Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2014, 14:39   #5661
K-Line
Senior Member
 
L'Avatar di K-Line
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Messaggi: 2451
su un macbook pro del 2010 con 8gb di ram ed un dual core i5 2,4ghz meglio mettere un crucial o equivalente oppure un OWC Mercury Electra o OWC Mercury Extreme PRO?
__________________
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 11:46   #5662
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8316
Ho un imac 21,5 base quad core, che monta un misero hdd da 5200rpm.

Se rimediassi un ssd, e lo attaccassi al mac con cavo thunderbolt e apposito dock sata3 - thunderbolt, sarebbe possibile utilizzare il sistema fusion drive?

oppure qualcuno di voi è riuscito a fare un ibrido ssd esterno + hdd interno con il SO su ssd e il resto dei file su hdd?

Oppure, terza ipotesi, è possibile installare app su ssd esterno attaccato tramite thunderbolt o usb3? si hanno benefici in termini di prestazioni?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 12:43   #5663
Jianlucah
Senior Member
 
L'Avatar di Jianlucah
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Ho un imac 21,5 base quad core, che monta un misero hdd da 5200rpm.

Se rimediassi un ssd, e lo attaccassi al mac con cavo thunderbolt e apposito dock sata3 - thunderbolt, sarebbe possibile utilizzare il sistema fusion drive?

oppure qualcuno di voi è riuscito a fare un ibrido ssd esterno + hdd interno con il SO su ssd e il resto dei file su hdd?

Oppure, terza ipotesi, è possibile installare app su ssd esterno attaccato tramite thunderbolt o usb3? si hanno benefici in termini di prestazioni?
Io, prima di aprire il mio iMac, ho adottato la seconda scelta: SO su SSD collegato tramite HD esterno e files su HD interno.
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE
Hai bisogno di contattarmi? Sono su Telegram!
Jianlucah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 20:46   #5664
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8316
Quote:
Originariamente inviato da Jianlucah Guarda i messaggi
Io, prima di aprire il mio iMac, ho adottato la seconda scelta: SO su SSD collegato tramite HD esterno e files su HD interno.
vedo che abbiamo lo stesso mac. come ti sei trovato? l'ssd era attaccato tramite thunderbolt o tramite usb? come si fa a spostare solo il s.o. e non le applicazioni? C'è una guida a riguardo?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 13:30   #5665
Jianlucah
Senior Member
 
L'Avatar di Jianlucah
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
vedo che abbiamo lo stesso mac. come ti sei trovato? l'ssd era attaccato tramite thunderbolt o tramite usb? come si fa a spostare solo il s.o. e non le applicazioni? C'è una guida a riguardo?
SSD esterno tramite USB (stesse prestazioni di Thunderbolt), per le Applicazioni non so, in quanto avevo sull'HD esterno solo i miei dati personali ed il resto sulla SSD.
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE
Hai bisogno di contattarmi? Sono su Telegram!
Jianlucah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 15:24   #5666
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8316
Ma come mai alla fine hai deciso di cambiare direttamente l'hdd nel mac?
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 16:45   #5667
Jianlucah
Senior Member
 
L'Avatar di Jianlucah
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Ma come mai alla fine hai deciso di cambiare direttamente l'hdd nel mac?
Per una questione puramente pratica, tutto qua.
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE
Hai bisogno di contattarmi? Sono su Telegram!
Jianlucah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 16:53   #5668
The-Red-
Senior Member
 
L'Avatar di The-Red-
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Messaggi: 3554
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Come sopra, lascia perdere gli M500 e M550 e prendi l'MX100
Confermo l'MX100. A chi interessato vendo il mio MacBook Pro 13 Early 2011
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2668046
__________________
Notebooks:MacBook 12 Early 2015 Casse: BOSE Companion 3 Tastiera: Corsair K70 RGB Rapidfire Mouse:Roccat Kone Aimo Cell:Huawei Mate 10 Pro RIG2018: https://www.youtube.com/watch?v=RxtmDkMInMI&t=0s
The-Red- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 22:34   #5669
sbraiton
Member
 
L'Avatar di sbraiton
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Come sopra, lascia perdere gli M500 e M550 e prendi l'MX100
ho seguito il tuo consiglio, l'ho acquistato proprio oggi e mi arriva lunedì!
__________________
Notebook: Macbook White Unibody Late 2009 A1342 2.26 GHz RAM 8 gb SSD Crucial MX100 256 gb Smartphone: Nexus 4 - Huawei Ideos U8150 Tablet: Samsung Nexus 10
sbraiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 10:39   #5670
NeMe@_°
Member
 
L'Avatar di NeMe@_°
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Fermo
Messaggi: 59
Ciao a tutti, ho un macbook pro 13 del 2011 e fin dall'inizio con l'hd normale ho avuto problemi, mi stavo orientando su un ssd e stavo vedendo i Samsung 840 evo e pro, ho visto che il pro invece del tlc ha mlc per quanto riguarda la memoria Nand. Ora visto che come velocità di scrittura e lettura sono le stesse ho trovato un evo da 250 a buon prezzo cosa consigliate?il pro invece a 50euro di più.
vado ugualmente di pro o evo?

altrimenti altre marche cosa consigliate?

grazie a tutti intanto!!
__________________
love teconology
NeMe@_° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 10:52   #5671
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Io andrei di EVO, usandolo normalmente la longevità non è un problema, cambierai di sicuro il Mac prima di arrivare a fine vita del SSD.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 20:12   #5672
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Finalmente ho trovato un po' di tempo per mettermi all'opera e installare l'SSD sul mio iMac (un Crucial MX100 da 512GB su iMac 21,5'' mid-2011).
Ovviamente ora il computer ha messo il turbo

Mi sento però di dare due consigli a chi volesse cimentarsi nella mia stessa avventura:

1) Fate attenzione agli inserti delle viti! Sono quasi tutti di plastica e possono rompersi facilmente. Io ad esempio ho spanato due inserti del display nonostante non ci mettessi troppa forza nell'avvitare. Ora il mio display si regge con 6 viti soltanto..

2) Precedentemente in questa discussione (a partire da qui) chiesi lumi per l'utilizzo di uno sdoppiatore di alimentazione SATA con cui alimentare contemporaneamente l'HD originale e l'SSD. Mi fu assicurato che un connettore "dritto" (e non piegato a 90° come quello originale) ci sarebbe entrato benissimo nonostante gli spazi ristretti tra l'HD e il dissipatore alla sua destra. Ebbene.. NON È VERO!! Lo spazio non è sufficiente. Io per farci stare tutto ho dovuto ricorrere a questa soluzione:



Praticamente ho dovuto sollevare l'HD dalla sua posizione originale per poter appoggiare il connettore sul dissipatore.

Ovviamente non ho potuto avvitare a fondo le viti che lo tengono fermo al case del computer, come si vede in queste foto.





Fortunatamente, anche se più sollevato, l'HD non urta sul display.
Quindi se proprio volete utilizzare uno sdoppiatore, meglio che non sia dritto..
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 20:26   #5673
antonioman86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Messaggi: 2930
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Finalmente ho trovato un po' di tempo per mettermi all'opera e installare l'SSD sul mio iMac (un Crucial MX100 da 512GB su iMac 21,5'' mid-2011).
Ovviamente ora il computer ha messo il turbo

Mi sento però di dare due consigli a chi volesse cimentarsi nella mia stessa avventura:

1) Fate attenzione agli inserti delle viti! Sono quasi tutti di plastica e possono rompersi facilmente. Io ad esempio ho spanato due inserti del display nonostante non ci mettessi troppa forza nell'avvitare. Ora il mio display si regge con 6 viti soltanto..

2) Precedentemente in questa discussione (a partire da qui) chiesi lumi per l'utilizzo di uno sdoppiatore di alimentazione SATA con cui alimentare contemporaneamente l'HD originale e l'SSD. Mi fu assicurato che un connettore "dritto" (e non piegato a 90° come quello originale) ci sarebbe entrato benissimo nonostante gli spazi ristretti tra l'HD e il dissipatore alla sua destra. Ebbene.. NON È VERO!! Lo spazio non è sufficiente. Io per farci stare tutto ho dovuto ricorrere a questa soluzione:

CUT
Io l'ho passato attraverso il dissipatore e non ho avuto problemi.. ho tolto solo un po' di plastica dal connettore sata. tanto ce n'è in abbondanza e ho messo l'hard disk nella posizione corretta..
__________________
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 20:40   #5674
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
Io l'ho passato attraverso il dissipatore e non ho avuto problemi.. ho tolto solo un po' di plastica dal connettore sata. tanto ce n'è in abbondanza e ho messo l'hard disk nella posizione corretta..
Semmai riaprirò il PC per altri interventi proverò anche questa soluzione. A saperlo prima però...
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 23:26   #5675
Fabio Sky
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Messaggi: 1069
Ciao a tutti ho un MacBook Pro 15" mid 2010 2,4 GHz Intel Core i5 8 GB 1067 MHz DDR3, stavo pensando di mettere un bel ssd samsung 840 evo da 1 tb in modo da non dover avere problemi di spazio (foto)...sarei esagerato?
grazie
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 07:16   #5676
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Sky Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho un MacBook Pro 15" mid 2010 2,4 GHz Intel Core i5 8 GB 1067 MHz DDR3, stavo pensando di mettere un bel ssd samsung 840 evo da 1 tb in modo da non dover avere problemi di spazio (foto)...sarei esagerato?
grazie
Per quanto riguarda la capieza quello dipende da te e dalle tue esigenze, sul modello invece vai tranquillo l'EVO va benissimo, ricordati solo di attivare il TRIM
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 12:32   #5677
Fabio Sky
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Messaggi: 1069
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la capieza quello dipende da te e dalle tue esigenze, sul modello invece vai tranquillo l'EVO va benissimo, ricordati solo di attivare il TRIM
non è il mio campo però mi sembra di aver capito che devo scaricare Chamaleont e attivarlo da lì giusto?
ma a cosa serve attivare il TRIM?
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 12:47   #5678
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Sky Guarda i messaggi
non è il mio campo però mi sembra di aver capito che devo scaricare Chamaleont e attivarlo da lì giusto?
ma a cosa serve attivare il TRIM?
Esatto si attiva con Chamelon

http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM

Quote:
Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (o "SSD"), come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file. Generalmente, nell'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS), i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all'OS di passare questa informazione al controller dell'SSD, il quale altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.

Lo scopo dell'istruzione è di mantenere la velocità dell'SSD per tutto il suo ciclo di vita, evitando il rallentamento che i primi modelli hanno incontrato una volta che tutte le celle erano state scritte, una alla volta[1].
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 10:26   #5679
NeMe@_°
Member
 
L'Avatar di NeMe@_°
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Fermo
Messaggi: 59
tra samsung 840 evo e pro mi oriento sull'evo e via giusto?
__________________
love teconology
NeMe@_° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 21:33   #5680
Fabio Sky
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Messaggi: 1069
Allora mi è sorto un dubbio, se apro chameleon è su OFF, trim unknown ma dal resonto qui sotto in teoria é abilitato...

SATA/SATA Express:

Intel 5 Series Chipset:

Vendor: Intel
Product: 5 Series Chipset
Link Speed: 3 Gigabit
Negotiated Link Speed: 3 Gigabit
Physical Interconnect: SATA
Description: AHCI Version 1.30 Supported

Samsung SSD 840 EVO 1TB:

Capacity: 1 TB (1.000.204.886.016 bytes)
Model: Samsung SSD 840 EVO 1TB
Revision: EXT0BB6Q
Serial Number: S1D9NSAF609342T
Native Command Queuing: Yes
Queue Depth: 32
Removable Media: No
Detachable Drive: No
BSD Name: disk0
Medium Type: Solid State
TRIM Support: Yes
Partition Map Type: GPT (GUID Partition Table)
S.M.A.R.T. status: Verified
Volumes:
EFI:
Capacity: 209,7 MB (209.715.200 bytes)
BSD Name: disk0s1
Content: EFI
Macintosh HD:
Capacity: 999,35 GB (999.345.127.424 bytes)
Available: 977,95 GB (977.950.986.240 bytes)
Writable: Yes
File System: Journaled HFS+
BSD Name: disk0s2
Mount Point: /
Content: Apple_HFS
Volume UUID: DB015194-E551-37DA-8482-0B7C93A6E298
Recovery HD:
Capacity: 650 MB (650.002.432 bytes)
BSD Name: disk0s3
Content: Apple_Boot
Volume UUID: E4411E38-63E7-3168-A1E7-1C44939C2795

Intel 5 Series Chipset:

Vendor: Intel
Product: 5 Series Chipset
Link Speed: 3 Gigabit
Negotiated Link Speed: 1.5 Gigabit
Physical Interconnect: SATA
Description: AHCI Version 1.30 Supported

MATSHITADVD-R UJ-898:

Model: MATSHITADVD-R UJ-898
Revision: HC09
Serial Number: UJ92 134625
Native Command Queuing: No
Detachable Drive: No
Power Off: Yes
Async Notification: No

se però faccio un test

ma non è poco?
MacbookPro
15 pollici, Metà 2010
Processore 2,4 GHz Intel Core i5
Memoria 8 GB 1067 MHz DDR3

Grazie

Ultima modifica di Fabio Sky : 09-09-2014 alle 21:40.
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v