Portégé Z830: l'Ultrabook targato Toshiba

Portégé Z830: l'Ultrabook targato Toshiba

Terzo Ultrabook a venir analizzato in redazione, Toshiba Portégé Z830 riprende le linee guida di questa nuova famiglia di soluzioni portatili. Peso e dimensioni contenute, buona autonomia con alimentazione a batteria e prestazioni velocistiche complessivamente interessanti

di pubblicato il nel canale Portatili
ToshibaUltrabook
 

Autonomia con batteria

Per verificare l'autonomia del notebook Toshiba Portégé Z830 abbiamo utilizzato la procedura realizzata internamente a Hardware Upgrade che prevede la navigazione web continuativa attraverso rete Wi-Fi. Durante la sessione di test vengono visualizzate pagine contenenti alcuni video distribuiti da YouTube alternate ad altre con tradizionali contenuti web, eseguendo uno scroll automatizzato. Per rendere la prova più realistica il livello della luminosità del display e stato impostato a 60nits circa, inserendo nel corso del test alcune pause.

La risultante è quindi una stima dell'autonomia di funzionamento del netbook in uno scenario di utilizzo che riproduce quello al quale tipicamente si andrà incontro, evitando le estremizzazioni di alcuni benchmark specifici per la batteria che pongono poca o nulla enfasi sull'interrelazione tra dispositivo e il web per la fruizione di dati.

Anche per questa prova pubblichiamo come elemento di confronto i medesimi risultati ottenuti nei test precedenti condotti su vari netbook e notebook; nel grafico sono indicati i nomi dei vari modelli a confronto con le specifiche tecniche dettagliate della batteria fornita in dotazione. In giallo abbiamo evidenziato sia i risultati del Toshiba Portégé Z830 sia quelli dei due altri ultrabook provati su queste pagine: Asus UX31 e Acer Aspire S3.

autonomia.png (183739 bytes)

Toshiba Portégé Z830 ha raggiunto una autonomia di 6 ore e 6 minuti, superiore di circa 30 minuti rispetto a quanto registrato con le stesse condizioni di test dall'Asus UX31 Zenbook. La batteria da 47 Wh di capacità dichiarata si è quindi ben comportata nel complesso, assicurando allo Z830 un'autonomia effettiva migliore di quella dell'ultrabook Asus pur se quest'ultimo utilizza una batteria da 50 Wh.

batteria_particolare.jpg (23514 bytes)

Confrontando il Toshiba Portégé Z830 con il primo ultrabook provato su queste pagine, modello Acer Aspire S3, emergono chiaramente i limiti di quest'ultimo modello che, per via di una batteria da soli 36,4 Wh dichiarati, ha registrato un'autonomia complessiva di 4 ore e 15 minuti, circa 2 ore in meno rispetto a quella del Portégé.

 
^