|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Vicenza
|
Sono agli inizi: che distro per vecchio pc?
Ciao ragazzi,
dopo anni e anni di windows è giunto il momento di buttarsi su Linux! Ho un vecchio pc sul quale vorrei installarlo per prendere un po' di confidenza. La macchina è un PII 300 MHz - 128 MB RAM - HD 8 GB - Voodoo 3. Che distribuzione mi consigliate? Sono agli inizi... e che funzioni sotto quella configuraione... Per provare internet attacco il modem adsl USB Sagem Fast 800 di Alice che uso normalmente sul mio pc. So che ci sono dei problemi con i modem adsl USB ma ho scaricato i driver per linux... speriamo lo veda :-) Aspetto con ansia i vostri suggerimenti!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: SARDEGNA
|
Se è la prima volta parti con mandrake una versione come la 9.2 è abbastanza bilanciata per il tuo pc! Senò in alternativa il grande REDHAT 9, io l'ho messa su un 266Mhz con 128Mb e 5 Hard disk SCSI e va di lusso.
Naturalmnte esistono tante altre distribuzioni, ma quelle due sono molto facili anche all'inizio! Puoi trovare le iso da scaricare su http://www.linuxiso.org Buon Divertimento e non perdere la calma! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque grazie del consiglio... proverò Red Hat... Vediamo se arrivano altre proposte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho appena guardato il sito di Red Hat... Che ne dite di Fedora 4? Che sia troppo pesante per il pc che ho descritto sopra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Qui trovi tutte le distribuzioni del mondo:
http://distrowatch.com/ Per quanto riguarda il tuo pc, non è Linux ad essere pesante, ma la sua interfaccia grafica. KDE è la più pesante, seguita da Gnome poi altre due meno utilizzate Xcfe e Fluxbox. Io ho riesumato un vecchio celeron 466 intallando la DSL. Una mini distribuzione basata su debian con grafica Fluxbox. Dipende molto dall'uso che ne vuoi fare. SE vuoi solo navigare la DSL (o anche la Feather) vanno benissimo. Se invece cerchi una distro più Windows like (come aspetto) allora devi andare su Mandriva, Kubuntu, Fedora, Suse ecc. Fedora 4 dovresti scegliere bene i pacchetti da installare perchè se monti tutto credo diventi un po' stretto il pc. Ci sono sempre le soluzioni live (Knoppix 3.9 se non hai il dvd) che ti permettono di testare Linux senza installarlo e quando ti senti a tuo agio vai di installazione.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.