho letto promette veramente bene la VDSL2 ...
speriamo ai vertici si rendono conto che hanno un asso nella manica!
vedi gente con problemmi di portanti disconnessioni!
Secondo me è l'ideale in termini di costi benefici.
La fibra in tutte le case non la porteranno nemmeno nei prossimi 50 anni
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 07:56   #19
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Secondo me è l'ideale in termini di costi benefici.
La fibra in tutte le case non la porteranno nemmeno nei prossimi 50 anni
a me la fibra tipo quella di fastweb non interessa, tanto è morto come operatore... finche che non c'èra concorrenza verso gli anni 90 era il top un miraggio!
se almeno la vdsl2 dovesse andare in porto sarebbe gia un grande cambiamento e non da poco!
aspettiamo che il "topo gigante finisca il formaggio" poi forse quando quelli del marketting si deciderano il dafarsi incrociamo le ditta!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 08:53   #20
ertruffa
Senior Member
 
L'Avatar di ertruffa
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Messaggi: 5630
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Se ho capito bene a più di 800 metri dalla fibra il segnale degrada quindi nisba
si ok,ma se non ricordo male,si parlava di dslam negli armadi,altrimenti e' sempre la stessa solfa per chi sta lontano dalla centrale.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Da ASUS la nuova famiglia di smartphone ZenFone 4 Da ASUS la nuova famiglia di smartphone ZenFone ...
Canon EOS 5D Mark IV, la prova completa Canon EOS 5D Mark IV, la prova completa
StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido il suo classico StarCraft Remastered: Blizzard rimette a lucido ...
Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in 4K Sony Xperia XZ Premium recensione, smartphone in...
I migliori mouse per giocare I migliori mouse per giocare
Burson Audio presenta un amplificatore p...
Nest Secure, Hello e Cam IQ: ecco i nuov...
1.800 chilometri di autonomia per l'auto...
Toshiba ha deciso: la divisione memorie ...
Astell & Kern presenta il nuovo AK 7...
HP serie Z: prezzi e disponibilità...
Tesla e AMD forse al lavoro su un chip p...
Serious Sam arriva nella versione in rea...
Dekra, nuova area di test per veicoli co...
Vernee Mix 2, estetica confermata. Senza...
Need for Speed Payback: NVIDIA comunica ...
AVM: centralini di comunicazione Telecom...
iOS 11, Bluetooth e Wi-Fi non si disatti...
Vivaldi 1.12 introduce novità per...
Avril Lavigne è la celebrit&agrav...
Chromium
CCleaner Standard
GeForce Experience
HWiNFO64
HWiNFO32
IObit Malware Fighter
AIDA64 Extreme Edition
Firefox 56
NTLite
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
ICQ
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v