Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2010, 17:42   #21
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Puoi benissimo scaricare la 10.04 e aggiornarla, così il baco viene corretto (se ancora c'è).
.....................

ciao!
Forse non hai letto ciò che ho scritto prima.
Non riesco ad installare la 10.04 perchè mi crasha se voglio avviare da liveCD, e per questo, se dovesse succedere anche dopo installato, allora non potrei più porvi rimedio perchè:
-ubuntu presumibilmente crasherà
-in più non potrei avviare nemmeno Xp, perchè non mi da la possibilità.

Per questo mi è stato suggerito di installare prima la9.10 e poi aggiornare

A proprosito, ecco ciò che mi esce scritto mentre provo ad avviare il live CD:

Codice:
Busybox v.1.13.3 (ubuntu 1:1.13.3-1ubuntu11) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commonds

(initramfs) unable to find a medium containing a live file system

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
altro che bug quella è una feature

in genere pure microsoft dimentica sempre questo genere di cose
L'avevo pensato anch'io
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 18:36   #22
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Forse non hai letto ciò che ho scritto prima.
Non riesco ad installare la 10.04 perchè mi crasha se voglio avviare da liveCD
Scusa, non avevo letto

Quote:

Codice:

Non è riuscito a trovare il cd con il sistema operativo sopra:
Codice:
Allora si avvia busybox, in pratica un terminale. Solo che se non lo sai usare non ti serve a nulla

Prova a fare il controllo del cd (quando lo avvii dovrebbe esserci una voce tra le altre)
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 14:13   #23
admix
Senior Member

Quote:
Non è riuscito a trovare il cd con il sistema operativo sopra:
Codice:
Allora si avvia busybox, in pratica un terminale. Solo che se non lo sai usare non ti serve a nulla

Prova a fare il controllo del cd (quando lo avvii dovrebbe esserci una voce tra le altre)
Non farei prima a installare la versione 9.10 e aggiornare, come suggerisce anche entanglement? Non dovrebbe cambiare niente vero?

Tanto ormai la 9.10 l'ho gia scaricata!
Old 02-05-2010, 14:41   #24
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Non farei prima a installare la versione 9.10 e aggiornare, come suggerisce anche entanglement? Non dovrebbe cambiare niente vero?

Tanto ormai la 9.10 l'ho gia scaricata!
ci sono un paio di obiezioni però

la 9.10 parte da livecd e la 10.04 no? è decisamente curioso

il tuo problema si presenta in due soli casi, il primo è la mancanza di driver nel kernel del livecd e il secondo è un problema fisico col cd o il lettore cd

installando la 10.04 ti ritrovi con un kernel diverso, nel senso che l'initramfs viene ricompilata nel momento dell'installazione e il sistema mette dentro driver e boot script diversi dall'initramfs del livecd, proprio per adattare la copia installata al computer su cui gira

quindi il fatto che il livecd della 10.04 non parte non significa che l'installazione della 10.04 non partirà

però aggiornare dalla 9.10 non è una cosa così terribile e dovrebbe funzionare senza problemi

quindi se proprio non riesci a far partire il livecd della 10.04, usa la 9.10 per aggiornare
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 15:50   #25
admix
Senior Member

Quote:
ci sono un paio di obiezioni però

la 9.10 parte da livecd e la 10.04 no? è decisamente curioso
il 9.10 non l'ho ancora provato!

Quote:
il tuo problema si presenta in due soli casi, il primo è la mancanza di driver nel kernel del livecd e il secondo è un problema fisico col cd o il lettore cd

installando la 10.04 ti ritrovi con un kernel diverso, nel senso che l'initramfs viene ricompilata nel momento dell'installazione e il sistema mette dentro driver e boot script diversi dall'initramfs del livecd, proprio per adattare la copia installata al computer su cui gira

quindi il fatto che il livecd della 10.04 non parte non significa che l'installazione della 10.04 non partirà

però aggiornare dalla 9.10 non è una cosa così terribile e dovrebbe funzionare senza problemi

quindi se proprio non riesci a far partire il livecd della 10.04, usa la 9.10 per aggiornare
Il problema è che se poi non dovesse funzionare sono rovinato.
A questo punto installo la 9.10 e aggiorno. Tanto se non cambia assolutamente niente, elimino solo inutili rischi!
Old 02-05-2010, 16:26   #26
MaDin87
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
scaricato e installato

mi piace molto,
bellissimi i nuovi desktop
c'è l'utility sensors che permette di controllare le temperature.
ma soprattutto lo startup e lo shutdown sono straordinariamente veloci

le mie prime modifiche saranno :
- elimiare lo screen saver, e il risparmio energetico,
- cambiare il tema in clearlook (con i pulsanti a destra della finestra)
- cambio dello sfondo.
MaDin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 17:44   #27
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da MaDin87 Guarda i messaggi
idem con patate. il desktop nuovo fa gran cacare, inutilmente poi...
Old 02-05-2010, 17:53   #28
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da MaDin87 Guarda i messaggi
Non occorre cambiare il tema. Guarda come fare:
  • Fai partire gconf-editor
  • Spostati su apps/metacity/general
  • Poi sul "+" sposta su metacity/general/button_layout
  • ora cambi il valore che trovi con menu:maximize,minimize,close
  • Dai ok, ed hai finito
Old 03-05-2010, 12:49   #29
admix
Senior Member

Appena finito di masterizzare la ISO della ver 9.10 e subito la provo.
Tento di avviare in modalità live cd, ma mi compare lo stesso messaggio di errore:

Codice:

Allora provo ad installarlo direttamente, tanto male che vada, posso comunque scegliere di avviare XP, dato che la ver 9.10 non ha il bug di 10.04.
Scelgo 'installa', ma la situazione rimane identica. La schermata termina sempre con lo stesso messaggio

Perchè?
Old 03-05-2010, 13:07   #30
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
Allora provo ad installarlo direttamente, tanto male che vada, posso comunque scegliere di avviare XP, dato che la ver 9.10 non ha il bug di 10.04.
Scelgo 'installa', ma la situazione rimane identica. La schermata termina sempre con lo stesso messaggio

Perchè?
Entrambe le versioni, 9.10 e 10.04, si fermano a quell'errore?
Se è così penso che ci sia un problema al lettore dvd (oppure entrambi i dischi sono stati masterizzati male!).
Old 03-05-2010, 13:27   #31
admix
Senior Member

Quote:
Entrambe le versioni, 9.10 e 10.04, si fermano a quell'errore?
Se è così penso che ci sia un problema al lettore dvd (oppure entrambi i dischi sono stati masterizzati male!).
E' strano perchè se fosse un problema al lettore dvd, non dovrebbe non riconoscerlo proprio? Però la schermata iniziale viene caricata normalmente.
Oltretutto appena finito di masterizzare, mi è apparsa una finestre di Ubuntu, e mi suggeriva come installarlo su WinXp (cosa che vorrei evitare)

Masterizzate male in che senso? ho usato ImgBurn. Poi basta selezionare e premere inizia!

P.S. tra l'altro non più di 3 mesi fà ho dovuto riformattare e reinstallre WinXP con lo stesso lettore...

Ultima modifica di admix : 03-05-2010 alle 13:37.
Old 03-05-2010, 14:33   #32
pabloski
Senior Member

se arriva a quel punto penso che il cd sia masterizzato bene

al massimo puoi fare un controllo del livecd ( c'è nel menu di boot questa opzione )

a me sembra un problema di identificazione dell'unità di bootstrap e questo può dipendere da un bios buggato, oppure da un non perfetto supporto della scheda madre o ancora dal fatto che magari ci sono troppi dischi rigidi, lettori cd/dvd, masterizzatori o unità disco usb collegate

in genere il problema è relativo al supporto del chipset della scheda madre

non ti è possibile creare un live su pendrive invece di usare il cd?

l'altra soluzione sarebbe smanettare con le opzioni di boot del kernel ( cose tipo acpi=off, noacpi, ecc....

però puoi farla più facile provando da pendrive....tieni presente che spesso la versione alternate di ubuntu riesce ad installarsi anche quando le altre non vanno

ovviamente una volta installato, il sistema avrà un altro kernel, più driver e maggiore supporto per le schede madre, quindi il fatto che il livecd non parte non vuol dire che poi il sistema installato non partirà
Old 03-05-2010, 14:36   #33
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
E' strano perchè se fosse un problema al lettore dvd, non dovrebbe non riconoscerlo proprio? Però la schermata iniziale viene caricata normalmente.
Prova a fare il controllo del disco al suo avvio.
Poi potrebbe essere utile leggere i messaggi scritti prima di entrare in busybox, forse la causa è riportata lì.
Old 03-05-2010, 14:56   #34
admix
Senior Member

Quote:
a me sembra un problema di identificazione dell'unità di bootstrap e questo può dipendere da un bios buggato, oppure da un non perfetto supporto della scheda madre o ancora dal fatto che magari ci sono troppi dischi rigidi, lettori cd/dvd, masterizzatori o unità disco usb collegate
l'hardware del pc è abbastanza vetusto. Al pc sono collegati un lettore dvd, un Hd, un Hub usb, e la chiavetta wifi.

Quote:
non ti è possibile creare un live su pendrive invece di usare il cd?
Non penso che la mia scheda madre possa bootare da pendrive...

Quote:
tieni presente che spesso la versione alternate di ubuntu riesce ad installarsi anche quando le altre non vanno
ovviamente una volta installato, il sistema avrà un altro kernel, più driver e maggiore supporto per le schede madre, quindi il fatto che il livecd non parte non vuol dire che poi il sistema installato non partirà
Ma provando con l'alternate, il sistema finale sarà identico? o cambia solo per quanto riguarda l'installazione?

Quote:
Poi potrebbe essere utile leggere i messaggi scritti prima di entrare in busybox, forse la causa è riportata lì.
Non viene riportato niente prima. Io una volta lanciato l'installazione o la modalita liveCD, non faccio più niente. Dopo un pò che si vede il logo ubuntu come se stesse caricando, mi esce la schermat con quell'errore...
Old 03-05-2010, 15:14   #35
pabloski
Senior Member

Quote:
Ma provando con l'alternate, il sistema finale sarà identico? o cambia solo per quanto riguarda l'installazione?
si installa sempre lo stesso sistema

Quote:
Non viene riportato niente prima. Io una volta lanciato l'installazione o la modalita liveCD, non faccio più niente. Dopo un pò che si vede il logo ubuntu come se stesse caricando, mi esce la schermat con quell'errore...
dovresti tenere premuto shift all'avvio per visualizzare il boot menu da cui poi scegliere la verifica del cd

se l'hardware è vecchio potrebbe essere un problema con il driver del cdrom
Old 03-05-2010, 17:09   #36
admix
Senior Member

In pratica fino a questa schermata tutto bene

Da qui in poi, qualsiasi scelta intraprendo, esce quel messagio di errore.

Non penso sia problemi di driver, dato che non più di 3 mesi fà ho reinstallato WinXp senza problemi, e dallo stesso lettore DVD.
Old 03-05-2010, 18:03   #37
pabloski
Senior Member

Quote:

Non penso sia problemi di driver, dato che non più di 3 mesi fà ho reinstallato WinXp senza problemi, e dallo stesso lettore DVD.
la voce che dicevo è "Controlla difetti sul disco" che ti permette di vedere se il cd ha problemi

riguardo i driver il fatto che con xp funziona è irrilevante perchè è linux in questo caso a non avere i driver per il lettore

il problema è che tutti i lettori cd e dvd moderni sono ATAPI, mentre quelli vecchi no e necessitano di driver appositi

ovviamente gli sviluppatori linux preferiscono dedicarsi al supporto dei nuovi lettori piuttosto che a quelli vecchi

può benissimo essere che il driver c'è per linux ma non è presente nell'initramfs del livecd di ubuntu....in un cd non puoi farci entrare tutti i driver di questo mondo e per questo si fanno delle scelte che possono portare a problemi come il tuo

potresti cercare su google e vedere se il lettore cd che hai è notoriamente problematico sotto linux

in caso contrario potrebbe benissimo essere una banalità tipo la scarsa compatibilità del lettore col dma per cui si risolve aggiungendo un banale parametro dma = off al boot

oppure aggiungendo "irq poll" sempre al boot

riguardo il boot da pendrive è complicato da fare nel tuo caso ma si può fare usando un boot manager come PLoP http://www.plop.at/en/home.html
Old 03-05-2010, 20:07   #38
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

io ho fatto così:
  • ho installato dal cd di Ubuntu 9.10
  • al primo riavvio mi ha fatto aggiornare circa 300 mb di pacchetti che compongono la versione 10.04
  • durante il setup ho scelto "mantieni la attuale versione di grub"

va una favola
Old 04-05-2010, 15:08   #39
admix
Senior Member

Quote:
la voce che dicevo è "Controlla difetti sul disco" che ti permette di vedere se il cd ha problemi

riguardo i driver il fatto che con xp funziona è irrilevante perchè è linux in questo caso a non avere i driver per il lettore

il problema è che tutti i lettori cd e dvd moderni sono ATAPI, mentre quelli vecchi no e necessitano di driver appositi

ovviamente gli sviluppatori linux preferiscono dedicarsi al supporto dei nuovi lettori piuttosto che a quelli vecchi

può benissimo essere che il driver c'è per linux ma non è presente nell'initramfs del livecd di ubuntu....in un cd non puoi farci entrare tutti i driver di questo mondo e per questo si fanno delle scelte che possono portare a problemi come il tuo

potresti cercare su google e vedere se il lettore cd che hai è notoriamente problematico sotto linux

in caso contrario potrebbe benissimo essere una banalità tipo la scarsa compatibilità del lettore col dma per cui si risolve aggiungendo un banale parametro dma = off al boot

oppure aggiungendo "irq poll" sempre al boot

riguardo il boot da pendrive è complicato da fare nel tuo caso ma si può fare usando un boot manager come PLoP http://www.plop.at/en/home.html
è un lettore di almeno 6 anni fà, forse anche più...la possibilità della mancanza dei driver potrebbe essere consistente.

Per l'aggiunta dei parametri al boot, non saprei come fare, dato che sono davvero un novizio per quanto riguarda Ubuntu.

Ma il boot manager funziona anche se la scheda madre non prevede il boot dal bois per il pendrive?

Considerazione personale: si dice che i S.O sotto linux sono famosi per funzionare anche su un pc molto vetusto. Dopo la mia esperienza però ho i miei dubbi
Old 04-05-2010, 15:22   #40
pabloski
Senior Member

Quote:
Ma il boot manager funziona anche se la scheda madre non prevede il boot dal bois per il pendrive?
beh si, il boot manager si installa sul cd e parte da lì, poi avvia il sistema da pendrive

il bios non c'entra nulla in questo caso

Quote:
Considerazione personale: si dice che i S.O sotto linux sono famosi per funzionare anche su un pc molto vetusto. Dopo la mia esperienza però ho i miei dubbi
ma quella frase va interpretata

linux funziona sui pc vecchi in termini di potenza, cioè non richiede necessariamente l'ultimissimo quad core con 4 gb di ram per funzionare

però per esperienza ti garantisco che funziona molto molto meglio su hardware nuovo e compatibile con gli standard iso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian