AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

Con le schede video della serie Radeon HD 6900 AMD introduce una nuova architettura di GPU, ponendosi nella gamma più alta del mercato a diretta concorrenza con le soluzioni GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570 recentemente presentate da NVIDIA.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

Mafia 2, Metro 2033, Resident Evil 5 e F1 2010

L'ultima batteria di test non fa altro che confermare quanto abbiamo osservato nelle pagine precedenti: le due nuove soluzione prodotte di AMD consentono di avere un netto incremento prestazionale rispetto alle soluzioni di precedente generazione, ma rimanendo comunque al di sotto dei valori fatti registrare dalle proposte di NVIDIA e destinate alla fascia alta del mercato.

Il quadro che ne emerge in sintesi è quello che era lecito attendersi osservando le modifiche che AMD ha deciso di apportare alla nuova e rinfrescata architettura. Seguendo quella strategia che ha consentito di raggiungere importanti volumi di vendita con la famiglia Radeon HD 5000, AMD continua lo sviluppo delle nuove generazioni, puntando più sulla creazione di schede grafiche in grado di garantire un interessante equilibrio tra tre elementi: consumo, costo e prestazioni.

Il nuovo titolo inserito, F1 2010 mostra di apprezzare, e molto, le innovazioni architetturali apportate da AMD nei nuovi modelli di scheda grafica. Le due proposte riescono infatti a stare davanti alla soluzione GeForce GTX 580, al momento la scheda a singola GPU più performante sul mercato. L'ottimizzazione driver e, soprattutto, degli application profile manca però per la tecnologia CrossFireX, che dimostra di avere seri problemi con questo titolo.

 
^