|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Non riesco ad installare la 10.04 perchè mi crasha se voglio avviare da liveCD, e per questo, se dovesse succedere anche dopo installato, allora non potrei più porvi rimedio perchè: -ubuntu presumibilmente crasherà -in più non potrei avviare nemmeno Xp, perchè non mi da la possibilità. Per questo mi è stato suggerito di installare prima la9.10 e poi aggiornare A proprosito, ecco ciò che mi esce scritto mentre provo ad avviare il live CD: Codice:
Busybox v.1.13.3 (ubuntu 1:1.13.3-1ubuntu11) built-in shell (ash) Enter 'help' for a list of built-in commonds (initramfs) unable to find a medium containing a live file system ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
Codice:
(initramfs) unable to find a medium containing a live file system ![]() Prova a fare il controllo del cd (quando lo avvii dovrebbe esserci una voce tra le altre) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto ormai la 9.10 l'ho gia scaricata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
la 9.10 parte da livecd e la 10.04 no? è decisamente curioso il tuo problema si presenta in due soli casi, il primo è la mancanza di driver nel kernel del livecd e il secondo è un problema fisico col cd o il lettore cd installando la 10.04 ti ritrovi con un kernel diverso, nel senso che l'initramfs viene ricompilata nel momento dell'installazione e il sistema mette dentro driver e boot script diversi dall'initramfs del livecd, proprio per adattare la copia installata al computer su cui gira quindi il fatto che il livecd della 10.04 non parte non significa che l'installazione della 10.04 non partirà però aggiornare dalla 9.10 non è una cosa così terribile e dovrebbe funzionare senza problemi quindi se proprio non riesci a far partire il livecd della 10.04, usa la 9.10 per aggiornare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A questo punto installo la 9.10 e aggiorno. Tanto se non cambia assolutamente niente, elimino solo inutili rischi! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
scaricato e installato
![]() mi piace molto, bellissimi i nuovi desktop ![]() c'è l'utility sensors che permette di controllare le temperature. ma soprattutto lo startup e lo shutdown sono straordinariamente veloci ![]() le mie prime modifiche saranno : - elimiare lo screen saver, e il risparmio energetico, - cambiare il tema in clearlook (con i pulsanti a destra della finestra) - cambio dello sfondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
idem con patate. il desktop nuovo fa gran cacare, inutilmente poi...
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Appena finito di masterizzare la ISO della ver 9.10 e subito la provo.
Tento di avviare in modalità live cd, ma mi compare lo stesso messaggio di errore: Codice:
Busybox v.1.13.3 (ubuntu 1:1.13.3-1ubuntu11) built-in shell (ash) Enter 'help' for a list of built-in commonds (initramfs) unable to find a medium containing a live file system Scelgo 'installa', ma la situazione rimane identica. La schermata termina sempre con lo stesso messaggio ![]() Perchè? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è così penso che ci sia un problema al lettore dvd (oppure entrambi i dischi sono stati masterizzati male!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto appena finito di masterizzare, mi è apparsa una finestre di Ubuntu, e mi suggeriva come installarlo su WinXp (cosa che vorrei evitare) Masterizzate male in che senso? ho usato ImgBurn. Poi basta selezionare e premere inizia! P.S. tra l'altro non più di 3 mesi fà ho dovuto riformattare e reinstallre WinXP con lo stesso lettore... Ultima modifica di admix : 03-05-2010 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
se arriva a quel punto penso che il cd sia masterizzato bene
al massimo puoi fare un controllo del livecd ( c'è nel menu di boot questa opzione ) a me sembra un problema di identificazione dell'unità di bootstrap e questo può dipendere da un bios buggato, oppure da un non perfetto supporto della scheda madre o ancora dal fatto che magari ci sono troppi dischi rigidi, lettori cd/dvd, masterizzatori o unità disco usb collegate in genere il problema è relativo al supporto del chipset della scheda madre non ti è possibile creare un live su pendrive invece di usare il cd? l'altra soluzione sarebbe smanettare con le opzioni di boot del kernel ( cose tipo acpi=off, noacpi, ecc.... però puoi farla più facile provando da pendrive....tieni presente che spesso la versione alternate di ubuntu riesce ad installarsi anche quando le altre non vanno ovviamente una volta installato, il sistema avrà un altro kernel, più driver e maggiore supporto per le schede madre, quindi il fatto che il livecd non parte non vuol dire che poi il sistema installato non partirà |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi potrebbe essere utile leggere i messaggi scritti prima di entrare in busybox, forse la causa è riportata lì. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non viene riportato niente prima. Io una volta lanciato l'installazione o la modalita liveCD, non faccio più niente. Dopo un pò che si vede il logo ubuntu come se stesse caricando, mi esce la schermat con quell'errore... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se l'hardware è vecchio potrebbe essere un problema con il driver del cdrom |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
In pratica fino a questa schermata tutto bene
![]() Da qui in poi, qualsiasi scelta intraprendo, esce quel messagio di errore. Non penso sia problemi di driver, dato che non più di 3 mesi fà ho reinstallato WinXp senza problemi, e dallo stesso lettore DVD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo i driver il fatto che con xp funziona è irrilevante perchè è linux in questo caso a non avere i driver per il lettore il problema è che tutti i lettori cd e dvd moderni sono ATAPI, mentre quelli vecchi no e necessitano di driver appositi ovviamente gli sviluppatori linux preferiscono dedicarsi al supporto dei nuovi lettori piuttosto che a quelli vecchi può benissimo essere che il driver c'è per linux ma non è presente nell'initramfs del livecd di ubuntu....in un cd non puoi farci entrare tutti i driver di questo mondo e per questo si fanno delle scelte che possono portare a problemi come il tuo potresti cercare su google e vedere se il lettore cd che hai è notoriamente problematico sotto linux in caso contrario potrebbe benissimo essere una banalità tipo la scarsa compatibilità del lettore col dma per cui si risolve aggiungendo un banale parametro dma = off al boot oppure aggiungendo "irq poll" sempre al boot riguardo il boot da pendrive è complicato da fare nel tuo caso ma si può fare usando un boot manager come PLoP http://www.plop.at/en/home.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
va una favola ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'aggiunta dei parametri al boot, non saprei come fare, dato che sono davvero un novizio per quanto riguarda Ubuntu. Ma il boot manager funziona anche se la scheda madre non prevede il boot dal bois per il pendrive? Considerazione personale: si dice che i S.O sotto linux sono famosi per funzionare anche su un pc molto vetusto. Dopo la mia esperienza però ho i miei dubbi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
il bios non c'entra nulla in questo caso Quote:
![]() linux funziona sui pc vecchi in termini di potenza, cioè non richiede necessariamente l'ultimissimo quad core con 4 gb di ram per funzionare però per esperienza ti garantisco che funziona molto molto meglio su hardware nuovo e compatibile con gli standard iso |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.