ATI Radeon 9100IGP

Chipset integrato è spesso visto come sinonimo di ridotte prestazioni velocistiche, non solo con grafica 3D. Proposta unica nel suo genere grazie al supporto ufficiale alle API DirectX 8, il chipset Radeon 9100IGP sfata questo mito cambiando radicalmente il mercato delle piattaforme Pentium 4
di Paolo Corsini pubblicato il 14 Gennaio 2004 nel canale Schede Madri e chipsetATIRadeonAMD
Controller memoria
La bandwidth della memoria di sistema fatta registrare dal chipset Radeon 9100IGP è di buon livello, ma inferiore a quella delle piattaforme Intel Springdale. Il valore della soluzione 865G è molto elevato, superiore a quello del chipset 865PE, per via della versione di bios ottimizzata utilizzata nei test della piattaforma 865G Shuttle SB62G2. L'utilizzo del video on board porta una lieve penalizzazione della bandwidth complessiva, come si nota chiaramente dai risultati.
Discreti valori per la latenza, leggermente superiori nel chipset Radeon 9100IGP rispetto a quelli della piattaforma Intel 865G Springdale.
Anche con PC Mark 2004 il chipset Radeon 9100IGP fa registrare discrete prestazioni velocistiche, pur rimanendo distanziato da quello Intel con video integrato.