Case modu: l'Hi-Fi incontra l'HTPC

Case modu: l'Hi-Fi incontra l'HTPC

Una compagnia italiana, HiFi 2000, specializzata nella realizzazione di cabinet per sistemi hi-fi, propone una soluzione artigianale per impieghi Home Theater PC, interamente modulare e realizzata in alluminio spazzolato per soddisfare anche i maniaci dell'estetica

di Andrea Bai pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

I sistemi cosiddetti "ad uso Home Theater" sono ormai diventate soluzioni effettivamente disponibili sul mercato e con un loro target specifico, uscendo da un mercato di nicchia e talvolta costituito da prodotti non pensati specificatamente per l'impiego HTPC, quanto piuttosto riconvertiti a tale impiego. Contemporaneamente si sta assistendo ad un progressivo interesse a questi prodotti da parte dei molti appassionati di impianti hi-fi e home-cinema tradizionali, che vedono nell'HTPC uno strumento versatile e potente, in grado di estendere a dismisura le possibilità di intrattenimento dei propri salotti.

Gran parte degli utenti di questa categoria sono rappresentati da individui piuttosto esigenti e attenti ai particolari, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista estetico. Si tratta di utenti che ritengono importante avere un locale che oltre a fornire interessanti esperienze di intrattenimento sia anche elegante e bello da vedere.

Per quest'ultima ragione molti utenti di questa fascia non apprezzano particolarmente le proposte delle marche più blasonate che si occupano della realizzazione di case: nonostante, infatti, quasi tutte queste compagnie abbiano una linea di prodotti indirizzata proprio all'impiego HTPC, alcune soluzioni costruttive impiegate in questo genere di prodotti vengono giudicate come non idonee da poter essere inserite armoniosamente in un salotto nel quale sono presenti, ad esempio, costosi amplificatori multicanale, lettori di CD e DVD, processori di segnale e quant'altro.

Un prodotto che può venire in aiuto di questo genere di utenza è il case MD21 di modu, che andremo a proporre alla vostra attenzione nelle prossime pagine. Modu è il marchio con il quale la compagnia HiFI 2000, che ha sede in Italia e precisamente a Bologna, commercializza case appositamente realizzati per impieghi HTPC. HiFI 2000 è un nome che rappresenta una garanzia: si tratta, infatti, di un'azienda che fin dal 1977 si occupa della realizzazione di contenitori per apparecchiature Hi-Fi da salotto e per installazioni a rack.

La realizzazione dei case per HTPC da parte di HiFi 2000 ha preso il via nel corso del 2004 con l'evasione di alcune commesse per il mercato OEM. Nello stesso anno i prodotti modu hanno ricevuto il premio "Design e Qualità" a SMAU 2004. La compagnia realizza soluzioni destinate sia per il canale OEM, e personalizzabili a richiesta, sia per l'utente finale, in questo caso commercializzate a marchio modu e messi in commercio solo tramite rivenditori selezionati.

 
^