Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2015, 11:09   #3741
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
anassagora

Mi ripeti definitivamente:
- Distanza di proiezione lente-telo e distanza di visione divano telo.
- Posizionamento del vpr e che telo hai preso da base 266 cm. A tale proposito sconsiglio che tu lo riempia solo in parte; se è bordato l'immagine deve arrivare fino ai bordi altrimenti il contrasto percepito cala.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 12:10   #3742
MRIITAN
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
vpr CON LENS SHIFT ORIZ E VERT

Ciao a tutti,
dopo molto tempo sono deciso a cambiare davvero il mio vecchio VPR Panasonic PTAE900.

Sono un pò a digiuno, ho lasciato questo mondo per un pò e vorrei prendere qualcosa di non obsoleto.

Iniziamo con le sorgenti, principalmente sky HD, BR, e Xbox in questa importanza.
Il VPR va al soffitto, distanza di proiezione 4,60m, proiezione piena su 250x135, il tema è che l'immagine deve shiftare di circa 20 cm a dx e in basso 10 cm...
cosa mi consigliate, il mio budget non dovrebbe superare i 1200
grazie infinite, sono davvero a digiuno, sono anni che non mi aggiorno e vorrei concentrare la scelta...
MRIITAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 13:22   #3743
anassagora
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
anassagora

Mi ripeti definitivamente:
- Distanza di proiezione lente-telo e distanza di visione divano telo.
- Posizionamento del vpr e che telo hai preso da base 266 cm. A tale proposito sconsiglio che tu lo riempia solo in parte; se è bordato l'immagine deve arrivare fino ai bordi altrimenti il contrasto percepito cala.
Adesso, avendo solo il telo da 1,80 di base:
-distanza di proiezione lente-telo 2,60/2,70
-distanza di visione a 3,50m
sono ancora in attesa del filtro ma in effetti dopo un oretta mi sento stanco. Per guardare film in 3d il filtro ci vuole o non è necessario?

sto valutando di prendere al più presto un telo della esmart manuale 266x149, con:
- bordi verticali di 4cm
- bordo orizzontale superiore che ha una estensione di max 50cm
- bordo orizzontale inferiore di 5cm

spostando, in questo caso, il proiettore su una libreria/parete attrezzata alta 2,55 in modo da poter arrivare ad avere distanza lente/telo di 3,70/3,90. Ma la distanza massima di visione resta 3,5m.

La misura inferiore, dello stesso modello di telo, purtroppo sarebbe troppo piccola essendo 221x125. Quindi mi sa che un pò di contrasto dovrò perderlo.

Ho modificato quanto sottolineato.

Ultima modifica di anassagora : 10-12-2015 alle 19:11.
anassagora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 15:51   #3744
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

anassagora

Guarda che se la distanza lente-telo è m. 2,70, al max puoi fare, con quel 421x, 80"!!!!!! Se hai intenzione di prendere uno schermo base 265cm pari a 120" (esagerato guardando da m. 3,50) ti serve un vpr a tiro corto o medio corto se lo vuoi cmq abbastanza grande. E te lo avevo detto di andare sul BenQ W1110! Sto lavorando e per il resto rispondo più tardi ma mi sa che quello lo dovrai restituire. Fai delle prove in casa e vedrai che da m. 2,70 più di 80-82" non riesci a farli! Mi era venuto il dubbio e per questo ti ho richiesto le misure di proiezione.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 10-12-2015, 16:30   #3745
anassagora
Member

Abilmen, non sai quanto ti ringrazio del tuo aiuto. Come ti dicevo adesso ho posizionato il proiettore a 2,7 metri circa dal telo con 1,8m di base che ho comprato provvisoriamente, ma ho deciso di cambiare telo e di prendere quello descritto sopra da 2,66m di base. Perciò dovrò spostare il proiettore e metterlo su una libreria per riuscire ad avere una distanza lente telo tra 3,7m e 3,90 m. Questa distanza forse mi permette di riempire il telo solo per 2,5m di base? Ma la distanza di visione resta sempre 3,5m.
Old 10-12-2015, 20:02   #3746
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

assagora

Al volo... con lente a m. 3,90 non riesci ad aprire un 120" (base 266), ma fidati che vederlo da m. 3,50 è cmq troppo grande; quindi dammi retta e "vira" su un base 250cm (113") che è fin troppo grande e lo riempi con lente a m. 3,80 e zoom a poco più di metà corsa; infatti con visione a m. 3,50, la formula è basex1,5 = 250x1,5 = m. 3,75...sei ancora troppo vicino con i tuoi 3,50, ma a 25 cm di differenza ci si può fare l'abitudine. Il telo consigliato e sicuramente perfetto per la tua distanza sarebbe sui 240 cm di base (108") facile da trovare tra quelli a molla di qualità (più difficile il 250cm da 113").
Quello da 108" (base 240) lo riempi a m. 3,80 con zoom quasi al minimo.
Old 10-12-2015, 20:33   #3747
anassagora
Member

Quote:
assagora

Al volo... con lente a m. 3,90 non riesci ad aprire un 120" (base 266), ma fidati che vederlo da m. 3,50 è cmq troppo grande; quindi dammi retta e "vira" su un base 250cm (113") che è fin troppo grande e lo riempi con lente a m. 3,80 e zoom a poco più di metà corsa; infatti con visione a m. 3,50, la formula è basex1,5 = 250x1,5 = m. 3,75...sei ancora troppo vicino con i tuoi 3,50, ma a 25 cm di differenza ci si può fare l'abitudine. Il telo consigliato e sicuramente perfetto per la tua distanza sarebbe sui 240 cm di base (108") facile da trovare tra quelli a molla di qualità (più difficile il 250cm da 113").
Quello da 108" (base 240) lo riempi a m. 3,80 con zoom quasi al minimo.

Hai ragione, infatti posizionandolo a 3,8m, stando alla simulazione dal sito optoma dovrei riempire un telo con una base tra 234,7 e 256,8.

Della esmart come teli 16:9 di queste dimensioni ho trovato a 119euro solo quello 266x149 altrimenti ci sarebbe 221x125 ma troppo piccolo per la mia distanza lente/telo.

A dire il vero mi spaventa anche prenderlo 2,40m di base perchè troppo giusto giusto come misure e vorrei lasciarmi un margine di zoom o di posizionamento.

Forse opterei per 2,5m di base ma dovrei aumentare il budget e alla fine forse resterei su quello esmart da 266x149 da 119euro pur non riempendolo tutto (anzi riempendolo il meno possibile per via della distanza di visione di 3,5m,) o il risultato è scadente?

Ultima modifica di anassagora : 10-12-2015 alle 20:38.
Old 10-12-2015, 21:10   #3748
Morettovideo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
@Morettovideo

Fino a 15 m. non ci sono problemi; meglio comunque stare nel sicuro (a livello di difettosità) con un cavo di buonissima qualità come questo:

http://www.amazon.it/dp/B00EZ3CQR8/r...SIN=B00EZ3CQR8
Grazie mille. Sei sempre velocissimo e preciso. Ti faccio sapere come va. Saluti
Morettovideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 21:11   #3749
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
A dire il vero mi spaventa anche prenderlo 2,40m di base perchè troppo giusto giusto come misure e vorrei lasciarmi un margine di zoom o di posizionamento.
Non ho capito...con lente a 3,80 m, riempi il 240cm con zoom quasi al minimo e quindi lo zoom rimane tutto utilizzabile (è un 1,1x quindi piccolissimo). Col 266cm da m. 390 dovrai tenere lo zoom al max della corsa e non lo aprirai completamente. Anzitutto usare al max uno zoom di vpr economico può dare aberrazioni all'immagine...poi è esagerato e potrebbe stancare facilmente la vista da m. 3,50...e se a guardare c'è qualcun altro, tolgo anche il forse. Prendi questo 240 da 108" e sei ok per il migliore e più equilibrato coinvolgimento. + il filtroND2 ovvio.

http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html
Old 10-12-2015, 21:14   #3750
Jomy
Senior Member

L'Avatar di Jomy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del grappa
Quote:
@Jomy

Lascerei decisamente perdere il led Q5 di Vivitek che ha un luminosità troppo carente (500 lumen) per gli usi che ti servono. Andrei invece sull'Optoma W316 da 3.400 A. Lumen che sono adeguati anche per presentazioni in presnza di luce ambientale (non esagerata). Ha tutto quello che serve, ed una lampada che può arrivare (in eco mode) a ben 6.500 ore e più. Ci sono sia hdmi che vga ed un altoparlante da 2watt. Si trova a 452€:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...w.google.it%2F

Se si vuole qualche opzione in più ed in particolare un altoparlante di 10 watt anzichè 2, si può prendere l'Optoma w350 che costz 100€ in più:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...toma_w350.aspx

Entrambi hanno risoluzione tipica wxga 1280x800 ideale per i tuoi usi; usare la lampada in eco mode sarebbe opportuno.
grazie mille! ne faccio tesoro!!
Jomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 21:42   #3751
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@MRIITAN

Benvenuto sul forum! Noto anzitutto una discrepanza sul telo...un 16/9 di aspect ratio non può essere (area visiva) 250x135...o è 240x135 (108") oppure 250x141 (113")...all'atto pratico è un fattore di secondaria importanza. Per il vpr che fa sicuramente per te, visto che hai bisogno di un leggero LS orizz./vert., di un buon processore per lo scaling su segnali non full hd (tipo tv) e di un imput lag basso per il game, è l'Epson tw6600 che trovi a questo prezzo:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...eh_tw6600.aspx
Come vedi costa 40 € in più del tuo budget ma è l'unico che puoi prendere perchè il "rivale" Optoma hd161x ha un lag (ritardo ai comandi) troppo alto (80ms) mentre il nuovo BenQ W2000 ha un tiro troppo corto ed anche un lag superiore all'Epson che ha 34ms pari a 2 frame che non si notano anche con i games veloci (fps/guida ecc.)...inoltre Optoma e BenQ non hanno il lens shift orizzontale. L'Epson tw6600 è un vpr più che buono, con la sola pecca del nero un pochetto sul grigio, ma il dettaglio resta ottimo. Colori brillanti e silenziosità in eco-mode della lampada (la modalità da usare); che tu abbia un 108" od un 113" non cambia perchè con lente a m. 4,60, riempirai il telo in ogni caso con zoom poco più del minimo, ed i nits di luminanza del telo saranno cmq ottimali. Ciao.
Old 10-12-2015, 21:52   #3752
anassagora
Member

Quote:
Non ho capito...con lente a 3,80 m, riempi il 240cm con zoom quasi al minimo e quindi lo zoom rimane tutto utilizzabile (è un 1,1x quindi piccolissimo). Col 266cm da m. 390 dovrai tenere lo zoom al max della corsa e non lo aprirai completamente. Anzitutto usare al max uno zoom di vpr economico può dare aberrazioni all'immagine...poi è esagerato e potrebbe stancare facilmente la vista da m. 3,50...e se a guardare c'è qualcun altro, tolgo anche il forse. Prendi questo 240 da 108" e sei ok per il migliore e più equilibrato coinvolgimento. + il filtroND2 ovvio.

http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html
Il filtro nd2 l'ho preso e aspetto la consegna. Sei sicuro riguardo ai calcoli? Io mi spavento che 2,4 di base siano troppo risicati e che magari la proiezione esca fuori. Invece con il telo da 2,66m lascerei comunque lo zoom al minimo anche accontentadomi di uno spazio bianco prima delle strisce nere. Ma se mi dici che il risultato è scadente mi butto rischiando su questo da 2,4m.
Old 11-12-2015, 00:40   #3753
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

anassagora

con base 266cm per 120", per riempirlo quasi tutto (tutto da 3,90 m. non ci si riesce) avresti qualche cm bianco prima dei bordi neri il che ti farebbe perdere qualcosa a livello di contrasto. Non solo ma dovresti tenere lo zoom al max non al minimo e questo non è consigliabile. Con visione a m. 3,50 andrebbe bene anche un 100" (base 221cm) ma poi dovresti mettere la lente a meno di m. 3,70. Bene quindi il base 240cm per 108" che riesci a riempire con zoom, qui si, vicino al minimo con lente a m. 3,80. Usa il proiettore in eco mode della lampada (dura di più, è più silenzioso e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata).
Old 11-12-2015, 07:17   #3754
trudon
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Sto per acquistare il proiettore Benq W1300 e mi servirebbe un trasmettitore wireless per il segnale video in uscita dal PC che ho allestito come player (scheda video e scheda audio dedicate). Non ho la possibilità purtroppo di far passare un cavo hdmi e devo per forza optare per la soluzione trasmettitore. Il trasmettitore in questione però dovrebbe permettere di trasmettere il video in Full HD e 3D. Cosa mi consigliate? Magari non spendendo una fortuna? Io ho visto:

Optoma whd200 (da 180 euro in su)
http://www.amazon.it/gp/product/B00B...dp_o_pd_nS_ttl

e MARMITEK GIGAVIEW 811
http://www.ebay.it/itm/Marmitek-Giga...MAAOSwNphWZupx

Che ne dite? Vanno bene? Per le mie finanze sono un po' troppo! C'è qualcosa di buono e più economico?
Grazie mille
trudon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2015, 09:02   #3755
MRIITAN
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
@MRIITAN

Benvenuto sul forum! Noto anzitutto una discrepanza sul telo...un 16/9 di aspect ratio non può essere (area visiva) 250x135...o è 240x135 (108") oppure 250x141 (113")...all'atto pratico è un fattore di secondaria importanza. Per il vpr che fa sicuramente per te, visto che hai bisogno di un leggero LS orizz./vert., di un buon processore per lo scaling su segnali non full hd (tipo tv) e di un imput lag basso per il game, è l'Epson tw6600 che trovi a questo prezzo:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...eh_tw6600.aspx
Come vedi costa 40 € in più del tuo budget ma è l'unico che puoi prendere perchè il "rivale" Optoma hd161x ha un lag (ritardo ai comandi) troppo alto (80ms) mentre il nuovo BenQ W2000 ha un tiro troppo corto ed anche un lag superiore all'Epson che ha 34ms pari a 2 frame che non si notano anche con i games veloci (fps/guida ecc.)...inoltre Optoma e BenQ non hanno il lens shift orizzontale. L'Epson tw6600 è un vpr più che buono, con la sola pecca del nero un pochetto sul grigio, ma il dettaglio resta ottimo. Colori brillanti e silenziosità in eco-mode della lampada (la modalità da usare); che tu abbia un 108" od un 113" non cambia perchè con lente a m. 4,60, riempirai il telo in ogni caso con zoom poco più del minimo, ed i nits di luminanza del telo saranno cmq ottimali. Ciao.
Grazie della risposta prima di tutto e del benvenuto.
Se rinunciassi a lens shift orizzontale, che da una rapida occhiata è quello meno diffuso, facendo dei nuovi buchi al soffitto, avresti altri modelli da proporre?
grazie ancora
MRIITAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2015, 10:46   #3756
anassagora
Member

Quote:
anassagora

con base 266cm per 120", per riempirlo quasi tutto (tutto da 3,90 m. non ci si riesce) avresti qualche cm bianco prima dei bordi neri il che ti farebbe perdere qualcosa a livello di contrasto. Non solo ma dovresti tenere lo zoom al max non al minimo e questo non è consigliabile. Con visione a m. 3,50 andrebbe bene anche un 100" (base 221cm) ma poi dovresti mettere la lente a meno di m. 3,70. Bene quindi il base 240cm per 108" che riesci a riempire con zoom, qui si, vicino al minimo con lente a m. 3,80. Usa il proiettore in eco mode della lampada (dura di più, è più silenzioso e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata).
Non so perché ma sento che qualcosa non fila.
Stasera faccio la simulazione partendo dal telo da 2,4m.

Per vedere bluray 3d il filtro devo tenerlo o devo toglierlo?
Old 11-12-2015, 12:27   #3757
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

anassagora

Mi sa che hai troppi dubbi che possono indurre facilmente all'errore; difficile che mi sbagli sulle distanze e misure varie. Calcola che non è ancora successo...Il 3D attivo necessità di una luminosità elevata per vederlo al meglio...prova delle scene 3d con e senza filtro e poi sappiati regolare essendo soggettivo.
Old 11-12-2015, 13:05   #3758
anassagora
Member

Quote:
anassagora

Mi sa che hai troppi dubbi che possono indurre facilmente all'errore; difficile che mi sbagli sulle distanze e misure varie. Calcola che non è ancora successo...Il 3D attivo necessità di una luminosità elevata per vederlo al meglio...prova delle scene 3d con e senza filtro e poi sappiati regolare essendo soggettivo.
Sono certo che la distanza lente/telo sarò da 3,70 a 3,90m,che può variare se metto il proiettore a filo sopra la libreria o più indietro. E qualche centimetro potrebbe scappare quanto attaccherò il telo al soffitto.

E su un altra cosa non ho dubbi: i tuoi consigli!

Facendo la simulazione:

Per riempire il telo da 2,4metri di base dovrei mettere il proiettore tra 3.54 e 3.87m.

E non dovrei quasi avere bisogno di zoom giusto?

Per cui dovrei farcela. Avevo paura che il telo poi fosse troppo piccolo vista la distanza lente-telo.

Mi sa che mi stai convincendo.
Old 11-12-2015, 16:21   #3759
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Salve a tutti

vorrei prendere un telo per un epson lcd modello EH-TW5200 che tengo su una scrivania a 4mt e 30 da una parete che attualmente uso per proiettare ma che non e' molto idoneo allo scopo e che uso per vedere film con sky o bluray (max full hd) e con ps4.

Il proiettore in genere lo uso di sera senza grossi problemi di illuminazione dall'esterno ed anche per visione di film 3d (attivo) ...tenete presente che sono abituato ad una parete dalla pittura bianca con piccoli puntini di diverso colore e il 3d mi sembrava ben accettabile quindi non ho grosse pretese ..penso che anche un telo non 3d possa fare meglio di quanto avevo prima.

Ne cercavo uno 16:9 motorizzato, minimo 100" e avevo individuato questi 3, mi date un consiglio su quale sia migliore? ...se avete altre proposte sono ben accette pero sempre max 300e

***edit***

grazie

Ultima modifica di Abilmen : 12-12-2015 alle 00:25.
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2015, 16:22   #3760
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Anassagora ha scritto: per riempire il telo da 2,4metri di base dovrei mettere il proiettore tra 3.54 e 3.87m. E non dovrei quasi avere bisogno di zoom giusto?
Giustissimo! Difatti ti ho scritto di mettere la lente a m. 3,80 dal telo che riempirai completamente con zoom a poco più del minimo. Non a caso ho scritto 3,80 e non 3,87...il motivo è noto, nei vpr entry level (o poco più), l'ottica è standard, per cui il vpr non va mai tenuto nè al max, nè (ed è questo caso) al minimo della corsa (che sarebbe a distanza 3,87)...questo perchè potrebbero verificarsi difetti dell'immagine.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP