Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2005, 16:43   #1
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
Canon A610 - recensione di un utente

CANON A610- RECENSIONE DI UN UTENTE

Come alcuni di voi ero interessato all’acquisto di questa fotocamera ed aspettavo impazientemente una recensione ufficiale che purtroppo tarda ad arrivare, quindi (ormai l’ho comprata) ho deciso di postare una piccola recensione della fotocamera, puntando soprattutto su quegli aspetti che all’utente medio secondo me interessano di più, lasciando gli aspetti più tecnici e specifici agli esperti del settore. Come termine di paragone e punto di riferimento utilizzerò a volte la Canon A70, che è stata la mia precedente fotocamera.

QUALITA’ COSTRUTTIVA – VOTO: 7
Il corpo della fotocamera è realizzata per lo più in plastica con alcune piccole parti in metallo, nonostante cio’ risulta robusto ed esente da scricchiolii strani. L’LCD orientabile (una delle mie preoccupazioni) sembra di buona fattura, funziona con un meccanismo a scatti che permette di ruotarlo in ogni direzione e di incastrarlo nel suo alloggiamento, ovviamente va maneggiato con una certa attenzione. Gli sportelli che coprono l’alloggiamento della SD e gli ingressi video/usb sono posti lateralmente in una posizione non propriamente comoda e danno una certa sensazione di fragilità (uno è di plastica dura e l’altro di una simil-gomma flessibile), per cui da maneggiare con cura. Il vano batterie è posto sotto la fotocamera, il coperchio sembra sicuro e sicuramente funzionale al suo scopo. La fattura generale dell’obbiettivo è sicuramente migliore rispetto a quello della Canon A70, più robusto e senza alcun “agio” tra un anello e il successivo. Non so a che cosa sia dovuto, ma se il riflesso sulle lenti della A70 era di colore violaceo, sulla A610 tende al verde.

SOFTWARE – VOTO 8
Molto simile a quello della Canon A70 ed altrettanto funzionale, qualche imbellimento estetico in più e alcune voci in più che corrispondono alle nuove funzioni , come ad esempio l’orientamento dell’immagine, griglia, nuove modalità di scatto (molte ed alcune realmente utili), di messa a fuoco ecc…. sinceramente ancora non sono stato a guardare tutte le funzioni. A vantaggio della A610 sicuramente la velocità di accensione, di scatto, di messa a fuoco, di scorrimento del menu’ e di applicazione delle opzioni che è di molto superiore, grazie credo al nuovo processore.

DURATA BATTERIA – VOTO 9 e 1/2
Sto usando la macchina da giorni, ho fatto circa di 250 foto (molte col flash), ho giocato molto coi menu’ ho usato lo zoom più e più volte, ho fatto filmini è li ho rivisti sulla fotocamera e ancora non ho cambiate le batterie (ricaricabili da 2100mah).

QUALITA’ VIDEO – 7
Molto belli in 640x480 con audio e possibilità di usare lo zoom digitale (non penso anche l’ottico, ma sinceramente non ho nemmeno visto se c’è questa opzione poiché i video non li faccio praticamente mai). Il limite della durata dei vido è di 1GB. Do un 7 sulla fiducia, ma questo aspetto onestamente l'ho testato poco perchè non mi interessa.

QUALITA’ FOTOGRAFIE

Le modalità di scatto predefinite sono aumentate, infatti oltre alle classiche selezionabili dalla rotellina (Auto, ritratto,panorama ecc….) è possibile tramite menu’ impostare modalità per scene particolari come ad esempio “cuccioli e bambini”, “fuochi d’artificio”, “notturno”, “ fogliame” ecc….che vanno ad agire su contrasto, vivacità dei colori, tempi di esposizione ecc….migliorando a seconda dei gusti l’impatto delle fotografie (la modalità fogliame ad esempio aumenta il contrasto e rende molto vivaci i toni verdi/gialli/rossi….).

Colori (voto 9): già in automatico la fotocamera restituisce colori più saturi e immagini meno sbiadite rispetto a quelle della A70 in ogni situazione di scatto, i colori che la A610 restituisce mi hanno veramente colpito in positivo, anche se ad alcuni potrebbero sembrare un po’ troppo saturi, a volte è solo questione di gusti. Il bilanciamento automatico del bianco funziona bene ora anche in interno .Agendo sulle impostazioni manuali e sul menu’ è comunque possibile ottenere in ogni caso l’effetto che si desidera.

Messa a fuoco (voto 8--): quella automatica è più veloce e precisa di quella della A70, 8 volte su 10 ci azzecca subito, le 2 volte in cui toppa è dovuto al tipo di immagine molto complessa, ma basta reimpostare lo scatto o se si preferisce mettere a fuoco manualmente (stavolta è possibile controllare la messa a fuoco da LCD grazie ad un piccolo ritaglio dello stesso che ingrandisce la parte dell’immagine che si desidera focalizzare, puo’ tornare utile a chi mette a fuoco manualmente, io non lo faccio praticamente mai, solo quando si tratta di focalizzare l'orizzonte con poca luce).

Nitidezza (voto 8): il balzo dalla A70 si vede bene, le foto ora non hanno più quell’alone “soft” che ad alcuni piaceva ma ad altri meno. Le immagini risultano più nitide ed incisive sia in tele che con lo zoom al massimo.

Macro (voto 7/8): belle ed incisive, sia per colori che per nitidezza (si puo’ arrivare sino ad 1cm di distanza, ma in tutta onestà non sono ancora andato così vicino) per cui non mi sbilancio ancora in un 8 pieno.

Zoom (voto 7 e ½): Lo zoom ottico funge bene, anche se senza un punto d’appoggio a 4x occorre tenere la fotocamera ben ferma nelle mani per evitare il micromosso. Con uno stabilizzatore d’immagine sarebbe stato il top. La fotocamera garantisce comunque immagini nitide anche allo zoom di 4x in modalità automatica, sempre migliorabili agendo sulle impostazioni manuali.

Rumore (voto 7): anche qui il salto è evidente rispetto alla A70, ovviamente più la luce è bassa più il rumore sarà evidente ad alti ISO, ma garantisco che spesso il 200ISO è utilizzabile e a volte l’ISO 400 non è poi così deturpante, soprattutto se si ha intenzione di stampare le foto nei classici formati 10x15 o 12x17.

ASPETTI NEGATIVI

Coperchio SD e ingressi video/Usb: un po’ troppo fragili e in posizione scomoda.

Foto con flash in interno: a volte è meglio agire in manuale aumentando la potenza del flash per garantire un’illuminazione ottimale.

Utilizzando lo zoom al massimo occorre prestare attenzione a non muovere troppo la fotocamera per evitare il micromosso, sarebbe stato gradito uno stabilizzatore d’immagine, ma forse è realmente chiedere troppo a questo prezzo.

La fotocamera spesso mostra sull’LCD l’avviso di “possibile foto mossa” anche in situazioni (poca luce o zoom elevato) in cui le foto vengono perfettamente.

VOTO GENERALE: 8 --

Purtroppo ho la A610 da soli 3 giorni, e questa piccola recensione è il risultato di cio’ che ho potuto sperimentare fin’ora, ovviamente è incompleta e molto generica, ma credo che per i “non professionisti” come me possa essere di aiuto per valutare un eventuale acquisto.

Ciao
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT

Ultima modifica di leagle : 18-10-2005 alle 19:34.
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 17:55   #2
nubira
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 24
video

chiedo a te visto che nessuno mi ha risposto a una precedente richiesta......i video 640x480 sono guardabili in tv (lo so anch' io che si vedono ma con che qualita' da 1 a 10) e con 1gb quanti minuti fai??????grazieeeeeeeeee
nubira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 18:59   #3
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
qunto?

a quanto l hai presa?
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 12:31   #4
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
è finita...

ragazzi l' indecisione è finita..nello scontro tra nikon l1 e canon a 610 quest ultima ha vinto... l ho presa a 330 euro da euronics oggi pomeriggio me la consegnano (18/10) se volete la testo ben bene e vi faccio sapere....
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 12:46   #5
Frank70
Senior Member
 
L'Avatar di Frank70
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
Messaggi: 782
Ciao,

grazie per la tua "recensione", anch'io ho intenzione di prendere la a610 a breve e le tue informazioni mi sono molto utili

Posso chiederti se hai avuto problemi di "occhi rossi" con le foto con flash (so che le canon a95 avevano spesso un simile problema e volevo sapere se era stato risolto o comunque attenuato)

Grazie
__________________
Be Quiet! 600watt * Asus TUF Gaming Plus B650 WiFi * AMD Ryzen 7700 * 2x16 GB DDR5-6000 CL 30 * MSI RTX 3060 Ti 8 GB * Nvme 2 TB + SSD 250GB * win11 x64
Frank70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 13:08   #6
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da Frank70
Ciao,

grazie per la tua "recensione", anch'io ho intenzione di prendere la a610 a breve e le tue informazioni mi sono molto utili

Posso chiederti se hai avuto problemi di "occhi rossi" con le foto con flash (so che le canon a95 avevano spesso un simile problema e volevo sapere se era stato risolto o comunque attenuato)

Grazie
meno che con la A70, ma con le persone con gli occhi azzurri o comunque chiari alcune foto presentano occhi rossi, specie se non guardano in camera.
Su una compatta purtroppo è difficile eliminare il problema, al max è risolvibile facendo un colpo di flash prima di scattare la foto, cosi' la pupilla si restringe e il difetto diminuisce notevolmente.
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 19:31   #7
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
ho modificato il voto della BATTERIA.... non si decide a scaricarsi....
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 19:35   #8
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da nubira
chiedo a te visto che nessuno mi ha risposto a una precedente richiesta......i video 640x480 sono guardabili in tv (lo so anch' io che si vedono ma con che qualita' da 1 a 10) e con 1gb quanti minuti fai??????grazieeeeeeeeee
voto 7/8 (per essere una macchina fotografica)
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 19:36   #9
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico
a quanto l hai presa?
300€ + spese di spedizione
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:07   #10
mtitone
Senior Member
 
L'Avatar di mtitone
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Messaggi: 2336
posso sapere dove (anche pvt)?

grazie


Quote:
Originariamente inviato da leagle
300€ + spese di spedizione
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:06   #11
Fry_07
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Velletri (RM)
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da leagle
300€ + spese di spedizione
Si trova anche a poco meno.
(indizio per sito : sanmarinofoto,pero' scrivete foto in inglese e aggiungete .com)


Fry_07.
Fry_07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:27   #12
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
sarebbe interessante se facessi un test per valutare il rumore a diverse iso... potresti provare fotografando lo stesso soggetto più volte.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 08:57   #13
clios
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1
ciao a tutti sono una new entry.
ho una domanda a proposito della a610( che ho appena acquistato).
Premetto di non avere esperienze fotografiche, quindi scusate se la dom. puo'sembrare banale.
Ho notato che in alcune modalita' il valore della compensazione esposizione compare SEMPRE sul display, anche quando e' impostato sul valore standard ( +-0) . Non c'e' modo di renderlo non visibile ( visto che le altre informazioni si possono visualizzare sono quando servono) in modo da avere il display libero quando si scatta la foto??
grazie e ciao a tutti
clios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 09:29   #14
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6979
In modalità manuale appare sempre un numero compreso fra -2 e +2 ed è l'esposimetro, comunque è possibile visualizzare l'inquadratura senza alcuna informazione. Sul manuale c'è scritto tutto comunque.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 01:32   #15
Janfran
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 13
Ciao a tutti,
volevo chiedere ai nuovi possessori della a610, in particolare Leagle e Tecnologico , come si comporta questa macchina nei riguardi dello shutter lag e "ritardi" vari, con o senza prefocus... o almeno: qual'è la loro sensazione... visto che di solito questo è stato sempre un punto debole delle canon . Spero che col nuovo processore le cose siano migliorate
Janfran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 11:40   #16
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
chiarezza

mi spiace ma purtroppo con me devi essere più chiaro e usare termini più semplici...non sono così esperto.
ho tirato già quasi 360 foto...può essere che quello che tu dici l ho notato ma non so come si chiama...
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 12:11   #17
cactusa!_!pwna
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 35
una domanda che ho gia fatto ad altri....
diaframma e otturazione sono selezionabili signolarmente e manualmente?o solo compensazione?
come va la modalita' di scatto rapido?equante foto puo fare cosi'?

thx
cactusa!_!pwna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 13:21   #18
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da Janfran
Ciao a tutti,
volevo chiedere ai nuovi possessori della a610, in particolare Leagle e Tecnologico , come si comporta questa macchina nei riguardi dello shutter lag e "ritardi" vari, con o senza prefocus... o almeno: qual'è la loro sensazione... visto che di solito questo è stato sempre un punto debole delle canon . Spero che col nuovo processore le cose siano migliorate
io posso fare un paragone solo con la A70 che avevo prima, e l'autofocus è decisamente più veloce, purtroppo è sempre necessario il doppio passaggio nella pressione del pulsante, anche senza autofocus, ma questo è un limite penso di tutte le compatte digitali, se vuoi sapere il tempo che passa tra la pressione completa del pulsante e lo scatto effettivo (senza contare quindi la messa a fuoco) credo che siamo nell'ordine dei nanosecondi...
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 13:23   #19
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da cactusa!_!pwna
una domanda che ho gia fatto ad altri....
diaframma e otturazione sono selezionabili signolarmente e manualmente?o solo compensazione?
come va la modalita' di scatto rapido?equante foto puo fare cosi'?

thx
aperture diaframma, tempo di posa, esposizione, bilanciamento bianco, potenza flash, ISO e quant'altro è tutto selezionabile singolarmente e manualmente nella modalita' "M"

modalità scatto rapido con flash circa 1 foto al secondo, senza flash circa 3 foto al secondo, questo con una normale sandisk SD 512MB, ogni 7-8 foto pero' si prende una pausa di 1 secondo circa per memorizzare (credo che sia un limite della memory card poco veloce)
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT

Ultima modifica di leagle : 26-10-2005 alle 13:28.
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 13:31   #20
leagle
Senior Member
 
L'Avatar di leagle
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1168
non c'entra niente ma lo voglio dire: con la A70 me li sognavo questi colori e questa definizione dell'immagine....rimpiango solo uno stabilizzatore per lo zoom 4X mannaggia!
__________________
Asus K8V SE, A64 3.400+,RAM 1024 DDR400,HD Maxtor 120GB 7.200rpm, Club3D 7800GS, lettore DVD LG, masterizzatore LG 4120B, casse Philips 5.1, WINXP SP2 - Notebook: Samsung R580 JS04IT
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l’infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v