Panasonic Toughbook CF-19: PC da maltrattare

Panasonic Toughbook CF-19: PC da maltrattare

Panasonic propone una gamma di PC e tablet PC resistenti a spruzzi, polvere o cadute: questi prodotti sono adatti a utenti professionali le cui necessità di impiego sono molto particolari. Abbiamo provato il modello Toughbook CF-19 equipaggiato con piattaforma Intel Centrino e processore ULV. E' disponibile anche un breve filmato molto particolare

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelPanasonicToughbook
 

Considerazioni finali

Un prodotto come il Toughbook CF-19 ha meritato un'analisi dedicata e incentrata su ben altri aspetti rispetto alla nostra comune tipologia di test: le pure prestazioni velocistiche, le valutazioni in ambito multimediale mal si addicono a un prodotto come quello in oggetto. Ci siamo soffermati sull'autonomia di funzionamento e sulla descrizione delle varie particolarità tecniche e meccaniche del modello, ipotizzando che il valore del CF-19 sia stimabile solo da tali aspetti.

Per l'occasione abbiamo voluto provare in Toughbook CF-19 in condizioni ambientali severe: è poco verosimile riprodurre un utilizzo in pieno deserto ma una giornata piovosa e qualche caduta 'accidentale' sono scenari verosimili per le nostre latitudini. Il video seguente, oltre a riprendere le principali caratteristiche tecniche, mostra alcune immagini interessanti.

[HWUVIDEO="52"]Panasonic Toughbook[/HWUVIDEO]
 
Per riprodurre il video è sufficiente premere il pulsante play al pari di un qualsiasi riproduttore multimediale; per la sua visione è richesta solo la presenza di un player flash in versione 8 o superiore.

Il concetto di "full ruggedized" è stato esportato anche a soluzioni meno estreme e destinate alla clientela professionale: questi prodotti fanno largo uso di particolari in lega di alluminio e magnesio e promettono di resistere a sollecitazioni importanti. I modelli appartenenti alla categoria "semi ruggedized", recentemente aggiornati da Panasonic, sono quindi adatti a un utilizzo mobile stressante o, più banalmente, si addicono ad utilizzatori sbadati.

Il Toughbook CF-19 da noi provato viene commercializzato a un prezzo pari a Euro 3.750 IVA esclusa. La cifra in sè è indubbiamente importante ma deve essere valutata in considerazione delle caratteristiche del modello e gli impieghi a cui tale soluzione si addice.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Michelangelo_C16 Novembre 2007, 11:42 #1
4000 euro... però spettacolo
Ma un HDD SSD non era il caso di metterlo? Tanto l'economicità non è certo il suo punto di forza.
PsyCloud16 Novembre 2007, 11:49 #2
non è la prima generazione di portatili di questo tipo che panasonic produce, se non ci ha ancora messo dentro degli SSD penso sia perchè non li reputa ancora affidabili. Ma è facile che molto presto li adotti, aumentando ulteriormente l'autonomia e la resistenza alle cadute.
Garz16 Novembre 2007, 11:52 #3
gia.. e migliorava anche nei consumi da quello che so..
atomo3716 Novembre 2007, 12:00 #4
concordo in pieno con il commento di Michelangelo, un hdd ssd per un prodotto del genere ci sarebbe stato tutto!
starscream16 Novembre 2007, 12:01 #5
per quella cifra mi prendo un hp pavillion qualsiasi....lo pago meno di 1000 euro, è meglio prestazionalemente, e anche se lo rompo ne compro un altro...tanto con 4000€ ne posso prendere 4, sai quanto mi durano rispetto a 1 con hardware cosi cosi!!!
peler16 Novembre 2007, 12:02 #6
mi ricordo la prima versione uscita di questa categoria, allo smau o a qualche altra mostra, c'era lo stand panasonic e tra i vari prodotti c'era questo che funzionava sotto una cascata d'acqua (ovviamente il flusso era leggero) e facevano vedere i test di caduta da 3 metri. era impressionante... anche allora il prezzo si aggiravi intorno ai 6 - 7 miglini.
Dexther16 Novembre 2007, 12:09 #7
azz, carissimo però
al13516 Novembre 2007, 12:09 #8

x starscream

i tuoi pavilion normali in condizioni estreme durerebbero 4 giorni esatti , quindi per ottenere almeno un anno di vita dovresti acquistarne 365
Dexther16 Novembre 2007, 12:10 #9
ah : la recensione video è fichissima
PsyCloud16 Novembre 2007, 12:11 #10
quoto al135

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^