Panasonic Toughbook CF-19: PC da maltrattare

Panasonic Toughbook CF-19: PC da maltrattare

Panasonic propone una gamma di PC e tablet PC resistenti a spruzzi, polvere o cadute: questi prodotti sono adatti a utenti professionali le cui necessità di impiego sono molto particolari. Abbiamo provato il modello Toughbook CF-19 equipaggiato con piattaforma Intel Centrino e processore ULV. E' disponibile anche un breve filmato molto particolare

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelPanasonicToughbook
 

Introduzione

Utilizzare un PC sotto l'acqua, in ambienti polverosi e ostili può essere una necessità, forse molto di nicchia, ma per certi utenti una soluzione robusta e affidabile è fondamentale. Questo tipo di prodotti non segue le mode del momento per quel che riguarda il design o la finitura dei materiali: ogni scelta progettuale è funzionale a precisi obiettivi di robustezza e affidabilità.

Panasonic da alcuni anni propone la gamma di PC Toughbook che comprende notebook e tablet PC progettati appositamente per resistere alle più severe sollecitazioni meccaniche. I Toughbook più resistenti appartengono alla categoria dei Full Ruggedized e hanno come target principale gli utenti che necessitano di utilizzare il pc ovunque: in cantiere, sotto la pioggia, su una strada o altre situazioni in cui polvere e spruzzi devono essere preventivati. In queste situazioni, inoltre, non sono nemmeno da escludere cadute più o meno accidentali.

Da Panasonic apprendiamo che i Toughbook sono richiesti da professioni, forze dell'ordine e servizi di emergenza. A queste particolari categorie professionali si affiancano altri ambiti di impiego non meno gravosi: Panasonic, ad esempio, è sponsor di Carlo Rovelli - attuale campione italiano di volo in mongolfiera - e l'immagine seguente ne porta concreta testimonianza. Nel caso specifico si tratta di un CF-18 su cui è in esecuzione il software CompeGPS in abbinamento a un ricevitore GPS.

In questa recensione ci occuperemo del modello Toughbook CF19, un tablet PC convertibile appartenete alla categoria "full ruggedized". Qui di seguito riportiamo le principali caratteristiche del modello.

Modello

Panasonic Toughbook CF-19

Processore

Intel Core Duo ULV U2400, 1066 MHz (8 x 133)

Chipset

Intel i945GM

Memoria

1 modulo 512 MB DDR2-533 - 1 slot libero per espansione
Sistema Video Intel GMA 950

Display

LCD 10,4“ anti-riflesso XGA a matrice attiva (TFT), 1024 x 768 pixel

Hard Disk

Hitachi Travelstar 5K160 - 80 GB SATA - 5400rpm

Connettività

IEEE 802.11a/b/g, Bluetooth Versione 2.0 + EDR, v92, ethernet

Batteria

10,65V - 5,7 Ah

Dimensioni
(L x P x A)

271 mm x 49 mm x 216 mm

Peso dichiarato

2,25 kg

Panasonic ha scelto una piattaforma Intel Centrino di ultima generazione, utilizzando però un processore ULV. Questa particolare scelta consente di ottimizzare il risparmio energetico a tutto vantaggio dell'autonomia di funzionamento. Il display del CF-19 può sembrare anacronistico per la ridotta diagonale, ma considerando la risoluzione di 1024 x768 pixel e il particolare impiego del prodotto tale compromesso trova pieno accoglimento.

 
^