|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma/Cosenza
|
Delucidazioni sul Dual Channel
Su una mobo adatta 2 banchi identici di ram vanno in dual channel, aumentando sostanzialmente le prestazioni del computer.
Mettendone 4 identici che succede? Si perde completamente il Dual Channel? Due banchi vanno in Dual Channel e gli altri due vanno in Single Channel? Vanno in Dual Channel a coppie? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
interessa anke a me sta discussione...
un dubbio...e' meglio 2*1Gb in dualchannel oppure 4*512 sempre un dualchannel a 2 a 2...? Ke devo prendere il pc nuovo e nn so come fare per la dfi lanparty ultra-d... Ho sentito k mettendo 4 banki in dualchannel si passa da T1 a T2 con GRAVE decadimento prestazionale...e' vero?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Meglio 2x1Gb, dovrebbe esserci più probabilità di mantenere timings bassi e di overcloccare.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mica qualcuno ha sottomano qualche test comparativo tra le prestazioni ottenuti con banchi 1giga*2 e 512*4 in dual channel? Sto dando un'occhiata in giro ma non trovo nulla in merito
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
se lo trovi please linka ke serve pure a me
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Con 4 banchi la mobo va automaticamente in 2T ed è difficile che regga gli stessi overclock ottenuti con 2 soli banchi da 512.
Consiglio di prendere un buon kit da 2gb, ormai ce ne sono molti che offrono ottime prestazioni.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho saputo da utenti di questo forum per esperienze dirette.
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Fidati. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se qualcuno ha qualche straccio di informazione che la posti, perchè da quello che vedo ognuno dice la sua ma nessuno sembra sapere nulla... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessun dogma, ma cosa cerchi + di esperienze dirette degli utenti? Poi sei libero di crederci o meno.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esperienza per esperienza potrei prendere per vera anche l'opinione di Valerio86 che parla di "doppio" dual channel... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
il DualChannel è uno solo
ormai lo avrò scritto milioni di volte si chiama DUAL CHANNEL non DUAL BANCO o DUAL SLOT il dualChannel è composto da canale 1 e canale 2 solitamente il canale 1 è formato dai primi 2 banchi e il canale 2 dai banchi 3 e 4 per avere un dual basta che la quantità di ram sui 2 canali sia la stessa quindi volendo si può fare 1Gb|1Gb 512+512|512+512 e anche 1Gb|512+512 come del resto 512|256+256 il dual ci sarà sempre. Il discorso dell'1T e 2T è relativo principalmente agli A64 che hanno l'MCH integrato con INTEL solitamente il chipset gestisce tutto in automatico magari rilassando alcuni timings il discorso dei 4 banchi è relativo ai banchi Double Side come molto spesso sono i 512 e 1gb ci sono state persone che sono riuscite a tenere 1T stabile con 4 banchi da 256 ma sono più dei casi che la regola. avere dei banchi a basse latenze settate a 2t non ha molto senso. BYEZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 31-01-2006 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
Considerato che mi sono stufato di mettere in ignore tutto quello che inizia con Dual Channel (se fosse possibile sarebbe pieno) non è possibile mettere in rilievo il post di OverClock79 sperando......e ripeto....sperando che prima di postare qualcuno legga ??????? |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
purtroppo non è la mia sezione
si potrebbe anche fare una bella guida al dualchannel BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Se ho capito bene qualsiasi tipo i memorie se identiche in dimensione (Mb) posso funzionare in dual channel (mobo permettendo) anche se sono memorie un po datate
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Comunque con AMD e 4x512 a 400 in 1T non le tieni....se non solo con la DFI expert. Se metti 2T,cosa che non ha senso perchè perdi in prestazioni, a 400 reggono. Ciao Ultima modifica di dj883u2 : 31-01-2006 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ringrazio per il chiarimento e faccio notare al sapientino che fa lo scazzato per il mio posto (davide66 o come se chiama lui) che il sottoscritto prima di aprire un qualsiasi post si assicura di fare precedentemente una ricerca con la funzione cerca onde evitare di aprire un topic inutile. Se l'ho aperto vuol dire quindi che la funzione cerca non ha dato i risultati che mi aspettavo.
Ciao e grazie ancora per la spiegazione chiara ed asauriente. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è abbastanza lacunosa la funzione cerca..... bYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.