Radeon X1950PRO Ultimate: Sapphire punta su Zalman

Radeon X1950PRO Ultimate: Sapphire punta su Zalman

Proseguiamo con la rassegna delle soluzioni basate sul progetto RV570 di ATI Technologies, andando ad analizzare la più recente proposta di Sapphire con la scheda Radeon X1950PRO Ultimate che fa della presenza di un dissipatore di calore Zalman e degli 800MHz di frequenza operativa delle memorie i suoi punti di forza

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATISapphireRadeonAMD
 

Introduzione

Continuiamo la carrellata delle soluzioni video basate sul progetto RV570 andando ad analizzare una nuova proposta di Sapphire, la scheda Radeon X1950PRO Ultimate, caratterizzata dalla presenza di un sistema di raffreddamento attivo fornito da Zalman e lanciata sul mercato nel corso della settimana passata.

Anche in questo caso andiamo a completare l'analisi comparativa delle altre soluzioni RV570 già testate da Hardware Upgrade, assieme alla recensione della scheda GeCube Radeon X1950PRO pubblicata la scorsa settimana.

Per un approfondimento circa la soluzione RV570 di ATI Technologies rimandiamo all'analisi tecnica pubblicata su Hardware Upgrade.

Sapphire decide di differenziare la propria proposta partendo già dalla confezione: invece di una tradizionale scatola di cartone di dimensioni contenute, viene utilizzata una voluminosa confezione di plastica semitrasparente che lascia intravedere al proprio interno la scheda come se fluttuasse nel vuoto. In questo modo è possibile apprezzare la presenza del sistema di raffreddamento attivo di Zalman, che va ad equipaggiare questa particolare versione di scheda video basata sul progetto RV570.

La scheda Sapphire Radeon X1950PRO Ultimate è caratterizzata da frequenze operative di 580MHz per la GPU e di ben 797MHz (800MHz dichiarati) per la memoria GDDR3, presente in un quantitativo di 256MB.

 
^