GeForce 8800GTS: nome vecchio, scheda nuova

GeForce 8800GTS: nome vecchio, scheda nuova

GeForce 8800GTS è il nome della nuova scheda di casa NVIDIA che prosegue l'operazione di rinnovamento della gamma verso modelli basati su GPU prodotte a 65nm. A discapito del nome, già utilizzato da NVIDIA per un altro prodotto, la nuova scheda video costituisce un ponte fra la GeForce8800GT e la prossima scheda top di gamma attesa per l'anno nuovo

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Analisi comparativa GeForce 8800GTX - GeForce 8800GTS

Uno dei dubbi più dibattuti fra gli appassionati riguardava l'effettiva resa in termini prestazionali della nuova scheda GeForce 8800GTS. Può questa scheda competere con la "vecchia" 8800GTX? Abbiamo messo a confronto in questa pagina i valori ottenuti dalla scheda GeForce 8800GTX con la variazione percentuale riferita ai risultati della GeForce 8800GTS 512MB. A valori positivi, in nero, corrisponde un risultato prestazionale a favore del modello GeForce 8800GTS, mentre un'indicazione percentuale negativa, riportata in rosso, mostra un deficit in termini di valori misurati ai danni della nuova GeForce 8800GTS.

Fatta eccezione per PT Boats, dove il quantitativo di memoria gioca un ruolo determinante, sempre più importante al crescere delle risoluzioni, utilizzando Unreal Tournament 3, Supreme Commander e Company of Heroes le differenze prestazionali fra le due schede possono essere ritenute trascurabili.

Se per quanto riguarda World in Conflict con Anti Aliasing disabilitato le differenze fra le due schede siano trascurabili a prescindere dalla risoluzione, l'impostazione dell'Anti Aliasing al valore di 4x comporta un'evidente penalizzazione per la scheda GeForce 8800GTS alla risoluzione più elevata: finita la memoria video, il frame rate crolla.

Meno evidente ma comunque presente, soprattutto alle alte risoluzioni, la situazione riscontrata con PT Boats e World in Conflict AA4x e Fitro Anisotropo 16x. Alla risoluzione di 1920x1200, sfruttando le librerie DirectX 10, la nuova scheda GeForce 8800GTS perde circa il 12% in termini di frame rate rispetto alla "vecchia" GeForce 8800GTX.

Trascurabili, come già abbiamo avuto di notare nelle pagine relative ai singoli test, le differenze fra le due schede utilizzando Lost Planet - Extreme Condition, sia in ambito DX9 che DX10.

Tutto sommato modesti i miglioramenti in termini di consumo e temperature del modello GeForce 8800GTS rispetto a quanto fatto segnare dal top di gamma GeForce 8800GTX. Buono il valore ottenuto in termini di consumo in idle per la GeForce 8800GTS, sebbene sotto stress le due schede di fatto vadano a posizionarsi sullo stesso livello. Sebbene ci si trovi di fronte ad un modello GeForce 8800GTS 512MB operante a frequenze superiori rispetto allo standard, è anche vero che non ci si possono attendere valori molto differenti da un modello con valori da reference board.

 
^