Competence Center Microsoft: non solo VoIP

Competence Center Microsoft: non solo VoIP

Microsoft ha allestito un Competence Center dedicato al VoIP e alla comunicazione integrata. Ieri lo abbiamo visitato per capire meglio quali siano le attuali possibilità offerte agli utenti e quanto siano diffuse le tecnologie VoIP nel nostro Paese. Il concetto di Unified Communication per Microsoft ruota attorno ad Outlook, integrato in Office 2007

di pubblicato il nel canale Programmi
Microsoft
 

In origine erano solo email e telefono

La comunicazione all'interno di un gruppo di lavoro, di un'azienda o verso i clienti è fondamentale e riveste un ruolo strategico nella quasi totalità delle situazioni: i messaggi scambiati tra i differenti utenti possono essere di varia natura e i più diffusi sono indubbiamente le email, le comunicazioni telefoniche o le sessioni di chat. Per quanto riguarda la comunicazione telefonica negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria rivoluzione dovuta alla massiccia diffusione delle tecnologie VoIP, infatti, utilizzando gran parte dell'infrastruttura IT presente in azienda è possibile gestire anche le comunicazioni telefoniche con un considerevole risparmio economico.

La natura digitale del segnale VoIP permette anche una più semplice gestione di funzionalità evolute, oltre a rendere estremamente versatile la propria infrastruttura telefonica. In realtà non è corretto definire tali risorse come "infrastruttura telefonica" perché i dispositivi condividono risorse dell'infrastruttura di rete aziendale. Proprio questa caratteristica è un punto nodale estremamente importante che ha consentito importanti e significative evoluzioni, infatti, il VoIP è ora affiancato ad altre tecnologie di comunicazione, come le email, o gli instant messenger.

La comunicazione integrata, chiamata anche Unified Communication, prevede la possibilità di accedere con semplicità a tutte le differenti tipologie di strumenti in modo integrato e in funzione delle specifiche esigenze del momento: nel caso in cui un utente è connesso alla rete aziendale gli altri client visualizzeranno la modalità con cui è possibile comunicare con quello specifico user. Infatti, se l'utente si trova nel proprio ufficio sarà ad esempio possibile contattarlo in chat, mentre se è in auto o in treno sarà preferibile chiamarlo telefonicamente sfruttando le risorse VoIP/PSTN. Qualora invece la situazione lo richieda, è sempre disponibile l'indirizzo email a cui inviare i messaggi o le caselle di messaggistica vocale.

Tutto il concetto di Unified Communication ruota attorno ad un punto fondamentale: qualsiasi client collegato alla rete deve essere facilmente raggiungibile utilizzando la tecnologia di comunicazione più adatta alla specifica situazione.

Come scritto in precedenza, un elemento fondamentale della comunicazione integrata è la condivisione della medesima infrastruttura di rete da parte di VoIP, instant messenger e email. In uno scenario simile è facile immaginare quanto sia fondamentale poter contare su un'infrastruttura di rete ben dimensionata, sicura e facilmente aggiornabile per far fronte alle future evoluzioni.

 
^