Radeon X1950PRO Ultimate: Sapphire punta su Zalman

Proseguiamo con la rassegna delle soluzioni basate sul progetto RV570 di ATI Technologies, andando ad analizzare la più recente proposta di Sapphire con la scheda Radeon X1950PRO Ultimate che fa della presenza di un dissipatore di calore Zalman e degli 800MHz di frequenza operativa delle memorie i suoi punti di forza
di Andrea Bai pubblicato il 28 Novembre 2006 nel canale Schede VideoATISapphireRadeonAMD
La scheda
Il layout della scheda è identico a quello della versione "standard" già analizzata nel corso della recente prova comparativa. La differenza principale è rappresentata proprio dal sistema di raffreddamento, composto di un elemento principale rappresentato dal dissipatore di Zalman adibito al raffreddamento della GPU e da una serie di elementi passivi che vanno a raffreddare i chip di memoria. L'elemento di colore arancione posto verso la parte terminale della scheda non raffedda alcun componente e ha pertanto solamente una funzione estetica.
Il dissipatore è realizzato interamente in rame ed è caratterizzato dalla sagoma che contraddistingue i dissipatori Zalman di più recente commercializzazione. La ventola è caratterizzata da un diametro abbastanza ampio e da uno spessore ridotto, con alette abbastanza distanziate tra loro. Lo spessore del dissipatore è tale da rendere la scheda video una soluzione dual slot, a differenza della controparte "standard" che utilizza una soluzione di raffreddamento più contenuta.
Come detto poco sopra, ogni chip di memoria è corredato di un apposito dissipatore di calore passivo, caratterizzato da una serie di protuberanze aventi la funzione di incrementare la superficie di scambio termico. La colorazione azzurra dei dissipatori non ci permette di individuare di quale materiale siano essi composti, anche se è verosimile supporre che tali dissipatori siano stati realizzati in alluminio.
Gli accessori della scheda sono contenuti in una piccola scatola di colore nero e comprendono un cavo di alimentazione, il connettore per la modalità CrossFire, l'adattatore DVI-VGA, un cavo component, un cavo S-Video e un cavo composito, oltre ad un adattatore S-Video/Composito.
Nella confezione è inoltre presente il manuale di installazione, il cd contenente i driver ATI Catalyst, l'applicativo CyberLink PowerDVD e il videogioco Just Cause in versione completa.