Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2006, 15:10   #1
wolfxx
Member

L'Avatar di wolfxx

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
HDR (High Dynamic Range)-Cos'è?

Ciao a tutti. Ho visto su Flickr un po' di foto in Hdr e devo dire che sono veramente belle.
Volevo sapere se c'è qualcuno di voi che mi può dire qualcosa di più su questa tecnica, se per scattate le foto servono necesariamente le fotocamere digitali reflex (io ho una Ixus 50) e quali sono i software che permettono di relizzare tali foto.
Grazie.
wolfxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 16:01   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Parlo per quel che ho letto visto che non ne ho mai fatte.

In sostanza... una foto corretta, una sottoesposta e una sovraesposta.
Poi si uniscono, prendendo i dettagli per le zone in ombra da quella sovraesposta (che in quei punti risulta invece esposta correttamente) e quelli delle zone troppo chiare da quella sottoesposta (stessa cosa di prima).

Ci sono software specifici, ma mi pare che anche Photoshop CS2 abbia aggiunto questa funzione.

Indispensabile un trepiede per far coincidere gli scatti.
Old 09-09-2006, 16:04   #3
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
per l'hdr è necessario scattare una serie di foto dello stesso oggetto a differente esposizione. ad esempio una sottoesposta, una esposta correttamente e una sovraesposta. per aumentare l'effetto puoi ovviamente aumentare gli scatti intermedi e quindi farne 2 o 3 sottoesposte (-1,-2,-3 etc) e altrettante sovraesposte.

poi con un programma apposito ( photomatix ) le unisci in un unica immagine HDR e poi la salvi in jpeg.

alcuni dei lavori presentati come HDR sono fatti con questa tecnica ma con un passaggio in più, ovvero agendo sul Tone Mapping (disponibile con photomatix pro).

scaricati il software e fai un paio di prove..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 18:03   #4
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
ma per semplificare la situazione... non esiste un software che prende il file raw, ti fa settare le cose indispensabili (che so... bilanciamento del bianco, distorsioni ecc...) poi in automatico si crea 3 o più immagini ad esposizioni differenti per poi unirle tutte ed eseguire l'hdr?

sto fantasticando troppo?
Old 09-09-2006, 18:05   #5
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
c'è qualche buon software freeware?
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 18:11   #6
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
ma per semplificare la situazione... non esiste un software che prende il file raw, ti fa settare le cose indispensabili (che so... bilanciamento del bianco, distorsioni ecc...) poi in automatico si crea 3 o più immagini ad esposizioni differenti per poi unirle tutte ed eseguire l'hdr?

mi pare che con Photoshop CS2 riesci. non ho mai provato comunque.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 09-09-2006, 18:19   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody

No teoricamente si potrebbe, però non viene un risultato buono come quello che hai scattando tre immagini separate. Col raw puoi giocare mediamente con uno stop in più o in meno, non di più.
È meglio fare le foto con le esposizioni già diverse al momento dello scatto.
Old 10-09-2006, 09:08   #8
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Parlo per quel che ho letto visto che non ne ho mai fatte.

In sostanza... una foto corretta, una sottoesposta e una sovraesposta.
Poi si uniscono, prendendo i dettagli per le zone in ombra da quella sovraesposta (che in quei punti risulta invece esposta correttamente) e quelli delle zone troppo chiare da quella sottoesposta (stessa cosa di prima).

Ci sono software specifici, ma mi pare che anche Photoshop CS2 abbia aggiunto questa funzione.

Indispensabile un trepiede per far coincidere gli scatti.

Si, anche con CS2 è possibile e devo dire che funziona molto bene... alcune foto fatte con la compatta digitale ed ovviamente senza trepiede che sembravano irrecuperabili, sono poi diventate accettabili. Ovviamente alcune sono irrecuperabili laddove ci sono ombre troppo marcate e sovraesposizioni elevate (praticamente "bruciate") non si può fare nulla, però mi è parso uno strumento molto potente e facile da usare. Insomma se non si ha la possibilità di fare tre o più scatti con le giuste esposizioni (o per capacità o per la mancanza del trepiede) il più delle volte, a meno di foto totalmente sballate dal punto di vista dell'esposizione, si ottengono buonissimi risultati
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 11:02   #9
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Domanda: Ma quale è la differenza tra una foto realizzata con questa tecnica e una foto realizzata curando una esposizione corretta dal principio?
Xoom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 12:13   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

La differenza stà nella parola stessa: High Dynamic Rang. Le fotocamere normalmente non hanno un ampiezza di tonalità (termine sbagliato ma non me ne viene altro) così estesa.
Se espongo correttamente una zona, per forza di cose ce ne sarà una che verrà invece troppo scura e una troppo chiara.
Con l'HDR puoi "pareggiare", prendendo il meglio da ogni esposizione di modo che i dettagli siano visibili ed esposti correttamente ovunque.

Esempio: giornata di sole, prato con boschetto.
Se scatto esponendo bene le fronde dell'albero, il cielo facilmente sarà sovraesposto e i rami in ombra sottoesposti. Invece con l'hdr io faccio uno scatto con esposizione per le fronde, uno con esposizione per il cielo (che quindi diventerà meno sparato, mostrando le nuvolette), uno per le zone in ombra (che quindi schiariscono)... alla fine unisco e tengo la prima foto per le zone "neutre", la seconda foto per il cielo e le zone che altrimenti erano sovraesposte, e la terza per quelle in ombra che erano troppo scure.
Old 10-09-2006, 13:27   #11
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo

Esempio: giornata di sole, prato con boschetto.
Se scatto esponendo bene le fronde dell'albero, il cielo facilmente sarà sovraesposto e i rami in ombra sottoesposti. Invece con l'hdr io faccio uno scatto con esposizione per le fronde, uno con esposizione per il cielo (che quindi diventerà meno sparato, mostrando le nuvolette), uno per le zone in ombra (che quindi schiariscono)... alla fine unisco e tengo la prima foto per le zone "neutre", la seconda foto per il cielo e le zone che altrimenti erano sovraesposte, e la terza per quelle in ombra che erano troppo scure.
Con una compatta dotata di bracketing ±1ev si riesce ad ottenere un range di esposizioni adeguato per un buon effetto HDR?
Ho fatto delle prove ma non mi riescono certi risultati molto particolari e surreali che ho visto su vari siti.
Old 10-09-2006, 15:51   #12
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nin
Con una compatta dotata di bracketing ±1ev si riesce ad ottenere un range di esposizioni adeguato per un buon effetto HDR?
Ho fatto delle prove ma non mi riescono certi risultati molto particolari e surreali che ho visto su vari siti.
quelli si ottengono lavorando sul Tone Mapping.

di per se l'HDR amplia "solo" la gamma dinamica dell'immagine.
Old 10-09-2006, 15:57   #13
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da dibe
quelli si ottengono lavorando sul Tone Mapping.

di per se l'HDR amplia "solo" la gamma dinamica dell'immagine.
Si, ho impropriamente usato solo il termine HDR intendo poi anche i ritocchi di Tone Mapping.
Detto questo resta il mio dubbio
Old 10-09-2006, 16:06   #14
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Trovato questo:

http://www.pietralia.com/fotografie/hdri/hdri.htm

E questo che spiega come fare:

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=118

Ultima modifica di R@nda : 10-09-2006 alle 16:14.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 20:07   #15
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da windir
nessuno ne conosce?
solo photoscioppp?=
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 00:16   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da windir
un anno fa photomatix basic era free... ora non so

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 07:05   #17
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
egregi, in che punto di photoshop cs2 ci sono queste funzionalità?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 10:02   #18
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
se capite l'inglese questo mi sembra un buon tutorial

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hdr.shtml

Pure io ho visto molte foto in hdr su flickr e sto fantasticando di provarci

edit: photomatix basic sembra ancora free http://www.hdrsoft.com/download/form_win.html se qualcuno lo prova, ci faccia sapere come funziona
Old 11-09-2006, 10:11   #19
dibe
Senior Member

photomatix base è gratis. non ha la funzione di tone mapping però.
Old 11-09-2006, 10:45   #20
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
So di chiedere troppo ma non è che c'è qualcuno che si offre di fare un piccolo tutorial sull'hdr usando photoshop cs2? Lo so che ho già postato un link con la guida ma in alcune parti mi son perso.

Mi sevirebbe qualcosa di semplice semplice.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian