Competence Center Microsoft: non solo VoIP
Microsoft ha allestito un Competence Center dedicato al VoIP e alla comunicazione integrata. Ieri lo abbiamo visitato per capire meglio quali siano le attuali possibilità offerte agli utenti e quanto siano diffuse le tecnologie VoIP nel nostro Paese. Il concetto di Unified Communication per Microsoft ruota attorno ad Outlook, integrato in Office 2007
di Fabio Boneschi pubblicato il 08 Luglio 2008 nel canale ProgrammiMicrosoft
In origine erano solo email e telefono

La comunicazione all'interno di un gruppo di lavoro, di un'azienda o verso i clienti è fondamentale e riveste un ruolo strategico nella quasi totalità delle situazioni: i messaggi scambiati tra i differenti utenti possono essere di varia natura e i più diffusi sono indubbiamente le email, le comunicazioni telefoniche o le sessioni di chat. Per quanto riguarda la comunicazione telefonica negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria rivoluzione dovuta alla massiccia diffusione delle tecnologie VoIP, infatti, utilizzando gran parte dell'infrastruttura IT presente in azienda è possibile gestire anche le comunicazioni telefoniche con un considerevole risparmio economico.
La natura digitale del segnale VoIP permette anche una più semplice gestione di funzionalità evolute, oltre a rendere estremamente versatile la propria infrastruttura telefonica. In realtà non è corretto definire tali risorse come "infrastruttura telefonica" perché i dispositivi condividono risorse dell'infrastruttura di rete aziendale. Proprio questa caratteristica è un punto nodale estremamente importante che ha consentito importanti e significative evoluzioni, infatti, il VoIP è ora affiancato ad altre tecnologie di comunicazione, come le email, o gli instant messenger.

La comunicazione integrata, chiamata anche Unified Communication, prevede la possibilità di accedere con semplicità a tutte le differenti tipologie di strumenti in modo integrato e in funzione delle specifiche esigenze del momento: nel caso in cui un utente è connesso alla rete aziendale gli altri client visualizzeranno la modalità con cui è possibile comunicare con quello specifico user. Infatti, se l'utente si trova nel proprio ufficio sarà ad esempio possibile contattarlo in chat, mentre se è in auto o in treno sarà preferibile chiamarlo telefonicamente sfruttando le risorse VoIP/PSTN. Qualora invece la situazione lo richieda, è sempre disponibile l'indirizzo email a cui inviare i messaggi o le caselle di messaggistica vocale.
Tutto il concetto di Unified Communication ruota attorno ad un punto fondamentale: qualsiasi client collegato alla rete deve essere facilmente raggiungibile utilizzando la tecnologia di comunicazione più adatta alla specifica situazione.
Come scritto in precedenza, un elemento fondamentale della comunicazione integrata è la condivisione della medesima infrastruttura di rete da parte di VoIP, instant messenger e email. In uno scenario simile è facile immaginare quanto sia fondamentale poter contare su un'infrastruttura di rete ben dimensionata, sicura e facilmente aggiornabile per far fronte alle future evoluzioni.







realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartarughe Ninja in arrivo nel 2028
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per i carichi di lavoro di intelligenza artificiale
God of War: la serie TV entra in pre-produzione e trova il suo regista
Stampante HP in super offerta: la multifunzione smart a soli 36,99€, occasione da non perdere
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: il robot con design FlexiArm per pulire ovunque
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Island, cancella il suo gioco RPG in pixel art: 'Offerte dei publisher orribili'
AMD, aumento dei prezzi per i processori Ryzen in rampa di lancio? Impatto su tutte le CPU desktop
I migliori regali di Natale a meno di 50€: sorprese, offerte e idee last minute su Amazon
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K (anche QLED e 65 pollici) sono ancora in super offerta su Amazon
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagnano terreno: il mercato delle GPU dedicate nel Q3 2025
Il cloud ibrido al centro delle strategie aziendali. Così Aruba Cloud accompagna le aziende nella repatriation di dati e carichi di lavoro
Amazon sorprende: avviatori, compressori e accessori auto a prezzi mai così convenienti
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfort in forte calo, in tutti i colori. Prezzi da Black Friday anche per le in-ear
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibrido, si torna alla scrivania 5 giorni su 5








