Vision: le nuove piattaforme notebook di AMD

Vision: le nuove piattaforme notebook di AMD

Al debutto le nuove piattaforme notebook di AMD, raccolte sotto l'ombrello dell'iniziativa marketing Vision. Nuovi processori, anche triple e quad core, per notebook mainstream e ultrathin sviluppati in gran numero dai partner OEM

di pubblicato il nel canale Portatili
AMD
 

Introduzione

Uno dei mercati più interessanti, nel settore dei PC, è quello delle soluzioni notebook. Un numero sempre crescente di utenti, non solo professionali ma anche in ambiente domestico, ha scelto di utilizzare un notebook quale PC principale, abbandonando del tutto le soluzioni desktop tradizionali. Il tempo dei notebook quali dispositivi quasi di fortuna, da utilizzare quando lontani dalla scrivania e che per le proprie caratteristiche tecniche imponevano gravi limitazioni d'uso, sono superati da tempo. L'evoluzione tecnologica interessa sempre più proprio quello che è mobile: non deve quindi stupire vedere tutte le aziende del settore, dai produttori di sistemi completi a chi sviluppa la tecnologia contenuti in questi prodotti, prestare la massima attenzione a quello che può essere adattato all'utilizzo mobile.

La presenza di AMD nel meercato dei sistemi notebook non è, quantomeno al livello attuale, allo stesso livello della quota di mercato detenuta nel segmento desktop. Alla base di questo scenario varie considerazioni, tra le quali due spiccano sulle altre: da un lato il divario tecnologico accumulato rispetto ad Intel nei processori destinati a PC portatili; dall'altra la forza commerciale e marketing di Intel, che con il brand Centrino ha creato un vero e prorio sinonimo, agli occhi dell'utente non specializzato, di PC portatile.

AMD è azienda che ha subito una radicale trasformazione interna negli ultimi anni; le evoluzioni nel settore delle GPU, con le soluzioni sviluppate da ATI, si stanno ripresentando anche per quanto concerne il comparto processori. E' giusto di alcune settimane fa l'annuncio delle prime cpu AMD della serie Phenom II X6, soluzioni a 6 core per sistemi desktop che abbinano valide prestazioni velocistiche soprattutto in ambiente multimediale ad un prezzo d'acquisto ben lontano dall'unica cpu a 6 core destkop proposta da Intel. Con l'annuncio odierno AMD mira a continuare questa evoluzione proponendo una gamma di prodotti molto più solida nel segmento dei notebook, cercando di conquistare una quota di mercato che sia più significativa rispetto a quella detenuta al momento.

slide_financial_2009.jpg (51058 bytes)

Lo scorso mese di Novembre, in occasione del proprio Financial Analyst Day, AMD ha anticipato la propria roadmap per le piattaforme notebook attese per gli anni 2010 e 2011. Se il prossimo anno verrà caratterizzato dalle prime soluzioni APU, nelle quali CPU e GPU saranno integrate nello stesso package, il 2010 è un anno di transizione nel quale verranno rese disponibili differenti piattaforme di notevole interesse. Quest'oggi AMD annuncia ufficialmente queste nuove soluzioni assieme ai vari partner OEM che proporranno sul mercato propri notebook basati si queste tecnologie.

Con il nome in codice di Danube è indicata la piattaforma notebook che abbina a CPU anche con tecnologia quad core il sottosistema video integrato compatibile con le API DirectX 10.1. A seconda del design scelto dal produttore del notebook sarà possibile avere a disposizione anche scheda video dedicata, compatibile con le API DirectX 11 e appartenente alla famiglia di soluzioni Mobility Radeon HD 5000. Con il nome in codice di Nile è invece indicata la piattaforma destinata a sistemi Ultrathin, dotata di architettura dual core con memoria DDR3 e provvista di sottosistema video integrato nel chipset compatibile con le API DirectX 10.1.

A Settembre 2009 AMD ha annunciato Vision, nome che indica il nuovo approccio di AMD al mercato delle soluzioni notebook. Alla base di Vision la volontà di semplificare il processo di scelta da parte dei consumatori, non basandosi più sulle specifiche tecniche dei componenti integrati nel notebook ma puntando l'attenzione su quelle che sono le capacità di un sistema. Il passaggio quindi è dalle specifiche tecniche alle flessibilità d'uso che un dispositivo mette a disposizione del proprio possessore; detto in altri termini, un paragone con il settore automobilistico porterebbe a spiegare Vision come un processo per il quale l'acquirente di un'automobile sceglie il proprio nuovo veicolo in base al tipo d'uso tipico che ne andrà a fare, e non alla cilindrata, al numero di cilindri o allo schema delle sospensioni posteriori.

slide_2.jpg (67111 bytes)

Come possono gli acquirenti essere guidati nell'acquisto del proprio PC portatile? Attraverso 4 diversi sticker viene facilmente identificata la potenza di elaborazione del PC, oltre alle classi di applicazioni che con esso possono venir eseguite. Rispetto alle 3 differenziazioni presentate da AMD a Settembre 2009 ne troviamo una quarta, Vision Black, a identificare i sistemi più potenti, destinati agli utenti enthusiast e con i quali sia anche possibile overcloccare con una certa facilità.

Nei 200 giorni trascorsi dal debutto sul mercato delle prime soluzioni Vision, la cui commercializzazione effettiva è iniziata a Novembre 2009, AMD ha raccolto feedback positivo dal mercato e dai propri partner OEM. Per questo motivo il refresh della propria gamma, coincidente con il debutto delle piattaforme Danube e Nile, vede il lancio di circa 130 differenti notebook da parte dei partner OEM di AMD a livello globale, basati su architetture rinnovate ma nei quali l'attenzione rimane concentrata sul messaggio che il brand Vision porta con se. Tra le nuove tecnologie le novità più importanti, in ambito mobile, riguardano i processori: AMD ha infatti esteso in modo significativo la propria offerta di cpu per sistemi notebook, affiancando a questi le innovazioni già viste nel versante desktop con le GPU DirectX 10.1 integrate nei propri chipset.

 
^