|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5541 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Se la vuoi capire 35/37 è il tuo valore corretto (il valore in cui la pista è visualizzata nella giusta prospettiva ) mentre 55 è il valore che più ti piace perchè ti dà più sensazione di velocità, perchè vedi gli specchietti e perchè hai un po' più di visuale laterale, peccato che a 55 la pista risulta "deformata" e ad "imbuto " mentre a 37 risulta prospetticamente corretta. Io intanto attendo lo screenshot con la risposta del tuo amico programmatore Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5542 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
nel frattempo che se ne capaciti,metto il link di un fov calculator che ho trovato, è abbastanza veritiero
![]() http://mrpix.org/rF2/fov/index.php?m=1
![]() |
#5543 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5544 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
Io eviterei . Massaruto avrà già abbastanza da fare . E comunque il fov è una questione matematica . Ed una equazione ha il medesimo risultato indipendentemente che sia eseguita o meno da un "esperto"
Inviato dal mio GT-N7100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5545 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
|
Quote:
Ho un monitor full hd 23 pollici a 50-60 centimetri In sostanza pure io mi trovo giusto solamente con il fov di default ossia 54 con gli altri si deforma tutto e diventa ingiocabile per me Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5546 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu provassi gradatamente ad abbassare il fov, consiglio che ti do, sforzandoti di farci l'abitudine (non parlo di 10 minuti, almeno 3/4 ore), non tornerai più indietro. Se poi andassi a girare a Monza dal vivo e ti accorgessi quanto chiude quella chicane a maggior ragione. Magari non metterlo a 32, inizia con un 40 ![]() Considera poi che se hai uno schermo, come si era detto, ti si creerà un problema visuale ai lati, a quello non c'è rimedio se non con altri 2 monitor. Settando il fov corretto dovresti notare che dalla tua posizione , l'abitacolo dovrebbe risultare più verosimile (come proporzioni ) rispetto ad adesso che lo tieni a 54, motivo per cui ne vedrai meno, dato che l'abitacolo reale sarà largo circa 1,9m........immagino che ora se usi la visuale abitacolo porti il sedile molto avanti per compensare, dopo non dovrai più farlo
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2014 alle 23:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5547 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Monkey Island
|
A proposito del FOV:
http://www.vfactoracing.it/index.php...d=64&Itemid=80 Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
HAF X + LAMPTRON FC5 || MSI Z170A GAMING 5 || I5 6600K|| BE QUIET DARK ROCK 3 || GTX 980Ti KFA2 HOF || 8 GB DDR4 CORSAIR || CORSAIR HX1000W || PHILIPS 272G 144Hz GSYNC + OCULUS DK2 || G19 + G9X +T500RS + TH8RS + RUNCAGE MANU FACTORY || SUPERLUX HD681 EVO + SOUND BLASTER Z || 2X SSD 850 EVO 250 GB + WD CAVIAR BLACK 1T || WIN10 64
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5548 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Se poi sul triple monitor (che io non ho) è meglio tenerlo sui 30 - 35 è un altro discorso, e dobbiamo fidarci di chi dice che è meglio tenerlo basso. Concludo ricordandovi la semplice regola che il FOV ideale è quello con cui si vede meglio ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5549 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Comunque impostate il fov che più vi aggrada questa è il mio consiglio ![]()
![]() |
![]() |
#5550 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
![]()
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5551 | |
Senior Member
|
Quote:
Kunos l'ha impostata a 57 di default non perchè è giusta così (come farebbero a sapere il giusto fov per ognuno di noi? ) ma perchè è nella maggior parte dei casi è un buon compromesso..... Punto Riassumendo ulteriormente la situazione in single monitor per il fov è questa: PRO FOV CORRETTO -dimensioni e prospettiva pista corrette -facilità e realismo nella guida -maggior realismo CONTRO FOV CORRETTO -no specchietti laterali -visuale laterale ridotta PRO FOV SBAGLIATI (PIU ALTI) -si vedono gli specchietti laterali -maggior visuale laterale CONTRO FOV SBAGLIATI (PIU ALTI) -prospettiva pista allungata e irreale -dimensioni abitacolo irreali -guida più difficoltosa e meno realistica Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 Ultima modifica di zero killed : 29-05-2014 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5552 | ||||||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non c'è bisogno di litigare tra di voi. Intesi?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5553 | |
Bannato
|
Quote:
L'ideale per vedere gli specchietti sarebbe il track IR, anche se non so quanto sia utile in un simulatore del genere (penso molto, ma non l'ho mai provato). Detto questo il miglior compromesso, ovvero ciò che intendo per corretto, è 55. Così ho deciso, discorso chiuso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5554 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fov non va a sentimento, non è una pastasciutta alla carbonara, il valore corretto deriva da un calcolo matematico ben preciso che tiene conto delle dimensioni del monitor che utilizziamo e della distanza a cui siamo dal monitor , non sono valori a casaccio. Il fov di default in AC è 54 semplicemente perché essendo una misura intermedia, i programmatori la impostano di default , dando per scontato che ognuno vada poi a rifinirne il valore in base al proprio setup, quindi dire che il fov giusto è 54 è un ragionamento che non ha alcun senso, se non sappiamo a quale configurazione si riferisce, a che distanza è dal monitor chi l'ho usa e che dimensioni di monitor ha. Dando per scontato che ognuno si setti i valori del gioco come più gli piace e che nessuno ci viene a fare una multa se non impostiamo i valori corretti, bisognerebbe cercare comunque di non fare disinformazione , perché se qui dentro entra un utente che chiede lumi su quale sia il fov corretto da usare in AC (non quello che gli piace di più quella mattina, quello CORRETTO), bisognerebbe metterlo in condizione di saperlo, informandolo di cosa comporta usarlo o meno. Un fov corretto permette di avere a video un abitacolo delle corrette proporzioni e una visuale del circuito pari a quella reale. Un fov non corretto no, questo indipendentemente che a noi piaccia più uno o l'altro . Se impostando il fov corretto non si vede sufficiente porzione dell abitacolo, il problema non è del fov (che rimane CORRETTO), il problema è ovviamente nel nostro setup, che per forza di cose, non può permettere di avere una visione intera o comunque ampia dell abitacolo se usiamo un solo monitor, a meno che il monitor non sia largo come un abitacolo di un auto. ![]() Alzare il fov "come piace a noi" è sacrosanto, ma con la consapevolezza che le proporzioni del circuito saranno completamente sfalsate rispetto alla controparte reale. Usando 3 schermi il fov viene automaticamente alzato, dando al giocatore più porzione visibile di abitacolo ma sempre mantenendo le correte proporzioni, questo è possibile semplicemente perché 3 monitor hanno una area visibile maggiore di uno solo. Questo è un setup con fov corretto su triple monitor(quindi proporzioni dell abitacolo e del circuito realistiche ): ![]() Se togliamo i 2 monitor laterali e ne usiamo uno solo, impostando il fov corretto conseguente , quello che vedremmo a schermo sarebbe questo: ![]() Non si vedono gli specchietti e c'è poca visione ai lati, ma il problema non è del fov, che è rimane corretto, il problema è che il gioco non sa dove andare a renderizzare la parte video mancante se i monitor laterali non ci sono. Alzando il fov sopra i valori corretti risolve il problema , dato che comprime l'immagine dentro lo schermo facendoci entrare più roba , ma più comprimiamo(quindi alziamo il fov), più si comprime non solo l'abitacolo ma anche la pista e le proporzioni vanno a farsi friggere, le curve da chiuse diventano filanti , e il tracciato assume una prospettiva molto diversa da quella che ha in realtà. Tutto qui.
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 29-05-2014 alle 18:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5555 | |
Bannato
|
Quote:
E questo si ripercuote anche nel fov del gioco: chi mette il sedile più indietro nella realtà (come me) allora deve impostare un fov più alto, viceversa un fov più basso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5556 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
guarda che fov e distanza del sedile sono due cose diverse, non per niente hanno due regolatori indipendenti all'interno del gioco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5557 |
Senior Member
|
Ormai è stata spiegata in tutti i modi possibili ma si continua a non capire...... L'esempio del sedile dell'auto è totalmente sbagliato, non c'entra proprio un bel niente
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5558 |
Senior Member
|
Non c'è verso, abbiamo tentato con foto, schemi, esempi e spiegazioni matematiche, inutile, più viene spiegato il concetto e più castronerie vengono scritte di riflesso.
Il mio discorso sul fov termina qui. Parlando d'altro: oggi mi sono voluto togliere lo sfizio di provare AC in singola (dato che lo sli è ottimizzato coi piedi ) e devo dire che sono rimasto basito, nel senso che il gioco non funziona neanche in singola, al punto che ho fin pensato di avere un problema al PC , problema che non ho dato che la noia si verifica solo su AC. Ho monitorato la scheda con egva precision con l'osd in game e in pratica la scheda non lavora mai al massimo, neanche se hai dei cali sotto i 60 fps , sia a livello di voltaggio che di core non arriva neanche lontanamente ad essere sfruttata nemmeno in quelle situazione in cui c'è ne sarebbe bisogno , in pratica si ripresenta lo stesso problema che c'è con lo sli, ovvero schede non sfruttate. In compenso è sparita la scattosita presente in sli, ma c'è comunque qualcosa che non va a livello di GPU usage, ed è qualcosa di grosso. Ma nessuno lo ha notato? Questo gioco è lontano anni luce dal completamento, qui mancano ancora le basi dell ottimizzazione .
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 29-05-2014 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5559 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di orazio90 : 29-05-2014 alle 18:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5560 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.