Toshiba Satellite P100: 17'' e GeForce Go 7900GS

Toshiba Satellite P100: 17'' e GeForce Go 7900GS

Il notebook Satellite P100-213 di Toshiba offre una dotazione hardware molto interessante per il pubblico dei gamer e più in generale per supportare le crescenti esigenze multimediali in ambito domestico. La piattaforma Intel Core Duo è abbinata ad una gpu NVIDIA GeForce Go 7900 GS mentre il display ha una diagonale di 17 pollici

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAToshibaIntelGeForceSatellite
 

Introduzione

L'offerta di Toshiba si articola ormai da anni in macrofamiglie ben distinte e diversificate. I prodotti destinati alla clientela professionale sono identificati dalle famiglie Tecra e Portégé; quest'ultima comprende i famosi subnotebook con display da 12" e chassis in magnesio.

La gamma Qosmio è la risposta di Toshiba all'intrattenimento domestico. All'interno del catalogo vi sono prodotti con display di grandi dimensioni e pronti alle nuove sfide dell' High Definition. Il modello G30, in particolare, monta un'unità ottica HD-DVD che si contrappone all'offerta promossa da Sony e legata alla tecnologia Blu-ray.

La gamma Satellite è invece orientata all'utenza casalinga. Al suo interno si trova una gamma molto articolata di prodotti capaci di soddisfare sia le esigenze di chi ricerca un notebook economico, sia chi desidera un desktop replacement senza compromessi.

Tra le due famiglie appena citate si colloca l'offerta Satellite Pro che secondo l'azienda intende rivolgersi agli utenti professionali con budget limitati. E' bene ricordare che in questa famiglia sono presenti portatili molto interessanti anche per l'utente casalingo alla ricerca di un prodotto particolarmente valido e performante. Quest'ultima affermazione apre un discorso assai ampio legato alla necessità per aziende di identificare un target specifico per ogni prodotto e le attuali esigenze dell'utenza.

E' un dato di fatto l'esistenza di ambiti professionali in cui le esigenze hardware siano minime e l'impiego tipico si spinga poco oltre la semplice produttività personale. D'altra parte alcuni impieghi in ambito domestico possono invece essere decisamente più gravosi. Ci riferiamo ad esempio al gaming e all'editing video.

Il catalogo dei vari produttori deve quindi essere visto in modo molto ampio, senza limitarsi alle sole caratteristiche tecniche dell'hardware e superando il concetto secondo cui le soluzioni più performanti siano quelle professionali. Queste ultime generalmente sono caratterizzate da particolari o tecnologie orientate alla sicurezza e alla robustezza del prodotto; per Toshiba queste caratteristiche sono identificate con il nome EasyGuard.

Un esempio lampante di quanto appena esposto è costituito dal modello Satellite P100 oggetto della nostra recensione. Secondo la comune accezione l'appartenenza alla parte di catalogo destinata alla clientela home dovrebbe essere sinonimo di caratteristiche non al top, ma il P100 presenta invece una componentistica di prim'ordine che riassumiamo nella tabella seguente.

Modello

Toshiba Satellite P100 - 213

Processore

Mobile DualCore Intel Core Duo T2500, 2 GHz

Chipset

Intel i945PM
Sistema Video NVIDIA GeForce Go 7900 GS

Memoria

2Gbyte DDR2-533

Display

17" TruBrite - 1440x900 pixel

Hard Disk

FUJITSU MHV2160BT (160GB - 4200 rpm)

Unità ottica

Hitachi HL-DT-ST DVDRAM GMA-4082N (CD 24X Rd, 24X Wr) (DVD 3X Rd, 3X Wr)

Interfacce I/O

4 USB 2.0, 1 Firewire, 1 VGA, 1 DVI-D

Connettività

Ethernet Gigabit, modem, Wi-Fi

Batteria

10,8 V 6000 mAh

Dimensioni

lxpxh : 394 x 275 x 35.9/41.9 mm

Peso dichiarato

3,2Kg

Il particolare sottosistema video identifica subito il Satellite P100 come un prodotto orientato al gaming. Anche la risoluzione video del display da 17" si fa apprezzare in tale tipo di impiego. Indubbiamente un configurazione hardware simile è capace di ben figurare in moltissimi altri impieghi, non ultimo quello multimediale. La tecnologia TruBrite del display è la preinstallazione di Windows XP Media Center Edition sono ulteriori conferme delle intenzioni di Toshiba nel voler proporre un portatile destinato anche a tali impieghi.

 
^