ATI Radeon 9100IGP

ATI Radeon 9100IGP

Chipset integrato è spesso visto come sinonimo di ridotte prestazioni velocistiche, non solo con grafica 3D. Proposta unica nel suo genere grazie al supporto ufficiale alle API DirectX 8, il chipset Radeon 9100IGP sfata questo mito cambiando radicalmente il mercato delle piattaforme Pentium 4

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ATIRadeonAMD
 

Caratteristiche tecniche

n_bridge_s.jpg (6962 bytes)
north bridge 9100IGP

Il chipset ATI Radeon 9100IGP è il primo di ATi ad essere caratterizzato da promettenti performance per il settore di mercato mainstream (i precedenti chipset integrati IGP300 ed IGP320 erano indirizzati ad un'utenza di tipo low-end/entry-level); a questo dobbiamo abbinare il fatto di essere il primo chipset per P4 ad offrire una soluzione video integrata particolarmente performante. L'avversario più diretto per questo prodotto è la piattaforma 865G di Intel, anch'essa soluzione con grafica integrata, destinata al medesimo settore di mercato.

Il chipset Radeon 9100IGP è caratterizzato da una tradizionale architettura integrata: il north bridge prende il nome di Integrated Graphics Processor (IGP) e, come il nome stesso fa intuire, integra direttamente il sottosistema video, che in questo caso è basato su chip ATi Radeon 9000. Particolare a questo punto la scelta della sigla 9100IGP, che farebbe pensare all'integrazione on board di un'architettura di chip video ricavata dal modello 9100 e non, come è in effetti, da quello 9000.

Per mantenere bassi i costi di produzione, ATi non ha adottato un core video con 4 pipeline di rendering, ciascuna capace di elaborare una texture per ciclo di clock, ma ha preferito optare per una con 2 pipeline di rendering, sempre a 1 texture per pipe. La frequenza operativa è di 300MHz con conseguente fillrate di 600Mtexel al secondo, mentre la memoria video è condivisa con quella di sistema, per un quantitativo che al massimo può raggiungere i 128 Mbytes ed è comunque selezionabile a discrezione da bios. Il sottosistema video integrato, essendo basato su chip Radeon 9000, offre pieno supporto alle DirectX 8.1 e, di conseguenza, il supporto hardware a Pixel Shader e Vertex Shader, oltre alle feature ereditate dalla famiglia Radeon 9xxx: 4X FSAA, 16X Anisotropic Filtering, Fullstream, HyperZ e Smoothvision.

Al pari di qualsiasi altro north bridge il chip 9100IGP governa tutti i dati che vanno dal chipset a memoria di sistema, processore e scheda video AGP; il controller AGP è di tipo 8x, come ormai facilmente riscontrabile su ogni recente piattaforma in commercio. Il north bridge integra un controller memoria dual-channel che supporta memorie DDR400 in grado di fornire fino a 6,4GB di bandwidth; per quanto riguarda la compatibilità con i processori Pentium 4, è presente supporto ufficiale alla frequenza di bus Quad Pumped di 800 MHz.

s_bridge_s.jpg (7682 bytes)
south bridge IXP150

Al south bridge IXP150 compete la gestione di tutte le periferiche di input output, nonché il sottosistema audio integrato on board. Nel chip sono integrati controller EIDE ATA-133 e USB 2.0, mentre mancano sia controller FireWire IEEE 1339 che Ethernet e Serial ATA, tutti però implementabili on board utilizzando chip esterni.

 
^