Apple iPhone 3G: tariffe Europee a confronto
Con l'avvio delle vendite di iPhone 3G ormai imminente, analizziamo le tariffe ad abbonamento proposte in tutta Europa dai gestori che hanno ottenuto l'incarico di commercializzare il nuovo telefono della Mela nel vecchio continente. L'Italia è veramente all'ultimo posto? I "dati illimitati" esistono davvero ovunque?
di Andrea Bai pubblicato il 10 Luglio 2008 nel canale TelefoniaAppleiPhone
Italia
Veniamo finalmente al nostro Paese, riassumendo di seguito le proposte di TIM e Vodafone che già abbiamo avuto modo di illustrare nel corso della passata settimana tramite le ordinarie news.
TIM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
Sì - Illimitato | |
||
|
|
|
|
|
|
Sì - Illimitato | |
||
|
|
|
|
|
|
Sì - Illimitato | |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sì - Illimitato | |
|
|
TIM propone cinque differenti profili tariffari, tutti dalla durata minima di due anni. A fare la differenza sono i minuti di conversazione e gli SMS, dal momento che il traffico dati resta per tutti fermo a 1GB. Solo il profilo più costoso mette a disposizione traffico "illimitato" che in realtà è limitatissimo a 5GB. La tariffa di attacco di TIM viene proposta a 30 euro mensili, ma non comprende ne' minuti di chiamate, ne' sms che saranno quindi tariffati a consumo. L'esborso minimo complessivo è, per acquistare un iPhone tramite TIM, di 919 Euro. Tra tutti i gestori che abbiamo analizzato in questo articolo, spetta a TIM la palma della tariffa in assoluto più costosa: quella da 200 Euro al mese legata ad un iPhone 16GB: l'esborso complessivo è di ben 4869 Euro.
Vodafone
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono tre le tariffe che Vodafone propone per l'acquisto di iPhone, tutte accomunate da una durata minima di due anni e da un tetto di traffico di 600MB mensili, aspramente criticato dal pubblico. La tariffa di ingresso viene proposta a 59 euro mensili e mette a disposizione comunque un discreto volume di traffico voce e SMS. In tal caso però l'esborso minimo necessario per l'acquisto del cellulare arriva a ben 1615 Euro, sensibilmente superiore rispetto alle altre offerte d'ingresso dei gestori europei.
In merito al volume di traffico limitato a 600MB per tutti i profili si sono alzate nei giorni passati accese critiche da parte del pubblico. Vodafone ha allora voluto dare una risposta ufficiale agli utenti, tramite il blog di Vodafone Lab (l'argomento è stato trattato anche su Appunti Digitali) con un esito che è stato, per molti versi, tragicomico: l'intervento ha avuto oltre 200 commenti di risposta (su una media di circa una decina di commenti per gli altri post del blog) tutti estremamente negativi. L'augurio, ovviamente, è che Vodafone sappia fare tesoro della voce dei propri utenti.