AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

Con le schede video della serie Radeon HD 6900 AMD introduce una nuova architettura di GPU, ponendosi nella gamma più alta del mercato a diretta concorrenza con le soluzioni GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570 recentemente presentate da NVIDIA.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

Rumorosità, temperature di funzionamento e consumi

La rumorosità delle schede è stata rilevata utilizzando un fonometro, impostato in dbA e lettura Fast, con rilevazione ad una distanza di circa 5 cm dalla scheda montata in un sistema all'esterno del case. La lettura in idle è con desktop e nessuna applicazione 3D in esecuzione; quella a pieno carico è stata rilevata durante l'esecuzione del benchmark del gioco Hawx alla risoluzione di 2560x1600 pixel.

La rilevazione del rumore mette in evidenza come il rinnovato sistema di dissipazione del calore, introdotto con la serie Radeon HD 6800, sia capace di garantire una buona silenziosità di funzionamento sia in idle sia sotto pieno carico di lavoro. In questo caso però i valori, risultano comunque superiori a quelli di GeForce GTX 570 e 580, soluzioni basate su GF110 e pesantamente rinnovate da NVIDIA rispetto ai modelli di precedente generazione anche e soprattutto dal versante rumorosità

La rilevazione delle temperature di funzionamento delle GPU è avvenuta in due differenti modalità. La prima prevede l'esecuzione di 3 scene di benchmark in sequenza con Far Cry 2, alla risoluzione di 1920x1200 pixel con anti aliasing 4x, monitorando la temperatura attraverso il tool GPU-Z.

La temperatura di funzionamento rispecchia quanto di buono AMD ha sviluppato in questo particolare scenario con tutte le più recenti proposte. La nuova GPU Cayman, infatti, nonostate le elevate frequenze di funzionamento riesce a far registrare una linea di temperatura più contenuta rispetto a GeForce GTX 580. I valori registrati da Radeon HD 6970 sono invece in linea con quelli di GeForce GTX 570.

La seconda invece prevede l'esecuzione in loop di Furmark: ricordiamo che questa applicazione rientra tra quelle che prevedono l'intervento da parte del nuovo sistema di gestione dei consumi sviluppato da NVIDIA su GeForce GTX 580, presenti anche, ovviamente su GeForce GTX 570.

Le schede video NVIDIA, che vedono il sistema di power control attivarsi, fanno ovviamente registrare temperature di funzionamento sensibilmente inferiori: non si tratta quindi di un valore reale, bensì forzato dalla tecnologia implementata dall'azienda californiana. Le temperatura che fanno invece registrare le soluzioni di AMD non sembrano influenzate da alcun controllo di temperatura o di assorbimento energetico: la temperatura di Radeon HD 6950 rimane in linea con quella di GeForce GTX 580, mentre quella di Radeon HD 6970 supera di slancio gli 85°.

Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema, con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sitentici come Furmark, bensì abbiamo optato per l'esecuzione di una sessione di HawX alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.

Anche i consumi, che sono sempre stato un punto di forza delle soluzioni di AMD, seguono quella linea di sviluppo che ha fatto la fortuna di AMD negli ultimi mesi. Le due nuove soluzioni riscono così a far registrare un assorbimento a monte dell'intero sistema che in fase di idle si assesta sui 128 Watt mentre a pieno carico questo valore sale a 260 Watt per Radeon HD 6950 e a 316 Watt per Radeon HD 6970. In entrambi i casi le due proposte riescono a far consumare meno delle soluzioni rivali, non importa quale modello si prenda a riferimento.

 
^