Intel e progressi nella Silicon Photonics

Intel e progressi nella Silicon Photonics

Una recente conferenza telefonica ci ha permesso di apprendere i progressi fatti da Intel nel campo della Silicon Photonics, nonché di approfondire la conoscenza di questa branca della tecnologia. Importanti le novità annunciate, che pongono le basi per una comunicazione in fibra ottica sempre più economica e destinata ad entrare nei nostri PC in un futuro nemmeno troppo lontano.

di pubblicato il nel canale Sistemi
Intel
 

Introduzione

Se vi state chiedendo cosa accidenti sia la Silicon Photonics state tranquilli perché è una domanda assolutamente lecita, anche per gli addetti ai lavori. Non capita tutti i giorni di imbattersi in notizie o annunci relativi a questa tematica. A me è successo praticamente solo nel corso di qualche IDF, Intel Developer Forum, lasciandomi sulle prime abbastanza frastornato e pieno di interrogativi. Lo ammetto: la prima volta che ne ho sentito parlare non ho capito nulla.

Mi sono poi informato con la dovuta calma, anche per capire perché la Silicon Photonics vada molto spesso a braccetto con Intel, mente poco o nulla si senta da altre aziende del settore. Cerchiamo di rispondere quindi a questo primo interrogativo. Intel, come molti sanno, non è un'azienda impegnata a produrre esclusivamente CPU per computer, siano essi portatili, server, desktop o quant'altro.

Intel vanta un settore Ricerca e Sviluppo attivo in svariati campi, fra cui anche quello delle comunicazioni fra PC, periferiche e altri apparecchi. Cercando un denominatore comune a buona parte della produzione Intel, sia essa reale, allo stadio di prototipo o ancora idealizzata, possiamo affermare che l'azienda californiana produce "silicon stuff", in italiano volgare "roba in silicio". Non è elegante, ma rende bene l'idea e mi sono ripromesso di tentare di rendere nel modo più chiaro possibile un argomento non semplicissimo.

In questa categoria ricadono i processori nelle molteplici fogge e caratteristiche, nonché chipset e memorie. Se mi chiedessero quale sia a mio avviso il punto di forza o la caratteristica principale di Intel non citerei un processore particolarmente fortunato o potente, ma risponderei senza incertezze che sa lavorare molto bene con il silicio.

Non stupisce quindi come Intel intenda portare la propria competenza nel plasmare questa materia anche in campi non direttamente legati a quello computazionale. Rileggendo il titolo iniziamo a capire dove Intel voglia arrivare. Si parla di fotonica, un termine che mi ha sempre messo in soggezione. Ricordo d'infanzia: i "raggi fotonici" di Goldrake (ATLAS Ufo Robot) erano un'arma potentissima che metteva fuori gioco diversi nemici. Evidentemente qualcosa di quel cartone animato è rimasto nel mio inconscio, che mi fa ancora associare al termine "fotonico" qualcosa di pericoloso, risolutivo, iper-tecnologico, da guardare con il giusto mix di timore e rispetto. E' giunto il momento di affrontare questa paura e scoprire, oggi, cosa si intenda con fotonica e come rientri nel panorama tecnologico attuale e come rientri Intel in tutto ciò.

 
^