Panasonic Toughbook CF-19: PC da maltrattare

Panasonic Toughbook CF-19: PC da maltrattare

Panasonic propone una gamma di PC e tablet PC resistenti a spruzzi, polvere o cadute: questi prodotti sono adatti a utenti professionali le cui necessità di impiego sono molto particolari. Abbiamo provato il modello Toughbook CF-19 equipaggiato con piattaforma Intel Centrino e processore ULV. E' disponibile anche un breve filmato molto particolare

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelPanasonicToughbook
 

Descrizione (parte 2)

La tastiera del Toughbook CF-19 è costiutita da elementi di dimensioni leggermente inferiori rispetto allo standard anche questo particolare assume un'importanza limitata per un prodotto come quello in oggetto, infatti, è poco verosimile ipotizzare su un PC simile lunghe sessioni di lavoro con software di produttività personale. La tastiera appare di costruzione molto robusta come anche il touchpad. I due tasti di selezione, le cui dimensioni sono generose, sono realizzati in materiale gommoso e antiscivolo.

La tastiera e il touchpad sono realizzati in modo tale da resistere a spruzzi, cadute di liquidi accidentali (200cc) o altre sventure, come previsto dalle apposite specifiche IEC529 (JIS C0920) IPX4, MIL-STD 810F 506.4-III MIL.

Lo snodo del display è realizzato con una soluzione meccanica decisamente robusta: anche in questo caso i presupposti estetici sono stati ignorati e alcune viti fanno bella mostra di sé. Per portare il display in modalità tablet è necessario spostare il cursore ben visibile nell'immagine precedente e, contemporaneamente, ruotare il pannello. Per fissare il display in posizione Tablet può essere usato il medesimo particolare meccanismo appena descritto.

Per garantire la necessaria protezione da spruzzi e polvere ogni connettore del CF-19 è dotato di un apposito coperchio in materiale gommoso: sta all'utente preoccuparsi che tali protezioni siano sempre inserite qualora il PC venga usato in ambienti ostili. In situazioni in cui spruzzi d'acqua e presenza di polvere sono la normalità le periferiche USB o le connessioni di rete (ethernet e modem) non possono essere utilizzate. Lo stesso vale per l'eventuale collegamento a una sorgente esterna di alimentazione.

Per garantire una buona compatibilità con l'hardware più diffuso e anche con periferiche datate Panasonic ha scelto di integrare sul Toughbook CF-19 anche una connessione di tipo seriale RS232. In base al medesimo principio di compatibilità sono stati implementati uno slot per periferiche XPress Card a cui è affiancato un altro slot per l'utilizzo di più datate soluzioni PC Card. Queste ultime due espansioni sono state collocate all'interno di un vano protetto da un apposito sportello che, inoltre,  contiene anche un lettore di SDcard e il commutatore per l'abilitazione delle opzioni di connettività wireless del portatile.

Per il trasporto del CF-19 è previsto l'utilizzo di una cinghia di nylon fissata allo chassis attraverso due asole metalliche e alcune viti: anche in questo caso Panasonic ha scelto una soluzione robusta e duratura. A corredo dell'unità viene fornita una cinghia utilizzabile per il trasporto del PC a tracolla, ma la gamma di optional delle soluzioni Toughbook è assai ampia e prevede, tra l'altro, alcuni accessori dedicati all'installazione del tablet pc a bordo di veicoli.

 
^